Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Pareri su attrezzo spurgo rapido freni fai-da-te
15425146
15425146 Inviato: 11 Ago 2015 0:19
Oggetto: Pareri su attrezzo spurgo rapido freni fai-da-te
 

Ciao a tutti, mi è balzata in mente un'idea per velocizzare lo spurgo dei freni, volevo chiedervi se per voi è fattibile o una scemenza icon_asd.gif

Pensavo di prendere una valvola di non ritorno per liquidi, tipo questa (ne ho scelta una a caso trovata con Google Immagini tanto per capirci, eh)

immagini visibili ai soli utenti registrati


collegandola da un lato con un tubo molto corto alla vite di spurgo, mentre l'altro capo andrebbe a scaricare in un contenitore.

In questo modo, non ci sarebbe bisogno di fare il solito apri-chiudi, ma basterebbe pompare a raffica perché tanto una volta rilasciata la leva non si avrebbe risucchio d'aria grazie alla valvola di non ritorno.

La sto facendo troppo facile o secondo voi potrebbe funzionare? eusa_think.gif
 
15425153
15425153 Inviato: 11 Ago 2015 3:58
 

Solo con una valvola di non ritorno non penso si riesca perchè, come hai già correttamente scritto tu, queste impediscono solo che il liquido possa tornare indietro ma non riesce a creare una pressione nel circuito, cosa che invece con la procedura dell' "pompa-pompa-pompa-apri-chiudi...." permette di esplellere dalla vite di spurgo anche le bolle d'aria.

Una possibile alternativa potrebbe essere abbinare a valle della valvola di non ritorno anche una valvola di scarico tarata ad una certa pressione. Pompi-pompi-pompi......il liquido passa la valvola di non ritorno, fa aumentare la presione a valle e prima di quella di scarico (fase del pompa pompa pompa con vite di spurgo chiusa). Quando supera la sua soglia di taratura questa scarica (fase di apertura vite di spurgo). Lasciando poi la leva la valvola di non ritorno fa il lavoro di chiusura della vite di spurgo.
 
15425222
15425222 Inviato: 11 Ago 2015 9:25
 

probabilmente qualche bollicina rientra dalla filettatura verso il cono.
oppure esistono anche delle valvole per lo spurgo rapido.
pero' direi che i sistemi migliori restano, il metodo classico,
il sistema con sovrapressione nel cilindro di carica,
oppure il sistema di asiprazione con la pompa a vuoto.
cioe' qualsiasi sistema che evita anche il piu' piccolo ritorno di liquidi o aria nel circuito. 0510_saluto.gif
 
15425284
15425284 Inviato: 11 Ago 2015 11:17
 

Io uso questi, lo spurgo e il cambio liquido si fa in un attimo anche da soli:

Speedbleeder.com
 
15425287
15425287 Inviato: 11 Ago 2015 11:27
 

Peppe77k ha scritto:
Solo con una valvola di non ritorno non penso si riesca perchè, come hai già correttamente scritto tu, queste impediscono solo che il liquido possa tornare indietro ma non riesce a creare una pressione nel circuito, cosa che invece con la procedura dell' "pompa-pompa-pompa-apri-chiudi...." permette di esplellere dalla vite di spurgo anche le bolle d'aria.
Non mi è chiaro eusa_think.gif

L'idea era:
-collego la valvola di spurgo a quella di non ritorno con un tubo molto molto corto
-uso il solito sistema apri-chiudi finché dalla valvola di non ritorno esce un po' di fluido
-quando vedo ciò, tengo aperta la valvola di spurgo e continuo a pompare

La pressione dovrebbe essere garantita dalla colonna di fluido presente a monte della valvola di non ritorno (più chiaramente dall'azione della pompa). No? eusa_think.gif

ZioPigTurbo ha scritto:
oppure esistono anche delle valvole per lo spurgo rapido.
pero' direi che i sistemi migliori restano, il metodo classico,
il sistema con sovrapressione nel cilindro di carica,
oppure il sistema di asiprazione con la pompa a vuoto.
Conosco le Stahlbus, però costano care e chiaramente si possono usare solo su una pinza (o pompa) per volta; io invece ho la necessità di lavorare anche su moto diverse dalla mia, quindi non fanno al caso mio.

Gli attrezzi professionali sono validi, però sono troppo costosi per le mie tasche; ho avuto modo di saggiare quelli economici e... no, grazie, con siringa e tubo faccio prima che non a piazzare tutto l'ambaradan che poi mi ha costretto comunque a fare metà del lavoro a mano. In ogni caso necessitano di un compressore, perciò sono inadatti a fare dei lavori fuori casa, cosa che per me invece è abbastanza importante.

Il cosino che avevo in mente di realizzare, invece, se funzionasse sarebbe estremamente economico (sui 5€, ho già chiesto nel mio negozio di idraulica di fiducia), ed essendo di dimensioni ridotte sarebbe anche comodissimo da trasportare in moto.

ZioPigTurbo ha scritto:
cioe' qualsiasi sistema che evita anche il piu' piccolo ritorno di liquidi o aria nel circuito. 0510_saluto.gif
Vabbé, per quello per scrupolo posso dare una controllata finale col metodo classico; se già mi evito la maggior parte degli apri-chiudi ad un prezzo minimo, sono più che soddisfatto icon_smile.gif

ballad2 ha scritto:
Io uso questi, lo spurgo e il cambio liquido si fa in un attimo anche da soli
Queste non le conoscevo, ti ringrazio! Mi sai dire quanto le hai pagate? Non riesco a trovare i prezzi eusa_think.gif

Se costano poco le prendo sicuramente per la mia moto, però voglio anche qualcosa che mi permetta di velocizzare lo spurgo sulle moto di altri icon_smile.gif
 
15425296
15425296 Inviato: 11 Ago 2015 11:51
 
 
15425297
15425297 Inviato: 11 Ago 2015 11:57
 

scusa ma, il classico sistema del tubicino collegato alla valvola di sfiato che va a finire in un contenitore mezzo pieno di olio nuovo? è semplice ed efficace. Dato che il tubicino va finire immerso nell'olio non c'è bisogno di aprire e chiudere lo sfiato perchè in questo caso aspira olio e non aria.
 
15425315
15425315 Inviato: 11 Ago 2015 12:45
 

anto_scara ha scritto:
scusa ma, il classico sistema del tubicino collegato alla valvola di sfiato che va a finire in un contenitore mezzo pieno di olio nuovo? è semplice ed efficace. Dato che il tubicino va finire immerso nell'olio non c'è bisogno di aprire e chiudere lo sfiato perchè in questo caso aspira olio e non aria.

Quello è un cambio olio non uno spurgo se non erro. icon_asd.gif
 
15425325
15425325 Inviato: 11 Ago 2015 13:06
 

modelero ha scritto:
Quello è un cambio olio non uno spurgo se non erro. icon_asd.gif



eh mi sa che erri icon_asd.gif icon_asd.gif Ho sempre fatto così lo spurgo, l'ho visto fare a tanti meccanici.

Mi puoi spiegare perchè per te è un cambio di olio e non uno spurgo?
 
15425350
15425350 Inviato: 11 Ago 2015 13:51
 

ballad2 ha scritto:
Qui c'e' il catalogo, costano circa 15 USD ciascuno:
Trovato anche io, sono 7$ in acciaio normale, 15 in inox, ma forse riesco a risparmiare due soldi (qualche codice si trova anche su eBay a prezzi un pelo più bassi)... Ci penserò su, sono molto tentato, sopratutto perché ho una modifica in mente e potrebbero farmi comodo! icon_smile.gif

Però l'attrezzo voglio farmelo comunque (se ha senso), perchè come ho detto non metto mano solo sulla mia moto.

anto_scara ha scritto:
scusa ma, il classico sistema del tubicino collegato alla valvola di sfiato che va a finire in un contenitore mezzo pieno di olio nuovo? è semplice ed efficace. Dato che il tubicino va finire immerso nell'olio non c'è bisogno di aprire e chiudere lo sfiato perchè in questo caso aspira olio e non aria.
Già lo faccio, in due è un metodo comodissimo, da solo però non mi trovo tanto bene e inevitabilmente devo sprecare del fluido freni nuovo (che poi diventa non riutilizzabile perché si mescola col vecchio in uscita dall'impianto), e quello che uso io costicchia... Per questo cercavo una alternativa.

Tra parentesi: ho provato a fare una ricerchina e sono saltati fuori degli aggeggi che concettualmente mi paiono identici all'idea che ho avuto io... OK, il solo fatto che li vendano non è una garanzia di funzionamento, però in linea di principio la mia idea non dovrebbe essere così stupida, no? eusa_think.gif
Link a pagina di I.ebayimg.com
Link a pagina di I.ebayimg.com
 
15425368
15425368 Inviato: 11 Ago 2015 14:14
 

anto_scara ha scritto:
eh mi sa che erri icon_asd.gif icon_asd.gif Ho sempre fatto così lo spurgo, l'ho visto fare a tanti meccanici.

Mi puoi spiegare perchè per te è un cambio di olio e non uno spurgo?

Infatti avevo letto una cosa per un'altra. 0510_amici.gif
Quello che hai scritto è uno spurgo come giustamente hai detto.

Secondo me l'idea della valvola di non ritorno non è male e non mi pare ci sia differenza con il continuare ad aprire e chiudere la valvola, è solo più pratica.
 
15425376
15425376 Inviato: 11 Ago 2015 14:30
 

TommyTheBiker ha scritto:
Già lo faccio, in due è un metodo comodissimo, da solo però non mi trovo tanto bene e inevitabilmente devo sprecare del fluido freni nuovo (che poi diventa non riutilizzabile perché si mescola col vecchio in uscita dall'impianto), e quello che uso io costicchia... Per questo cercavo una alternativa.



dipende dal tipo di contenitore che usi, basta usarne uno stretto e alto, così riduci al minimo lo spreco. La quantità di olio aspirato dal contenitore è minima. Io uso un vecchio serbatoio di una pompa freno. Se è fatto nel modo giusto ci riesci anche da solo.
 
15425377
15425377 Inviato: 11 Ago 2015 14:31
 

TommyTheBiker ha scritto:

La pressione dovrebbe essere garantita dalla colonna di fluido presente a monte della valvola di non ritorno (più chiaramente dall'azione della pompa). No? eusa_think.gif


Credo di no.
La pressione nel sistema frenante si innalza nel momento in cui premi la leva a valvola di spurgo chiusa.
Nel momento in cui la leva arriva a battuta sulla manopola non c'è più pressione, e il liquido freni praticamente si ferma.
E' in quel momento che devi chiudere la valvola di spurgo.
Il sistema a valvola con sfera e molla potrebbe funzionare ma io preferisco il metodo classico.
In due è più facile ma da soli di può fare.
Se si spreca liquido pazienza, non è un danno che ti cambia la vita.
 
15425493
15425493 Inviato: 11 Ago 2015 17:51
 

6thgear ha scritto:
Il sistema a valvola con sfera e molla potrebbe funzionare ma io preferisco il metodo classico.
In due è più facile ma da soli di può fare.
Eh appunto, anche a me sembra che "potrebbe" funzionare... Anzi, non capisco perché non dovrebbe eusa_think.gif

Quasi quasi al prossimo cambio del liquido un tentativo lo faccio, tanto per due spicci... Solo che ce l'ho in programma tra un pezzo, volevo togliermi in fretta la curiosità icon_asd.gif

6thgear ha scritto:
Se si spreca liquido pazienza, non è un danno che ti cambia la vita.
Non mi cambia la vita, ma mi rovina il pomeriggio...

Il mio fluido freni (Motul RBF-660) lo pago tra i 30 e i 35€ al litro, con il flacone da mezzo litro ci faccio giusti giusti anteriore + posteriore, se ne sprecassi un po' dovrei aprire un altro flacone... e sappiamo tutti che il fluido freni quando lo apri, anche se lo sigilli e lo conservi con tutte le cautele (come faccio io: tolgo il più possibile l'aria, 3-4 giri di nastro isolante intorno al tappo, lo tengo al fresco e per quanto possibile all'asciutto) non dura a lungo, specie i cosiddetti "super dot 4".

Non vado a ramengo ma mi girano, ecco icon_mrgreen.gif
 
15425506
15425506 Inviato: 11 Ago 2015 18:15
 

un litro?!?!?! perchè compri così tanto?! Io con il flacone da 250 ho: cambiato il liquido sia all'anteriore che al posteriore dell'r6 (ho cambiato i tubi quindi ne ho usato tanto) Cambiato liquido al crf sia avanti che dietro, poi per 2 volte ho dovuto svuotare e riempine il circuito del posteriore. Dopo tutto questo me ne è rimasto ancora un pochino e poi ho rabboccato la pompa della frizione del defender.
 
15425509
15425509 Inviato: 11 Ago 2015 18:18
 

TommyTheBiker ha scritto:

...
Tra parentesi: ho provato a fare una ricerchina e sono saltati fuori degli aggeggi che concettualmente mi paiono identici all'idea che ho avuto io...

Link a pagina di I.ebayimg.com
Link a pagina di I.ebayimg.com


esatto!

l'idea non è male ma sono anni che è stata messa in pratica. icon_asd.gif

Funzionano ma devi essere certo che il tubo faccia perfetta tenuta sul nipplo dello spurgo.
NON deve assolutamente riaspirare aria indietro.

Io ne ho uno , comprato anni fa...l'ho usato...
Ma alla fine non mi fidavo mai abbastanza, vuoi per la tenuta del tubo, vuoi per la tenuta della sfera...
Alla fine rifacevo sempre tutto col sistema classico ed è finito in fondo alla cassetta degli attrezzi.
Ho anche una pompa a mano apposita per spurghi ma nel 90% dei casi non mi serve e faccio solo quello col sistema classico.

Quando si prende il via si ha molto più controllo su tutte le fasi e sulla sensibilità alla leva.

La pompa è utile per i riempimenti di impianti vuoti all'inizio.
La valvolina invece in casi critici di riempimento non lavora bene.

Te la consiglio per i rinnovi periodici di liquido. Senza svuotamenti.
Ma non per riempimenti seri.
Non perchè non funzioni, ma perchè vai ad aumentare le componenti da cui potrebbe entrare aria...

OT
Detto questo un paio di chiarimenti sull'impianto freno e lo spurgo:
L'impianto freno NON è in pressione, non si crea pressione all'interno con lo spurgo.
La pressione è solo quella che trasferisce il liquido alle pastiglie partendo dalla pressione della mano.

A riposo non c'è pressione. Penso sia una banalità... ma era giusto per ribadirlo visto che ho letto un paio di passaggi che mi hanno fatto credere (forse sbagliando) che per qualcuno lo spurgo serve per creare pressione.

Lo spurgo sfrutta la pressione della leva (pompando) per far scorrere il liquido in una direzione e con lui spingere fuori le bolle d'aria.
E l'aria, nella procedura di spurgo, esce sia dalle valvole che dalla pompa in alto andando nella vaschetta.

Una variante della soluzione classica di spurgo è questa (quella che uso io):
il tubo di scarico dopo il nipplo lo faccio salire in verticale per almeno una ventina di cm prima di tornare verso il basso e scaricare nel raccoglitore a perdere.
Con questo sistema, non appena i primi cm del tubetto si riempono di liquido poi possiamo procedere con più tranquillità. Infatti in caso di un rilascio della leva sbagliato, con il nipplo ancora allentato, il peggio che può accadere è che torni indietro un po' del liquido appena espulso.

In ultimo, e scusa se mi sono dilungato con degli ot:
dici che non vuoi buttare il liquido perchè costoso.
Se usi un dot 4 a mio avviso, per usi normali (strada e anche pista amatoriale), basta un liquido di qualità media ma piuttosto fare spesso lo spurgo con liquido fresco e buttarlo dopo un paio di mesi dall'apertura della boccetta se non usato tutto.
Comunque un litro per un cambio olio di tutta la moto è veramente tanto...
 
15425527
15425527 Inviato: 11 Ago 2015 18:52
 

anto_scara ha scritto:
un litro?!?!?! perchè compri così tanto?!
Era per dare un'idea del prezzo icon_razz.gif Lo prendo in flaconi da 500 ml e mi basta al pelo. Conta però che io più che spurghi faccio sostituzioni complete: è un Super DOT4, degrada in "fretta" (l'ultima volta, 9 mesi circa).

federosso ha scritto:
l'idea non è male ma sono anni che è stata messa in pratica. icon_asd.gif

Funzionano ma devi essere certo che il tubo faccia perfetta tenuta sul nipplo dello spurgo.
NON deve assolutamente riaspirare aria indietro.
Oh, allora non era un'idea così cretina dopotutto! icon_biggrin.gif

Beh, basta metterci una fascetta a molla molto stretta, no? eusa_think.gif Toh, volendo ci si può mettere pure del teflon... tanto una volta rimesso il tappino sulla valvola mica dà fastidio.

federosso ha scritto:
Te la consiglio per i rinnovi periodici di liquido. Senza svuotamenti.
Ma non per riempimenti seri.
Non perchè non funzioni, ma perchè vai ad aumentare le componenti da cui potrebbe entrare aria...
Beh per la mia moto penso andrò a prendere le valvole consigliate da ballad2, quindi lo strumento lo userei quasi solo/esclusivamente sulle moto di altri... E se mi posso risparmiare un po' di sbattimento già solo in quei casi, tralaltro con una minima spesa, mi va già benissimo icon_mrgreen.gif

federosso ha scritto:
il tubo di scarico dopo il nipplo lo faccio salire in verticale per almeno una ventina di cm prima di tornare verso il basso e scaricare nel raccoglitore a perdere.
Con questo sistema, non appena i primi cm del tubetto si riempono di liquido poi possiamo procedere con più tranquillità. Infatti in caso di un rilascio della leva sbagliato, con il nipplo ancora allentato, il peggio che può accadere è che torni indietro un po' del liquido appena espulso.
Idea intelligente! eusa_clap.gif

federosso ha scritto:
Se usi un dot 4 a mio avviso, per usi normali (strada e anche pista amatoriale), basta un liquido di qualità media ma piuttosto fare spesso lo spurgo con liquido fresco e buttarlo dopo un paio di mesi dall'apertura della boccetta se non usato tutto.
Sulla quantità ho già detto, in realtà ne uso mezzo litro. Comunque, ho provato con fluidi freno non "super" (tipo il Castrol React Performance, per dirne uno), ma mi ci trovavo male in discesa quando andavo in montagna (eppure io sfrutto il più possibile la frenata combinata, ecc ecc, non sono uno di quelli che si fa 1500 metri di dislivello col freno tirato, beninteso!), e non c'era spurgo che tenesse.

Prova che ti riprova, ora con questo RBF 660 mi ci trovo divinamente. Magari è solo effetto placebo, anzi, probabilmente lo è. Però la differenza di prezzo rispetto a prima non è così abissale, quindi preferisco "sprecare" soldi in un placebo che essere in preda all'ansia ad ogni uscita.

...però se lo spreco mi girano le balle, son pur sempre 15-18€ al flacone da mezzo litro. icon_asd.gif
 
15426634
15426634 Inviato: 13 Ago 2015 12:49
 

anto_scara ha scritto:
scusa ma, il classico sistema del tubicino collegato alla valvola di sfiato che va a finire in un contenitore mezzo pieno di olio nuovo? è semplice ed efficace. Dato che il tubicino va finire immerso nell'olio non c'è bisogno di aprire e chiudere lo sfiato perchè in questo caso aspira olio e non aria.

Occhio che può entrare aria dal filetto della vite quando non è ben stretta!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©