Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
cambio da cbr600rr a shiver
12365365
12365365 Inviato: 4 Set 2011 23:05
Oggetto: cambio da cbr600rr a shiver
 

ciao a tutti quelli che mi risponderanno, guido da 5 anni un cbr 600 rr 2005 ma la fatica di guida di un mezzo del genere comincia a pesarmi, sono alla ricerca di una moto che mi faccia divertire soprattutto in preseza dei tornanti stretti che con la mia sono sempre piuttosto impegnativi e che sia anche un pò più comoda nei viaggetti che ognitanto ci facciamo(i 300Km su un cbr sono molto faticosi ), dalle vostre esperienze vi sentiresti di consigliarmi la shiver?
sono alto (o basso) 1,69m come appoggio a terra come mi troverei?
grazie
 
12365484
12365484 Inviato: 4 Set 2011 23:42
 

Secondo me su di una shiver ci staresti a pennello...ma dai uno sguardo anche ad altri marchi perche sò, sia per esperienza personale che di altri, che casa aprilia da un sacco di problemi tra ordinazioni sbagliate e ritardatarie riparazioni in garanzia che si rifiutano di eseguire ma soprattutto zero risposte a raccomandate, telefonate ed e-mail!!! eusa_clap.gif

chi però non ha avuto problemi a fatto veramente un affare...al giusto prezzo!!! icon_asd.gif
Se guardi tutte le prove di moto.it troverai tutto ciò che vuoi sapere riguardo a qualunque moto...fidati vale la pena dare uno sguardo ci sono anche i prezzi nuovo/usato.Valuta bene ormai la shiver e un pò datata, ce di meglio per girare in due.

Link a pagina di Moto.it


Link a pagina di Moto.it

Link a pagina di Moto.it

Link a pagina di Moto.it

Link a pagina di Moto.it

Link a pagina di Moto.it
 
12365550
12365550 Inviato: 5 Set 2011 0:19
 

grazie trezeri, in questi anni ho visto un amico che ha comprato una moto e finire in tribunale perchè mai arrivata e un cbr1000 2009 ancora venduto nuovo perchè non andava e aveva sempre problemi, quindi la sfiga può sempre capitare (indubbiamente capita meno con le japan), le moto che mi hai linkato hanno tutte pregi e difetti come tutte le moto ma al momento se devo scegliere sono ancora orientato sulla shiver, avendo un amico meccanico e concessionario spero di non avere problemi di assistenza e vendita, per ora comunque aspetto di vedere se asce qualche bella novità all'EICMA, nel frattempo se volete aggiungere qualche dritta siete tutti ben accetti.
 
12365824
12365824 Inviato: 5 Set 2011 8:13
 

Completamente in disaccordo con trezeri,

Ho avuto:
tuareg rally 125 e 0 problemi
rx 125 e zero problemi
2 rs 250 e zero problemi. quando ho rifatto il motore in officina autorizzata aprilia (gorini motortime) ho telefonato il lunedi' il mercoledi' avevano i pezzi necessari il giovedi' ho portato la moto e il sabato mattina me la sono andata a riprendere
(tieni conto che non penso di aver mai avuto 1 moto originale quindi la possibilita' che si guastasse la moto era maggiore rispetto ad una moto originale)
ora ho la shiver 2009.Mi trovo molto bene se non per il fatto che per me 90 cavalli sono pochini (mi son fatto la bocca buona con 3 r1 preparate.....)
Il passaggio da 4 cilindri a 2 cilindri e' difficile da affrontare: non hai la botta ai giri alti che con un rr 600 e' una goduria... e questo, fidati, ti manchera' parecchio!!!!
d'altra parte avrai una fruibilita' eccezionale (su strada un bicilindrico e' molto piu' sfruttabile in quanto anche uscendo con una marcia alta a giri bassi spinge da subito)
La shiver pur essendo molto pesante ha una ciclistica ottima tanto che ti sembrera' di girare con un motorino!!! purtroppo devi metter in conto una spesa di 500 € per le forcelle: non sono regolabili ed e' un gap pazzesco. esistono parecchi kit tipo andreani bitubo ecc che montati e regolati cambiano la moto (te lo consiglio nel caso tu voglia fare qualche sparata in pista).
Le 3 mappature semplificano la vita: R se piove o sevai s strade ciottolose (anche se apri colpo l'accelleratore, la moto sale di giri "con calma")la T prettamente per fare turismo o per andare in due (sembra un quattro cilindri : dolce fino ai 6000 e poi eroga tutti i cavalli) e la S quando ti vuoi divertire ( ti sbatte in faccia tutti i cavalli da subito).
Secondo me dovresti provarla prima di tutto: purtroppo la tua altezza per la shiver e' un problema.a differenza delle jap o di ducati e' leggermente piu' alta e ha una sella piu' larga.
La comodita' di una shiver e' imparagonabile alle altre naked di media cilindrata.
La sua principale caratteristica e' la versatilita'. stara' poi a te personalizzarla settandola a favore di un utilizzo piuttosto che un altro ( da solo o in due, citta' o montagna, estremizzandola o trasformandola in una moto da turismo)
 
12366035
12366035 Inviato: 5 Set 2011 9:01
 

Per l' altezza sei come mio fratello e lui la mia riesce a portarla tranquillamente.
Per quanto riguarda la comodità io l' ho trovata più comoda anche della z750 e fin' ora non ho mai avuto problemi di indolensimenti o altro, con la Z avendo una posizione più rannicchiata mi si addormentavano le gambe nei tragitti lunghi.
Considera che però è sempre una naked e non hai praticamente sottosella quindi in caso di viaggi devi provvedere con borse e zaini.
Naturalmente il bicilindrico rispetto ai 4 cilindri jap ha tutto un altro tipo di erogazione, il 4 cilindri da la botta impressionante a 8-9000 giri, con i 2 cilindri questo te lo scordi...
In compenso i due cilindri ti permettono di entrare in coppia gìà a 6-7000 giri e anche prima sfruttando anche marce più alte, diciamo che ti fa divertire senza rischiare l' osso del collo. (Considera che a 9000 giri anche in prima sei quasi a 90 km/h).
Secondo me per uso prettamente stradale il bicilindrico è il compromesso giusto.
Nel particolare il 750 aprilia è fatto veramente bene con le tre mappe molto comede e incredibilmente senza vibrazioni, vi giuro che la Z in conronto era un vibratore. Con questo le poche vibrazioni sono molto piacevoli.
Per l' affidabilità i problemi di gioventù sono stati tutti risolti, unica nota dolente è il famoso problema del tremore alla forcella che ancora non riescono a venirne bene a capo, comunque su quasi tutti i casi hanno risolto il problema, o comunque ridotto in maniera drastica con vari interventi in garanzia.
La mia non lo ha mai fatto (presa usata con 17.000km del 2008).
Io, tornassi indietro la riprenderei ad occhi chiusi!
 
12366156
12366156 Inviato: 5 Set 2011 9:27
 

fossi in te butterei l'occhio anche sulla gt
 
12366215
12366215 Inviato: 5 Set 2011 9:43
 

grazie a tutti, per quanto riguarda le focelle mi sa che mi conviene farci qualcosa, non sono un gran pilota ma una cosa che mi piace del cbr è che frenando di brutto (con 3 b a volte) le forcelle lavoravano da dio, piuttosto che spendere soldi in marmitte (per esempio) preferisco migliorare le sospensioni, per quanto riguarda gli spari sopra i 9000 anche se mi mancheranno appena arrivo sui tornanti del Selvino (per chi li conosce......) mi passa subito il rimpianto (per quanto ho capito), per l'altezza non credo ci siano problemi la mia è 820 (più qualche centimetro di gomma pirelli) la shiver è 810 se non sbagio, e anche come peso non mi sembra tra le più pesanti, una z750 supera i 200kg! insomma mi sono quasi convinto!
a parte il cupoLONE tra la GT e la naked cambia molto? qulcuno ha potuto provare la differenza?
provare una moto è diventato un lusso non da poco, quando lo chiedo hai concessionari mi guardano come se dovessi già sapere già a priori se mi soddisfa o no'
magari sono fortunato, chiederò in giro.
 
12366350
12366350 Inviato: 5 Set 2011 10:09
 

Provarla purtroppo è quasi impossibile, comunque l' unica differenza è nella carenatura della GT.
Sei più riparato dall' aria, esteticamente a me non piace!
 
12366496
12366496 Inviato: 5 Set 2011 10:35
 

paobiker ha scritto:
grazie a tutti, per quanto riguarda le focelle mi sa che mi conviene farci qualcosa, non sono un gran pilota ma una cosa che mi piace del cbr è che frenando di brutto (con 3 b a volte) le forcelle lavoravano da dio, piuttosto che spendere soldi in marmitte (per esempio) preferisco migliorare le sospensioni, per quanto riguarda gli spari sopra i 9000 anche se mi mancheranno appena arrivo sui tornanti del Selvino (per chi li conosce......) mi passa subito il rimpianto (per quanto ho capito), per l'altezza non credo ci siano problemi la mia è 820 (più qualche centimetro di gomma pirelli) la shiver è 810 se non sbagio, e anche come peso non mi sembra tra le più pesanti, una z750 supera i 200kg! insomma mi sono quasi convinto!
a parte il cupoLONE tra la GT e la naked cambia molto? qulcuno ha potuto provare la differenza?
provare una moto è diventato un lusso non da poco, quando lo chiedo hai concessionari mi guardano come se dovessi già sapere già a priori se mi soddisfa o no'
magari sono fortunato, chiederò in giro.


per la precisione 228 la Z col pieno contro 212 la shiver 2009 col pieno (però la shiver ha circa 2 kg in meno di benzina, serbatoio da 15 contro serbatoio da 18 litri), kilo più kilo meno (le ho avute entrambe e la differenza di peso si sente comunque abbastanza, sia nelle manovre da fermo che nel misto medio veloce dove la Z tende molto ad allargare la traiettoria)

non sono d'accordo con loky sulla forcella, ha una prima fase in cui è troppo cedevole (modelli fino al 2009, quelli senza cornice faro), ma poi lavora bene...ovviamente poi dipende anche da che tipo di uso uno fa della moto, sportivo, turistico, cittadino o tutti questi insieme....io con la forcella originale comunque non andavo proprio pianissimo, anzi, mi son trovato subito bene, con l'accortezza di entrare fluido senza staccare forte....

dal modello 2010 dovrebbe essere più sostenuta da subito, ma non l'ho mai provata...la mia 2009 comunque dopo una stagione da originalissima monta olio 20W e spessori precarico e già così, senza interventi più radicali e costosi, si può frenare forte senza scomporre l'assetto più di tanto

nessuno ti ha detto del chattering in frenata che affligge alcuni modelli, non pochi per la verità, specie gli ante 2010, ma non solo... ecco quindi te lo dico io...aprilia ha rilasciato alcune soluzioni in garanzia (olio 20w e spessori è una di queste, la più soft, poi si passa a dischi, pastiglie, pompa freno fino a rifare totalmente l'idraulica della forcella)..per maggiori info c'è il topic apposito su questo problema

del resto comunque questo problema affligge diverse naked come la Street Triple (anche R), o la Fz6...quindi siamo in ottima compagnia, ma non mi risulta che yamaha e triumph abbiano fatto interventi in garanzia come aprilia


sull'altezza sella, sotto l'1.70 secondo me si fa un po' fatica
io sono 1.75 e tocco con entrambi i piedi ma senza appoggiarli del tutto a terra, diciamo con gli avampiedi, oppure con un piede solo inclinando leggermente la moto

dai modelli 2010 in poi hanno ristretto la sella di 5 cm, quindi le gambe puntano più dritte verso terra e si tocca meglio pur non essendo stata abbassata l'altezza sella

te la consiglio? si, se cerchi una moto più versatile della tua e se ti piace il tiro dei bicilindrici con minor allungo e minore potenza specifica (e accelerazione)
il gap prestazionale con la tua è sicuramente sensibile agli alti regimi, visto che la shiver si ferma a circa 83-84 cv alla ruota a 9000 giri e non sale su di giri rapidamente come un 4 cilindri

attualmente nel panorama naked è una delle migliori, poi se vuoi avere ancora un 4 cilindri con prestazioni assolute maggiori e la stessa versatilità d'uso puoi scegliere una hornet 600 o una FZ8, magari versione fazer (Quest'ultima però come ciclistica pecca abbastanza)
 
12366521
12366521 Inviato: 5 Set 2011 10:39
 

sirovai ha scritto:
Provarla purtroppo è quasi impossibile, comunque l' unica differenza è nella carenatura della GT.
Sei più riparato dall' aria, esteticamente a me non piace!


modelli 2007-2009 con modello GT si, ma dalla 2010 in poi la nuda ha tante altre differenze con la GT, che sostanzialmente è rimasta una 2009 con semicarena

differenze:

pedane pilota-passeggero in due pezzi (più leggere ed eliminano il rischio di spezzare l'occhiello della piastra in alluminio del telaio in caso di caduta, ma con posizione di guida leggermente più scomoda per entrambi)

posizione di guida più sportiva (pedane più arretrate di 3 cm e rialzate, manubrio più basso di 1 cm circa a occhio)

differenze estetiche varie (colore telaio e scarichi, convogliatori d'aria, adesivo serbatoio, colorazioni)

sella più stretta di 5 cm all'altezza delle cosce del pilota (più facile toccare terra anche per i più bassi)

pompa freno maggiorata, dischi a margherita, e diametro pistoncini pinze anteriori diversi

cerchio posteriore con canale da 5,5" anzichè da 6" (maggiore agilità, minor appoggio)

taratura forcella più sostenuta
 
12366826
12366826 Inviato: 5 Set 2011 11:27
 

enjoyash ha scritto:


modelli 2007-2009 con modello GT si, ma dalla 2010 in poi la nuda ha tante altre differenze con la GT, che sostanzialmente è rimasta una 2009 con semicarena

differenze:

pedane pilota-passeggero in due pezzi (più leggere ed eliminano il rischio di spezzare l'occhiello della piastra in alluminio del telaio in caso di caduta, ma con posizione di guida leggermente più scomoda per entrambi)

posizione di guida più sportiva (pedane più arretrate di 3 cm e rialzate, manubrio più basso di 1 cm circa a occhio)

differenze estetiche varie (colore telaio e scarichi, convogliatori d'aria, adesivo serbatoio, colorazioni)

sella più stretta di 5 cm all'altezza delle cosce del pilota (più facile toccare terra anche per i più bassi)

pompa freno maggiorata, dischi a margherita, e diametro pistoncini pinze anteriori diversi

cerchio posteriore con canale da 5,5" anzichè da 6" (maggiore agilità, minor appoggio)

taratura forcella più sostenuta


Queste sono le differenze del modello 2010 rispetto ai precedenti, non solo della GT
 
12366836
12366836 Inviato: 5 Set 2011 11:29
 

pedane pilota-passeggero in due pezzi (più leggere ed eliminano il rischio di spezzare l'occhiello della piastra in alluminio del telaio in caso di caduta, ma con posizione di guida leggermente più scomoda per entrambi)

posizione di guida più sportiva (pedane più arretrate di 3 cm e rialzate, manubrio più basso di 1 cm circa a occhio)

differenze estetiche varie (colore telaio e scarichi, convogliatori d'aria, adesivo serbatoio, colorazioni)

sella più stretta di 5 cm all'altezza delle cosce del pilota (più facile toccare terra anche per i più bassi)

pompa freno maggiorata, dischi a margherita, e diametro pistoncini pinze anteriori diversi

cerchio posteriore con canale da 5,5" anzichè da 6" (maggiore agilità, minor appoggio)

taratura forcella più sostenuta[quote]

mica poco!!,

per chattering ho avuto problemi perfino con il cbr, (erano le gomme di cacca/pupù) ma sapere che comunque ci sono delle soluzioni conforta molto, con alcune moto se gli dici che hai problemi del genere si ti fanno un ghigno e rispondono che è la strada che ha le buche.
per l'altezza mi basta passare a provarla, spero che almeno da fermo mi ci facciano salire, o hanno paura che la rompo anche da fermo?
ritengo comunque che la gt non sia bella come la naked 2010 e se prendo un pò di aria pazienza vuol dire che in autostrada smetterò di andare a 230Km/h (scherzo, non lo facevo nemmeno prima), non mi pento assolutamente del mio cbr-ino ma ora cerco qualcosa di più versatile appunto come la shiver.
grazie ancora a tutti p'er l'interesse
non smettete di dare pareri
sono tutti ben accetti
 
12367353
12367353 Inviato: 5 Set 2011 12:36
 

Comunque a molti piace di più il modello pre-restyling, con l' ultimo dicono si sia un po giappanizzata
 
12367421
12367421 Inviato: 5 Set 2011 12:45
 

hai ragione Sirovai,
ma se riesco la prendo nuova almenochè il mio amico meccanico non se ne esce con una delle sue offerte imperdibili su un modello pre 2010.
 
12367608
12367608 Inviato: 5 Set 2011 13:04
 

sirovai ha scritto:
enjoyash ha scritto:


modelli 2007-2009 con modello GT si, ma dalla 2010 in poi la nuda ha tante altre differenze con la GT, che sostanzialmente è rimasta una 2009 con semicarena

differenze:

pedane pilota-passeggero in due pezzi (più leggere ed eliminano il rischio di spezzare l'occhiello della piastra in alluminio del telaio in caso di caduta, ma con posizione di guida leggermente più scomoda per entrambi)

posizione di guida più sportiva (pedane più arretrate di 3 cm e rialzate, manubrio più basso di 1 cm circa a occhio)

differenze estetiche varie (colore telaio e scarichi, convogliatori d'aria, adesivo serbatoio, colorazioni)

sella più stretta di 5 cm all'altezza delle cosce del pilota (più facile toccare terra anche per i più bassi)

pompa freno maggiorata, dischi a margherita, e diametro pistoncini pinze anteriori diversi

cerchio posteriore con canale da 5,5" anzichè da 6" (maggiore agilità, minor appoggio)

taratura forcella più sostenuta


Queste sono le differenze del modello 2010 rispetto ai precedenti, non solo della GT


eh va beh l'ho scritto che la GT è una 2009 con semicarena... mi pare ovvio che le differenze riguardano anche le nude pre 2010
comunque l'estetica non è cambiata chissà quanto
alla fine la cosa più vistosa è il faro e relativa cornice faro e copri strumentazione
che tra l'altro, togliendola e spostando le frecce, il faro torna uguale al modello 2009 0509_si_picchiano.gif
 
12367646
12367646 Inviato: 5 Set 2011 13:08
 

Premetto che ho una Dorsoduro e non una Shiver!
Ho un caro amico (anche lui del Tinga) che ha una CBR600, alcune volte in ripartenze da quasi fermo o in uscita di curva ho provavo a "stargli dietro" e a dire la verità non è che la sua accelleri molto più della mia!

E' vero che la DD ha le marce un pò più corte della Shiver ma in allungo arriva facilmente oltre i 200 (poco oltre) che per strada sono comunque tanti!Quello che ti volevo dire è che comunque dalla CBR600(del 2005) alla Shiver 750 ci corrono solo 15-20cv ma hai un bicilindrico!Non credo tu senta tanto la differenza!

Purtroppo (almeno nel mio caso!) il problema delle forche ant. c'è e da molto fastidio!
Proprio stasera provo l'olio SAE20 altrimenti kit Andreani (500€!)


PS:Dimenticavo io ho montato il decatilizzatore e la ripresa di giri è molto migliorata tuttavia da allora non ho avuto modo di riprovare un'accellerazione contro il CBR600!
 
12367709
12367709 Inviato: 5 Set 2011 13:14
 

Cambiare un CBR600RR con una Shiver...un bel salto!

Diciamo che una volta letto quel che cerchi sì,il cambio ci può stare:d'impatto ti troverai inevitabilmente male perchè cambia tutto(dalla posizione di guida all'erogazione,dalla potenza a disposizione alla distribuzione dei pesi),quindi ci vorrà pazienza per adattarsi al nuovo mezzo(soprattutto a livello di motore,credo)...ma se ne avrai,credo che dopo troverai quel che andavi cercando.

Non avrai a disposizione tutta quella cavalleria di cui disponevi con l'Honda,e questo ti deve esser ben presente in testa:della serie,non sarebbe bello cambiare per poi ritrovarsi con una moto che lascia insoddisfatti...se salire di potenza è facile,non lo è altrettanto scendere di grado.
Quindi valuterei attentamente se sia il caso non tanto di passare da una supersportiva ad una naked,da una giapponese ad un'italiana o da un 4 cilindri ad un 2 cilindri(tutte cose che premettono un cambio radicale di mentalità ed uso,ma che pare proprio quello che tu stia cercando),quanto se sia il caso di andare su un 750 invece che un 1000.

Per il resto sì,è consigliabile in tutto:dalla comodità alla versatilità,dal suo punto di forza(che sono appunto le strade di montagna)alla sua estetica...francamente non trovo un difetto su questi argomenti che si possa denunciare.Sì,ci sono cose come le sospensioni che non sono al top(l'anteriore pre-2010 è troppo morbida,ed il mono fa c****e),ma onestamente dando un'occhiata intorno non vedo concorrenti che offrono di meglio globalmente.
Ho visto che ti sono stati linkati alcuni modelli,perchè si è parlato di una Shiver avanti con gli anni:francamente non credo che questo modello risenta del peso del tempo,un pò perchè quando uscì era già molto avanti rispetto alla concorrenza,un pò perchè le altre Case non è che in questi anni abbian fatto passi da gigante,nel settore delle nude di media cilindrata...
Brutale 920?una MV entry-level che ha sicuramente ottime basi,ma con componentistica comune che si fa pagare come fossero raffinate;Monster 796?perchè pagare di più una moto che va meno e che è meno evoluta tecnologicamente?;Z750R?se voglio vedere un'elefante vado allo zoo,ed anche se me lo kittano con minigonna e trucco rimane pur sempre un'essere che pesa tonnellate...

No,personalmente non vedo queste alternative come migliori della Shiver:sì,la Brutale 920 è migliore,ma non costa mica poco di più!
Per vedere delle alternative bisognerebbe intanto considerare quanti soldi hai da spendere e se stai puntando ad un nuovo o ad un usato,poi valutare che offre il mercato:onestamente di meglio per quel che vuoi far te vedo un Monster 1100(ma ha il suo prezzo),una Tuono mk2(ma deve piacere),ed in parte una Street Triple...i 4 cilindri li ho scartati a priori visto che mi par di capire che tu vuoi un bicilindrico,in modo da sfruttarne la coppia nei tornanti.

Riguardo ai problemi della Shiver,e di Aprilia in generale,sì,effettivamente passare da Tokio a Noale è un bel salto:non troverai officine specializzate ad ogni angolo di strada,la moto non è detto che andrà come un'orologio,e non sarà facile trovare qualsivoglia pezzo aftermarket...però già il fatto che hai un'amico autorizzato Aprilia e che ti farebbe da meccanico è un gran bel colpo:perchè l'azienda in sè è molto seria(almeno per quel che ho avuto a che farci io),mentre lo sono molto meno chi fa da collante fra essa ed il cliente finale(meccanici,concessionari,call center,e via dicendo).Quindi sotto questo lato ti direi di andar tranquillo.

Sul chattering,come ti è stato detto alcuni modelli di Shiver(e DorsoDuro)ne soffrono,ma come hai detto te è confortante sapere che la Casa si sia mossa per risolvere il problema,e che l'abbia risolto(altre aziende se ne sono letteralmente fregate)...io in prima persona sono stato coinvolto nella cosa,ed ho trovato totale disponibilità oltre a massima serietà.
Perciò anche su questo ti direi di andar tranquillo:male che vada fai richiedere al tuo amico meccanico il kit massimo(quello dove cambiano idraulica,pompa freno e dischi),e con quello non dovresti aver più problemi di questo tipo(inoltre ti irrigidiscono il davanti,che è quel che serve alla Shiver pre-2010).
 
12367742
12367742 Inviato: 5 Set 2011 13:19
 

LeoBert ha scritto:



PS:Dimenticavo io ho montato il decatilizzatore e la ripresa di giri è molto migliorata tuttavia da allora non ho avuto modo di riprovare un'accellerazione contro il CBR600!


scusa la mia ignoranza ma di cosa si tratta?
 
12367816
12367816 Inviato: 5 Set 2011 13:27
 

paobiker ha scritto:
hai ragione Sirovai,
ma se riesco la prendo nuova almenochè il mio amico meccanico non se ne esce con una delle sue offerte imperdibili su un modello pre 2010.

Onestamente non prenderei mai una Shiver nuova:per quanto valida possa essere,è una svalutazione fin troppo importante per rimetterci così tanto in così poco tempo...a meno di non aver offerte strabilianti o qualcuno che me la prende da dentro,andrei dritto su degli usati:si trova roba con pochissimi chilometri e mesi volendo,e ci si risparmia non poco!
Inoltre con 8400€ si trova decisamente di meglio in giro:scandagliando l'usato,ci si può permettere modelli comunque seminuovi ma decisamente superiori in tutto.
Discorso diverso invece se parliamo di usato,visto che con 5000€(o anche meno)ti porti a casa una moto praticamente nuova...tolta la Tuono mk2,non credo che il mercato possa offrir di meglio come rapporto qualità/prezzo!

Comunque se parliamo di nuovo,significa che parliamo della Shiver già restyling:quindi dovresti avere un'impostazione di guida leggermente più sportiva(e dovresti esser favorito per la questione dell'altezza,visto che la sella è ribassata rispetto al modello precedente),e non dovresti avere il problema del chattering(almeno per quello che ci è dato sapere)...paghi con un'estetica filo-jap,che a me non piace affatto(ma lì son gusti personali).
In questo caso,partendo dal fatto che stiamo considerando un nuovo e vogliamo spendere 8-9000€,le alternative alla Shiver possono essere solo un Monster 796 o una Street Triple(magari in versione R)...io prima di decidere le proverei tutte e 3.
 
12367929
12367929 Inviato: 5 Set 2011 13:45
 

grazie Pietra10,
in effetti l'intenzione è quella di un bel salto, non volevo buttarmi sul turismo puro per non incappare in un comodo ma fiacco, preferisco meno cavalli ma ben gestiti, mi sono scocciato e non ho più voglia di farmi venire il torcicollo per vedere se arriva qualcuno nell'altra corsia per aprire un pò sui tornanti, e non sono certo uno che ci si butta alla cieca come ho visto fare da altri, bravura l'oro ma anche fortuna!(non stavano esattamente nella loro corsia), attenzione non sono un imbranato, ci sò andare in moto, cerco solo di divertirmi nella maniera che ritengo più soddisfacente!
tornando a noi ho visto un mio amico che ha preso la dorso e si sta trovando benissimo, tieni conto che veniva da una gsxr750, è anche per questo che sono attirato dalla shiver.
per tutti gli altri paragoni che hai fatto con le altre nude sono daccordo con tè saranno anche stupende alcune ma hanno prezzi alti per il mio portafoglio.
se la moto è valida mi adatto velocemente, spero che sarà così anche per la bicilindrica.
fortuna mia posso avvalermi di un meccanico veramente ingamba e se dovessi avere problemi sò a che affidarmi.
 
12368058
12368058 Inviato: 5 Set 2011 14:03
 

Pietra10 ha scritto:

Onestamente non prenderei mai una Shiver nuova:per quanto valida possa essere,è una svalutazione fin troppo importante per rimetterci così tanto in così poco tempo...a meno di non aver offerte strabilianti o qualcuno che me la prende da dentro,andrei dritto su degli usati:si trova roba con pochissimi chilometri e mesi volendo,e ci si risparmia non poco!
Inoltre con 8400€ si trova decisamente di meglio in giro:scandagliando l'usato,ci si può permettere modelli comunque seminuovi ma decisamente superiori in tutto.
Discorso diverso invece se parliamo di usato,visto che con 5000€(o anche meno)ti porti a casa una moto praticamente nuova...tolta la Tuono mk2,non credo che il mercato possa offrir di meglio come rapporto qualità/prezzo!

Comunque se parliamo di nuovo,significa che parliamo della Shiver già restyling:quindi dovresti avere un'impostazione di guida leggermente più sportiva(e dovresti esser favorito per la questione dell'altezza,visto che la sella è ribassata rispetto al modello precedente),e non dovresti avere il problema del chattering(almeno per quello che ci è dato sapere)...paghi con un'estetica filo-jap,che a me non piace affatto(ma lì son gusti personali).
In questo caso,partendo dal fatto che stiamo considerando un nuovo e vogliamo spendere 8-9000€,le alternative alla Shiver possono essere solo un Monster 796 o una Street Triple(magari in versione R)...io prima di decidere le proverei tutte e 3.


Quotone, anche io l' ho presa usata (praticamente nuova e tenuta maniacale ) a 4.500 euri con gomme nuove e appena tagliandata.
Forse è anche meglio prenderla usata, nel caso avesse avuto problemi li ha risolti il primo proprietario icon_asd.gif
 
12368153
12368153 Inviato: 5 Set 2011 14:14
 

Pietra10 ha scritto:


Discorso diverso invece se parliamo di usato,visto che con 5000€(o anche meno)ti porti a casa una moto praticamente nuova...tolta la Tuono mk2,non credo che il mercato possa offrir di meglio come rapporto qualità/prezzo!


in effetti potrei valutare anche un usato, con il rischio però di dover effettuare quelle modifiche che migliorerebbe l'avantreno e aggiungere quei centimetri in altezza che potrebbero infastidirmi.
per le alternative monster e street, resto piuttosto perplesso, per la prima ogni volta che ci metti mano spendi un capitale e comunque è una di quelle moto che proprio non mi convincono, per la seconda forse torniamo sul discorso 4 cilindri, meno potenza hai bassi, mi piacerebbe provarle tutte per poter fare una vera valutazione ma purtroppo non credo proprio sia possibile.

apprezzo l'interessamento di tutti.
 
12368196
12368196 Inviato: 5 Set 2011 14:21
 

paobiker ha scritto:

tornando a noi ho visto un mio amico che ha preso la dorso e si sta trovando benissimo, tieni conto che veniva da una gsxr750, è anche per questo che sono attirato dalla shiver.

Beh,se per te il motore non è un problema,allora la Shiver come detto può fare decisamente al caso tuo...io prenderei in esame la nuda Aprilia insieme al Monster 796(meno potente ma più leggero)ed alla Street Triple R(migliore in tutto ma dall'estetica particolare e dalla poszione di guida più scomoda)

paobiker ha scritto:

per tutti gli altri paragoni che hai fatto con le altre nude sono daccordo con tè saranno anche stupende alcune ma hanno prezzi alti per il mio portafoglio.
se la moto è valida mi adatto velocemente, spero che sarà così anche per la bicilindrica.

Beh,provala e togliti ogni dubbio:se hai fretta vai da chi vende un'usato vicino a te e fingiti interessato all'acquisto;altrimenti se hai tempo di aspettar la primavera vedrai che sicuramente le varie Case effettuerano i loro test ride,Aprilia compresa.
Comunque come detto io valuterei anche Ducati e Triumph,e le proverei tutte e 3 prima di decidermi:se si valuta l'usato rimarrebbero fuori gioco per via del prezzo alto,ma se si parla di nuovo costano all'incirca come la Shiver.

paobiker ha scritto:

fortuna mia posso avvalermi di un meccanico veramente ingamba e se dovessi avere problemi sò a che affidarmi.

E' autorizzato Aprilia?
Sarebbe una cosa abbastanza importante averne uno ufficiale della prorpia casa,soprattutto quando si ha un modello che non fa parte delle maggiori industrie del settore(Honda,Yamaha,Ducati,ecc.)
 
12368228
12368228 Inviato: 5 Set 2011 14:27
 

paobiker ha scritto:


in effetti potrei valutare anche un usato, con il rischio però di dover effettuare quelle modifiche che migliorerebbe l'avantreno e aggiungere quei centimetri in altezza che potrebbero infastidirmi.
per le alternative monster e street, resto piuttosto perplesso, per la prima ogni volta che ci metti mano spendi un capitale e comunque è una di quelle moto che proprio non mi convincono, per la seconda forse torniamo sul discorso 4 cilindri, meno potenza hai bassi, mi piacerebbe provarle tutte per poter fare una vera valutazione ma purtroppo non credo proprio sia possibile.

apprezzo l'interessamento di tutti.


Guarda che secondo me un paio di cm. non fanno la differenza, soprattutto se già hai esperienza.
Io sulla mia ho le forcelle sfilate di due tacche e mi ci trovo benissimo e credo proprio che le forche siano state irrigidite o comunque sono uscite dalla casa così perchè rispetto a quelle che avevo sulla z sono molto più dure.
La street è 3 cilindri, vorrei tanto provarla, non dovrebbe essere male solo che sembra la moto di Wall-E icon_biggrin.gif
 
12368265
12368265 Inviato: 5 Set 2011 14:32
 

paobiker ha scritto:

in effetti potrei valutare anche un usato, con il rischio però di dover effettuare quelle modifiche che migliorerebbe l'avantreno e aggiungere quei centimetri in altezza che potrebbero infastidirmi.

Beh,si trovano usati anche i modelli restyling:la svalutazione l'hanno già in gran parte subita,così si risparmiano 2500-3000€ come ridere,e si ha comunque una moto nuova(perchp considerare usata una moto con 2-3-4000km è quasi un delitto).
Ecco qua qualche esempio:

Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it

Come vedi se ne trovano di seminuove a tutti i prezzi ed a tutte le latitudini.
E comunque se il tuo problema per il modello ante-2010 è solo il chattering e l'altezza,la cosa si risolve subito:il secondo è un falso problema,nel senso che tocchi(non con entrambi i piedi messi giù pari,ma in punta ci stai finchè vuoi);per il primo invece basta cercarne una che ha già fatto l'intervento da Aprilia.
Ad esempio io vendo la mia giù trattata da Noale con il kit apposito,la cui storia è tutta documentabile nel topi apposito per il chattering(problema vibrazione in frenata)...ecco il mio topic di vendita:
Link a pagina di Motoclub Tingavert

paobiker ha scritto:

per le alternative monster e street, resto piuttosto perplesso, per la prima ogni volta che ci metti mano spendi un capitale e comunque è una di quelle moto che proprio non mi convincono, per la seconda forse torniamo sul discorso 4 cilindri, meno potenza hai bassi, mi piacerebbe provarle tutte per poter fare una vera valutazione ma purtroppo non credo proprio sia possibile.

Beh,il 3 cilindri di TRiumph è quanto di più versatile ci sia:non avrai la coppia monstre della Shiver,ma da qui a considerarlo un 4 cilindri ce ne passa!
Con quello hai sia bassi che alti,sia ripresa che allungo...come motore è eccezionale.
Non credi sia possibile provarle?perchè?

Ultima modifica di Pietra10 il 5 Set 2011 15:21, modificato 1 volta in totale
 
12368286
12368286 Inviato: 5 Set 2011 14:35
 

sirovai ha scritto:

Guarda che secondo me un paio di cm. non fanno la differenza, soprattutto se già hai esperienza.

Quoto...la differenza c'è,ma non è tale da permettere o vietare di acquistare quel determinato modello.

sirovai ha scritto:

La street è 3 cilindri, vorrei tanto provarla, non dovrebbe essere male solo che sembra la moto di Wall-E icon_biggrin.gif

Eh,deve piacere,e lì son gusti del tutto personali.
La nuova edizione devo vederla prima di giudicarla,mentre quella pre-restyling a me non faceva impazzire ma mi piaceva abbastanza...
 
12368290
12368290 Inviato: 5 Set 2011 14:36
 

paobiker ha scritto:


in effetti potrei valutare anche un usato, con il rischio però di dover effettuare quelle modifiche che migliorerebbe l'avantreno e aggiungere quei centimetri in altezza che potrebbero infastidirmi.
per le alternative monster e street, resto piuttosto perplesso, per la prima ogni volta che ci metti mano spendi un capitale e comunque è una di quelle moto che proprio non mi convincono, per la seconda forse torniamo sul discorso 4 cilindri, meno potenza hai bassi, mi piacerebbe provarle tutte per poter fare una vera valutazione ma purtroppo non credo proprio sia possibile.

apprezzo l'interessamento di tutti.


beh comunque si trovan già diversi mod. 2010 e 2011 usati
non so di dove sei ma per es. da 5400 in su si trova qualche 2010
Link a pagina di Subito.it


che poi è l'usato migliore da prendere a mio avviso

si è già deprezzato del grosso di svalutazione (1000-1500-2000 euro, poi scende di 500-600 all'anno) ed è ancora in garanzia per qualche mese / 1 anno o più, quindi in caso di qualche sorpresa sei coperto

inoltre il modello 2010, al di là dell'estetica (de gustibus, anche a me i colori così vistosi non piacciono molto, mentre la nuova cornice faro dal vivo non è male e poi si può rimuovere se non piace e torna il faro pre 2010), globalmente secondo me è ancora più equilibrato, soprattutto per le nuove pedane - manubrio - sella, con una posizione di guida più efficace (io ho messo le pedane del modello 2010 sul modello 2009 perdendo quelle passeggero però) e la nuova taratura della forcella, e i freni leggermente migliorati
 
12368327
12368327 Inviato: 5 Set 2011 14:42
 

enjoyash ha scritto:

inoltre il modello 2010, al di là dell'estetica, globalmente secondo me è ancora più equilibrato...i freni leggermente migliorati

Anche secondo me è migliore:esistendo la Shiver GT per chi vuole far turismo,era giusto che la Shiver 'normale' avesse un'impostazione più sportiva.
Detto questo,non capisco perchè i freni siano leggermente migliori:non han cambiato solo i dischi,mettendo quelli a margherita?
 
12368513
12368513 Inviato: 5 Set 2011 15:10
 

enjoyash ha scritto:


beh comunque si trovan già diversi mod. 2010 e 2011 usati
non so di dove sei ma per es. da 5400 in su si trova qualche 2010


stavo guardando anche io e in effetti ci sono delle usate molto interessanti, sono di Pavia, proverò a vedere dalle mie parti se trovo qualcosa, avendo praticamente già piazzato la mia comprare un bel usato sarebbe la cosa migliore.
 
12369255
12369255 Inviato: 5 Set 2011 17:32
 

Pietra10 ha scritto:

Anche secondo me è migliore:esistendo la Shiver GT per chi vuole far turismo,era giusto che la Shiver 'normale' avesse un'impostazione più sportiva.
Detto questo,non capisco perchè i freni siano leggermente migliori:non han cambiato solo i dischi,mettendo quelli a margherita?


stando alle cartelle stampa date alla giornata di presentazione le modifiche ai freni sono

dischi a margherita
pompa freno con maggior diametro
variazione del diametro dei pistoni delle pinze
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

Forums ©