Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto Guzzi

   

Pagina 1 di 1
 
Guzzi sempre e solo bicilindrica?
723192
723192 Inviato: 8 Ott 2006 17:38
Oggetto: Guzzi sempre e solo bicilindrica?
 



Ma la MOTO GUZZI (controllata da aprilia) rimarrà sempre al bicilindrico ad aria o si evolverà?
Un mesetto fa circa ero all'85esimo icon_cool.gif , ma nessuno mi ha saputo dire niente di preciso!
 
723224
723224 Inviato: 8 Ott 2006 17:51
 

Guzzi, fa parte del gruppo Piaggio (con Aprilia)... ma il post dovrebbe stare nel subforum MotoGuzzi icon_wink.gif

*********

spostato!
 
724350
724350 Inviato: 9 Ott 2006 7:20
 

CI sono indiscrezioni lasciate da Marabese (designer papà di tutte le Guzzi dal Centauro al Norge) che gli è scappato detto di uno studio d'un nuovo motore bicilindrico longitudinale ad acqua che dovrebbe equipaggiare un missile stile Ducati!

Chissà, la cosa è strana perchè in Piaggio c'è già l'Aprilia con la sua RSV 1000... Cmq così ha detto.
RIcordo con precisione un passaggio dove dice: "La 850 Le Mans negli anni '70 era l'R1 della situazione... adesso la Guzzi può avere la sua R1? Sì, e allora la stiamo facendo!"
Presentazione prevista per il 2008...

Lamps.
 
733954
733954 Inviato: 11 Ott 2006 20:03
 

io vorrei tanto vedere una Guzzi 3 cilindri ad acqua. E' impossibile, ma adoro il rombo del tricilindrico....cmq anche se dovessero fare un bicilindrico più moderno sarabbe un bel passo avanti. Cmq non dev'essere una ricerca dell'R1 YAMA, altrimenti perdono in partenza...piuttosto un turismo veloce, magari anche carenato.......vedremo!
 
736512
736512 Inviato: 12 Ott 2006 16:31
 

Invece si direbbe una ricerca tipo RSV o 999...

Hai detto bene, staremo a vedere!
Tanto in Guzzi si dice, ma spesso non si fà... questo nuovo motore bicilindrico 8 valvole ad acqua è il 3° prototipo sul tipo che iniziano... gli altri 2 non sono stati finiti, questo si vedrà!
 
736553
736553 Inviato: 12 Ott 2006 16:49
 

io ci credo poco, cmq il 3 è il numero perfetto!
 
928910
928910 Inviato: 7 Dic 2006 15:37
 

ahi ahi questo e' un discorsone che se lo fai in qualche forum di soli guzzisti scateni un vespaio hehehehehe

diciamo che il guzzista duro e puro abituato ormai da 30 anni ad accontentarsi di quello che c'e' a dispetto di ogni possibile evoluzione tecnologica.... ha sublimato questo adattarsi facendolo diventare una esaltazione del poco ma buono..... e quindi ti dira' "nulla al di fuori del bicilindrico a V"

con tutta una serie di motivazioni di carattere distintivo di quel motore.... ha l'anima.... ha un sound unico.... vuoi mettere le vibrazioni..... ha pochi cavalli ma dove servono...... a cosa servono 140 cavalli..... ecc ecc ecc

alcune argomentazioni possono essere anche giuste.... cio' non toglie che invece un motore nuovo servirebbe eccome.... e io da guzzista dico di qualsiasi tipo sia puo' andare bene.... due cilindri?? tre?? anche quattro perche no??

basta che sia una cosa valida, non un motore buttato li alla bell' e meglio tanto per fare..... (come fece de tomaso quando presento le guzzi 4 in linea)


in realta un motore c'era ma per qualche motivo non e' stato mai sviluppato era un bicilindrico (va10) con la stessa architettura e disposizione del bicilindrico raffreddato ad aria ma con il raffreddamento ad acqua.....


io se dovessi scegliere non farei un motore con l'attuale architettura che obbliga all uso del cardano..... ma ad esempio chiederei la licenza ad mv agusta per poter partire dalla loro architettura e tirare fuori un 3 cilindri.....

detta in parole povere..... il motore della mv 1000 segato di un cilindro e portato di nuovo a 1000 di cilindrata......

se l'ha fatto la triumph partendo da un motore kavasaki e sfornando un' ottimo 3 cilindri perche non potrebbe farlo la guzzi partendo da un ottimo 4 cilindri magari sfornando un 3 cilindri da urlo??

Mau
 
952381
952381 Inviato: 14 Dic 2006 18:07
 

sono d'accordo con te. Anche a me piacerebbe molto un 3 cilindri......certo che se viene dalla MV chissà quanto costerebbe!
 
967921
967921 Inviato: 19 Dic 2006 17:04
 

non è per niente mele come idea!!!!
speriamo solo che si riesca a concludere qualcosa...
comunque i bicilindrici di mgs 1200 non sono x niente male: già un bel paso in avanti!
 
969433
969433 Inviato: 19 Dic 2006 23:04
 

noooooooooo! guzzi solo bicilindrico V 90°!!!
 
975921
975921 Inviato: 21 Dic 2006 20:22
 

e ti pareva.....qualche purista doveva pure capitare. icon_cool.gif Certo che se penso a quello che era la Guzzi di qualche decennio fa....non voglio farla lunga ma la Guzzi dovrebbe uscire dal mercato di nicchia e di super appassionati, cercando di essere al passo coi tempi e non pregiudicando la tradizione.
Comunque un motore 3/4 cilindri ci vorrebbe, magari con molte parti simili ad uno da montare su un'aprilia....perchè no. Magari per una vera SPORT TOURER (o sportiva comoda).
 
976637
976637 Inviato: 21 Dic 2006 23:29
 

JackC secondo me per una "piccola" casa come la Guzzi una diversificazione del prodotto sarebbe un passo più lungo della gamba.
Prima di tutto perchè c'è Aprilia nello stesso gruppo, quindi si creerebbe un conflitto all'interno del gruppo. come spartire la torta??
invece così la differenziazione è netta, Aprilia si rivolge ad un certo tipo di clientela, Piaggio ad un altro, Guzzi ad un'altro (ben definito, anche se piccolo) ancora.
In questo modo ci si accaparra più clientela possibile pur mantenendo un'identità di prodotto: piaggio fa scooter, aprilia fa moto sportive, guzzi fa Moto Guzzi!!
L'unico modo per aumentare il numero di clienti del marchio Guzzi è stato già intrapreso dal gruppo con Breva, Griso e 1200 Sport (vedi traguardo 10000 moto nel 2006).
Il motore lo ritengo intoccabile, è il marchio di fabbrica! Il discriminante tra etichetta ed etichetta! Altrimenti non avrebbe più senso comprare Guzzi piuttosto che qualsiasi altra marca.
 
987738
987738 Inviato: 26 Dic 2006 20:30
 

penso anch io che chi ama guzzi ami una qual certa "cosa" tolta quella si toglie quella certa "anima" certo che il mercato deve seguire anche le "bizze"di chi quella certa cosa non si interessa o forse si cerchera di innovare senza cambiare quel qualcosa alla fine anno se ne hai nel cassetto vivi se no.......
 
990571
990571 Inviato: 27 Dic 2006 20:28
 

megustalaguzzi ha scritto:
penso anch io che chi ama guzzi ami una qual certa "cosa" tolta quella si toglie quella certa "anima" certo che il mercato deve seguire anche le "bizze"di chi quella certa cosa non si interessa o forse si cerchera di innovare senza cambiare quel qualcosa alla fine anno se ne hai nel cassetto vivi se no.......

icon_wink.gif condivido pienamente, credo tu abbia colto il senso del mio post
 
990739
990739 Inviato: 27 Dic 2006 21:15
 

comunque 10000 l abbiamo fatte basta non si facciano "al risparmio" come tempo addietro il mio cali 6 anni ha i molloni dietro gia arruginiti icon_eek.gif cromature trroooppooo scarse icon_evil.gif si crede di "guadagnare " adesso si perde clienti ed appasionati traditi domani ccca nisciuno e fesso eusa_naughty.gif ciao raga
 
3904224
3904224 Inviato: 12 Mar 2008 22:40
 

riesumo un vecchio topic, però volevo dire la mia... se la guzzi anni e anni fa è riuscita a fare un v8 500 penso che possa inventarsi un motore spettacolare, magari 4 cilindri a v, per dimostrare che la casa che ha insegnato a tutti a fare le moto è ancora in grado di stupire nonostante gli anni passati lontani dalle corse, e soprattutto dare una lezioncina ai giapponesi, che con le loro moto, molto belle per carità, ma tutte quasi identiche e senza personalità come motore, hanno ancora molto da imparare da ditte italiane come la guzzi.
 
3906027
3906027 Inviato: 13 Mar 2008 11:05
 

icon_smile.gif Ciao a tutti, il mio pensiero è questo, attualmente la Guzzi deve stare con i piedi per terra altro che motori 3/4 od 8 cilindri ecc. ecc. icon_evil.gif
Dice di avere nel mirino la BMW? icon_eek.gif
Bene pensi a migliorare la qualità. la robustezza/affidabilità ed ad estendere la rete di concessionari non chè l'assistenza, perchè i prezzi comunque si stanno avvicinando troppo ai prezzi BMW senza averne ancora il value for money. Il secondo problema, anche ad avviso di un mio amico Guzzista incallito, è che ha perso una sua identità stilistica unica e originale, rincorrendo stilemi di altre marche, e chi rincorre normalemente perde in partenza. Vedi ad esempio la Stelvio 1200, se ci aggiungete un becco sotto i faroni assomiglia pericolosamente alla BMW GS senza averne l'originalità. Dopo aver brillantemente risolto questi problemi fondamentali si potrà parlare di profonde modifiche motoristiche. Cominci a ternersi i clienti nuovi e vecchi che ha........od avrà, senza snaturasi continuando a rincorrere e male gli altri. icon_evil.gif
 
3906235
3906235 Inviato: 13 Mar 2008 11:32
 

fabio91lc ha scritto:
riesumo un vecchio topic, però volevo dire la mia... se la guzzi anni e anni fa è riuscita a fare un v8 500 penso che possa inventarsi un motore spettacolare, magari 4 cilindri a v

A livello di prototipo... lo progetto' lino tonti:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Da quel prototipo nacque poi il v4 della honda paneuropean icon_rolleyes.gif
 
3906903
3906903 Inviato: 13 Mar 2008 13:00
 

Il fatto è che Moto Guzzi in quasi 90 anni di storia ha prodotto motori con quasi tutte le architetture possibili... per esempio a proposito di tre cilindri :

immagini visibili ai soli utenti registrati


Tre Cilindri 1932

immagini visibili ai soli utenti registrati


Tre Cilindri 1939 (da corsa, con compressore !)

Io personalmente non ci vedrei nulla di male se Guzzi producesse anche motori che non siano bicilindrici a V di 90°. Certo che non è l'unica cosa da cambiare in Guzzi (per me la priorità è la rete di vendita), ma non credo che sarebbe una tragedia se a fianco dei V90 ci fossero anche modelli con un motore diverso....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto Guzzi

Forums ©