Ciao a tutti.
Qualche giorno fà ho aperto un topic qui sul forum perchè il mio F12R LC aveva un problema a mio avviso "leggero", non camminava quando accelleravo. Ecco il link al topic: Problema F12R, non cammina!!!!
Alla fine (come potete leggere nel topic) siamo arrivati alla conclusione che si trattasse della frizione....
Oggi portando lo scooter dal meccanico mi dice che nel carter è tutto ok, quindi può essere solo albero o pistone. In pratica lo scooter non riesce ad avere la forza di far aprire la frizione e far girare la ruota.
Sotto monto un 2plus + altre cose che mi annoia ripetere, ma tengo ancora l'albero originale (che adesso ha 20.000km). Non ho mai fatto tirate lunghe o portato il cilindro al massimo poichè ero consapevole di avere sotto un albero originale.
Le cause adesso possono essere tre:
1) Il pistone si è bucato e non ha la giusta compressione
2) Le fasce sono fott..te
3) Ho sbiellato
La terza è la meno probabile perchè l'albero gira correttamente, forse ci sarà qualcosa che slitta...
Se proprio il danno è uno di questi tre preferisco che sia l'albero perchè per adesso mi finanzia mio padre e se il problema è l'albero me ne uscirei con un albero nuovo a 0 euro (per le mie tasche, non per le sue

Se il problema è il pistone allora sarò costretto a rimettere il cilindro originale (saggio chi dice che le parti originali non si vendono mai) e tornare al solito e monotono "cinquantino" (anche se tra 4 giorni prendo la patente e userò lo scooter solo per andare a mare perchè è difficile trovare parcheggio).
Secondo voi qual'è il problema??? Vi è già capitato qualcosa del genere??? Quali sono i sintomi di uno sbiellamento e di un pistone bucato??? Le fasce si cambiano ogni tot di km?
Vi ringrazio a tutti per le risposte e spero di risolvere presto (scusate per la lunghezza del post, ma sono tante le cose da dire)