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INFORMAZIONI primo acquisto scooter usato
12112127
12112127 Inviato: 10 Lug 2011 15:03
Oggetto: INFORMAZIONI primo acquisto scooter usato
 



COsa fare per prendere uno Scooter usato?

Allora ragazzi, sono un'universitaria un po' squattrinata icon_neutral.gif e in procinto di comprare uno scooter usato.

Qual'è un prezzo interessante per un 50 o 125usato? O meglio, proposte sui 300 euro sono affidabili?

comunque, ecco un'elenco di domande, se sapete rispondere!

1) Cosa chiedere per capire se lo scooter è in buono stato? Cosa non deve assolutamente mancare e cosa posso tralasciare?
2) Cosa cambia da targa becchia a targa nuova? Quale conviene e perchè?cosa devo fare se acquisto uno o l'altro?
3) Quanto viene più o meno un pieno per un 125 o per un 50?
4) Che documenti devo a vere per essere pienamente in regola? Quali di essi devono essermi dati dal vecchio proprietario? (sia in caso di targa nuova che in caso di targa vecchia)
6) se lo scooter è stato modificato: a) posso "smodificarlo"? b)durante i controlli/revisioni, posso avere problemi? c)se vengo fermata posso avere problemi?
7) cos'è la revisione? quando come dove si fa?
8) assicurazione: è cedibile dal vecchio proprietario? ogni quanto si fa? come e dove?
9) consigli per evitare problemi ed eventuali incidenti? consigli pratici?
10) manutenzione: cosa devo farci? a cosa devo stare attenta?
11) bollo: cosa come dove?

in generale, dopo l'acquisto, quanto devo aspettarmi di spendere in più per essere totalmente in regola?


oook, direi che è tutto... immagino abbiate capito che sono veramente a livello zero icon_redface.gif , quindi qualunque info in più è graditissima!!!

grazie mille!!!
 
12112189
12112189 Inviato: 10 Lug 2011 15:21
Oggetto: Re: INFORMAZIONI primo acquisto scooter usato
 

awbw90 ha scritto:
COsa fare per prendere uno Scooter usato?

Allora ragazzi, sono un'universitaria un po' squattrinata icon_neutral.gif e in procinto di comprare uno scooter usato.

Qual'è un prezzo interessante per un 50 o 125usato? O meglio, proposte sui 300 euro sono affidabili?

comunque, ecco un'elenco di domande, se sapete rispondere!

1) Cosa chiedere per capire se lo scooter è in buono stato? Cosa non deve assolutamente mancare e cosa posso tralasciare?
2) Cosa cambia da targa becchia a targa nuova? Quale conviene e perchè?cosa devo fare se acquisto uno o l'altro?
3) Quanto viene più o meno un pieno per un 125 o per un 50?
4) Che documenti devo a vere per essere pienamente in regola? Quali di essi devono essermi dati dal vecchio proprietario? (sia in caso di targa nuova che in caso di targa vecchia)
6) se lo scooter è stato modificato: a) posso "smodificarlo"? b)durante i controlli/revisioni, posso avere problemi? c)se vengo fermata posso avere problemi?
7) cos'è la revisione? quando come dove si fa?
8) assicurazione: è cedibile dal vecchio proprietario? ogni quanto si fa? come e dove?
9) consigli per evitare problemi ed eventuali incidenti? consigli pratici?
10) manutenzione: cosa devo farci? a cosa devo stare attenta?
11) bollo: cosa come dove?

in generale, dopo l'acquisto, quanto devo aspettarmi di spendere in più per essere totalmente in regola?


oook, direi che è tutto... immagino abbiate capito che sono veramente a livello zero icon_redface.gif , quindi qualunque info in più è graditissima!!!

grazie mille!!!

allora
1)deve essere visivamente privo di graffi,si deve accendere senza problemi,tutti i comandi elettrici (clacson,frecce,fari)devono funzionare perfettamente..
2)la targa vecchia è a 5 caratteri,quella nuova a 6,non è che conviene devi avere quella a 6 caratteri
3)senti dipende dal benzinaio e dalla capacità del motorino..per esempio io qua da me la benzina viene circa 1.57,ho 7 litri e con 8/9 euro faccio un pieno..per un 125 spenderai circa 10 euro perché ha un serbatoio più grosso
4)devi avere la relavita patente,il documento di identità,e il proprietario ti deve dare l'assicurazione che poi devi passare a tuo nome e il libretto (non di uso e manutenzione,quello è opzionale)
6) a:beh certo,se fornisce i pezzi originali (esempio cilindro carburatore e marmitta)vai da un meccanico e te li fai rimontare) b:beh si,per esempio se scoprono che il cilindro è stato cambiato (hai una cilindrata maggiore)rispondi di evasione fiscale,alteramento e guida senza patente c:beh dipende,se sono buoni ti lasciano fare,sennò ti sequestrano lo scooter e rispondi di quello che ho detto prima
7)la revisione è il controllo del mezzo in ogni sua parte,si fa ogni tot di tempo dipende da che mezzo è
8)si fa una volta sola all'assicurazione icon_asd.gif
9)i primi tempi vai piano,apri sempre gli occhi e stai attenta a TUTTO
10)al motore,alle sue funzioni
11)il bollo è il certificato che tu paghi l'assicurazione,te lo danno loro ogni volta che paghi e devi portartelo dietro quando guidi
spero di essere stato chiaro..per qualsiasi info non esitare a chiedermi Link a pagina di Facebook.com
 
12112210
12112210 Inviato: 10 Lug 2011 15:27
Oggetto: Re: INFORMAZIONI primo acquisto scooter usato
 

awbw90 ha scritto:
COsa fare per prendere uno Scooter usato?

Allora ragazzi, sono un'universitaria un po' squattrinata icon_neutral.gif e in procinto di comprare uno scooter usato.

Qual'è un prezzo interessante per un 50 o 125usato? O meglio, proposte sui 300 euro sono affidabili?

comunque, ecco un'elenco di domande, se sapete rispondere!

1) Cosa chiedere per capire se lo scooter è in buono stato? Cosa non deve assolutamente mancare e cosa posso tralasciare?
2) Cosa cambia da targa becchia a targa nuova? Quale conviene e perchè?cosa devo fare se acquisto uno o l'altro?
3) Quanto viene più o meno un pieno per un 125 o per un 50?
4) Che documenti devo a vere per essere pienamente in regola? Quali di essi devono essermi dati dal vecchio proprietario? (sia in caso di targa nuova che in caso di targa vecchia)
6) se lo scooter è stato modificato: a) posso "smodificarlo"? b)durante i controlli/revisioni, posso avere problemi? c)se vengo fermata posso avere problemi?
7) cos'è la revisione? quando come dove si fa?
8) assicurazione: è cedibile dal vecchio proprietario? ogni quanto si fa? come e dove?
9) consigli per evitare problemi ed eventuali incidenti? consigli pratici?
10) manutenzione: cosa devo farci? a cosa devo stare attenta?
11) bollo: cosa come dove?

in generale, dopo l'acquisto, quanto devo aspettarmi di spendere in più per essere totalmente in regola?


oook, direi che è tutto... immagino abbiate capito che sono veramente a livello zero icon_redface.gif , quindi qualunque info in più è graditissima!!!

grazie mille!!!


1) beh, ovviamente vedere come sta di carrozzeria, se ha mai fatto incidenti, quanti chilometri abbia, se sono stati fatti tutti i tagliandi, se sono mai stati sostituiti pezzi e ovviamente perché, da quanto non si muove.... un mucchio di cose!
2)la targa vecchia va cambiata entro dicemembre, e costa circa 100€. In compenso, con il targhiono vecchio, non c'è passaggio di proprietà, quindi devi solo pagare quando vuoi entro dicembre i 100€ della targa. Col targhino non puoi portare passeggeri.
3) dipende in toto dal motorino. Sul mio liberty erano circa 9€, ma ha un serbatoio di soli 6 litri, un serbatoio più grande, ovviamente costerà di più....
4) in caso di targa vecchia, devi avere libretto di circolazione e bollo, dal vecchio proprietario. In caso di targa nuova lo stesso. ovviamente dovrai poi aggungere tu il contrassegno dell'assicurazione e, ovviamente, la patente!
5) non c'è icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
6) a) si, ovviamente devi pagare meno (per il lavoro di "smodificamento") b) potresti, dipende ovviamente dal tipo di modifica, su una "spiombatura" chiudono occhi e controocchi, su marmitte e elaborazioni leggermente più spinte non passi la revisione c) si, molti. Sequestro per 3 o 6 mesi, 500€ di multa, qualche punto in meno.
7) si fa ogni 2 anni (la prima dopo 4 anni). Serve allo stato per capire che il tuo mezzo sia in regola, anche per l'inquinamento acustico e ambientale
8) non è cedibile, devi aprire una nuova polizza per conto tuo. Il rinnovo solitamente è annuale, ma ci sono assicurazioni che rinnovano anche trimestralmente o semestralmente. Come e dove, beh chiedilo ad un agente, di solito si fa in agenzia assicurativa, oppure on-line, oppure ancora tramite amici nell'assicurazione!
9) Stai attenta ad ogni spia metti sempre l'olio 100% sintetico nei 2t e cambialo secondo tagliandi nel 4t, fai anche attenzione al "rumore" (o suono icon_asd.gif icon_asd.gif ) del motore per ogni eventuale problema!
10) e non sei capace lascia fare al meccanico, comunque solitamente si pulisce il filtro, il carburatore, si cambia l'olio (solo 4t), controllano liquidi vari (raffreddamento, ecc)
11) il bollo NON È nulla a che fare con l'assicurazione, è una tassa di possesso, che determini che tu HAI effettivamente quel mezzo, va pagata allo stato o tramite l'aci, o sul net, o in agenzia lottomatica, è annuale (solare nei 50ini, dipende dal mese di emissione per gli altri mezzi) e costa da 20 € (50cc) a circa 40€ (cilindrate meggiori, entro i 150cc)
 
12112220
12112220 Inviato: 10 Lug 2011 15:30
 

Allora, io il mio Liberty 50 2t l'ho trovato proprio a 300 euro, ma ho avuto un culo esagerato..
Di solito, per i 50, al di sotto 700 - 800 euro di buono non trovi nulla..
Ti rispondo alle domande in ordine:

1) Innanzitutto deve accendersi, avere gomme, pasticche, ceppi tamburo, dischi, forcella, ammortizzatore in OTTIMO stato.. Se una di queste cose non è messa bene, preparati a sborsare altri soldi (sopratutto per la forcella..).. Ovviamente fari, frecce, clacson funzionanti..

2) La targa pentagonale, va cambiata con quella quadrata entro febbraio 2012.. Quindi se il motorino che andrai ad acquistare avrà la targa vecchia, dovrai PER FORZA rifare il libretto all'ACI, dato che il targhino è personale e non "proprietario" del veicolo (oltre ad essere anche intestato) come quella quadrata..

3) Con il prezzo della benzina è un suicidio.. Pensa che con 5 euro, riesco a mettere 3,20 litri nel mio serbatoio..

4) L'essenziale è il libretto (che comunque dovrai rifare all'ACI anche se ha la targa quadrata, dato che va cambiato il proprietario e cambiata la targa).. Controlla che abbia pagato i bolli, sennò al momento che lo rimetti in strada, devi pagare quelli arretrati maggiorati del 50% (se più di 3 bolli non sono stati pagati, ne paghi solo 3 maggiorati)..

6) Se è modificato, parti già con il piede sbagliato. Lascia perdere e continua la ricerca.. Per riportarlo all'originalità, partono sicuramente più di 300 dindini.. La revisione è difficile che la passi (sai, con le mazzette tutto si risolve..) ma il problema viene quando ti fermano.. Sai il culo che ti fanno..

7) La revisione, come dice il termine, il motorino viene revisionato e sottoposto ad alcuni test: velocità (SOLO PER I 50), freni, clacson, fumi di scarico, luci.

8) Si è possibile, ma tante assicurazioni hanno delle clausole che non permettono ciò.. Su questo devi chiamare la sua assicurazione insieme al proprietario..

9)Consigli per evitare incidenti non ce ne sono, esistono però quando ti capita (datti una bella toccata icon_asd.gif ) Innanzitutto, nel momento in cui sei a terra, non muoverti.. Cerca di capire i danni che hai e dove hai dolori. Se senti forti dolori e non ti muovi, chiedi un'ambulanza.. Non avere paura, e cerca di stare più rilassata possibile; la tensione e l'impulsività sono da evitare e possono creare ulteriori danni..
Se vedi che bene o male non ti sei fatta niente, rialzati, ma fatti dare una mano da qualche passante.. Alzarsi di botto, con la tensione addosso, porta ad un calo imprevisto della pressione che può farti svenire.. Su questo punto, sono più ferrato, dato che sono un soccorritore volontario in ambulanza, e ne ho viste di cotte e di crude.. Se vuoi altre informazioni su ciò, non esitare a contattarmi..

10) Controlla periodicamente la pressione delle gomme come da manuale, lo stato delle pasticche. Se è un 2 tempi, non scordati l'olio della miscela, sennò addio motore!

11) Il bollo prima era una tassa di circolazione (se circoli paghi, sennò no).. Ora è diventata una tassa di possesso, e finchè non radi il veicolo, devi pagarlo per forza..
Lo paghi all'ACI una volta all'anno..

Se ho omesso qualche cosa, o vuoi chiarimenti su ciò che ho scritto, fammi sapere. Sono a disposizione per aiutarti al meglio, e di farti capire ciò che non hai compreso 0509_doppio_ok.gif

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12112240
12112240 Inviato: 10 Lug 2011 15:36
 

ma guarda, tutti ad aiutare una povera ragazza in difficoltà, ahaha che caso... icon_asd.gif icon_asd.gif

Nessuno parla con le decine di tarature, carburazioni e domande se la zx va bene, ma quando arriva una "lei" in un forum di moto si accendono gli animii rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

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12112245
12112245 Inviato: 10 Lug 2011 15:38
 

narkelion ha scritto:
ma guarda, tutti ad aiutare una povera ragazza in difficoltà, ahaha che caso... icon_asd.gif icon_asd.gif

Nessuno parla con le decine di tarature, carburazioni e domande se la zx va bene, ma quando arriva una "lei" in un forum di moto si accendono gli animii rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

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Torna a fare le tarature e le carburazioni, che noi dobbiamo aiutare una zavorrina in difficoltà e questo non è il tuo compito rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
12112253
12112253 Inviato: 10 Lug 2011 15:41
 

Federause ha scritto:

Torna a fare le tarature e le carburazioni, che noi dobbiamo aiutare una zavorrina in difficoltà e questo non è il tuo compito 0509_banana.gif 0509_banana.gif


'a splendido!! 'a dongiovanni!!

ahaha rotfl.gif rotfl.gif Aiutiamo sempre le zavorrine in difficoltà, è il motto del tinga, vero federause? rotfl.gif rotfl.gif
 
12112265
12112265 Inviato: 10 Lug 2011 15:45
 

narkelion ha scritto:


'a splendido!! 'a dongiovanni!!

ahaha rotfl.gif rotfl.gif Aiutiamo sempre le zavorrine in difficoltà, è il motto del tinga, vero federause? rotfl.gif rotfl.gif

Sopratutto le zavorrine giovani e gnocche 0509_doppio_ok.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Ora basta OT, sennò ci rimette lei poverina icon_asd.gif
 
12121714
12121714 Inviato: 12 Lug 2011 12:41
 

Ok, grazie mille a tutti! a breve vi chiederò consigli tra quelli che andrò a vedere icon_smile.gif
 
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