premessa, non sono un biker ma amo andare ai raduni biker e una custom come 3a moto mi piacerebbe ...

normalmente guido una naked bicilindrica ...
Al raduno Harley sul lago Balaton in Ungheria ho fatto 2 test rider:
1 - HD Road King
2 - HD V-Rod Night Special
Al raduno Yamaha Days ho fatto 2 test rider:
3 - Yamaha XVS950A
4 - Yamaha XVS1900
Considerazioni:
1 - HD Road King
al di là della estetica e posizione di guida da coop americano ... mah ...
- motore ok, sostanza c'è, ma nulla di speciale,
- cambio KLANK-KLANK
- guida molto imprecisa
- parabrezza che crea vortici allucinanti già a 90 all'ora, con il casco che diventa rumorosissimo e la vista che vibra dalle vibrazioni dei vortici!
- moooolto rigida posteriormente se abituati a una normale moto ... ogni imperfezione dell'asfalto si sente
- la cosa peggiore è che la soddisfazione di guida era davvero bassina ... se pensiamo che è una moto da 24.000 euro o giù di lì ...
insomma, delusione!
2 - HD V-Rod Night Special
qui il discorso cambia:
- il motore da decisamente più soddisfazioni
- la guida è mooolto più piacevole perchè più precisa e sincera. con un minimo di velocità diventa perfino quasi agile ...
- allucinante la posizione di guida a piedi distesi in avanti

- rigidissma di sospensioni posteriori, al punto da trovare davvero fastidiosa ogni imperfezione della strada ...
- insomma dà belle soddisfazioni ma così davvero scomoda. Personalmente sposterei (come ho visto in alcune preparazioni) le pedane centralmente ...
3 - Yamaha XVS950A
moto molto facile, cambio e comandi umani, nonostante l'impostazione e il peso, in realtà agilissima ma:
- fin troppo, la si vorrebbe più "stabile" ...
- le pedane strisciano a ogni tornante
- il motore manca davvero di sostanza per essere un bicilindrico di quasi 1000cc e l'uso del cambio si fa frequente ...
- soddisfazione mediocre, non viene voglia di comprarla ...
4 - Yamaha XVS1900
anche qui il discorso cambia:
- l'impostazione è simile ma la moto è piacevolmente stabile come ci si aspetta da una moto di 350kg ... non troppo (i tornanti e sorpassi stretti si fanno benissimo) ma non da quella sensazione di instabilità della 950
- il motore è finalmente pieno e piacevole, come ci si aspetta da un V di grossa cubatura: accelerando al minimo la moto c'è.
- posizione di guida, sospensioni, comandi, tutto bene, preciso e comodo piacevole ...
Insomma, le Harley saranno le harley, ma se imparassero un pochino da qualche custom giapponese, sarebbero migliori ...
