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Guida alla manutenzione Rave [Secondo topic ufficiale]
11992574
11992574 Inviato: 16 Giu 2011 20:56
Oggetto: Guida alla manutenzione Rave [Secondo topic ufficiale]
 



Nota del MOD; si continua da qui.
Topic precedente >>> Guida alla manutenzione Rave [Primo topic ufficiale]
______________

ciao ragazzi...io ho la valvola che si è rotta...c'è il filo non sta attaccato quindi o sta sempre aperta o chiusa...comprarne un altra è conveniente? quanto costerebbe? quali sono i vantaggi e gli svantaggi?
 
11993396
11993396 Inviato: 16 Giu 2011 23:34
 

nikko31 ha scritto:
ciao ragazzi...io ho la valvola che si è rotta...c'è il filo non sta attaccato quindi o sta sempre aperta o chiusa...comprarne un altra è conveniente? quanto costerebbe? quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Come fai a dire che si è rotta? Controlla se in caso si è spezzato il il filo.
Comprane un altra decisamente Si! Non c'è nessun contro, il kit rave è essenziale per una moto come l'rs. Non averla ti porterebbe a problemi di carburazione e a cali evidenti di prestazioni.
 
11994957
11994957 Inviato: 17 Giu 2011 11:51
 

ma non è che ti si è semplicemente sganciato il filo e magari hai la rave al contrario?
 
11999387
11999387 Inviato: 18 Giu 2011 11:03
 

no si è rotta la valvola e il filo non sta attaccato...comunque ho un aprilia mx 125.
 
12000301
12000301 Inviato: 18 Giu 2011 13:50
 

nikko31 ha scritto:
no si è rotta la valvola e il filo non sta attaccato...comunque ho un aprilia mx 125.

Beh allora in questo caso ti tocca ricomprarla. In questo caso ti consiglio di prenderla su ebay, alla Modica cifra di circa 30€ + s.s. , dal venditore Motorize icon_wink.gif
 
12003801
12003801 Inviato: 19 Giu 2011 13:29
 

ma come faccio a capire se è compatibile anche con la mia moto?
 
12003816
12003816 Inviato: 19 Giu 2011 13:34
 

nikko31 ha scritto:
ma come faccio a capire se è compatibile anche con la mia moto?

Bhe si scrivi valvola rave per rs...ti esce questa Link a pagina di Cgi.ebay.it 0509_up.gif
 
12013736
12013736 Inviato: 21 Giu 2011 12:57
 

raga mi è venuto un dubbio... quando vado ad inserire di nuovo la valvola, il coperchio deve stare in un modo in particolare o lo posso mettere come voglio?!?

Cioè so che la valvola va montata con la parte smussata verso l'alto, ma il coperchio della valvola va montato anch'esso con il buco verso l'alto dove si vede il filo o è indifferente?

Il buco intendo quello che si vede in questa foto nel coperchio della rave

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12013846
12013846 Inviato: 21 Giu 2011 13:10
 

Se ci pensi un paio di minuti ti rendi conto che mettendo la valvola con lo smusso verso il basso (quindi con il foro per incastrare in cavo verso terra) e la sede delle valvola con l'apertura verso l'alto, il cavo non potrà scappare in nessun modo...perche è bloccato. Infatti è proprio quello il verso 0509_up.gif
Riassumento = Valvola con smusso verso il basso >>> Sede con apertura verso l'alto (a valvola montata, quando la rave viene tirata, dalla fessura della sede non si deve vedere il filo). 0509_up.gif

Ultima modifica di Thenegoziator il 21 Giu 2011 20:47, modificato 1 volta in totale
 
12014155
12014155 Inviato: 21 Giu 2011 13:47
 

Thenegoziator ha scritto:
Se ci pensi un paio di minuti ti rendi conto che mettendo la valvola con lo smusso verso basso (quindi con il foro per incastrare in cavo verso terra) e la sede delle valvola con l'apertura verso l'alto, il cavo non potrà scappare in nessun modo...perche è bloccato. Infatti è proprio quello il verso 0509_up.gif
Riassumento = Valvola con smusso verso il basso >>> Sede con apertura verso il basso (a valvola montata, quando la rave viene tirata, dalla fessura della sede non si deve vedere il filo). 0509_up.gif

mi sto confondendo icon_xd_2.gif
allora ricapitolando:
Link a pagina di Imageshack.us

Dove ho messo la freccia e non ho scritto niente quella si chiama sede o coperchio della valvola? Io per coperchio della valvola quello intendo.

In poche parole io ho montato la valvola con la smussatura verso l'alto e fin qui OK
poi ho montato il coperchio con il buco pure verso l'alto, come si vede in foto va...

ho montato tutto come si vede in foto. Tutto verso l'alto.

Ma cambia qualcosa se il coperchio lo monto al contrario?
 
12014254
12014254 Inviato: 21 Giu 2011 14:00
 

Fatal1ty ha scritto:

mi sto confondendo icon_xd_2.gif
allora ricapitolando:
Link a pagina di Imageshack.us

Dove ho messo la freccia e non ho scritto niente quella si chiama sede o coperchio della valvola? Io per coperchio della valvola quello intendo.

In poche parole io ho montato la valvola con la smussatura verso l'alto e fin qui OK
poi ho montato il coperchio con il buco pure verso l'alto, come si vede in foto va...

ho montato tutto come si vede in foto. Tutto verso l'alto.

Ma cambia qualcosa se il coperchio lo monto al contrario?

Credo che per come la vedi tu, coperchio e sede sono la stessa cosa icon_asd.gif
Hai montato tutto giusto, pero se ci pensi...mettendo la sede (o come dici tu, coperchio icon_rolleyes.gif ) al contrario, cioè con la parte aperta verso il basso...il filo potrebbe scappare dalla fessura della valvola, perche in questo modo ha via libera.
Mentre come l'hai montato tu, è tutto incastrato. Se noti, aprendo la valvola, dalla fessura della sede (o coperchio) non si vede il filo..quindi non puo sganciarsi icon_biggrin.gif
Spero di non aver fatto confusione eusa_whistle.gif

EDIT; ho sbagliato, lo smusso va verso il basso 0509_up.gif

Ultima modifica di Thenegoziator il 21 Giu 2011 20:46, modificato 1 volta in totale
 
12014307
12014307 Inviato: 21 Giu 2011 14:08
 

Thenegoziator ha scritto:

Credo che per come la vedi tu, coperchio e sede sono la stessa cosa icon_asd.gif
Hai montato tutto giusto, pero se ci pensi...mettendo la sede (o come dici tu, coperchio icon_rolleyes.gif ) al contrario, cioè con la parte aperta verso il basso...il filo potrebbe scappare dalla fessura della valvola, perche in questo modo ha via libera.
Mentre come l'hai montato tu, è tutto incastrato. Se noti, aprendo la valvola, dalla fessura della sede (o coperchio) non si vede il filo..quindi non puo sganciarsi icon_biggrin.gif
Spero di non aver fatto confusione eusa_whistle.gif

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ok grazie mille per la pazienza 0509_up.gif allora ho montato bene icon_mrgreen.gif

Si pure io mentre montavo il tutto mi ero soffermato su questo ed ero arrivato alla conclusione che era meglio montarlo così in modo tale che non potesse scappare icon_asd.gif

L'altro giorno ho aiutato un mio amico a regolare la valvola perchè non gli si apriva bene, e smontando il suo meccanico aveva montato tutto al contrario icon_eek.gif cioè la valvola con la smussatura verso il basso e il buco della sede verso il basso eusa_doh.gif
ma manco una valvola sanno montare i meccanici?!?

cioè posso capire che ho dubbi io che è da poco che mi faccio i lavori da solo, ma un meccanico che lo fa per mestiere no dai 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif
 
12014358
12014358 Inviato: 21 Giu 2011 14:16
 

Fatal1ty ha scritto:

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ok grazie mille per la pazienza 0509_up.gif allora ho montato bene icon_mrgreen.gif

Si pure io mentre montavo il tutto mi ero soffermato su questo ed ero arrivato alla conclusione che era meglio montarlo così in modo tale che non potesse scappare icon_asd.gif

L'altro giorno ho aiutato un mio amico a regolare la valvola perchè non gli si apriva bene, e smontando il suo meccanico aveva montato tutto al contrario icon_eek.gif cioè la valvola con la smussatura verso il basso e il buco della sede verso il basso eusa_doh.gif
ma manco una valvola sanno montare i meccanici?!?

cioè posso capire che ho dubbi io che è da poco che mi faccio i lavori da solo, ma un meccanico che lo fa per mestiere no dai 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif

Bene..bene icon_biggrin.gif
Bhe anche io la prima volta che l'ho pulita da solo ho rimontato la sede al contrario...ma poi ho imparato.
Guarda non c'è da prendersela con i meccanici, perche alla fine gli passano piu moto 4t (600 e 1000) che queste piccole 125 2t. Ho visto un meccanico che ha segato i cerchietti della sede del porta valvola, perche pensava che non entrasse nel cilindro icon_eek.gif
Purtroppo non c'è da prendersela con loro..perche centrano poco. Alla fine quando ti portano la moto e ti dicono ripotenziala...nessuno sa dire "No, non sono capace" icon_asd.gif
La cosa importante da fare è portare la moto da chi tratta spesso la nostra tipologia, cosi possiamo andare sicuri icon_wink.gif
 
12014418
12014418 Inviato: 21 Giu 2011 14:24
 

Thenegoziator ha scritto:

Bene..bene icon_biggrin.gif
Bhe anche io la prima volta che l'ho pulita da solo ho rimontato la sede al contrario...ma poi ho imparato.
Guarda non c'è da prendersela con i meccanici, perche alla fine gli passano piu moto 4t (600 e 1000) che queste piccole 125 2t. Ho visto un meccanico che ha segato i cerchietti della sede del porta valvola, perche pensava che non entrasse nel cilindro icon_eek.gif
Purtroppo non c'è da prendersela con loro..perche centrano poco. Alla fine quando ti portano la moto e ti dicono ripotenziala...nessuno sa dire "No, non sono capace" icon_asd.gif
La cosa importante da fare è portare la moto da chi tratta spesso la nostra tipologia, cosi possiamo andare sicuri icon_wink.gif

Si quoto appieno ciò che dici, però caxxo!! se hai qualche dubbio informati prima, almeno non fai danno che poi tanto li paghiamo noi icon_evil.gif
 
12014422
12014422 Inviato: 21 Giu 2011 14:25
 

La valvola rave va montata con lo smusso verso il basso. Esattamente l'opposto di com'e messa nella foto no?
 
12014448
12014448 Inviato: 21 Giu 2011 14:29
 

Trifi ha scritto:
La valvola rave va montata con lo smusso verso il basso. Esattamente l'opposto di com'e messa nella foto no?

no, ti sbagli, va montata con lo smusso verso l'alto, precisamente com'è in foto.

A logica va montata verso l'alto perchè lo smusso dirige i gas di scarico verso sotto icon_wink.gif
 
12015529
12015529 Inviato: 21 Giu 2011 18:06
 

Ma così facendo rimane uno scalino...
 
12015712
12015712 Inviato: 21 Giu 2011 18:37
 

Fatal1ty ha scritto:

no, ti sbagli, va montata con lo smusso verso l'alto, precisamente com'è in foto.

A logica va montata verso l'alto perchè lo smusso dirige i gas di scarico verso sotto icon_wink.gif


ti sbagli, la parte piatta deve guardare il cilindro mentre quella con lo smusso deve guardare lo scarico...
 
12015833
12015833 Inviato: 21 Giu 2011 19:00
 

Come dicevo io =)
 
12016551
12016551 Inviato: 21 Giu 2011 20:45
 

Pardon mi sono confuso anche io con sto smusso...va verso il basso è vero 0509_vergognati.gif
 
12019408
12019408 Inviato: 22 Giu 2011 12:05
 

eeeemmmm.... ok vado subito a smontare la valvola 0509_si_picchiano.gif

ero entrato proprio per dirvelo perchè oggi è uscito fuori con un altro meccanico sto fatto della valvola e lui mi ha detto ke si doveva montare con lo smusso verso sotto... per essere sicuro ho chiesto ad un altro meccanico ancora e mi ha detto la stessa cosa eusa_wall.gif
 
12066496
12066496 Inviato: 1 Lug 2011 13:42
 

Thenegoziator ha scritto:
smobbio ha scritto:
il pistoncino era tutto incrostato...c'è qualche perdita ma non riesco a capire dove eusa_doh.gif sono quasi sicuro che non è il liquido di raffreddamento...molto probabilmente è l'acqua della batteria eusa_wall.gif
comunque dopo aver pulito il solenoide l'ho attaccato alla batteria e ha funzionato...dopo ho rimontato tutto e il pistoncino non si apre nemmeno sopra gli 8000 giri eusa_think.gif è la centralina centralina o qualche contatto staccato??

L'uniche perdite che ci possono essere sono quelle del liquido di raffreddamento...difficile che ti esce l'acido dalla batteria eusa_think.gif
Quando hai rimontato hai lubrificato tutto? Regolato per bene?
Se c'è da continuare posta qui; Guida alla manutenzione Rave [Secondo topic ufficiale] icon_wink.gif

sisi ho lubrificato tutto e ho mosso il pistoncino a mano per un bel pò di tempo per far arrivare l'olio dappertutto...poi ho ingrassato un pochettino e ho rimontato...solo che col contatto diretto con la batteria funziona...collegando il solenoide ai contatti che passano per la centralina non funziona eusa_think.gif
P.S. ho anche ripulito la rave che era tutta nera e l'ho unta col tts icon_biggrin.gif
 
12066575
12066575 Inviato: 1 Lug 2011 13:53
 

smobbio ha scritto:

sisi ho lubrificato tutto e ho mosso il pistoncino a mano per un bel pò di tempo per far arrivare l'olio dappertutto...poi ho ingrassato un pochettino e ho rimontato...solo che col contatto diretto con la batteria funziona...collegando il solenoide ai contatti che passano per la centralina non funziona eusa_think.gif
P.S. ho anche ripulito la rave che era tutta nera e l'ho unta col tts icon_biggrin.gif

Sei sicuro di aver collegato bene la centralina della rave? È proprio strana come cosa. Hai anche controllato se il filo scorre liberamente spingendo il pistoncinob del solenoide con le mani?
Non ti resta che provare se arriva corrente con il tester eusa_think.gif
 
12066739
12066739 Inviato: 1 Lug 2011 14:17
 

si il solenoide è collegato bene alla centralina e il filo scorre perfettamente nella guaina...ora devo verificare se la centralina manda l'impulso elettrico al solenoide eusa_think.gif
 
12066778
12066778 Inviato: 1 Lug 2011 14:24
 

smobbio ha scritto:
si il solenoide è collegato bene alla centralina e il filo scorre perfettamente nella guaina...ora devo verificare se la centralina manda l'impulso elettrico al solenoide eusa_think.gif

Se è tutto perfetto come dici allora la corrente non arriva...il che è molto strano. Ma è da quando l'hai montato che non funziona, oppure da adesso? (scusa ma non ricordo eusa_wall.gif )
 
12066833
12066833 Inviato: 1 Lug 2011 14:33
 

ho sempre avuto il dubbio che non funzionasse anche perchè il solenoide era abbastanza incrostato 0509_mitra.gif ...oggi per la prima volta l'ho smontato e rimesso in sesto ma evidentemente c'è qualche problema di elettronica..
 
12066853
12066853 Inviato: 1 Lug 2011 14:36
 

smobbio ha scritto:
ho sempre avuto il dubbio che non funzionasse anche perchè il solenoide era abbastanza incrostato 0509_mitra.gif ...oggi per la prima volta l'ho smontato e rimesso in sesto ma evidentemente c'è qualche problema di elettronica..

Beh cè qualche malfunzionamento, o da parte del solenoide o dalla centralina aggiuntiva rave.
 
12067706
12067706 Inviato: 1 Lug 2011 17:36
 

dopo aver percorso tutto il tracciato dei fili mi sono accorto che avevo collegato al connettore sbagliato 0509_vergognati.gif
in ogni caso la rave non apre del tutto eusa_think.gif domani rismonto tutto e lubrifico per bene (come se non l'avessi fatto abbastanza eusa_wall.gif )
 
12067900
12067900 Inviato: 1 Lug 2011 18:13
 

smobbio ha scritto:
dopo aver percorso tutto il tracciato dei fili mi sono accorto che avevo collegato al connettore sbagliato 0509_vergognati.gif
in ogni caso la rave non apre del tutto eusa_think.gif domani rismonto tutto e lubrifico per bene (come se non l'avessi fatto abbastanza eusa_wall.gif )

Che cosaaaa? icon_eek.gif Ma è impossibile, lo spinotto del solenoide li in mezzo è unico, che io sappia non ce ne un altro uguale (lo dico perché ho smontato e rimontato un impianto elettrico icon_cool.gif )
Comunque controlla anche tutto il solenoide, vedi se riesci a smontalo dalla staffa e pulire il pistoncino per bene. 0509_up.gif
 
12068800
12068800 Inviato: 1 Lug 2011 20:37
 

domani faccio un paio di foto icon_asd.gif anche perchè ho visto un connettore staccato e non so dove debba andare...poi c'è un interruttore sotto il clacson icon_eek.gif a che serve???
comunque oggi l'ho tirata un pochino ed è salita tranquillamente a 12000 (forse anche di più icon_lol.gif ) in una salita mi si è spenta e ho sudato freddo pensando di aver grippato di nuovo...invece avevo lasciato il rubinetto della benza chiuso 0509_si_picchiano.gif
 
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