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Nuova RS4 125: cosa ne pensate? [atto secondo]
12166570
12166570 Inviato: 21 Lug 2011 19:37
 

zylongaming ha scritto:
Tanto non c'è bisogno di tenere un'andatura pistaiola per strada

sopratutto con la rs4 sei costantemente a pelare il gas per non capottarti rotfl.gif 3
io avrei messo anche il traction control e l'anti wheeling icon_asd.gif
 
12168101
12168101 Inviato: 22 Lug 2011 8:32
 

robyracing46 ha scritto:

sopratutto con la rs4 sei costantemente a pelare il gas per non capottarti rotfl.gif 3
io avrei messo anche il traction control e l'anti wheeling icon_asd.gif


Ma che discorsi sono per strada tieni un andatura da strada, sia con l'RS4 che con l'RSV4.
E poi se non sai guidare e arrivi un pò forte in curva vai dritto anche con 15cv...tranquillo...Se ti esce un auto da una laterale ci sbatti contro anche con 15 cavalli...
 
12168119
12168119 Inviato: 22 Lug 2011 8:37
 

mirtone ha scritto:

Se ti esce un auto da una laterale ci sbatti contro anche con 15 cavalli...


Garantito. Ci vogliono così pochi cavalli per ammazzarsi... icon_sad.gif

Ma sono sicuro che lui con l'agility è vaccinato a questa botta di potenza.
 
12169570
12169570 Inviato: 22 Lug 2011 13:05
 

quindi perchè guido un agility non ho esperienza icon_lol.gif

sarei curioso di sapere cosa pensate di chi non utilizza una moto per strada ma magari fa solo pista.

comunque non ho piu interessa a seguire questa discussione,non ci sono mezze misure,tempo fa tutti a dare addosso a questa moto,adesso tutti a osannarla.
chi ne capisce di moto 4500 euro li spende in maniera ben diversa.

buona strada doppio_lamp.gif
 
12169699
12169699 Inviato: 22 Lug 2011 13:28
 

robyracing46 ha scritto:

chi ne capisce di moto 4500 euro li spende in maniera ben diversa.


Se hai 16 anni non hai molta scelta. Se ne hai almeno 21, sono d'accordo con te.

Se sei genitore e vuoi avvicinare il figlio alla moto, un 4 tempi con poco margine di elaborazione mi infonde molta più sicurezza di un 2t.
 
12172522
12172522 Inviato: 23 Lug 2011 1:13
 

ma se poche righe fa avete scritto che tanto uno si ammazza anche con 15 cv...
dai su,non continuiamo a prenderci in giro.
 
12172867
12172867 Inviato: 23 Lug 2011 9:12
 

Ti ammazzi anche con 15 cavalli ma di sicuro l'rs4 è molto più facile del 2t
 
12173258
12173258 Inviato: 23 Lug 2011 11:11
 

zylongaming ha scritto:
Ti ammazzi anche con 15 cavalli ma di sicuro l'rs4 è molto più facile del 2t


quoto!
 
12174186
12174186 Inviato: 23 Lug 2011 14:28
 

ma se l'rs 2t sotto i 7800 giri è un gattino che fa le fusa....
poi i primi km li puoi sempre fare da depo,che va piu piano di un sh a momenti.
 
12174229
12174229 Inviato: 23 Lug 2011 14:40
 

robyracing46 ha scritto:
ma se l'rs 2t sotto i 7800 giri è un gattino che fa le fusa....
poi i primi km li puoi sempre fare da depo,che va piu piano di un sh a momenti.

per darle ad un sh 125 non c'è bisogno di superare gli 8000 giri icon_rolleyes.gif
 
12174232
12174232 Inviato: 23 Lug 2011 14:41
 

robyracing46 ha scritto:
ma se l'rs 2t sotto i 7800 giri è un gattino che fa le fusa....
poi i primi km li puoi sempre fare da depo,che va piu piano di un sh a momenti.

Tutti i 2t tempi sotto il regime di coppia sono gattini che fanno le fusa icon_lol.gif
 
12175159
12175159 Inviato: 23 Lug 2011 20:10
 

quindi ti sembra cosi impossibile e ingovernabile un 2t?

io la prima volta che ho provato una rs,era anche leggermente kittata,rdc piu alto,pistone monofascia,arrow challenge e carbu 34 non ho avuto nessuna difficolta,sotto il regime di apertura rave è fermissima,e appena si apre è una bella botta,tiri tre marcie e già sei a una bella velocità,ma non ti capotti mica,non un 1198 icon_asd.gif
 
12175237
12175237 Inviato: 23 Lug 2011 20:36
 

robyracing46 ha scritto:
quindi ti sembra cosi impossibile e ingovernabile un 2t?

io la prima volta che ho provato una rs,era anche leggermente kittata,rdc piu alto,pistone monofascia,arrow challenge e carbu 34 non ho avuto nessuna difficolta,sotto il regime di apertura rave è fermissima,e appena si apre è una bella botta,tiri tre marcie e già sei a una bella velocità,ma non ti capotti mica,non un 1198 icon_asd.gif

Assolutamente no, ma in mano a un ragazzino di 16 anni che vuole fare il figo davanti agli amici...piu che ingovernabile la vedo pericolosa.
Parliamoci chiaro...con l'Rs in 3° stai oltre i 100km/h...che raggiungi in circa 7 secondi (ripo) icon_smile.gif ...fidati che un Rs preprata cappotta icon_asd.gif
Secondo me, anche sotto questo punto l'rs4 è piu gestibile, e piu adatta a ragazzi giovani che voglio fare bella figura. Certo, anche uno scarabeo è pericoloso...ma una moto cosi è sicuramente piu gestibile.
 
12175968
12175968 Inviato: 24 Lug 2011 3:00
 

e piu adatta a ragazzi giovani che voglio fare bella figura

hai trovato l'utilizzo ideale di questa moto.

giovani motociclisti da bar crescono.

dai,tenete duro due anni,che a 18 il papi vi compra la 500 o la mi.to 0509_doppio_ok.gif
 
12176264
12176264 Inviato: 24 Lug 2011 9:57
 

comunque il fatto che l'erogazione dei 2t depo sia più "ruvida" di quella dei 4t non è vero
in un giornale di moto che ho letto in biblioteca(non ricordo che giornale eusa_wall.gif ) c'era un confronto tra husqy wre 125 e te 125. la prima aveva sempre più coppia dell'altra . la 4t aveva invece un erogazione abbastanza irregolare, ai reggimi medio bassi spingeva poco e agli alti aveva come un entrata in coppia(caratteristica dei 2t). la 2t aveva un erogazione sempre regolare senza botte/cali di potenza differentemente dal rispettivo 4t
strano, no? questa cosa qua mi ha lasciato proprio perplesso eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12176280
12176280 Inviato: 24 Lug 2011 10:03
 

gian_94 ha scritto:
comunque il fatto che l'erogazione dei 2t depo sia più "ruvida" di quella dei 4t non è vero
in un giornale di moto che ho letto in biblioteca(non ricordo che giornale eusa_wall.gif ) c'era un confronto tra husqy wre 125 e te 125. la prima aveva sempre più coppia dell'altra . la 4t aveva invece un erogazione abbastanza irregolare, ai reggimi medio bassi spingeva poco e agli alti aveva come un entrata in coppia(caratteristica dei 2t). la 2t aveva un erogazione sempre regolare senza botte/cali di potenza differentemente dal rispettivo 4t
strano, no? questa cosa qua mi ha lasciato proprio perplesso eusa_think.gif eusa_think.gif

secondo me questo è vero nelle piccole cilindrate (come 125) perchè un rs 125 anche prima che si apre la rave (dai 6000 agli 8000 giri) ha più potenza di un 4tempi della stessa cilindrata a parità di regime, poi è anche vero che sotto i 6000 giri un po più morta c'è di potenza, però è sufficiente per andare tranquilli 0509_up.gif
p.s sto parlando sempre di un rs solo ripotenziata, con marmitta FP quindi è normale che con una marmitta più aperta, prima dell'apertura della rave spinge di meno ai bassi 0509_up.gif
 
12176316
12176316 Inviato: 24 Lug 2011 10:14
 

La nuova 4t è facile, da subito confidenza, la porti al limite, è divertente, consuma pochissimo, necessita di una manutenzione esigua e ha dei costi di gestione molto contenuti, è una moto per chi vuole imparare ad andare in moto e divertirsi il weekend.
Il 2 tempi è una moto per chi (Come me) il weekend a volte lo vuole passare in officina a smontare-rimontare, pulire e mettere a punto, ricevendo in cambio soddisfazioni da una moto che fila il doppio del 4t, ma è più difficile e costa di più in tutti i sensi.
 
12176393
12176393 Inviato: 24 Lug 2011 10:33
 

gian_94 ha scritto:
comunque il fatto che l'erogazione dei 2t depo sia più "ruvida" di quella dei 4t non è vero
in un giornale di moto che ho letto in biblioteca(non ricordo che giornale eusa_wall.gif ) c'era un confronto tra husqy wre 125 e te 125. la prima aveva sempre più coppia dell'altra . la 4t aveva invece un erogazione abbastanza irregolare, ai reggimi medio bassi spingeva poco e agli alti aveva come un entrata in coppia(caratteristica dei 2t). la 2t aveva un erogazione sempre regolare senza botte/cali di potenza differentemente dal rispettivo 4t
strano, no? questa cosa qua mi ha lasciato proprio perplesso eusa_think.gif eusa_think.gif


Hai letto motociclismo di luglio per caso?
 
12177402
12177402 Inviato: 24 Lug 2011 15:35
 

Thenegoziator ha scritto:

Assolutamente no, ma in mano a un ragazzino di 16 anni che vuole fare il figo davanti agli amici...piu che ingovernabile la vedo pericolosa.
Parliamoci chiaro...con l'Rs in 3° stai oltre i 100km/h...che raggiungi in circa 7 secondi (ripo) icon_smile.gif ...fidati che un Rs preprata cappotta icon_asd.gif
Secondo me, anche sotto questo punto l'rs4 è piu gestibile, e piu adatta a ragazzi giovani che voglio fare bella figura. Certo, anche uno scarabeo è pericoloso...ma una moto cosi è sicuramente piu gestibile.


Per far cappottare un RS 125 fidati tu, che ce ne vuole.... come minimo devi sfrizionare come un matto per farla sollevare da terra... ha un avantreno molto solido e stabile, e un motore che fino agli 8000 giri è praticamente assente....

La mitica Rs 2tempi, non è una moto che va bene per chi vuole fare il motociclista da bar o per chi vuole andarci a mare con la fidanzatina...

E' una moto che va guidata a manetta per godersela veramente, o in pista (per chi puo permetterselo) o sui passi di montagna (Ovviamente nel pieno rispetto del codice stradale)
 
12177430
12177430 Inviato: 24 Lug 2011 15:43
 

Lucas ha scritto:
La nuova 4t è facile, da subito confidenza, la porti al limite, è divertente, consuma pochissimo, necessita di una manutenzione esigua e ha dei costi di gestione molto contenuti, è una moto per chi vuole imparare ad andare in moto e divertirsi il weekend.
Il 2 tempi è una moto per chi (Come me) il weekend a volte lo vuole passare in officina a smontare-rimontare, pulire e mettere a punto, ricevendo in cambio soddisfazioni da una moto che fila il doppio del 4t, ma è più difficile e costa di più in tutti i sensi.


Quoto su quasi tutto cio che hai detto, ma mi soffermerei su quanto riguarda i costi di manutenzione tra 2Tempi e 4tempi...

Sinceramente non trovo che mantenere un 4T sia molto più economico di mantenere un 2tempi...

Se calcoliamo che in un motore 4T ci sono molte più parti meccaniche in movimento è facile dedurre che il 4T costa molto più del 2Tempi...

Purtroppo, in giro c'è ancora un bel po' di ignoranza e di superficialità tra i possessori di 4T;
La maggior parte dei 4tempisti che ho conosciuto crede di avere sotto al sedere un motore praticamente eterno a patto di cambiare l'olio una volta ogni tanto...

Nulla di più sbagliato, il 4T necessita di controlli frequenti e anche costosi...

molto più costosi di un 2T, che con 400€ circa si rifà praticamente tutto il motore...

su un 4T con 400€ gli rifai a stento la testata.... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12177449
12177449 Inviato: 24 Lug 2011 15:48
 

Enrico_zip ha scritto:
Thenegoziator ha scritto:

Assolutamente no, ma in mano a un ragazzino di 16 anni che vuole fare il figo davanti agli amici...piu che ingovernabile la vedo pericolosa.
Parliamoci chiaro...con l'Rs in 3° stai oltre i 100km/h...che raggiungi in circa 7 secondi (ripo) icon_smile.gif ...fidati che un Rs preprata cappotta icon_asd.gif
Secondo me, anche sotto questo punto l'rs4 è piu gestibile, e piu adatta a ragazzi giovani che voglio fare bella figura. Certo, anche uno scarabeo è pericoloso...ma una moto cosi è sicuramente piu gestibile.


Per far cappottare un RS 125 fidati tu, che ce ne vuole.... come minimo devi sfrizionare come un matto per farla sollevare da terra... ha un avantreno molto solido e stabile, e un motore che fino agli 8000 giri è praticamente assente....

La mitica Rs 2tempi, non è una moto che va bene per chi vuole fare il motociclista da bar o per chi vuole andarci a mare con la fidanzatina...

E' una moto che va guidata a manetta per godersela veramente, o in pista (per chi puo permetterselo) o sui passi di montagna (Ovviamente nel pieno rispetto del codice stradale)


prima dici che va guidata a manetta per godersela veramente e poi che si deve fare tutto nel pieno rispetto del codice stradale icon_lol.gif contando che se vai su un passo di montagna nel pieno rispetto del codice della strada dovresti andare a 50 orari(i ridicoli limiti posti su certe strade), rallentando prudentemente prima di qualsiasi curva e percorrendola entro la velocità limite e in sicurezza quindi anche un pò più piano, e non dovresti superare il vecchietto col pandino che va a 30 all'ora tra i brevi rettilinei in montagna con linea continua ma aspettare pazientemente un'eventuale porzione di strada con striscia discontinua o al limite superarlo entro la linea continua ma ovviamente senza mai superare il limite di velocità di 50 orari a volte presenti su certe strade.
non è per innescare qualche polemica volevo solo far notare la contraddizione icon_xd_2.gif
 
12177493
12177493 Inviato: 24 Lug 2011 16:08
 

Enrico_zip ha scritto:
Lucas ha scritto:
La nuova 4t è facile, da subito confidenza, la porti al limite, è divertente, consuma pochissimo, necessita di una manutenzione esigua e ha dei costi di gestione molto contenuti, è una moto per chi vuole imparare ad andare in moto e divertirsi il weekend.
Il 2 tempi è una moto per chi (Come me) il weekend a volte lo vuole passare in officina a smontare-rimontare, pulire e mettere a punto, ricevendo in cambio soddisfazioni da una moto che fila il doppio del 4t, ma è più difficile e costa di più in tutti i sensi.


Quoto su quasi tutto cio che hai detto, ma mi soffermerei su quanto riguarda i costi di manutenzione tra 2Tempi e 4tempi...

Sinceramente non trovo che mantenere un 4T sia molto più economico di mantenere un 2tempi...

Se calcoliamo che in un motore 4T ci sono molte più parti meccaniche in movimento è facile dedurre che il 4T costa molto più del 2Tempi...

Purtroppo, in giro c'è ancora un bel po' di ignoranza e di superficialità tra i possessori di 4T;
La maggior parte dei 4tempisti che ho conosciuto crede di avere sotto al sedere un motore praticamente eterno a patto di cambiare l'olio una volta ogni tanto...

Nulla di più sbagliato, il 4T necessita di controlli frequenti e anche costosi...

molto più costosi di un 2T, che con 400€ circa si rifà praticamente tutto il motore...

su un 4T con 400€ gli rifai a stento la testata.... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


premettendo che 4t e 2t possono avere una longevità del tutto uguale che dipende dal tipo di motore e dalla filosofia progettuale scelta per il singolo motore e ovviamente in buona parte dall'uso che si fa di un dato motore tuttavia non vedo come tu possa dire che il 4t necessità di controlli "frequenti", prendiamo come esempio il motore di una sportiva 4 cilindri 4t, ora escludendo i soliti cambi olio e filtri(olio e aria) e l'eventuale pulizia/sostituzione delle candele, si prescrive ad esempio il controllo gioco valvole(che sulla mia 636 da libretto è prevista a ca. 50.000 km) kilometraggio abbastanza elevato che con la mia andatura farei in ca. 3 anni, poi credo che dopo il primo controllo l'intervallo di controllo decresca però comunque il kilometraggio è più o meno alto, considerando poi che se il gioco valvole è oltre il valore consentito si dovrebbe udire il classico ticchettio a caldo avvicinando l'orecchio alla testata, quindi volendo anche senza smontare nulla sarebbe possibile almeno controllare che il gioco non sia eccessivo, se si reputa necessario poi si smonta il coperchio, si verifica numericamente e si aggiusta, certo se non lo sai fare tocca spendere un pò ma oltre a questo controllo non ne vedo altri, e non è un controllo frequente, poi ci può essere la regolazione/sostituzione del tendicatena distribuzione ma è banale, per il resto pistoni, fasce, bielle, albero motore durano una vita, il cambio anche, si può usurare la frizione ma anche su una 2t, poi magari il tutto non funzionerà più in maniera impeccabile offrendo le medesime prestazioni che aveva da nuova ma per l'uso stradale va bene
 
12178154
12178154 Inviato: 24 Lug 2011 19:26
 

carbonfiberRS ha scritto:


premettendo che 4t e 2t possono avere una longevità del tutto uguale che dipende dal tipo di motore e dalla filosofia progettuale scelta per il singolo motore e ovviamente in buona parte dall'uso che si fa di un dato motore tuttavia non vedo come tu possa dire che il 4t necessità di controlli "frequenti", prendiamo come esempio il motore di una sportiva 4 cilindri 4t, ora escludendo i soliti cambi olio e filtri(olio e aria) e l'eventuale pulizia/sostituzione delle candele, si prescrive ad esempio il controllo gioco valvole(che sulla mia 636 da libretto è prevista a ca. 50.000 km) kilometraggio abbastanza elevato che con la mia andatura farei in ca. 3 anni, poi credo che dopo il primo controllo l'intervallo di controllo decresca però comunque il kilometraggio è più o meno alto, considerando poi che se il gioco valvole è oltre il valore consentito si dovrebbe udire il classico ticchettio a caldo avvicinando l'orecchio alla testata, quindi volendo anche senza smontare nulla sarebbe possibile almeno controllare che il gioco non sia eccessivo, se si reputa necessario poi si smonta il coperchio, si verifica numericamente e si aggiusta, certo se non lo sai fare tocca spendere un pò ma oltre a questo controllo non ne vedo altri, e non è un controllo frequente, poi ci può essere la regolazione/sostituzione del tendicatena distribuzione ma è banale, per il resto pistoni, fasce, bielle, albero motore durano una vita, il cambio anche, si può usurare la frizione ma anche su una 2t, poi magari il tutto non funzionerà più in maniera impeccabile offrendo le medesime prestazioni che aveva da nuova ma per l'uso stradale va bene


Bè intanto c'è da dire che le valvole non è detto che acquistino gioco, anzi nella maggior parte dei casi perdono il gioco prescritto, e la iniziano i problemi che possono compromettere il motore... Quindi avvicinando l'orecchio alle punterie non risolvi un bel niente...
quindi se facciamo 2 conti, tra gioco valvole (e acquisto di pastiglie calibrate) sostituzione catena distribuzione ecc... volano via dai 300€ in su... sul 2tempi questo non succede...

se poi arriva l'ora di rifare la testata, tra guarnizioni, spianata ai piani, rettifica se ne vanno altri 200€...
 
12178192
12178192 Inviato: 24 Lug 2011 19:39
 

Enrico_zip ha scritto:


Bè intanto c'è da dire che le valvole non è detto che acquistino gioco, anzi nella maggior parte dei casi perdono il gioco prescritto, e la iniziano i problemi che possono compromettere il motore... Quindi avvicinando l'orecchio alle punterie non risolvi un bel niente...
quindi se facciamo 2 conti, tra gioco valvole (e acquisto di pastiglie calibrate) sostituzione catena distribuzione ecc... volano via dai 300€ in su... sul 2tempi questo non succede...

se poi arriva l'ora di rifare la testata, tra guarnizioni, spianata ai piani, rettifica se ne vanno altri 200€...


non possono perdere il gioco prescritto nel senso di diminuirlo, l'usura porta sempre ad un incremento del gioco col passare del tempo come poi è logico, il gioco diminuisce e tende ad azzerarsi a caldo come poi deve essere ma col pasare del tempo il gioco sale non può calare.
se devi regolare il gioco acquisti le pasticche calibrate e le cambi non è un problema, la catena di distribuzione dura più della moto, al massimo come già detto regoli/sostituisci il TENDICATENA, l'ora di rifare la testata e quando mai icon_xd_2.gif se la guarnizione si guasta d'accordo ma solitamente non succede, uno con una 636 ha fatto 160.000 km con pochi interventi, nulla che ha previsto di rifare la testata e se la dovessi rifare di sicuro accadrebbe dopo kilometraggi notevoli di 100-150.000 km come minimo che comunque si fanno mediamente in tempi lunghi, come ho detto io ad esempio 50.000 km li farei in 3 anni, 150.000 km in 9 anni, e seppure può essere necessario fare interventi pesanti non vedo l'ombra di interventi "frequenti" o chissà cosa, ci sono moto sportive che fanno 100-250.000 km sicuramente con qualche intervento più di peso ma non è che stai li a smonta la testa ogni 10.000 km
 
12178299
12178299 Inviato: 24 Lug 2011 20:06
 

carbonfiberRS ha scritto:


non possono perdere il gioco prescritto nel senso di diminuirlo, l'usura porta sempre ad un incremento del gioco col passare del tempo come poi è logico, il gioco diminuisce e tende ad azzerarsi a caldo come poi deve essere ma col pasare del tempo il gioco sale non può calare.
se devi regolare il gioco acquisti le pasticche calibrate e le cambi non è un problema, la catena di distribuzione dura più della moto, al massimo come già detto regoli/sostituisci il TENDICATENA, l'ora di rifare la testata e quando mai icon_xd_2.gif se la guarnizione si guasta d'accordo ma solitamente non succede, uno con una 636 ha fatto 160.000 km con pochi interventi, nulla che ha previsto di rifare la testata e se la dovessi rifare di sicuro accadrebbe dopo kilometraggi notevoli di 100-150.000 km come minimo che comunque si fanno mediamente in tempi lunghi, come ho detto io ad esempio 50.000 km li farei in 3 anni, 150.000 km in 9 anni, e seppure può essere necessario fare interventi pesanti non vedo l'ombra di interventi "frequenti" o chissà cosa, ci sono moto sportive che fanno 100-250.000 km sicuramente con qualche intervento più di peso ma non è che stai li a smonta la testa ogni 10.000 km



Tu mi sa che nonostante hai un bel 636 (Bellissima moto tra l'altro 0510_inchino.gif ) non hai ben capito come funziona un motore 4T...

Allora tu mi stai dicendo che una punteria non perde il gioco, Bè ma magari fosse davvero cosi'!! sapessi quante motociclette o quanti scooter hanno bruciato qualche valvola proprio a causa di un imputamento...

Affermi anche che a caldo il gioco delle punterie tende ad azzerarsi... nulla di più sbagliato...
se il gioco delle punterie fosse uguale a 0, la valvola sarebbe impuntata con relativa perdita di compressione, difficoltà d'avviamento a caldo, probabilità di danneggiamento della valvola o della relativa sede, o peggio scontro contro il cielo del pistone (se parliamo di distribuzione con albero a camme in testa DOHC - SOHC)

La catena di distribuzione dura più della moto?? fantasia pura, è vero che la catena è un organo meccanico abbastanza duraturo, ma mica eterno.... quando si arriva al limite di usura, uno ha voglia di cambiare il tenditore, ma non si risolve nulla...

girando con una catena di distribuzione lenta, si rischiano gravi danni, esempio tipico è il fatto che la corona o le corone degli alberi a camme scivolino sulla catenella stessa e ti mandino il motore Fuori Fase, con relativa distruzione del motore...
 
12178315
12178315 Inviato: 24 Lug 2011 20:10
 

Sì ma secondo me paragonare un 600 4t 4 cilindri e un mono 2t è fuorviante....se si confrontano motori più simili come i motard racing 250 2t i 450 4t allora lì si vede che la manutenzione è forse più onerosa per il 4t, o comunque molto simile
 
12178348
12178348 Inviato: 24 Lug 2011 20:17
 

Quoto sul fatto che è fuoriluogo paragonare un 600 4cilindri all'RS 125...

il mio paragone infatti era tra un monocilindrico 2t e un monocilindrico 4T...
 
12178645
12178645 Inviato: 24 Lug 2011 21:32
 

Enrico_zip ha scritto:



Tu mi sa che nonostante hai un bel 636 (Bellissima moto tra l'altro 0510_inchino.gif ) non hai ben capito come funziona un motore 4T...

Allora tu mi stai dicendo che una punteria non perde il gioco, Bè ma magari fosse davvero cosi'!! sapessi quante motociclette o quanti scooter hanno bruciato qualche valvola proprio a causa di un imputamento...

Affermi anche che a caldo il gioco delle punterie tende ad azzerarsi... nulla di più sbagliato...
se il gioco delle punterie fosse uguale a 0, la valvola sarebbe impuntata con relativa perdita di compressione, difficoltà d'avviamento a caldo, probabilità di danneggiamento della valvola o della relativa sede, o peggio scontro contro il cielo del pistone (se parliamo di distribuzione con albero a camme in testa DOHC - SOHC)

La catena di distribuzione dura più della moto?? fantasia pura, è vero che la catena è un organo meccanico abbastanza duraturo, ma mica eterno.... quando si arriva al limite di usura, uno ha voglia di cambiare il tenditore, ma non si risolve nulla...

girando con una catena di distribuzione lenta, si rischiano gravi danni, esempio tipico è il fatto che la corona o le corone degli alberi a camme scivolino sulla catenella stessa e ti mandino il motore Fuori Fase, con relativa distruzione del motore...


ti risponderò a paragrafi come hai fatto tu, primo paragrafo risponde al primo paragrafo ecc.

non prenderò come offensiva l'affermazione che io non abbia capito come funziona un 4t dato che nei limiti del rispetto tu non hai la minima di quali e quante siano le mie conoscenze motoristiche e vale anche il contrario(io le tue), rimandiamo dunque ai successivi paragrafi

tu affermi che la punteria perde gioco, cioè progressivamente il gioco tra camma e poniamo in questo caso ad esempio un bicchierino diminuisca col passare del tempo
facciamo una chiarezza sul gioco valvole, esso è un gioco presente a freddo tra camma e bicchiere(d'ora in poi userò ad esempio il bicchierino) che va riducendosi a caldo a causa delle dilatazioni termiche, il risultato che si vuole ottenere è che a temperatura di regime il gioco tenda a 0(è italiano, tendere a 0 avvicinarsi al valore 0 e al limite raggiungerlo senza superarlo in questo caso andare a valori negativi ricordando che con gioco 0 il contatto tra camma e bicchiere nella posizione di riposo prevedrebbe teoricamente un lievissimo o quasi nullo contatto con usura tendente a 0) in modo tale da fare in modo che il bicchiere e dunque la valvola seguano al meglio il profilo della camma. oggi lo studio del corretto gioco da adottare per le valvole si ottiene con metodi computeristici ad elementi finiti che dovrebbero garantire l'ottenimento di un gioco a caldo tendente a 0 cioè molto vicino a 0 o forse anche negativo cioè con una lieve pressioni di contatto piccola ovviamente ma tale da tenere un minimo di contatto.
ora il fatto che vi sia un imputamento del sistema non significa che il gioco valvole diminuisca col tempo dato che è impossibile, l'usura generando asportazione di materiale fa incrementare il gioco, il fatto che dei veicoli abbiano subito danni a valvole è da ricercare altrove, ad esempio un gioco scorretto regolato in modo che sia troppo piccolo a freddo con conseguente elevata pressione di contatto a caldo, o un surriscaldamento locale dovuto ad una mancanza di lubrificazione o altri motivi.

il terzo paragrafo ha avuto la risposta sopra, ma completiamo, il profilo della camma è composto da una superficie di riposo, una superficie di lavoro che descrive l'eccentrico usato per dare la voluta legge di alzata e due rampe di raccordo. ora per garantire un buon funzionamento è necessario che la camma tocchi il bicchiere sempre, se tra camma e bicchiere vi fosse gioco nella posizione di riposo vi sarebbe un più brusco contatto quando la superficie eccentrica prende contatto con il bicchiere, tale gioco ovviamente deve essere tendente a 0, cioè molto piccolo e al limite pari a 0 o con un lievissimoissimo forzamento, una lieve pressione di contatto, ovviamente se la pressione di contatto è eccessiva si ha un'inutile usura e probabilmente una scarsa tenuta del fungo valvola lievemente sollevato. ecco che a caldo il gioco valvola dovrebbe raggiungere valori molto bassi vicini a 0, un eccesivo gioco a caldo è inutile e in certa misura dannoso, idem se la pressione di contatto è eccessiva. l'usura tende poi a aumentare il gioco a freddo coi km e quindi anche il gioco a caldo tende a aumentare, si può dunque rendere necessario diminuirlo con le apposite pasticche sotto bicchiere

la catena di distribuzione è uno degli organi meno sollecitati e duraturi data l'elevata resistenza all'usura che solitamente ne rende necessaria la sostituzione solo dopo kmetraggi elevatissimi, dicendo dura più della moto non intendevo che fosse immortale ma che è probabile che la moto sia da buttare prima che la catena abbia problemi, questo fatto della catena l'ho almeno sentito da un insigne personaggio del tinga

l'ultimo paragrafo va be al limite potresti dover cambiare tenditore con relativa pista perchè come detto la catena di distribuzione si usura poco
 
12178971
12178971 Inviato: 24 Lug 2011 23:13
 

Ragazzi stiamo sforando un bel po...cerchiamo di ritornale sulle tracce del nuovo mezzo Aprilia icon_razz.gif
 
12179157
12179157 Inviato: 25 Lug 2011 2:19
 

Ho visto questa moto dal vivo durante il round SBK di Misano dato che Aprilia aveva uno stand con quasi tutta la gamma.

Sarà che sono abituato alla Cagiva e alle RS 2t, ma mi sembrava davvero "buttata lì", non voglio dire che era un giocattolo, però...
Non so, non penso la comprerei mai, nemmeno a mio figlio, ecco. 0510_confused.gif
 
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