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Chiave a nastro per filtro moto [dove trovarla e che tipo?]
14083308
14083308 Inviato: 24 Gen 2013 20:33
 



6thgear ha scritto:


Una delle grezzate peggiori quella di forare il filtro.
comunque per i super puntigliosi nei negozi di ricambi moto vendono le chiavi a tazza specifiche da montare sul cricchetto.


Sono d'accordo che sia una grezzata, puoi anche prenderlo con una giratubi se ce la hai a disposizione ed anche questa è una grezzata.

Ma sono due grazzate che ottengono lo stesso identico risultato che si ha con la chiave a tazza o con la chiave a catene o con la chiave a fascia, ma costano molto meno e questo protebbe essere un vantaggio in alcuni casi.
Unico problema, con le grezzate si rovina il filtro da sostituire e potrebbe essere un problema quando lo portiamo a smaltire, alcuni centri di smaltimento non accetano filtri ammaccati o forati. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14083334
14083334 Inviato: 24 Gen 2013 20:38
 

biondob ha scritto:
Sennò ci pianti un bel cacciavite grosso dentro e poi sviti con quello.
Quando monti quello nuovo stringilo esclusivamente a mano e ungi la guarnizione.

Non c'entra niente ma volevo fare i miei complimenti a Maryj-Raptorina per l'inventiva (chiave costruita con morsetto e catena) e la manualità dimostrata nel video.
Non sei riuscita con la chiave a catena per uno dei seguenti motivi o la chiave era a rovescio oppure era poco buona.
Con una buona chiave a catena non può non svitarsi.
Complimeti ancora per le capacità manuali/meccaniche che si vedono nel video, non capita tutti i giorni di vedere due mani con lo smalto rosso cambioolio-autosufficienti.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Grazie biondob, ricevere i complimenti da un uomo mi fa veramente un gran piacere 0510_saluto.gif
 
14084145
14084145 Inviato: 25 Gen 2013 8:50
 

Maryj-Raptorina ha scritto:


Grazie biondob, ricevere i complimenti da un uomo mi fa veramente un gran piacere 0510_saluto.gif


Di niente, ma sono rimasto molto colpito dal video, sopratutto da due cose, la chiave autocostruita con il morsetto e il fatto che dopo non essere riuscita con la chiave a catena sei riuscita a trovare il modo di smontare ugualmente il filtro, conosco uomini che in un caso simile avrebbero caricato la moto e l'avrebbero portata dal meccanico.

Il video è anche fatto discretamente, ma secondo me sei meglio come meccanico che come cameraman.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14084213
14084213 Inviato: 25 Gen 2013 9:30
 

Maryj-Raptorina ha scritto:


Grazie biondob, ricevere i complimenti da un uomo mi fa veramente un gran piacere 0510_saluto.gif


Avevo seguito la discussione , ma ho guardato solo ora il video (la curiosità non è solo femmina ).

Mi associo ai comlimenti per la manualità 0509_up.gif

Un pò meno a quella dell'ordine sul posto di lavoro .
Hai un garage che è quasi peggio del mio icon_asd.gif

Ci vuole ordine eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
0510_saluto.gif

PS : da me la chiave a nastro si trova ovunque 0510_saluto.gif
 
14084448
14084448 Inviato: 25 Gen 2013 11:34
 

il filtro olio va smontato con una chiave a catena non esiste filtro che non si smonta,per il montaggio serrare a mano finche si può e poi dare 1/4 di giro con la chiave , con la dovuta cautela non si ammacca niente, se si riesce a trovare la chiave a tazza adeguata al filtro (non tutti i filtri sono uguali come misura) tanto meglio...
anche io voglio fare i complimenti a Maryj-Raptorina per la volontà di voler fare un pò meno per la manualità... alcune cose non vanno assolutamente fatte , come avviare il motore senza olio e senza filtro.anche se per pochissimi secondi e lo smontare il filtro in quel modo....
 
14084512
14084512 Inviato: 25 Gen 2013 11:52
 

Lo so molti me l'hanno detto, ma ho sempre fatto così e la moto ha raggiunto i 70.000 km (e spero ne faccia altrettanti) senza il minimo problema, non ho mai dovuto aprirlo per problemi creati dal fare questo, ergo... che sia solo una leggenda metropolitana?!?
Se valuti che all'interno del motore rimane uno strato di olio abbastanza spesso anche se fatto scolare a caldo il rischio di grippaggio o rigatura è assai remoto icon_wink.gif

Tra l'altro valuta che i motori, prima di essere messi in commercio e montati sulle moto,fanno una sorta di rodaggio nelle aziende proprio con quantità di olio minime

@ g333: hai ragione ho un garage che è un casino, la prossima volta che faccio un video vedrò di essere un pochino più ordinata 0509_si_picchiano.gif
 
14085442
14085442 Inviato: 25 Gen 2013 19:25
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Lo so molti me l'hanno detto, ma ho sempre fatto così e la moto ha raggiunto i 70.000 km (e spero ne faccia altrettanti) senza il minimo problema, non ho mai dovuto aprirlo per problemi creati dal fare questo, ergo... che sia solo una leggenda metropolitana?!?
Se valuti che all'interno del motore rimane uno strato di olio abbastanza spesso anche se fatto scolare a caldo il rischio di grippaggio o rigatura è assai remoto icon_wink.gif

Tra l'altro valuta che i motori, prima di essere messi in commercio e montati sulle moto,fanno una sorta di rodaggio nelle aziende proprio con quantità di olio minime

@ g333: hai ragione ho un garage che è un casino, la prossima volta che faccio un video vedrò di essere un pochino più ordinata 0509_si_picchiano.gif

ti assicuro che non è una leggenda metropolitana.... facendo così procuri solo stress al motore ,specialmente alle bronzine perchè il motore gira senza pressione d'olio e la pompa aspira solo aria
quando vengono assemblati i motori in catena di montaggio vengono fatti girare con l'olio ad un livello medio ma con l'aggiunta di additivi per il rodaggio,non si tratta degli stessi oli che si trovano in commercio (fonte, mio cognato ing. motorista di honda thailand)
 
14085760
14085760 Inviato: 25 Gen 2013 21:44
 

Maryj-Raptorina ha scritto:


@ g333: hai ragione ho un garage che è un casino, la prossima volta che faccio un video vedrò di essere un pochino più ordinata 0509_si_picchiano.gif


Mi sa tanto di un buon proposito che non andrà a fine icon_asd.gif

Per l'accensione del motore senz olio non so che dire , sono parecchie volte che la sento , io penso che non succeda nulla , però preferisco stare sul sicuro .
Non l'ho mai fatto e penso non lo farò mai 0509_lucarelli.gif
0510_saluto.gif
 
14086454
14086454 Inviato: 26 Gen 2013 12:46
 

I motori che vengono fatti girare a caldo solitamente sono un su tot a seconda del produttore, pochissimi o forse nessuno fa' i rodaggi a banco costerebbe un botto, alcuni come la Porsche li provano tutti a freddo, senza olio facendoli girare con l'ausilio di un motore elettrico, poi vengono montati sulle auto che vedono la prima accensione.
 
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