Leggi il Topic


albero motore sbiellato fantic motard 125 LC
11923389
11923389 Inviato: 2 Giu 2011 15:26
Oggetto: albero motore sbiellato fantic motard 125 LC
 

CIAO A TUTTI!!!!!!
Possiedo un fantic caballero 125 motard LC. Dopo aver percorso circa 10000 chilometri con cilindro e pistone 125 di serie, ho montato il 200 (lo stesso montato sul fantic motard 200 LC) ed ho percorso ancora 4000 chilometri circa. Pochi giorni fa, accendendo la moto sento che il motore fa un rumore strano e si percepisce un ticchettio sempre più forte. L'ho portato (viaggiando molto lentamente) dal mio meccanico, il quale, sentendo il rumore decisamente anomalo, me l'ha subito controllata e ha detto che mi si è sbiellato l'albero motore. Dovrò cambiarlo e richiederà dei costi notevoli (sperando che il danno si sia fermato li e che qualche scheggia non abbia rovinato cilindro e pistone altrimenti devo mettere in conto anche i soldi di un'eventuale rettifica). 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Le domande che volevo porre sono le seguenti: avendo montato cilindro e pistone 200 avrei dovuto cambiare anche l'albero motore? o comunque su quali altri comparti avrei dovuto intervenire? quali altri accorgimenti bisogna fare per far si che il 200 lavori al meglio?
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
scusate se mi sono dilungato troppo. Vi ringrazio per la vostra attenzione. 0510_inchino.gif
 
11923415
11923415 Inviato: 2 Giu 2011 15:34
 

non c'era da cambiare albero, evidentemente erano difettosi i cuscinetti di piede di biella
 
11923447
11923447 Inviato: 2 Giu 2011 15:46
 

Quando si cambia il cilindro mettendone uno nettamente più grande è consigliabile montare pure un'albero motore più resistente.. ma non tutti lo fanno icon_wink.gif in tanti si trovano bene senza, ma in tanti è pure vero che sbiellano come nel tuo caso.. .

Già che ci sei, cambia pure i cuscinetti di banco se pensi di rimontare nuovamente il 200..
e comunque per andare forte la moto non è del tutto necessario montare un cilindro con un pistone più grosso, io conosco persone che ottengono grandi risultati modificando i pezzi originali.. . icon_wink.gif
 
11923631
11923631 Inviato: 2 Giu 2011 16:44
 

Citazione:
Quando si cambia il cilindro mettendone uno nettamente più grande è consigliabile montare pure un'albero motore più resistente.. ma non tutti lo fanno in tanti si trovano bene senza, ma in tanti è pure vero che sbiellano come nel tuo caso.. .


si ci avevo pensato pure io ma i tecnici della fantic (ho inviato loro un e-mail) mi hanno detto che l'albero motore è assolutamente sovradimensionato e hanno detto che potrebbe "tenere" cilindro e pistone del 300!! cavolo...non capisco allora come ho fatto a sbiellare...l'ho sempre usata con riguardo e mai portata "fuorigiri"... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11923637
11923637 Inviato: 2 Giu 2011 16:46
 

Citazione:
non c'era da cambiare albero, evidentemente erano difettosi i cuscinetti di piede di biella


ma come ho fatto ad accorgermene solo dopo 14000 chilometri...?? icon_question.gif eusa_think.gif 0510_confused.gif
 
11923648
11923648 Inviato: 2 Giu 2011 16:49
 

LOMMAN ha scritto:


si ci avevo pensato pure io ma i tecnici della fantic (ho inviato loro un e-mail) mi hanno detto che l'albero motore è assolutamente sovradimensionato e hanno detto che potrebbe "tenere" cilindro e pistone del 300!! cavolo...non capisco allora come ho fatto a sbiellare...l'ho sempre usata con riguardo e mai portata "fuorigiri"... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
infatti il problema non è l' albero motore. devi capire cosa è successo veramente, che parte si è rotta, se a piede biella (che poi ci sono bronzine e non cuscinetti eusa_wall.gif ) o se in testa di biella hai rotto la gabbia rulli, torno a dire che secondo me è un difetto o di fabbricazione, o di montaggio del 200 (magari è volato il seeger della gabbia rulli
escluderei l' albero sottodimensionato
 
11923767
11923767 Inviato: 2 Giu 2011 17:19
 

Citazione:
nfatti il problema non è l' albero motore. devi capire cosa è successo veramente, che parte si è rotta, se a piede biella (che poi ci sono bronzine e non cuscinetti ) o se in testa di biella hai rotto la gabbia rulli, torno a dire che secondo me è un difetto o di fabbricazione, o di montaggio del 200 (magari è volato il seeger della gabbia rulli
escluderei l' albero sottodimensionato


è infatti il responso finale lo saprò solo martedì...per ora il motore è stato aperto solo in fretta e furia...


ps:
ho visto che anche tu hai un bel caballero..ma..ti si impenna senza usare la frizione??????
 
11924564
11924564 Inviato: 2 Giu 2011 20:04
 

LOMMAN ha scritto:


è infatti il responso finale lo saprò solo martedì...per ora il motore è stato aperto solo in fretta e furia...


ps:
ho visto che anche tu hai un bel caballero..ma..ti si impenna senza usare la frizione??????
senza frizza non si impenna neanche un husky ripo
 
11924705
11924705 Inviato: 2 Giu 2011 20:27
 

Husky1992 ha scritto:
senza frizza non si impenna neanche un husky ripo


non direi icon_rolleyes.gif

e comunque non è argomento del topic
 
11925134
11925134 Inviato: 2 Giu 2011 21:54
 

Mirko128 ha scritto:
Quando si cambia il cilindro mettendone uno nettamente più grande è consigliabile montare pure un'albero motore più resistente.. ma non tutti lo fanno icon_wink.gif in tanti si trovano bene senza, ma in tanti è pure vero che sbiellano come nel tuo caso.. .

Già che ci sei, cambia pure i cuscinetti di banco se pensi di rimontare nuovamente il 200..
e comunque per andare forte la moto non è del tutto necessario montare un cilindro con un pistone più grosso, io conosco persone che ottengono grandi risultati modificando i pezzi originali.. . icon_wink.gif


Invece no, è fatto per lavorare con il 200

olio motore quando lo cambiavi e il suo livello? che olio?

Il 90% dei minarelli si scassa per l'olio
 
11927850
11927850 Inviato: 3 Giu 2011 15:44
 

Citazione:
Invece no, è fatto per lavorare con il 200

olio motore quando lo cambiavi e il suo livello? che olio?

Il 90% dei minarelli si scassa per l'olio


livello dell'olio bello pieno e nuovo di tre settimane. uso solo olio sintetico per 4t della motorex...consigliato dalla fantic...
la tenevo come l'oro....
 
11927860
11927860 Inviato: 3 Giu 2011 15:46
 

Citazione:
e comunque non è argomento del topic


scusa ero solo un piccolo interesse personale... icon_mrgreen.gif
 
11928902
11928902 Inviato: 3 Giu 2011 19:11
 

Allora era difettato

chiedi se te lo passano in garanzia (se è il kit ufficiale fantic)

p.s. anche la ktm consiglia il motorex.... ma fa c****e icon_asd.gif
 
11929836
11929836 Inviato: 3 Giu 2011 21:43
 

tu cosa mi consigli???
 
11930711
11930711 Inviato: 4 Giu 2011 7:49
 

non te lo passano sicuramente in garanzia siccome è un pezzo non omologato e riguarda la competizione ... quindi non te lo passano

sovradimensionato per sopportare un 300 ma è quasi impossibile
siccome avresti un albero motore molto più pesante e non sarebbe nemmno equilibrato
mopntando un 200 cc alla fine porti sempre a far lavorare l'allbero motore in modo non bilanciato e questo può provocare un usura anomala de piedino della biella e altri problemi

come la biella non penso che l'hai sostituita quindi lavorerebbe sempre sotto stress
quindi anche lei potrebbe stortarsi o rompesi
su queste moto è meglio propio non toccarle alla fine

il problema di molti minarelli infatti è l'olio
ma se si elabora si va a perdere una buona parte di affidabilità
 
11930955
11930955 Inviato: 4 Giu 2011 9:45
 

LOMMAN ha scritto:
tu cosa mi consigli???


Un qualsiasi 100% synt 10w50 tra

bardhal
Castrol
motul
 
11931003
11931003 Inviato: 4 Giu 2011 10:09
 

La rottura non può essere dovuta ad un'errore di montaggio del kit?
Non so, un seeger uscito di sede, il pistone montato al contrario, anche sui 4t dovrebbe esserci un verso di montaggio.
Dico male??
 
11931519
11931519 Inviato: 4 Giu 2011 12:54
 

Coz74 ha scritto:
La rottura non può essere dovuta ad un'errore di montaggio del kit?
Non so, un seeger uscito di sede, il pistone montato al contrario, anche sui 4t dovrebbe esserci un verso di montaggio.
Dico male??


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
11931747
11931747 Inviato: 4 Giu 2011 13:40
 

Icarus992 ha scritto:
Coz74 ha scritto:
La rottura non può essere dovuta ad un'errore di montaggio del kit?
Non so, un seeger uscito di sede, il pistone montato al contrario, anche sui 4t dovrebbe esserci un verso di montaggio.
Dico male??


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


evita i messaggi di sole faccine, inoltre c'è poco a ridere... a me il meccanico ufficiale piaggio montò un pistone al contrario sullo zip, era il pistone originale, montato dopo aver rettificato il cilindro originale...lo stavo ancora rodando che come si scaldava un pò di più si inchiodava, poi dopo un pò ripartiva... il meccanico diceva che no nera niente, ma poi ho aperto il motore (prima volta nella mia vita) e ho subito visto quella maledetta freccia che puntava verso il carburatore icon_evil.gif
ho ancora a casa quel pistone dove si vedono bene i segni delle luci sulla parte sbaglaita del mantello icon_evil.gif
 
11934492
11934492 Inviato: 5 Giu 2011 11:00
 

Ld90 ha scritto:


evita i messaggi di sole faccine, inoltre c'è poco a ridere... a me il meccanico ufficiale piaggio montò un pistone al contrario sullo zip, era il pistone originale, montato dopo aver rettificato il cilindro originale...lo stavo ancora rodando che come si scaldava un pò di più si inchiodava, poi dopo un pò ripartiva... il meccanico diceva che no nera niente, ma poi ho aperto il motore (prima volta nella mia vita) e ho subito visto quella maledetta freccia che puntava verso il carburatore icon_evil.gif
ho ancora a casa quel pistone dove si vedono bene i segni delle luci sulla parte sbaglaita del mantello icon_evil.gif


Pensa te che professionisti che ci sono in giro... Credo che montare un gt 50 sia l'a.b.c di ogni meccanico.. icon_eek.gif
 
11934554
11934554 Inviato: 5 Giu 2011 11:13
 

comunque antro lunedì sera porterò altri aggiornamenti sul tema....bo speriamo in bene....
 
11946433
11946433 Inviato: 7 Giu 2011 16:03
 

responso:

albero motore sbiellato, pistone rigato da fare impressione il cilindro per fortuna necessita solo di una rettifica......ma cavoli....sono una botta di soldi...
0510_sad.gif
 
11946462
11946462 Inviato: 7 Giu 2011 16:08
 

LOMMAN ha scritto:
responso:

albero motore sbiellato, pistone rigato da fare impressione il cilindro per fortuna necessita solo di una rettifica......ma cavoli....sono una botta di soldi...
0510_sad.gif
potresti mettere delle foto?
comunque come hai fatto a sbiellare?
 
11946542
11946542 Inviato: 7 Giu 2011 16:21
 

foto no perchè ora il motore è dal meccanico...come ho fatto a sbiellare giuro non lo so....l'ho sempre trattata bene...e non l'ho mai mandata "fuorigiri"... eusa_wall.gif
 
11947168
11947168 Inviato: 7 Giu 2011 18:22
 

se puoi, falle che sono curioso. un bel book fotografico 0509_up.gif
 
11947522
11947522 Inviato: 7 Giu 2011 19:12
 

LOMMAN ha scritto:
foto no perchè ora il motore è dal meccanico...come ho fatto a sbiellare giuro non lo so....l'ho sempre trattata bene...e non l'ho mai mandata "fuorigiri"... eusa_wall.gif


Non è che era magra di carburazione? In tal caso il pistone si scalda troppo e si dilata più del cilindro e... grippa! eusa_doh.gif
Quando la metti a posto fai verificare bene la carburazione da uno competente, casomai con un'analisi dei fumi di scarico. icon_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11947736
11947736 Inviato: 7 Giu 2011 19:45
 

Citazione:
Non è che era magra di carburazione? In tal caso il pistone si scalda troppo e si dilata più del cilindro e... grippa!
Quando la metti a posto fai verificare bene la carburazione da uno competente, casomai con un'analisi dei fumi di scarico.


cacchio...a questo non avevo minimamente pensato...ma dato che non si è grippata non credo...


Citazione:
se puoi, falle che sono curioso. un bel book fotografico


mi sa che mi resteranno solo i pezzi rotti...comunque la biella aveva un movimento laterale di più di mezzo millimetro icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
11949864
11949864 Inviato: 8 Giu 2011 9:59
 

Se il pistone è rigato è grippata per forza, non è necessario che pistone e cilindro rimangano fusi insieme.
Si può grippare a causa di uno sbiellaggio o sbiellare a causa di un grippaggio.
Però effettivamente, se non ti si è inchiodata la ruota o hai sentito il motore "frenare" mentre andavi, può essere un cedimento di un cuscinetto. eusa_think.gif
Io sul mio 125 ho grippato un paio di volte prima di dover sostituire i cuscinetti di banco, una delle quali con ruota inchiodata in velocità.
 
11950911
11950911 Inviato: 8 Giu 2011 14:01
 

nono ti giuro non lo avvertivo minimamente...l'unica cosa è che faceva un chiasso infernale..tipo rumore di metallo contro metallo....
 
11950922
11950922 Inviato: 8 Giu 2011 14:03
 

LOMMAN ha scritto:
nono ti giuro non lo avvertivo minimamente...l'unica cosa è che faceva un chiasso infernale..tipo rumore di metallo contro metallo....
ed hai continuato ad andare....io quando sento un minimo rumore della moto mi faccio le paranoie, mi fermo e controllo tutto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©