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cambio gomma da 180/55 a 160/60 [guadagni gomma stretta]
11847985
11847985 Inviato: 18 Mag 2011 17:03
Oggetto: cambio gomma da 180/55 a 160/60 [guadagni gomma stretta]
 

Ciao ragazzi, come da topic riportato:

Messaggio #11843401

sto decidendo riguardo ad un cambio gomme, oggi mi hanno consigliato un mecc/gommista onesto e domani mi fa sapere i prezzi o offerte ecc...

solo che si è accorto subito che la gomma che monto adesso non è 160/60 ma 180/55
e mi ha consigliato di rimontare l'originale (abbiamo controllato a libretto e la misura 180 non c'è come alternativa)

voi che dite io l'ho presa usata con sta gomma qui, cambia la guida tornato al 160???? eusa_doh.gif eusa_doh.gif


c***o non mi ero nemmeno accorto di avere la gomma più grande 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif
 
11848009
11848009 Inviato: 18 Mag 2011 17:07
 

monta quelle riportate sul libretto,eviti guai in caso che ti fermi una pattuglia "pignola",e se la casa ha optato per quella è perchè è la migliore per quel modello.
Con un 160 al posto di un 180 ne guadagni in agilità perchè è una gomma più stretta.
 
11848022
11848022 Inviato: 18 Mag 2011 17:08
 

col 160 la moto è decisamente più agile nei cambi di direzione...forse un pò meno stabile nei curvoni veloci...
ma meglio se la metti omologata a libretto...sai che pasticcio se ti fermano e si accorgono..... icon_wink.gif
 
11848053
11848053 Inviato: 18 Mag 2011 17:12
 

controlla anche il cerchio. Potrebbe anche darsi che il precedente proprietario lo abbia cambiato per mettere il gommone da 180
 
11848197
11848197 Inviato: 18 Mag 2011 17:43
 

jonnyr ha scritto:
controlla anche il cerchio. Potrebbe anche darsi che il precedente proprietario lo abbia cambiato per mettere il gommone da 180



come si controlla, sul cerchio non c'è scritto niente....me lo dirà il mecc, mi hanno garantito sulla sua onestà eusa_doh.gif


domanda:
ma è tanto più piccolo il 160?
perchè a me già sembrava piccolo il 180!!!!

le altre naked mi sembra che abbiamo tutti il gommone più grande o sbaglio?
 
11848249
11848249 Inviato: 18 Mag 2011 17:52
 

dipende che naked....devi anche considerare che la tua a 80 cv
 
11848563
11848563 Inviato: 18 Mag 2011 18:49
 

giulio27 ha scritto:
dipende che naked....devi anche considerare che la tua a 80 cv



veramente sono 75...ma rombano di brutto, a me per ora bastano icon_cool.gif
 
11848647
11848647 Inviato: 18 Mag 2011 19:02
 

mr_iena ha scritto:



come si controlla, sul cerchio non c'è scritto niente....me lo dirà il mecc, mi hanno garantito sulla sua onestà eusa_doh.gif


domanda:
ma è tanto più piccolo il 160?
perchè a me già sembrava piccolo il 180!!!!

le altre naked mi sembra che abbiamo tutti il gommone più grande o sbaglio?
Se il 180 ti sembrava piccolo, probabilmente è perché è stato montato sul cerchio da 5" anziché da 5.5". Questo fa sì che la gomma rimanga strozzata in basso, e quindi resti più "tonda". Alla fine la sua tenuta è anche peggio...
Secondo me, con il 160 ti troverai meglio perché lavorerà meglio.
Il gommone grande serve per fare scena (nella maggior parte delle moto) e per avere più appoggio nei curvoni veloci, come già ti han detto.
Per una moto come la tua, il 160 è più che sufficiente, fidati.
Se vuoi gomme che sembrino più larghe, monta le dunlop sportmax.
 
11849096
11849096 Inviato: 18 Mag 2011 19:58
 

Desmopier ha scritto:
Per una moto come la tua, il 160 è più che sufficiente, fidati.
Se vuoi gomme che sembrino più larghe, monta le dunlop sportmax.


le gomme che sembrano più grandi, mi piacciono, ci tengo all'estetica, ma ad una cosa tengo di più....la tenuta!!!!


queste dunlop come sono??
 
11849352
11849352 Inviato: 18 Mag 2011 20:26
 

domanda:
ma è tanto più piccolo il 160?
perchè a me già sembrava piccolo il 180!!!!

Ti rispondo io, si!
è più piccolo di due cm, che su una gomma sono tanti.
Come ti hanno già detto, però, se monti il 180 su un cerchio che nasce per un 160 è una gran cagata, sia perchè non dà l'effetto estetico di una 180, sia perchè la ruota tiene male.
quando sei in piega con una 180 montata su un cerchio per 160, infatti, la gomma ha delle torsioni anomale, il chè si traduce nell'imprevedibilità dei comportamenti della moto.
Tradotto, non ti accorgi quando la gomma sta perdendo aderenza, se non quando sei già steso a terra. 0509_lucarelli.gif

Se il cerchio non è per la 180 , meglio che monti la 160, almeno la moto tiene come si deve 0509_doppio_ok.gif
 
11849589
11849589 Inviato: 18 Mag 2011 21:03
 

Se hai paura che la gomma 160 "non renda" ti tranquillizzo io.
La mia moto ha più di 100cv e monta la 160,quindi non ti preoccupare
Se la casa la monta di serie è perchè è la migliore per quella moto,testata a fondo dai loro tester.
E poi fidati,una volta montata,specialmente nei cambi di direzione,la moto diventa una scheggia!
 
11850462
11850462 Inviato: 18 Mag 2011 22:43
 

ECMenard ha scritto:
Se hai paura che la gomma 160 "non renda" ti tranquillizzo io.
La mia moto ha più di 100cv e monta la 160,quindi non ti preoccupare
Se la casa la monta di serie è perchè è la migliore per quella moto,testata a fondo dai loro tester.
E poi fidati,una volta montata,specialmente nei cambi di direzione,la moto diventa una scheggia!


grazie ragazzi mi confortate e mi avete convinto!!!! domani ordino la 160!!! icon_cool.gif

ares179 ha scritto:
domanda:
ma è tanto più piccolo il 160?
perchè a me già sembrava piccolo il 180!!!!

Ti rispondo io, si!
è più piccolo di due cm, che su una gomma sono tanti.
Come ti hanno già detto, però, se monti il 180 su un cerchio che nasce per un 160 è una gran cagata, sia perchè non dà l'effetto estetico di una 180, sia perchè la ruota tiene male.
quando sei in piega con una 180 montata su un cerchio per 160, infatti, la gomma ha delle torsioni anomale, il chè si traduce nell'imprevedibilità dei comportamenti della moto.
Tradotto, non ti accorgi quando la gomma sta perdendo aderenza, se non quando sei già steso a terra. 0509_lucarelli.gif

Se il cerchio non è per la 180 , meglio che monti la 160, almeno la moto tiene come si deve 0509_doppio_ok.gif


questo lo confermo la mia m1 adesso ha 2 anni (almeno cosi da codice DOT) non è proprio finita, ma non tiene per niente!!!!!!!!!
sul bagnato faccio le derapate anche di prima, a 20 km/h (non sto scherzando) 0509_mitra.gif
 
11851462
11851462 Inviato: 19 Mag 2011 9:33
 

mr_iena ha scritto:

grazie ragazzi mi confortate e mi avete convinto!!!! domani ordino la 160!!! icon_cool.gif

Guarda che non è questione di convincerti o meno... DEVI montare il 160, perché a libretto è omologato quello. A meno di non voler rischiare una megamulta se ti controllano, il sequestro del libretto, eccetera eccetera....
 
11851554
11851554 Inviato: 19 Mag 2011 9:49
 

si ho capito, io cerco di stare nella norma, ma è difficile farlo sempre sempre....
il tuo codino non sembra omologato comunque icon_biggrin.gif ......
 
11851785
11851785 Inviato: 19 Mag 2011 10:32
 

mr_iena ha scritto:
si ho capito, io cerco di stare nella norma, ma è difficile farlo sempre sempre....
il tuo codino non sembra omologato comunque icon_biggrin.gif ......
Certo che no, ma il codino non influisce sulla dinamica di una moto... il pneumatico, invece, sì. 0509_pernacchia.gif
E tra l'altro, le volte che mi han fermato, la prima cosa che han controllato (all'amico che era con me) è stata la misura delle gomme, seguita dall'omologazione dei terminali.
Quindi, ocio!
 
11853092
11853092 Inviato: 19 Mag 2011 15:00
 

pirelli diablo 250 euro montate (160/60)

vanno bene secondo voi?

doverei andare lunedi mattina, altrimenti chiamo e disdico.......
 
11853171
11853171 Inviato: 19 Mag 2011 15:13
 

mr_iena ha scritto:
pirelli diablo 250 euro montate (160/60)

vanno bene secondo voi?

doverei andare lunedi mattina, altrimenti chiamo e disdico.......


Lo stesso prezzo che ho pagato io per le stesse gomme, ma un amico ha pagato la stessa cifra per una coppia di metzler che tutti dicono siano migliori..
 
11853327
11853327 Inviato: 19 Mag 2011 15:40
 

AtomAnt ha scritto:


Lo stesso prezzo che ho pagato io per le stesse gomme, ma un amico ha pagato la stessa cifra per una coppia di metzler che tutti dicono siano migliori..

Quoto.
I Diablo non sono male, ma ormai sono vecchiotti (come progetto e concezione). I Metzeler M3 o i nuovi M5 sono migliori, si scaldano in fretta e tengono benissimo, in particolare l'anteriore.
Altrimenti, se ci tieni alla gomma larga, Dunlop Sportmax (anche loro vecchiotti, ma con una buona tenuta e, a parità di misura, hanno un aspetto più "massiccio").
Sono comunque tutte ottime gomme.
 
11854305
11854305 Inviato: 19 Mag 2011 18:43
 

le metz non mi ha detto se m3 o m5 le faceva sopra i 300 euro ha detto (non credo m1, se si trovano costano quanto le diablo credo)

i 50/100 euro me li risparmio per il mio uso non credo sentirò differenza, poi più in la vediamo....


grazie ragazzi di tutto


p.s. prima di questo mecc, sono andato in ducati per chiedere (vivo a Roma) pirelli diablo 340 euro!!!!!!

p.p.s (OT) gli ho chiesto pure (sempre in ducati) se potevano controllare l'ammortazzatore dietro, e ripristinare le misure originali caso mai il vecchio proprietario le avesse cambiate. risposta: tu non hai il libretto uso e manutenzione? io non le ricordo.......
 
11855782
11855782 Inviato: 19 Mag 2011 21:41
 
 
11856270
11856270 Inviato: 19 Mag 2011 23:15
 

grazie, ma già ce l'ho!!

sempre grazie ad un altro topic del forum.....

solo che non ci sono le misure del mono....

comunque era solo per dire che dalla off.autorizzate fin'ora solo delusioni....
 
11881292
11881292 Inviato: 25 Mag 2011 9:42
 

ciao gente,

volevo dirmi che ho montato il 160/60 ed effettivamente non si nota tanto la differenza (esteticamente)

ma ho un'altra domanda da nubbio, quanto devo aspettare per essere sicuro che la gomma tenga bene? nel senso, so di gente che ha fatto il volo per via della velatura presente sulla gomma nuova, e non vorrei scivolare proprio ora che ho le gomme nuove!!!


ci vado a lavoro da due giorni, e ovviamente al centro sembra ok, ma ai lati è ancora immacolata...

che faccio? mi butto piano piano immagino...

ma bastano un paio di curve o devo girare un bel po'??
 
11881335
11881335 Inviato: 25 Mag 2011 10:00
 

Comincia a buttarti piano piano...lo strato di cera sulle gomme nuove va via senza difficoltà.
Io ho messo le mie circa 4 sett fa e già tornando a casa (100Km di curve) ho cercato di pulirle un pò...
 
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