Quoto Pazuto... se ti trovi a cadere senza abs è molto molto probabile che cadrai anche CON l'ABS.
E' una questione di reazione. L'ABS ti aiuta, su una motocicletta in questo senso: Se reagisci di impilso e PINZI COME SE NON CI FOSSE UN DOMANI... "Forse" no ti manda a fine corsa immediatamente...
Il problema è che è una cosa che devi imparare a NON fare a prescindere.
Se impari ad usare bene i freni... il motore e a reagire come si deve... l'ABS aiuta sempre... ma è un valore aggiunto. Se non SAI o semplicemente non PUOI frenare (capita a tutti, è capitatao a me in primis) vai giu sia con che senza. E al contrario ti fermi bene sia con che senza.
Io ho fatto un frontale con un Mercedes, senza ABS (Brembo Oro sante subito)... ma lo avrei fatto anche CON l'abs. Anzi... mi permetto di dire che la capacità di reazione e la tecnica di frenata mi hanno aiutato a non rimetterci la pelle. <- classica situazione in cui puoi avere qualsiasi cosa che tanto NON puoi fermarti se non con l'ausilio dell'ostacolo. Cioè Uscita di curva e auto contromano a 10 metri. Moto non ancora dritta, Auto in accellerazione, tua accelerazione. L'ABS è inutile. Ti manda per terra uguale.
In questi frangenti ha più senso saper dosare bene anteriore e posteriore, cercare di imballare la moto scalando due marce e riuscire a ridurre la velocità il più possibile con un angolo di impatto ottimale.
Il fatto di non avere un dispositivo a cui "mutui" parte della frenata è positivo... ti costringe ad avere una soglia di attenzione maggiore, un range di sicurezza più ampio e a dominare il gesto del "pianto il freno".
Sono casi limite è vero, ma fanno pensare. L'ABS semplicemente non è fatto per queste situazioni. E' fatto per altro... ma ne vedo troppi che ci si affidano TROPPO. E si stendono perchè "tanto c'è l'ABS".
Si è vero, sono un po' scettico... ma non sono contro la tecnologia in se e per se.
Se tu sei uno che può dirsi in grado di non pensare "tanto c'è l'ABS" allora l'ABS fa per te e ti consiglio di prendere una moto che ne abbia uno. Io lo evito perchè:
A) Non corro molto forte;
B) Preferisco avere il mio - AMPIO - margine di sicurezza e non sento il bisogno di ridurlo
C) Mi costringe a stare più accorto;
D) Non sono sicuro di essere in grado di NON dirmi "tanto c'è l'abs".
In autostrada è invece miracoloso. Capita sempre qualche cojone che fa manovre poco accorte o le classiche colonne "fantasma" che si bloccano. In quei casi la moto è sempre dritta e l'abs ti aiuta a non scassarti a terra o a entrare in un'auto.

Da uno combattuto.