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Trasmissioni finali R1200....olio fresco alle porte.
679641
679641 Inviato: 25 Set 2006 9:48
Oggetto: Trasmissioni finali R1200....olio fresco alle porte.
 

Dal 2007, ma già da fine Novembre sembra che.....

sembra che......


la BMW sia tornata sui suoi passi riguardo la manutenzione della trasmissione cardanica.

Difatti, dati i numerosi problemi di danneggiamento dei para-oli, al tagliando dei 1000Km verrà effettuata la sostituzione dell'olio della coppia conica.

Oltre a ciò, il tappo di rabbocco olio della "scatola" verrà sostituito con uno munito di magnete (tipo accessorio wunderlich) in modo che raccolga eventuali futuri trucioli formati dall'usura degli ingranaggi.


Tutto questo perchè, come era logico che fosse, durante il rodaggio nei primi 1000Km i trucioli che si formavano a causa della copiatura tra pignone del cardano e ingranaggio ruota, andavano a giro con l'olio con il rischio di danneggiare i para-oli e le stesse superfici degli ingranaggi.

Difatti tali trucioli hanno una durezza pari, se non superiore dovuta all'incrudimento durante l'abrasione, a quella della superficie degli ingranaggi stessi.

Dopo questa sostituzione BMW non consiglierà di sostituire più l'olio, anche se il magnete continuerà ad attrarre i successivi trucioli che si formeranno.

Non vi è alcuna concausa tra questo fatto e i problemi del cuscinettone, in quanto le piste dello stesso, sono isolate dall'esterno con apposita guarnizione di tenuta.


Quando ritirai l'RT, visto che ad occhio non vedevo il tappo olio nella scatola finale, gli chiesi dove fosse......indicandomelo mi disse

"questi nuovi cardani hanno manutenzione nulla..quindi l'olio non va mai cambiato. Se poi lo vuoi cambiare te, fallo pure, ma non te lo dovrei neppure dire"

Lo feci a Maggio dopo 2-3000Km e in effetti c'era abbastanza "polverina".

...forse ai prossimi cardani del 1250 il ragazzo tornerà a dire la stessa frase? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Ora mi vengono questi dubbi:

1) Appena le cose si chiariscono ufficialmente, posso pretendere la sostituzione dell'olio e del tappo con quello nuovo gratis?

2) E tutti coloro che fin adesso hanno viaggiato con l'olio originale, magari, possono richiedere gratuitamente un'ispezione ai para-oli e ai pezzi interessati per un eventuale sostituzione in caso di danneggiamento appurato?

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680267
680267 Inviato: 25 Set 2006 13:07
 

grazie dell'informazione appena posso chiederò chiarimenti al mecc. del concessionario..ma dubito che avrò delle risposte.
L'unica cosa, se BMW fosse una ditta seria farebbe un richiamo... te lo immagini quanto gli costerebbe?
Sicuramente gli conviene cambiare un paraolio danneggiato con sostituzione dell'olio, in garanzia che fare un richioamo generale.
Quindi non resta che tirare fuori i nostri dindini e farci il richiamo da soli...magari mi spedisco pure la raccomandata. Quanto costa fare questo lavoretto?
 
681544
681544 Inviato: 25 Set 2006 17:24
 

Il concessonario penso che ancora non sappia nulla.

Il costo?

Se riesci a procurarti il Castrol SAF-XO 75W-90 (prescritto...0.23l) il costo è quello.

Consiglio a tutti coloro che hanno superato i 1000km, di fare il cambio olio, anche se non prescritto.

Quando lo vedrete capirete il perchè.

Ultima modifica di starman882 il 25 Set 2006 17:28, modificato 1 volta in totale
 
681552
681552 Inviato: 25 Set 2006 17:25
 

A questa pagina toverai alcune informazioni :

********** censored *********
Lamps icon_wink.gif


Nota dell'Admin2:
non è consentito deviare discussioni su altri forum.
 
682697
682697 Inviato: 25 Set 2006 21:10
 

Grande Starman, sei sempre avantissimo con le notizie. Certo era prevedibile che sarebbero corsi ai ripari con i problemi che sono saltati fuori ultimamente, mi viene ancora in mente quel mukkista a cui si e' inchiodato il cardano in corsa e a momenti ci lascia le penne.... icon_cry.gif



davidert ha scritto:


Nota dell'Admin2:
non è consentito deviare discussioni su altri forum.


he he he...secondo me duri poco icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
 
682722
682722 Inviato: 25 Set 2006 21:16
 

Nei cardani e cambi BMW va l'olio per trasmissioni con specifiche 80-90, 7,5 etti nel cambio e 2,5 etti nel cardano. Insomma con un kg cambio olio cardano e cambio. Io lo faccio ogni 20.000 km e il GS è arrivato a 80.000 senza problemi!

Cmq dai concessionari si sente di tutto eh... icon_confused.gif

Chi consiglia olio minerale senza sapere il perchè, chi vende pastiglie al triplo del costo delle altre marche... Insomma un cesso.

BMW si distingue sempre per le sue campagne richiamo esemplari ma dubiro che cambi il tappo a tutte le moto. icon_rolleyes.gif
 
683243
683243 Inviato: 26 Set 2006 8:07
 

ninivaipiano ha scritto:

L'unica cosa, se BMW fosse una ditta seria farebbe un richiamo... te lo immagini quanto gli costerebbe?


ma in effetti ne hanno fatti tanti di richiamini...uno più, uno meno...se proprio vogliono emulare i jap!

io credo che una qualunque casa mangiariso lo farebbe...
 
683297
683297 Inviato: 26 Set 2006 8:37
 

State pur certi che non faranno un richiamo ufficiale, ve lo immaginate cambiare l'olio a tutti i cardani di nuova generazione in circolazione e tappo con magnete... aggiornare una centralina costa poco, ma un lavoro del genere si.. inoltre gli ingranaggi in che stato sono? Come puoi giustificare al cliente la loro mancata sostituzione quando il problema che gli poni di fronte è legato alla presenza di trucioli di metallo nell'olio. Visto che ora la BMW risparmia su tutto e ti fa pagare tanto, risparmierà anche con i richiami.
La Guzzi con un problema simile ha avuto il coraggio di fare un richiamo totale dei nuovi cardani con sostituzione completa del cardano,ovviamente il problema era più grave e penso da quello che lessi tempo fa sui vari forum qualcuno si fece pure male, mi pare in francia.

Ha proposito dove lo posso trovare il tappo di rabbocco con magnete?
 
683323
683323 Inviato: 26 Set 2006 8:47
 

Mi sa che nella mia, anche senza richiamo, faccio sotituire l'olio con quello benedetto..... visto che i crauti non fanno effetto....... costerà di più ma vuoi mettere?.... icon_wink.gif

lamps a tutti
 
684596
684596 Inviato: 26 Set 2006 14:42
 

COMM73 ha scritto:
Mi sa che nella mia, anche senza richiamo, faccio sotituire l'olio con quello benedetto..... visto che i crauti non fanno effetto....... costerà di più ma vuoi mettere?.... icon_wink.gif


Te la devi portare a lourdes!.....sul camion dell'ACI! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Cmq, come ti ho scritto sull'altro forum, rifletti su queste 3 modifiche alla sola trasmissione finale:

1) Cuscinetto principale sostituito con un sigillato.
2) Cuscinetto opposto con sola funzione cuscinetto senza funzione di contrapporre spinte assiali.
3) Sostituzione olio a 1000Km e aggiunta magnete per non avere trucioli "pericolosi" a giro.

Chi sà sei il tuo bloccaggio del cardano "vecchio" senza le prime 2 modifiche....con queste sarebbe successo.... eusa_think.gif

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685168
685168 Inviato: 26 Set 2006 17:00
Oggetto: ...strizza
 

ragazzi così mi terrorizzate!! Io che nn ho cambiato l'olio al cardano della mia GS1200 con 10.000 km. corro davvero seri rischi? eusa_pray.gif
 
685668
685668 Inviato: 26 Set 2006 18:48
 

Salve, proprio questa sera posteggiando per circa mezz'ora sul cavelletto laterale la mia 1200 gs (di solito utilizzo quello centrale) ho notato un trafilaggio abbastanza importante di olio del cardano. Avevo già notato una goccia sul pavimento ad agosto ma non essendo sicuro che fosse della mia moto avevo pulito il tutto per verificare se accadesse di nuovo. Il trafilaggio sembra uscire dal basso sotto il grosso foro del mozzo e con il vento tende a salire verso l'alto. Avendo comprato la moto usta a giugno con 10.000 km (ora sono circa 14.000) è ancora sotto la garanzia stilnovo. Domani contavo di andare dal concessoniorio dove l'ho acquistata (BMW Roma). Avevo sentito parlare di problemi al cardano ma pensavo riguardasse le moto prodotte fino ad agosto 2004. Pensate che sia un problema di paraolio ? Vorrei andare dal concessionario con le idee un pò più chiare.
Grazie
Michele
 
685738
685738 Inviato: 26 Set 2006 19:02
 

C'è stato un richiamo per i modelli 2004 e forse alcuni del 2005 per quanto riguarda componenti del cardano per come erano stati serrati... Alcuni li hanno cambiati alcuni li hanno registrati.... Prova a sentire! icon_biggrin.gif
 
685986
685986 Inviato: 26 Set 2006 19:50
 

mikenet ha scritto:
....


Perde dalla parte esterna o interna della ruota? (2 paraoli)

Cmq senza vedere è difficile parlare, ma all'80% puoi essere afflitto proprio dall'usura abnorme del para-olio dovuta al mancato cambio olio ai 1000Km come BMW sin adesso ha dettato.

Proprio la rottura di para-oli, se leggi il mio msg, è la maggior causa di questa scelta.

Cmq l'operazione è semplicissima, senza smontare nulla....10min.

Richiede un cacciavite, un estrattore, il paraolio (15€), e il tampone per l'inserimento del nuovo.

E con questo almeno ti cambiano l'olio del cardano.....anzi perchè non li dici al conc. di tenere l'olio almeno osservi se ci sono trucioli d'acciaio con esso e poi ci riferisci?

Smontaggio;

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Montaggio:

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DATE RETTA A UN BISCHERO: TUTTI I 1200ISTI CAMBINO L'OLIO AL CARDANO CHE CON 10 € FATE DEL BENE ALLA MOTO PER IL FUTURO
 
686101
686101 Inviato: 26 Set 2006 20:15
 

contaci!
 
686871
686871 Inviato: 27 Set 2006 7:30
 

Perde dalla parte esterna, e questa mattina la macchia sul pavimento era chiaramente visibile quindi penso che la situazione stia peggiorando. Oggi spero di passare dal concessionario e vedere cosa mi dice, comunque grazie per le dritte.
 
687008
687008 Inviato: 27 Set 2006 8:37
 

Ciao ha tutti io ho fatto 18000 km con rt nessuno mi ha mai detto nulla intendo il conc......... ho rischiato ora lo faccio cambiare subito dopo vi aggiorno se trovo sorprese nell'olio icon_redface.gif
 
689097
689097 Inviato: 27 Set 2006 18:18
 

Stasera sono stato dal mecc. anche lui è a conoscenza della cosa e come ha detto anche starman dal 2007 viene aggiunto un tappo di carico e uno di scarico dell'olio per ripristinare la manutenzione periodica. Chi ha il nuovo cardano senza manutenzione si ciuccia i diti perchè la BMW non farà alcun richiamo per sostituire l'olio però guarda caso dice come fare ai suoi mecc: Si toglie il paraspruzzi si toglie la ruota se non sbaglio bisogna sganciare la pinza del freno si sgancia la leva sopra il cardano in modo da liberare la parte terminale del cardano si svita il tappo di controllo del livello e si svuota, una volta rimesso il tappo bisogna togliere il sensore di velocità posto sopra il cardano e da li rimettere l'olio indicato dalla casa. Per chi ha la mano è mezzora di lavoro.
Spero di essere stato chiaro chi è capace di esprimersi meglio ed essere ancora più preciso si faccia avanti. Inoltre da quello che ho capito c'è bisogno di una chiave dinamometrica.
Comunque non ho parole per la BMW Si vantano di avere un cardano a prova i manutenzione dopo neanche 3 anni ritornano sui loro passi...penso che questa sia la prima e ultima BMW 0509_down.gif ...mi dispiace ma la penso così.
Visto che la moto è ancora in garanzia lo farò fare da loro appena fatto vi saprò dire il costo dell'operazione,magari a qualcuno può interessare.

UN RINGRAZIAMENTO A STARMAN...ma come fai ad essere cosi puntualmente informat?....ho capito! hai sparzo cimici dappertutto icon_mrgreen.gif
 
689123
689123 Inviato: 27 Set 2006 18:23
 

Ah quanto ma quanto voglio bene al mio obsoleto ferraccio rosso! icon_biggrin.gif
 
689656
689656 Inviato: 27 Set 2006 20:24
 

Grazie ninivaipiano per avermi confermato che noi ci si ciuccia i diti...intinti nell'olio icon_mrgreen.gif...perchè chi ha i vecchi si attacca.

X Chi volesse effettuare il cambio d'olio in fai-da te....la cosa necessita di un paio d'orette e una chiave dinamometrica.

Il guaio è che la vite di scarico non esiste, proprio perchè il progetto iniziale era quello che sappiamo essere fallito.

La procedura è semplice...si tratta di svita e riavvita...nient'altro...

- Smontare Marmitta (RT di certo)

- Smontare Ruota

- Smontare pinza freno posteriore

- Dietro al disco c'è l'attacco del sensore ABS fermato con una vite torx.
Togliere il sensore (dal foro verrà immesso l'olio nuovo)

- Svitare la vite posteriore alla scatola finale del cardano. (la si vede stando dietro alla moto + o - alla mezzeria (sarebbe la vite di controllo livello).....occhio che esce un pò d'olio.

- Per togliere del tutto l'olio occorre svitare la vite che vincola la parte finale del cardano (quella dopo lo snodo) al puntone del paralever. (asta superiore)

- A stò punto la scatola finale è libera di muoversi (rimane cmq ancorata con il perno inferiore) verso il basso in quanto il giunto cardanico si disaccoppia da se tramite il "millerighe" alla parte posteriore della trasmissione.

- Con la scatola finale verticale svuotare tutto l'olio tramite il foro posteriore.

- Rimontare la scatola finale riserrando con la dinamometrica la vite al puntone. (io re-ingrassai anche il giunto cardanico)

- Chiudere il foro da dove è stato scaricato l'olio con la vite apposita e guarnizione.

- Riempire con circa 0.23-0.25 d'olio, tramite il foro del sensore ABS, la scatola.

- Riposizionare il sensore ABS.

Immagine.....
BLU= Vite da dove si scarica l'olio
ROSSO= Posizione dove dietro c'è il sensore ABS...da dove si riempie.
FUCSIA: Vite da svitare per far "cadere" la scatola posteriore permettendo l'uscita dell'olio dal foro BLU.

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- Riavvitare ruota con dinamometrica e marmitta.

- Mettere in moto

- La moto nei primi Km funziona? Ok hai fatto un buon lavoro.

- La moto nei primi Km perde la ruota posteriore o la scatola della coppia conica si stacca dal paralever?....torna a casa che di sicuro ti è avanzata qualche vite, oppure le hai serrate con le dita! icon_mrgreen.gif

Se qualcuno ha intenzione di far ciò da se, in BMW la manodopera è cara!, e volesse avere i valori della coppia di serraggio delle viti interessate e altre delucidazioni lo dica che cerco di trovarle e postarle.

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Tra 20 gg fermo la moto...io il cambio lo feci a Maggio con 3000Km (7000 fa) per pignoleria.

Sono curioso di attendere lo svolgersi della cosa in inverno e cosa BMW deciderà di fare con le vecchie.

Se volesse fare le cose come si deve, dovrebbe sostituire a tutte le pre-2007 la scatola posteriore (che avrà la vite di scarico olio sotto come i 1150).

Forse è chiedere troppo, ma un cambio d'olio come spiegato sopra lo potrebbero concedere.

Certo se si fanno i conti 1h di manodopera per tutti i 1200 venduti...è una bella spesa.

Però questa è la cifra che si paga in errori e in mancati collaudi.

E siccome questo richiamo influisce sull'usura della trasmissione bisognerebbe informarsi per bene se possiamo PRETENDERE tale intervento.

Di sicuro gli avvocati BMW staranno già facendo le notti piccole per far credere alla clientela che tale modifica non influisce sulla durata e sicurezza della trasmissione, ma solo così...tanto per fare un foro in più e mettere una vite di scarico.

Non tanto per i para-oli (sono 15€ e 10min di lavoro)...quanto per la superfice di pignone e corona della trasmissione finale che di sicuro, con eventuali trucioli a giro nell'olio non gode.

Io attendo l'evolversi....a molti concessionari (tipo... icon_rolleyes.gif ) ancora non sono arrivati i Re Magi a portare notizia.....e poi vedremo.

La mia idea, se l'intervento non lo passano gratis ai ns conc., magari nel 2007, è quella di fare una bella lettera "collettiva" alla BMW firmata da tutti noi, dove chiediamo che ci venga passato l'intervento gratis nelle nostre concessionarie puntando proprio sul fatto che la modifica va a modificare i canoni di affidabilità della trasmissione.

Che sia la sostituzione completa della scatola finale (poco probabile) o il solo cambio olio con la vecchia, è intanto un passo avanti rispetto ad un menefreghismo davanti a dei clienti che hanno pagato 17-19000€ su una moto.

Poi vedremo se ci rispondono con la solita aria fritta o succede qualcosa...che dite?
 
689708
689708 Inviato: 27 Set 2006 20:41
 

Io oggi pomeriggio ho telefonato in conce per prenotare il prox tagliando, il meccanico appena ha saputo che ho una 1200 RT mi ha chiesto se per caso non mi ricordavo il numero di telaio
"sa, nel caso che ci fossero azioni di garanzia previste per il suo modello"

io il numero a memoria non lo so, quindi devo richiamare domani...


...vuoi vedere?

Vi faccio sapere, comunque il cambio olio cardano chiederò che lo facciano lo stesso, in concomitanza col tagliando e se si rifiutano me lo faccio fare altrove.

A proposito Star, ma che marca di olio hai messo?
 
690222
690222 Inviato: 28 Set 2006 0:00
 

Saluti a tutti,
condividendo gli interventi fatti e le relative preoccupazioni per i "1200ssisti" ante 2007 vorrei contribuire dando alcune precisazioni e opinioni.

La circolare interna della BMW, per lo meno quella di BMW USA, chè purtroppo quelle italiane non le fotocopia nessuno, parla di test a lungo termine che hanno evidenziato che non tutte le tracce di certe sostanze usate nel processo di fabbricazione del set di ingranaggi possono essere rimosse con la successiva pulizia degli stessi.
I residui NON metallici di queste sostanze vengono rilasciati e si legano con il lubrificante durante l’utilizzo del mezzo.
La sostituzione del lubrificante in occasione del tagliando di manutenzione dei 1000Km drena queste sostanze al di fuori della trasmissione finale prima che esse abbiano l’occasione di interessare l’usura del cuscinetto.

Partendo dal presupposto che nessuno di noi può contestare tecnicamente ciò che viene affermato, in relazione agli sfridi di materiale acciaioso provenienti da pignone e/o corona c'è da dire che sia nel mio caso personale ( sostituzione olio a 5000Km), sia in altre esperienze riportate, il contenuti di questi residui metallici evidenti sono minimi e spesso raggruppati sul magnete permanente del sensore abs, che convive, pur se in posizione inopportuna alla raccolta di residui metallici, all'interno della scatola.
Comunque che si tratti di residui metallici o di altri residui derivanti da processi di cementazione o altre diavolerie il problema rimane.
Sopratutto per chi ha acquistato una qualunque bmw del nuovo corso prima del 2007.
La mia personale tesi è che BMW ha visto che la mortalità del gruppo trasmissione finale è alta, ci ha studiato sopra e messo in piedi questa azione correttiva. Probabilmente i dati sulle percentuali di guasti in relazione al parco venduto sono alti, ma non tanto da far scattare il campanello d'allarme (oltre la soglia del 10%?) con un costosissimo richiamo per sostituire il lubrificante, oltretutto con dubbia efficacia di recupero su moto che hanno già percorso svariate decine di migliaia di kilometri.
Quindi il vecchio parco rimane "assistito" dalla garanzia ( spesso con manica larga nell'intervenire oltre la scadenza), mentre nel nuovo, a partire dal my 2007 diminuiscono le probabilità di un guasto pesante e costoso da riparare (sempre tenedo conto che i costi se li accollerebbe la casa). Con la contropartita di un "poco costoso" intervento integrativo durante il tagliando dei 1000Km. Insomma, a conti fatti la casa ci risparmia.
Cosa ne pensate?

Infine una precisazione per chi cambierà da se l'olio. La quantità di riempimento è 0,23 Litri. Solo dopo uno smontaggio completo della scatola di trasmissione bisogna riempire con 0,25Lt. Attenzione che il foro di scarico dell'olio, quando la scatola viene rimessa nella sua posizione di lavoro NON è un traguardo per la verifica del corretto livello. Altrimenti si rischia di mettere meno olio rispetto alla qualtità prescritta.
 
690372
690372 Inviato: 28 Set 2006 7:19
 

Intanto penso che quelli della BMW se lo possono adare a stroncare nel **** appena tolto l'olio vado in germania a vendere bruschette fatte con il loro olio e salcicce avariate icon_twisted.gif . Per ritornare alle cose serie sono daccordo con Starman una bella lettera è quello che ci vuole, anche se non accadra nulla ma fargli sapere che siamo incavolati gli può fare stringere un pochino il c*****o. Io spero che ci sia una forte adesione anche da altri forum dedicati, o che anche loro indignati, facciano la stessa cosa. Sarebbe opportuno sapere che cosa accade in germania fra i possessori delle nuove BMW, sarebbe un buon termometro per capire come la casa si muoverà in merito.
Cambiare i cardani a tutte le moto prodotte dal 2004 ad ora è una spesa non indifferente e per farlo dovrebbero essere messi proprio alle strette...ma sicuramente ci sara qualcuno che cerchera di minimizzare la cosa. Mi piacerebbe sapere con quali argomenti...perche qui si sta parlando di sicurezza e non di un accessorio che non funziona a dovere...perche se si rompe il cardano come è accaduto a COOM73 le conseguenze possono essere gravi. Io non vorrei essere nei panni dell'ing. mangia crauti che a deciso di fare un cardano senza manutenzione e per risparmiare non ci ha fatto neanche i fori per lo scarico e il carico dell'olio....ho capito volevano risparmiare sui fori e sui tappi...-era questa la tattica icon_wink.gif
Qualche tempo fa qualcuno disse che la BMW era...... icon_rolleyes.gif
 
690541
690541 Inviato: 28 Set 2006 8:41
 

Ieri pomeriggio sono passato dal meccanico. La perdita di olio dovrebbe dipendere dal paraolio, ma è comunque necessario smontare il tutto per verificare eventuali altri danni, il problema è che il primo giorno libero per l'appuntamento è a fine ottobre. Secondo lui guidando ad andatura tranquilla la perdita non dovrebbe essere preoccupante in attesa dell'appuntamento. Inoltre la ruota aveva un leggero gioco laterale che sempre secondo il meccanico fino ad un mm e a caldo è normale, un maggiore gioco e/o a freddo richiede la sostituzione della flangia.
 
690674
690674 Inviato: 28 Set 2006 9:29
 

AlessandroS,

Te ti si sente sulle cose super-mega tecniche...sei un aggeggione n°1? icon_mrgreen.gif

AlessandroS ha scritto:
...La circolare interna della BMW, per lo meno quella di BMW USA.....


Chi mi ha dato notizie sul fatto ha la circolare in tedesco...che però non ho icon_cry.gif , ma ho letto la traduzione in inglese.

Si parla, se me la dà la posto, di "Residui derivanti da usura dei componenti e residui NON metallici..."

Quinidi anche trucioli....i più dannosi.

I residui NON metallici credo siano le sostanze acide utilizzate per il lavaggio post-trattamento di cementazione e nitrurazione (se nitrurati) degli ingranaggi.
Sostanze che possono "danneggiare" i para-oli.....ma si parla sempre con il se....perchè loro nella circolare NON si possono sbilanciare....altrimenti c'è la fila di gente che pretende la completa sostituzione.


AlessandroS ha scritto:
.....nel mio caso personale ( sostituzione olio a 5000Km)....


Io lo feci a 3000.

Anch'io sul sensore ABS trovai un pò di trucioli.

Il resto lo tirai fuori sopratutto lavando in pressione con diesel l'interno della scatola.

Me ne accorsi proprio nella bacinella del diesel raccolto. Certo non c'erano i sassi, ma un leggero strato sul fondo di acciaio si.

AlessandroS ha scritto:
....Con la contropartita di un "poco costoso" intervento integrativo durante il tagliando dei 1000Km. Insomma, a conti fatti la casa ci risparmia.
Cosa ne pensate?

Infine una precisazione per chi cambierà da se l'olio. La quantità di riempimento è 0,23 Litri. Solo dopo uno smontaggio completo della scatola di trasmissione bisogna riempire con 0,25Lt. Attenzione che il foro di scarico dell'olio, quando la scatola viene rimessa nella sua posizione di lavoro NON è un traguardo per la verifica del corretto livello. Altrimenti si rischia di mettere meno olio rispetto alla qualtità prescritta.


Bisogna vedere cosa decidono di fare.

Se i concessionari stabiliscono una cifra a forfè per il cambio olio fatto da loro, allora sarà "poco costoso", ma se s'impuntano nel voler non cambiarlo e il cliente s'impunta nel voler cambiarlo.......ti fanno pagare un botto di manodopera e un botto d'olio....come sanno già fare.

A quel punto non mi allarmerei nel vedere 100€ in + su una fattura.

X il foro di scarico:

Il bello è che il manuale parla di foro del controllo livello.....quando l'olio con 0.25 stà sopra il foro.....e quando lo si svita il controllo lo si fa con la bacinella! eusa_doh.gif eusa_wall.gif 0510_confused.gif

mikenet ha scritto:
......


La situazione può cmq solo peggiorare nel tempo....
Magari se vedi che improvvisamente ti perde o ti ha perso molto olio, non rischiare di sciupare tutta la trasmissione finale.....fermala.

Per il gioco.....guarderà il mecca, può esserci convolto anche uno dei 2 cuscinetti.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
690696
690696 Inviato: 28 Set 2006 9:34
 

ninivaipiano ha scritto:
.....
Qualche tempo fa qualcuno disse che la BMW era...... ....


IL TOP, IL MEGLIO!

è scappato....bho? 0510_confused.gif

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690739
690739 Inviato: 28 Set 2006 9:47
 

XMikenet
Permettimi di dissentire sul gioco "a caldo" . E' vero che è tollerato un gioco fino a 1 mm ma a FREDDO, c'è una circolare tecnica in proposito che specifica la cosa. Questo perchè a caldo, per via delle dilatazioni termiche il gioco tende a diminuire, sopratutto se generato da problemi al cuscinetto.
Ci sono due diverse cause che possono determinare quel gioco
Un problema tra la flangia di supporto ruota e il millerighe del mozzo o un problema al cuscinetto.
 
690845
690845 Inviato: 28 Set 2006 10:19
 

Starman, cosa dire, se quei 100 Euro aumentano significativamente le probabilità che la trasmissione finale non si rompa sarano comunque ben spesi.
Io ho visto solo un estratto del documento americano e non tutto il suo contenuto, purtroppo.
Sarebbe utile avere la copia delle circolare, possibilmente italiana, io credo che quel documento, in caso di guai alla trasmissione a garanzia scaduta, sia una garanzia essa stessa. Vorrei vedere se non costituisce un elemento probante nel caso di un contenzioso legale.

Questa vicenda mette in evidenza ancora una volta che i "test a lungo termine" anzichè essere fatti dal costruttore sono fatti dall'utente.
 
690860
690860 Inviato: 28 Set 2006 10:27
 

NEWS INCREDIBILE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif
Ritirata ieri la mukka dal mekka per i 30.000 Km......
Cambiato olio cambio, ma non quello cardano...... Mi ha detto che non era necessario, visto che era stato cambiato l'intero albero a 10.000 km con uno di quelli nuovi...... mi cambierà l'olio a 40.000....
Dopo pressanti insistenze in merito (visto l'accaduto) alla fine si è sbottonato:
IL PROBLEMA AVUTO L'ANNO SCORSO NON E' STATO UN BLOCCO DEL CARDANO (come mi avevano detto), MA DEL CAMBIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_eek.gif
Mi hanno confermato che dall'esame in fabbrica è emersa un inkiodata del cambio, e che hanno provveduto alla sostituzione dell'intera trasmissione per presunte "oscillazioni" della trasmissione stessa a seguito del problema.... cosa devo credere a questo punto?

in ogni caso la moto è mezza nuova, l'ho ripresa con dischi anteriori e pasticche nuove, marmitta nuova e tagliando completo per 180 €......
 
691194
691194 Inviato: 28 Set 2006 12:13
 

Non ci posso credere icon_eek.gif icon_eek.gif!.... Ma perche ti hanno mentito sulla vera causa?....Oppure hanno paura che tu reclami qualche altro intervento. Questi concessionari eusa_naughty.gif non ci siamo eusa_liar.gif
 
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