Consigli su Comet 250 e autonomia in km [consigli acquisto]
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Inviato: 4 Apr 2011 22:04 Oggetto: Consigli su Comet 250 e autonomia in km [consigli acquisto]
Ciao a tutti ragazzi,
Sono nuovo del forum quindi vi chiedo scusa subito per gli errori e le cavolare che scriverò/faro (potenzialmente) inserendo questo topic.
Vengo subito al dunque...ho 28 e vivo e lavoro a Pisa (anche se sono della provincia di Caserta). Ho sempre e solo portato scooter oppure la mia mitica vespina del 1982, ma mai una moto.
Trovando un lavoro ho finalmente deciso di prendere una moto/scooter per il seguente utilizzo:
1) 60 km al giorno da marzo ad ottobre per andare a lavoro;
2) qualche gita fuori porta il fine settimana (100/200km) principalmente da solo o con 50kg di zavorrina ;
3) dulcis in fundo vorrei poter, una volta l'anno, spararmi 550 km per andare a trovare i miei a casaerta.
Mi ero avvicinato agli scooteroni ma da quando ho visto la comet 250 naked me ne sono letterlamente innamorato. So perfettamente che molti di voi mi diranno che, per l'uso che ne voglio fare, sarebbe meglio prendere un 600 ma mi sono orientato a questa 250 per diversi motivi:
- non mi interessano i cavalli, ne andare a 200 km/h...non sono valentino o simoncelli;
- non ho uno stipendio faraonico, vivo da solo e devo pagare tutto, e vorrei spendere poco per manutenzione/assicurazione;
- forse sarebbe meglio uno scooter...ma visto che posso permettermelo...preferisco avere "meccanica" e non plastica...non so se mi capite ;
- con una naked ti diverti di più (secondo me).
Di quelle viste in commercio la comet mi sembra senza dubbio la migliore...e penso di prenderla a inizio luglio (questioni di busta paga )...e quindi arrivo alla fine, con vostro sommo piacere , alle domande che vorrei porre ai possessori di questa bella moto (considerate che la userò quasi solo io):
1) come vi trovate con la comet?; consuma tanto?
2) per l'uso che voglio farne ritenete che sia una modo appropriata o meglio uno scooter?
3) potrei riuscire a farci 550 km in un solo giorno, con le dovute pause?
4) la posizione di guida è comoda o si sta troppo piegati in avanti?(parlo sempre della naked)
5) posso affrontarci qualche viaggio con borsone a seguito?
Al momento non mi viene in mente altro...anzi mi spiace per avervi inondato con le mie, forse per voi, inutili domande. Vi ringrazio in anticipo per i consigli e le risposte che mi darete.
se non stai sempre a manetta i 550 km li farai tranquillamente... Ma se prendessi una kawasaki er-5?almeno avresti un bicilindrico da 50 cavalli all'albero... Ma la comet va bene...
IronTiger
Minimoto Champ
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Inviato: 5 Apr 2011 20:21
Ciao, io possiedo una comet gt 250 efi naked, che è quella che vorresti prendere se non ho capito male, per il kilometraggio che vorresti fare, come dici tu io ti consiglio una 600.
Comunque la posizione di guida è comodo e non sei obbligato a piegarti sul serbatoio per guidare, la sella è abbastanza comoda ma per i viaggi lunghi può stancare.
Con il pieno ci faccio 300km urbani, quindi extraurbani e superstrada dovresti farci di più.
Per i viaggi lunghi io personalmente ancora non ho provato ma ci sono post in cui, altri hanno fatto un bel giro per l'italia senza problemi.
Se per borsone intendi borsa sulle spalle, consiglio una non tanto grande, avendo il sedile del passeggero rialzato una borsa grande tende ad apoggiarcisi sopra e spingere sul guidatore.
La velocità di viaggio originale è 155km/h almeno io più di quello non sono riuscito ad andare, però quella di crociera scende a un massimo di 140km/h da display che saranno il limite massimo di velocità effettico circa, perchè poi incomincia a vibrare eccessivamente e può diventare pericoloso, per questo ti consiglio una moto che a velocità più alta vibri meno visti i km che devi fare.
In tutti i casi se scegli questa per avere meno vibrazioni alla guida metti un cupolino migliore e "dicono" che risolvi.
Basilisco
Foglio Rosa
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Inviato: 5 Apr 2011 20:36
Prima di cosa vi ringrazio per i vostri consigli
@IronTiger: la er-5 è una gran bella moto ma vorrei puntare su qualcosa di nuovo e di cilindrata ridotta poichè non ho intenzione di andarci a tutto gas...diciamo che i cv mi interessano pochissimo e inoltre preferisco una al di sotto dei 400 per una questione di bollo/assicurazione
@Basilisco: dici che le vibrazioni sono tante? comunque, come dicevo a IronTiger, non ho intenzione di correrci anzi...mi basta solo fare quei 60 km al giorno in tranquillità divertendomi un pochino...ma non credo superò mai i 100/110 km/h...quindi credo che una 250 dovrebbe andarmi bene, o sbaglio? Poi considera che da ottobre a marzo la terrò in garage perchè a lavoro ci vado in auto. A parte queste piccole cose credi che valga la pena prendere una moto del genere? A me sembra molto bella.
Cosa mi dite in merito a manutenzione, tagliandi e cose del genere?
Grazie ancora ragazzi
Ernijlenko
Senza Targa
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Inviato: 5 Apr 2011 23:16
Beh, tranne per i 550km in autostrada (dove ti servirebbe effettivamente una moto un pò più grossa ma comunque non è impossibile da fare una volta l'anno), è la moto adatta a te
Comoda, divertente, consumi ridotti e comunque non è una 125 ed esteticamente appaga moltissimo.. io dico che se cerchi su subito.it trovi anche qualcuno che se la leva a pochissimo se vuoi risparmiare ancora, sennò la prendi nuova così hai anche la garanzia e comunque la comodità (ed il piacere) di avere una moto nuova, tanto non mi pare che costi più di €4500
Gotty
MotoGp
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Inviato: 7 Apr 2011 21:08
Vi ringrazio ancora una volta per tutti i consigli che mi avete dato, siete gentilissimi.
Mi pare di capire, leggendo anche altri forum su questo sito, che questa Comet 250 naked è bella, divertente, affidabile e robusta.
Nonostante i miei 28 anni sono praticamente ignorante in fatto di moto/scooter (avendo portato sempre e solo la mitica vespina 50 degli anni 80 )...ieri ho provato un Sym Joymax 300 di un mio collega a lavoro e devo dire, da scettico, che mi ha fatto una buona impressione...sia come guida che come posizione/comodità...anche se non ne capisco molto.
Tutto questo mi ha fatto sorgere dei dubbi e mi ha fatto pensare anche a prendere uno scooterone del genere...MA...ci sono dei ma che utenti più esperti potrebbero aiutarmi a risolvere...mi riferisco alla "resistenza" dei due mezzi e mi spiego.
Secondo me questa comet 250 è più robusta rispetto a uno scooter che, per quanto buono, è pur sempre plastica...inoltre non credo che potrei affrontare un viaggio di 500 km con questo joymax...mentre con la comet...andando mai sopra i 100 potrei farlo tranquillamente.
Certamente lo scooterone ha dalla sua una maggiora capacità di carico (mi riferisco al vano sottosella inesistente, ovviamente, in una naked) e questo potrebbe essere utile poichè a lavoro mi porto anche la borsa della palestra...ma ho visto che potrei risolvere comprando un paio di borse laterali per la comet...ed ecco risolto (almeno credo)
Infine tra spendere 4000 per un 300 (270 in realtà) di plastica e 4000 per una naked (ottima a quanto leggo)...mi sembra più appropriato, almeno per un discorso di divertimento alla guida, prendere la naked...!!!
Voi cosa ne pensate? scusate la rottura ma ma pareri più esperti potrebbero essermi utili.
Grazie e ciao a tutti.
Ernijlenko
Senza Targa
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Inviato: 7 Apr 2011 22:00
Io ad uno scooterone 300 preferirei anche una cbr 125
Ma effettivamente non ti conviene prendere uno scooter per tutti i motivi che hai detto.. e poi MI PARE che come optional ci sia il portapacchi..!
Gotty
MotoGp
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Inviato: 10 Apr 2011 14:47
Ragazzi ma come consumi di questa 250 cosa mi dite?
Riesco a farli almeno i 23 a litro? Considerate che per fare i 30 km andata e 30 al ritorno terrò una media di 90 km/h...che dite...li faccio i 23 km/l?
Grazie in anticipo.
Ernijlenko
Senza Targa
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Inviato: 10 Apr 2011 19:51
Ernijlenko ha scritto:
Ragazzi ma come consumi di questa 250 cosa mi dite?
Riesco a farli almeno i 23 a litro? Considerate che per fare i 30 km andata e 30 al ritorno terrò una media di 90 km/h...che dite...li faccio i 23 km/l?
Grazie in anticipo.
Boh qui non ti so aiutare Mi disp
Gotty
MotoGp
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Inviato: 10 Apr 2011 20:38
Ma figurati...sei stato fin troppo gentile a rispondere fino ad ora...
Ad ogni modo tu con la tua 125 quanto fai?...lo so che non bisogna fare paragoni tra i due mezzi...ma è giusto per una curiosità sui consumi di questo mezzo.
Ernijlenko
Senza Targa
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Inviato: 10 Apr 2011 21:20
Ernijlenko ha scritto:
Ma figurati...sei stato fin troppo gentile a rispondere fino ad ora...
Ad ogni modo tu con la tua 125 quanto fai?...lo so che non bisogna fare paragoni tra i due mezzi...ma è giusto per una curiosità sui consumi di questo mezzo.
Beh, prima tra kit e filtro ero sui 14 a litro (erano aumentati già assai), adesso anche meno però
Diciamo che sono passato dai 20\25 a litro a 10\15 a litro
Gotty
MotoGp
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Inviato: 10 Apr 2011 21:32
mamma mia mi sembra tanto...inizio a preoccuparmi...!!!
Quindi, se ho capito bene, prima del kit e del filtro facevi 20/25...dopo il kit sei sceso sui 10/15...è così?
Beh io comunque mi sa che la terrò originale...e poi ho la mano leggera ...ma speriamo che la 250 almeno i 23 li faccia...altrimenti mi sa che devo cambiare scelta e mi spiacerebbe
Grazie mille comunque.
Ernijlenko
Senza Targa
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Inviato: 10 Apr 2011 22:19
da come dichiara la casa hyosung farebbe:
CONSUMO
URBANO 18,8 Km/l
EXTRAURBANO 20,7 Km/l
A 130 KM/H 23,1 Km/l
CAPACITA' SERBATOIO 17 litri
bhe i 23 al litro li fai ma devi andare sempre a 130
Io con un pieno faccio circa 380 400 però c e da dire che e tutta originale.
barzullo
Senza Benza
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Inviato: 10 Apr 2011 22:24
Se la prendi nuova è a iniezione e non c'è nessun kit.
arkanoid
Ginocchio a Terra
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Inviato: 11 Apr 2011 16:40
Vabbè poi c'è da dire che col 125 stai sempre col polso a 90°, già col 250 molto meno
Gotty
MotoGp
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Inviato: 11 Apr 2011 19:58
Bah speriamo bene...sono quasi sicuro di prenderla a luglio...sempre che non scopra dei consumi esagerati della moto.
A tagliando che mi dite?...sono contenuti?
Scusate le mille domande...ma è la prima moto...e vorrei scegliere bene.
Comunque grazie a tutti per le info...e invito gli altri possessori a farsi avanti con i commenti!!!
Ernijlenko
Senza Targa
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Inviato: 11 Apr 2011 20:37
Io spendo 90 euro a tagliando, non so se cambia il prezzo però
Gotty
MotoGp
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Inviato: 13 Apr 2011 7:26
sono fissato della hyosung da quasi un mese,non riesco avendere la mia 125 per monetizzare abbastanza.. ti dico... provala.. ci sono tante 250 hyosung in vendita su subito, di anni anche recenti, magari ancora a carburatori, ma a meno di 2000 euro...................... i viaggi che devi fare tu non sono per nulla proibitivi, penso che ho faticato piu io a farne 200 di km con il mio di motardino 125 (piantato a 80 in salita causa zavorrina) che tu a farne 550.. la crociera è spostata sui 130, e le soste sono obbligatorie in 550km.. per fare benzina.. il motore è molto affidabile, ne trovo in vendita a 40k km, e se ci sono arrivati un motivo ci sara
inoltre ci sono due siti online tra cui questo e uun altro che ora non ho a portata di mano:
Link a pagina di Richardhyosunggvgt.com
che vendono di tutto per le hyosung, dal secondo disco anteriore, in kit, fino alle carene, passando per marmitte e kit tagliando.. si ti danno tutto, cavo frizione, filtri e altre varie cose..
dimenticavo.. in 7 giorni ti mandano cilindro e pistone.. e i prezzi sono bassisimi, per ogni pezzo di ricambio è quasi la meta di quello che chiede la concessionaria..
io spero di vendere presto la mia suzukina, senno va a finire che tutte quelle che costano poco in vendita me le si fregano
Ragazzi non so come ringraziarvi mi siete stati di grande aiuto...sono sempre più convinto della bontà di questa splendida moto.
Vorrei chiedervi, tanto per cambiare , sui tagliandi della moto...sul sito ufficiale non ho trovato una tabella degli interventi di manutenzione...ma ogni quanti km si fanno?...non vorrei che fossero troppo ravvicinati.
Qualcuno sa aiutarmi o sa dirmi dove posso trovare una tabella/manuale delle manutenzioni?
Ora devo solo trovare una tabella o delle indicazioni sulla frequenza dei tagliandi...e sono a posto!!!
Aspetto vostre nuove
Ernijlenko
Senza Targa
Ranking: 38
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Inviato: 17 Apr 2011 20:50
Io il promo ai mille, poi a 5k, ora dovrei fare quello dei 10k e poi ogni 10k.. o almeno mi sembra di ricordare, m ipare di averlo letto nel libretto
Gotty
MotoGp
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