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runner sp problema con taratura?
11480960
11480960 Inviato: 7 Mar 2011 17:21
Oggetto: runner sp problema con taratura?
 

ciao a tutti, usando la funzione cerca e navigando sul web non ho trovato la mia risposta quindi voglio chiederlo a voi.
io ho un runner sp 2t del 2006 e secondo me ha un piccolo problema:
monto un variatore che penso sia il multivar e la frizione fly clutch e lo scooter per muoversi deve arrivare minimo a 6000 giri che secondo me sono un pò troppi
la mia domanda è questa: 6000 giri per far muovere uno scooter con solo variatore e frizione sono troppi?
visto che devo farlo stare sempre ad alti regimi e i consumi sono tanti?
ora non so che taratura ho, ma ho tantissima ripresa fino ai 50km/h e poi ci vuole un pò di tempo per prendere velocità senza calare di giri.
ho 6200km dovrei cambiare la cinghia?

vi ringrazio tutti in anticipo per le risposte in anticipo

Ultima modifica di player il 7 Mar 2011 17:22, modificato 1 volta in totale
 
11480971
11480971 Inviato: 7 Mar 2011 17:22
 

Sicuramente sei tarato male, quindi conviene che controlli il peso dei rulli e che molla di contrasto monti. Se parte tardi sicuramente nella frizione ci sono montate delle molle dure, metti le bianche malossi icon_wink.gif
 
11480986
11480986 Inviato: 7 Mar 2011 17:24
 

grazie per la risposta e per la velocità
secondo te che molla di contrasto e che rulli dovrei mettere
 
11481072
11481072 Inviato: 7 Mar 2011 17:36
 

In teoria la taratura del multvar dovrebbe andare bene, quindi molla di contrasto bianca malossi e rulli sui 6.5g (mi pare), altrimenti puoi provare con mdc originale piaggio e rulli sui 7g icon_wink.gif
 
11481105
11481105 Inviato: 7 Mar 2011 17:41
 

e mettendo molla di contrasto bianca o originale , mollette frizione bianche e rulli sui 6gr dovrei avere più allugo e lo scootere dovrebbe partirmi a meno giri?
la cinghia dovrei cambiarla?

gra<ie per le tue risposte
 
11481111
11481111 Inviato: 7 Mar 2011 17:42
 

la cinghia dipende quanti km ha per essere cambiata. Comunque non so che molle frizione abbia, ma mettendo le bianche (che sono le più morbide, dopo quelle originali) sicuramente dovrebbe partire a giri più bassi icon_wink.gif
 
11481128
11481128 Inviato: 7 Mar 2011 17:46
 

forse ora ho le mollette rosse malossi e la cinghia ha 6000km
ma mettendo le mollette bianche perdo tanta ripresa?
 
11481166
11481166 Inviato: 7 Mar 2011 17:52
 

Allora la cinghia non è sicuramente da cambiare. Comunque non perdi sicuramente ripresa, anzi dovrebbe andare meglio. Ora se hai le rose parte troppo alto di giri, quindi partendo (credo) già in coppia ha uno scatto peggiore. Con le bianche attacca prima, e poi prende la coppia spingendo icon_wink.gif
 
11481172
11481172 Inviato: 7 Mar 2011 17:54
 

player ha scritto:
forse ora ho le mollette rosse malossi e la cinghia ha 6000km
ma mettendo le mollette bianche perdo tanta ripresa?
se avevi le rosse malossi sicuramente partiva a giri più alti comunque metti le bianche malossi e controlla che mollette monti effettivamente, la cinghia controllala dato che è su un scooter originale sicuramente ancora un po ci fai.
 
11481182
11481182 Inviato: 7 Mar 2011 17:56
 

ok grazie
quindi la mia taratura perfetta dovrebbe essere molla di contrasto bianca , mollette bianche e rulli intorno ai 6g.

se qualcuno ha altri consigli e pareri da darmi scriva pure anche per essere più sicuro di fare la cosa giusta
 
11481207
11481207 Inviato: 7 Mar 2011 17:59
 

player ha scritto:
ok grazie
quindi la mia taratura perfetta dovrebbe essere molla di contrasto bianca , mollette bianche e rulli intorno ai 6g.

se qualcuno ha altri consigli e pareri da darmi scriva pure anche per essere più sicuro di fare la cosa giusta
i rulli proverei a montare quelli che ti hanno dato con il variatore se li hai ancora così ti rendi conto, se no monta i 6gr. che solitamente con il multivar e scooter originale tendo anche io a montali.
 
11482924
11482924 Inviato: 7 Mar 2011 22:34
 
 
11482998
11482998 Inviato: 7 Mar 2011 22:44
 
 
11483011
11483011 Inviato: 7 Mar 2011 22:45
 

ok e grazie di tutto
 
11483023
11483023 Inviato: 7 Mar 2011 22:46
 

player ha scritto:
ok e grazie di tutto
0509_up.gif
 
11492772
11492772 Inviato: 9 Mar 2011 20:19
 

alla fine ho smontato il carter e avevo molle della frizione rosse malossi e molla di contrasto blu malossi e rulli di peso diverso
ora ho messo molle della frizione bianche malossi, molla di contrasto bianca malossi e rulli da 6.2g e va molto megli rispetto a prima

grazie a tutti per l'aiuto
 
11492777
11492777 Inviato: 9 Mar 2011 20:20
 

player ha scritto:
alla fine ho smontato il carter e avevo molle della frizione rosse malossi e molla di contrasto blu malossi e rulli di peso diverso
ora ho messo molle della frizione bianche malossi, molla di contrasto bianca malossi e rulli da 6.2g e va molto megli rispetto a prima

grazie a tutti per l'aiuto
avevi una taratura pessima adesso va sicuramente meglio.
 
11493539
11493539 Inviato: 9 Mar 2011 22:17
 

ora é un'altra cosa, mi parte a 4000giri, quando dò gas al massimo sento la spinta del motore, in allungo non ho ancora provato lo scooter.
Quando ho smontato la frizione ho trovato la campana consumata dove agganciava la frizione, il mio meccanico ha detto che non aveva mai visto una campana così consumata su tre lati
 
11493547
11493547 Inviato: 9 Mar 2011 22:18
 

player ha scritto:
ora é un'altra cosa, mi parte a 4000giri, quando dò gas al massimo sento la spinta del motore, in allungo non ho ancora provato lo scooter.
Quando ho smontato la frizione ho trovato la campana consumata dove agganciava la frizione, il mio meccanico ha detto che non aveva mai visto una campana così consumata su tre lati
secondo me potresti farlo attaccare anche un po più alto anche a 5.000 rpm sicuramente partirebbe ancora meglio 0509_up.gif
 
11496444
11496444 Inviato: 10 Mar 2011 15:50
 

bhè ora va bene così, in seguti quando cambierò marmitta vedrò cosa fare ma per ora così è ottimo
 
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