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Booster che brucia le centraline
11455593
11455593 Inviato: 1 Mar 2011 20:40
 



trebbia69 ha scritto:
cambia niente basta che sia 12v eun giorno ti fai prestare un tester per sicurezza...cosi vedi che sia tutto perfetto...un altro consiglio fai tutti i collegamenti con faston e isolali bene con nastro isolante...cosi sei sicuro che non fai contatti in giro...

Certo isolati tutti per bene e fatto un unica treccia...sapete cosa vuol dire quando parto piano piano a freddo che si sentono dei mini colpetti???sembra di corrente...però l'ha sempre fatto
 
11456355
11456355 Inviato: 1 Mar 2011 22:12
 

matty92 ha scritto:
si c'è scritto 4.0 ah per 30 minuti...
ok e una batteria da 4 Ah...non hai altri caruca batterie?
 
11456625
11456625 Inviato: 1 Mar 2011 23:00
 

trebbia69 ha scritto:
ok e una batteria da 4 Ah...non hai altri caruca batterie?

e no... icon_sad.gif
 
11457111
11457111 Inviato: 2 Mar 2011 8:09
 

Non fare troppi esperimenti...
Per provare se carica la batteria ti vuole un tester.
Se non sai usarlo lascia stare , o vai da uno che sa fare oppure usi il metodo empirico.
Cioè vedi se dopo giorni la batteria è ancora carica!
 
11457336
11457336 Inviato: 2 Mar 2011 9:35
 

oggi vado dal meccanico...ragazzi grazie mille veramente...ora sembra che vada anche meglio la moton doppio_lamp.gif
 
11457387
11457387 Inviato: 2 Mar 2011 9:45
 

Xchè dal meccanico?
X provare il carica batterie?
Dai trova un tester che ti spiego!!!
Con ogni probabilità ti dirà che è collegato tutto male!
Ma te sbattitene!
La prova si fa cosi':
Prendi il tester e lo metti in modalita V= (volts continui)
Metti i puntali (filo rosso e nero) uno sul rosso della batteria ed uno sul nero della batteria.
Leggi sul display una tensione che sarà circa 12V
Ora accendi il motore e rifai la lettura come sopra e se vedi che la tensione è circa 14V allora sei ok!!!
 
11457590
11457590 Inviato: 2 Mar 2011 10:39
 

Valeriomora ha scritto:
Xchè dal meccanico?
X provare il carica batterie?
Dai trova un tester che ti spiego!!!
Con ogni probabilità ti dirà che è collegato tutto male!
Ma te sbattitene!
La prova si fa cosi':
Prendi il tester e lo metti in modalita V= (volts continui)
Metti i puntali (filo rosso e nero) uno sul rosso della batteria ed uno sul nero della batteria.
Leggi sul display una tensione che sarà circa 12V
Ora accendi il motore e rifai la lettura come sopra e se vedi che la tensione è circa 14V allora sei ok!!!
ma non puo farlo con una lampadina? in mancanza del tester?
 
11457625
11457625 Inviato: 2 Mar 2011 10:48
 

Si,giusto, ma deve scollegare la batteria!
Accendere il motore e vedere se si accende la lampadina!
Ci sono casi in cui (te lo dico xchè mi è successo) dal rosso esce ancora alternata (ponte di diodi guasto) e quindi la lampadina si accende, ma la batteria non solo non si carica , ma rischia di bruciarsi. Mi è successo solo 1 volta quindi credo che vada bene!
Una precisazione su Ampere ed Ampere*Ora
Ampere è una corrente
Ampere*Ora e' un energia
Esempio:
Se ho una batteria da 12V e 100 ah potrò alimentare un carico da 100 ampere(1200 Watt perche V(12V)*I(100A)=P(1200W)) per un ora prima di scaricare la batteria o un carico da 50 ampere (600W a 12V) per 2 ore o 25 ampere per 4 ore e cosi' via.
Cioè indica la capacità della batteria non la sua potenza!
Chiaro?
 
11457647
11457647 Inviato: 2 Mar 2011 10:53
 

Poi trebbia:
I due rossi sui due poli della batteria....Il caricabatteria da 9 Volts.... eusa_wall.gif
Ci è già andata di lusso che il nostro amico Matty non si è folgorato con un cavo!!!
Direi che abbiamo fatto un ottimo lavoro e credo che rischiamo di mandare a pu**ane tutto facendogli fare altre prove! 0510_five.gif
Te cosa dici?
 
11457658
11457658 Inviato: 2 Mar 2011 10:56
 

Valeriomora ha scritto:
Si,giusto, ma deve scollegare la batteria!
Accendere il motore e vedere se si accende la lampadina!
Ci sono casi in cui (te lo dico xchè mi è successo) dal rosso esce ancora alternata (ponte di diodi guasto) e quindi la lampadina si accende, ma la batteria non solo non si carica , ma rischia di bruciarsi. Mi è successo solo 1 volta quindi credo che vada bene!
Una precisazione su Ampere ed Ampere*Ora
Ampere è una corrente
Ampere*Ora e' un energia
Esempio:
Se ho una batteria da 12V e 100 ah potrò alimentare un carico da 100 ampere(1200 Watt perche V(12V)*I(100A)=P(1200W)) per un ora prima di scaricare la batteria o un carico da 50 ampere (600W a 12V) per 2 ore o 25 ampere per 4 ore e cosi' via.
Cioè indica la capacità della batteria non la sua potenza!
Chiaro?
si quello del tempo di scarica me lo ricordo....comunque ieri sera parlando con un amico:a me non torna il fatto dei fari in alternata...cioe dallo statore hai tensione (che in base ai giri) aumenta...non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di aver misurato anche 300V a non tantissimi giri...
 
11457667
11457667 Inviato: 2 Mar 2011 11:00
 

Valeriomora ha scritto:
Poi trebbia:
I due rossi sui due poli della batteria....Il caricabatteria da 9 Volts.... eusa_wall.gif
Ci è già andata di lusso che il nostro amico Matty non si è folgorato con un cavo!!!
Direi che abbiamo fatto un ottimo lavoro e credo che rischiamo di mandare a pu**ane tutto facendogli fare altre prove! 0510_five.gif
Te cosa dici?

he he...ormai e apposto...missione compiuta.....e ma non so quanti anni abbia lui...ma ho visto gente di 23 24 anni unire insieme terminali delle piattine per le casse.....
 
11457683
11457683 Inviato: 2 Mar 2011 11:04
 

trebbia69 ha scritto:
si quello del tempo di scarica me lo ricordo....comunque ieri sera parlando con un amico:a me non torna il fatto dei fari in alternata...cioe dallo statore hai tensione (che in base ai giri) aumenta...non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di aver misurato anche 300V a non tantissimi giri...

Giusto
300V li misuri con i contatti aperti.
Nel momento in cui chiudi su un carico (lampadina) all interno della bobina si genera una corrente alternata ok? La bobina percorsa da corrente alternata diventa un freno alla corrente in funzione direttamente proporzionale alla frequenza. Mentre se non circola corrente non genera nessuna caduta di potenziale e da qui i 300V. Era quello che ti dicevo nell altra discussione.
Se hai un tester un po' buono dovresti avere anche la misura di frequenza!
Se vuoi fare una prova ti colleghi al cavo dei fari e provi la frequenza, verdai che se fai la lettura e moltiplichi quella lettura per 60 ti viene il numero di giri!
Se abbassi molto il minimo si vede che i fari sono pulsanti!
 
11457689
11457689 Inviato: 2 Mar 2011 11:07
 

Valeriomora ha scritto:

Giusto
300V li misuri con i contatti aperti.
Nel momento in cui chiudi su un carico (lampadina) all interno della bobina si genera una corrente alternata ok? La bobina percorsa da corrente alternata diventa un freno alla corrente in funzione direttamente proporzionale alla frequenza. Mentre se non circola corrente non genera nessuna caduta di potenziale e da qui i 300V. Era quello che ti dicevo nell altra discussione.
Se hai un tester un po' buono dovresti avere anche la misura di frequenza!
Se vuoi fare una prova ti colleghi al cavo dei fari e provi la frequenza, verdai che se fai la lettura e moltiplichi quella lettura per 60 ti viene il numero di giri!
Se abbassi molto il minimo si vede che i fari sono pulsanti!


OOOK IO CAPITO 0509_up.gif
 
11458164
11458164 Inviato: 2 Mar 2011 13:04
 

Quindi dite di provare con la lampadina? ma io mi chiedo....se prima la corrente presa dallo statore ovvio che se provo ora sarà uguale no???o sbaglio?comunque ho 18 anni e vengo dalla mountainbike quindi non capisco più di tanto icon_smile.gif
 
11458192
11458192 Inviato: 2 Mar 2011 13:11
 

matty92 ha scritto:
Quindi dite di provare con la lampadina? ma io mi chiedo....se prima la corrente presa dallo statore ovvio che se provo ora sarà uguale no???o sbaglio?comunque ho 18 anni e vengo dalla mountainbike quindi non capisco più di tanto icon_smile.gif


Non ho capito la domanda in grassetto!
Io dico di non provare con la lampadina!
Ma visto che 18 anni ce li hai allora
La prova devi farla cosi':
Scolleghi il rosso ed il nero della batteria (anche se te hai 2 neri il + e il - per intenderci)!
Ai cavi che arriverebbero alla batteria ci colleghi una lampadina.
Ora è spenta xchè hai scollegato la batteria. Ok?
Ora accendi il motore e, se la lampadina si accende allora vuole dire che hai tensione ai capi del carica batteria (quindi verosimilmente funziona).
La prova vera e propria si fa' ,xò , con il tester xchè te vedi che c' è tensione , ma non la misuri efficacemente. Per dire, se il carica batterie da 13V la lampadina si accende, ma la batteria nonla carica in modo corretto!
Se no lo usi e vedi se ti si scarica la batteria che mi sà che fai prima e non rischi dei danni!
Ok?
 
11458201
11458201 Inviato: 2 Mar 2011 13:13
 

tutto ok valerio...grazie mille ancora
 
11458212
11458212 Inviato: 2 Mar 2011 13:16
 

Valeriomora ha scritto:


Non ho capito la domanda in grassetto!
Io dico di non provare con la lampadina!
Ma visto che 18 anni ce li hai allora
La prova devi farla cosi':
Scolleghi il rosso ed il nero della batteria (anche se te hai 2 neri il + e il - per intenderci)!
Ai cavi che arriverebbero alla batteria ci colleghi una lampadina.
Ora è spenta xchè hai scollegato la batteria. Ok?
Ora accendi il motore e, se la lampadina si accende allora vuole dire che hai tensione ai capi del carica batteria (quindi verosimilmente funziona).
La prova vera e propria si fa' ,xò , con il tester xchè te vedi che c' è tensione , ma non la misuri efficacemente. Per dire, se il carica batterie da 13V la lampadina si accende, ma la batteria nonla carica in modo corretto!
Se no lo usi e vedi se ti si scarica la batteria che mi sà che fai prima e non rischi dei danni!
Ok?

la devo fare questa prova della lampadina si o no allora???
 
11458214
11458214 Inviato: 2 Mar 2011 13:16
 

Prego,
ma non ho capito la domanda della corrente dallo statore che dovrebbe essere uguale a prima....ecc..ecc
 
11458224
11458224 Inviato: 2 Mar 2011 13:19
 

matty92 ha scritto:

la devo fare questa prova della lampadina si o no allora???


Io, che sono Valerio, non te la consiglio!!!
Xò essendo maggiorenne e vaccinato devi decidere te!
Quello che consiglio IO è di usare il motorino cosi' e vedere se la batteria rimane carica!
Se no fatti prestare un tester!
Avrai un amico, un vicino di casa, un parente, un ca**o ne so' ,che te lo puo' prestare 10 minuti!!!
 
11458241
11458241 Inviato: 2 Mar 2011 13:25
 

Valeriomora ha scritto:
Prego,
ma non ho capito la domanda della corrente dallo statore che dovrebbe essere uguale a prima....ecc..ecc

in pratica dicevo che se la corrente diretta come avevo prima di collegare il regolatore la lampadina si accendeva presumo che si accenda anche adesso...comunque trovo un tester faccio prima icon_smile.gif
 
11458255
11458255 Inviato: 2 Mar 2011 13:30
 

matty92 ha scritto:

in pratica dicevo che se la corrente diretta come avevo prima di collegare il regolatore la lampadina si accendeva presumo che si accenda anche adesso...comunque trovo un tester faccio prima icon_smile.gif


Quale lampadina si accendeva???? Lascia perdere!!!
Trebbia.... vedi cosa intendevo dire prima ?!!
NON FARE LA PROVA!!! Lo dico per il bene del tuo scooter
Non hai capito come si fa!!! Credo che rispiegandolo ti farei fare solo piu' casino!
Trova un tester oppure lascia il mondo come sta e vedi se la batteria rimane carica!
 
11458278
11458278 Inviato: 2 Mar 2011 13:37
 

Valeriomora ha scritto:


Quale lampadina si accendeva???? Lascia perdere!!!
Trebbia.... vedi cosa intendevo dire prima ?!!
NON FARE LA PROVA!!! Lo dico per il bene del tuo scooter
Non hai capito come si fa!!! Credo che rispiegandolo ti farei fare solo piu' casino!
Trova un tester oppure lascia il mondo come sta e vedi se la batteria rimane carica!

OOOPS!!! non fare piu niente!!...vai in giro a f**a e lascia la...che cosi va bene!!!
 
11458283
11458283 Inviato: 2 Mar 2011 13:38
 

Valeriomora ha scritto:


Quale lampadina si accendeva???? Lascia perdere!!!
Trebbia.... vedi cosa intendevo dire prima ?!!
NON FARE LA PROVA!!! Lo dico per il bene del tuo scooter
Non hai capito come si fa!!! Credo che rispiegandolo ti farei fare solo piu' casino!
Trova un tester oppure lascia il mondo come sta e vedi se la batteria rimane carica!

ho capito benissimo invece...magari mi sono spiegato male io...
 
11458330
11458330 Inviato: 2 Mar 2011 13:48
 

matty92 ha scritto:

ho capito benissimo invece...magari mi sono spiegato male io...


Ok, scusa.
Ti dico una cosa xò:
Se io ,che non ci capisco niente di MTB, vengo da te e ti chiedo dei consigli e , vedo che da parte tua c' è una una disponibilità incondizionata e totale. E ,tra le altre cose, i consigli che mi vengono dati sono efficaci. Allora :
1) Non mi offendo se magari c' è chi scherza sulla mia competenza di MTB (visto che non ne ho)
2) Frutterei a pieno i consigli che mi dai (visto che di MTB ci capisci + di altri)

Mi sono spiegato Matty?
Io e il mio amico trebbia ce la stiamo mettendo tutta!
 
11458366
11458366 Inviato: 2 Mar 2011 13:57
 

Valeriomora ha scritto:
matty92 ha scritto:

ho capito benissimo invece...magari mi sono spiegato male io...


Ok, scusa.
Ti dico una cosa xò:
Se io ,che non ci capisco niente di MTB, vengo da te e ti chiedo dei consigli e , vedo che da parte tua c' è una una disponibilità incondizionata e totale. E ,tra le altre cose, i consigli che mi vengono dati sono efficaci. Allora :
1) Non mi offendo se magari c' è chi scherza sulla mia competenza di MTB (visto che non ne ho)
2) Frutterei a pieno i consigli che mi dai (visto che di MTB ci capisci + di altri)

Mi sono spiegato Matty?
Io e il mio amico trebbia ce la stiamo mettendo tutta!

Be se si offende è il colmo...ma non penso...
 
11458372
11458372 Inviato: 2 Mar 2011 13:58
 

Infatti vi ho ringraziato per tutta la discussione e ho apprezzato tutti i vostri consigli...e vi dico ancora grazie mille....Scusate se sono stato scorbutico...
 
11458610
11458610 Inviato: 2 Mar 2011 14:43
 

Allora segui il consiglio che ti è stato dato!
Usa lo scooter e vedi se la batteria rimane carica
Se rimane carica sei a posto
Se no ci risentiamo
Ok?
 
11458669
11458669 Inviato: 2 Mar 2011 14:52
 

Perfetto....grazie mille per il momento...
 
11469801
11469801 Inviato: 4 Mar 2011 19:59
 

Raga ho trovato un tester ho provato...la batteria la caricata fino ad 1 volt e qualcosa poi dai due capi cioè + e meno arrivano 12 volt a minimo e 15.3 al massimo dei giri...ok?
 
11469820
11469820 Inviato: 4 Mar 2011 20:02
 

matty92 ha scritto:
Raga ho trovato un tester ho provato...la batteria la caricata fino ad 1 volt e qualcosa poi dai due capi cioè + e meno arrivano 12 volt a minimo e 15.3 al massimo dei giri...ok?

ok 0509_up.gif
 
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