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Sostituzione olio e molle forcella USD
11412049
11412049 Inviato: 21 Feb 2011 10:50
Oggetto: Sostituzione olio e molle forcella USD
 



da qualche giorno mi stò documentanto, in quanto avrei intenzione di sostituire l'olio della forcella, nello specifico trattasi di una forcella upside down USD, ho già letto il manuale di officina, acquistato l'olio ( un 10W della motul ) ora sono incerto sul fatto di cambiare o meno o meno i paraoli forcella.

Ho chiesto ad un meccanico e la sostituzione dell'olio ( 1L in totale ), la sostituzione dei paraoli mi costerebbe 150,00 Euro , credo sia una cosa fattibile anche da soli, vi posto comunque quati video trovati in rete in cui sono ben spiegate le operazioni da eseguire. ( unica cosa forse non andrei a lavorare con un cacciavite sui paraoli )

VIDEO PARTE 1/3
Link a pagina di Youtube.com

VIDEO PARTE 2/3
Link a pagina di Youtube.com

VIDEO PARTE 3/3
Link a pagina di Youtube.com

Qui c'è un'altro report in cui tralaltro viene realizzato un battitoio economico e funzionale

Link a pagina di Senzafreni.com

Spero vi possa essere di aiuto nel caso decidiate di operare da soli
 
11412490
11412490 Inviato: 21 Feb 2011 12:32
 

ti consiglio di cambiarli i paraoli.
quando ho sostituito l'olio della forca al mio vecchio mostro non li ho cambiati: dopo 100 km sono apparsi gli anelli di olio sulla forca... sigh...
 
11413008
11413008 Inviato: 21 Feb 2011 14:22
 

superfeju ha scritto:
ti consiglio di cambiarli i paraoli.
quando ho sostituito l'olio della forca al mio vecchio mostro non li ho cambiati: dopo 100 km sono apparsi gli anelli di olio sulla forca... sigh...


Per quello che costano è un consiglio molto saggio 0509_up.gif , vuoi mettere a dover smontare il tutto di nuovo solo per non averli cambiati... eusa_doh.gif
 
11413375
11413375 Inviato: 21 Feb 2011 15:18
 

Secondo me ti hanno chiesto troppo, per sostituire olio, molle, paraolio e pompanti sulla mia fz1 ho speso 100 euro di mano d'opera compreso l'olio ohlins e ti assicuro che cambiare i pompanti su una forcella stock piena di frena filetti in modo da renderla immodificabile non è un lavoro da mezz'ora; quindi anche se bisogna separare gli steli per arrivare agli anelli di tenuta 150 euro "non sono pochi". Sul fatto di poterlo fare da soli non lo metto in dubbio ma da quanto ho potuto vedere assistendo alla modifica del mio anteriore metter le mani sulla forcella comporta prendere alcune precauzioni e utilizzare strumenti ad hoc, fosse in te per la prima volta "investirei" quei soldi chiedendo di assistere all'operazione così potrai renderti conto se è una cosa che potrai far solo in futuro icon_wink.gif
 
11413642
11413642 Inviato: 21 Feb 2011 16:03
 

Barone ha scritto:
Secondo me ti hanno chiesto troppo, per sostituire olio, molle, paraolio e pompanti sulla mia fz1 ho speso 100 euro di mano d'opera compreso l'olio ohlins e ti assicuro che cambiare i pompanti su una forcella stock piena di frena filetti in modo da renderla immodificabile non è un lavoro da mezz'ora; quindi anche se bisogna separare gli steli per arrivare agli anelli di tenuta 150 euro "non sono pochi". Sul fatto di poterlo fare da soli non lo metto in dubbio ma da quanto ho potuto vedere assistendo alla modifica del mio anteriore metter le mani sulla forcella comporta prendere alcune precauzioni e utilizzare strumenti ad hoc, fosse in te per la prima volta "investirei" quei soldi chiedendo di assistere all'operazione così potrai renderti conto se è una cosa che potrai far solo in futuro icon_wink.gif


mi hanno chiesto 150 euro senza la sostituzione delle molle, solo sostituzione olio e paraoli !! se mi dici che son troppi con le molle, deduco che, per il solo olio allora è un furto ! mmm

in genere, se posso, diffido sempre dei meccanici... ho assistito diverse volte ai loro lavori ma nn mi sembra che mettano una cura eccelsa nello svolgerli icon_cool.gif sugli strumenti ad hoc però ti dò pienamente ragione infatti il mio cruccio è proprio per quelli ....
 
11414038
11414038 Inviato: 21 Feb 2011 17:23
 

no no alt, i 100 euro li ho spesi per la sola mano d'opera e l'olio ohlins, il resto: molle, pompanti e paraoli li ho pagati a parte (questi ultimi costano sui 17-20 euro) però ti ripeto che c'è molto più lavoro per sostituire i pompanti rispetto al solo olio e i paraolio, è vero che per cambiare gli anelli di tenuta si devono separare le 2 parti dello stelo ma la cartuccia interna non viene minimamente smontata, solo presa e rimossa, il lavoro da fare secondo me non giustifica i soldi che ti hanno chiesto. Poi, se posso consigliarti, rivolgiti ad un sospensionista che si occupi solo di quello, o ad un officina che abbia un addetto solo alle sospensioni, un meccanico...ad ognuno il suo, ci siamo capiti,no? icon_smile.gif
 
11416446
11416446 Inviato: 21 Feb 2011 22:13
 

io invece consiglio a "FZR 1000" di provare ad eseguire il lavoro che ha in mente.......
troppe volte è accaduto anche a me di rivolgermi a meccanici poco "riguardosi" delle parti su cui intervengono......, per non dire incompetenti....... icon_confused.gif

in fondo , battitoio a parte , per il quale puoi senz' altro utilizzare il sistema consigliato sul link postato , per il tipo di intervento che hai in mente , non servono altri attrezzi particolari...... eusa_think.gif

se ti va male....., al massimo butti una coppia di paraolii (.....15 , forse 20 euro.....) , ma se riesci , in seguito non "regalerai" più "neuri" a qualche "specialista" delle sospensioni......, almeno per quel tipo di intervento........ 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11416775
11416775 Inviato: 21 Feb 2011 22:43
 

ansetup ha scritto:
io invece consiglio a "FZR 1000" di provare ad eseguire il lavoro che ha in mente.......
troppe volte è accaduto anche a me di rivolgermi a meccanici poco "riguardosi" delle parti su cui intervengono......, per non dire incompetenti....... icon_confused.gif

in fondo , battitoio a parte , per il quale puoi senz' altro utilizzare il sistema consigliato sul link postato , per il tipo di intervento che hai in mente , non servono altri attrezzi particolari...... eusa_think.gif

se ti va male....., al massimo butti una coppia di paraolii (.....15 , forse 20 euro.....) , ma se riesci , in seguito non "regalerai" più "neuri" a qualche "specialista" delle sospensioni......, almeno per quel tipo di intervento........ 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


quoto... anch'io stavo a zero di esperienza... con dei tutorial trovati in rete, manuale di officina e richieste sul forum ho fatto il lavoro da solo... vuoi mettere la soddisfazione?!
inizia a scaricarti il manuale di officina della tua moto... li trovi una guida passo passo che ti permette di valutare l'entità del lavoro e soprattutto se te la senti di affrontarelo da solo...
 
11797180
11797180 Inviato: 9 Mag 2011 8:06
 

Signori buongiorno a tutti,

ieri ho finalmente ultimato le operazioni sulla forcella della mia motocicletta : sostituzione olio e sostituzione paraoli e parapolvere.

Difficoltà riscontrate :
direi che, la prima difficoltà è stata sollevare la moto e stabilizzarla, fatto questo il lavoro è andato in discesa, forse poi l'unica cosa laboriosa è stato rimuovere i vecchi paraoli senza un estrattore, poi ultima difficoltà è stata quando rimontando la ruota me la sono ritrovata frenata e ci sono voluti c.ca 50km affinche le pinze tornassero al funzionamento regolare.( le pinze le avevo smontate ma erano rimaste 15gg a riposo , presumo che fossero usciti un pochino fuori i cilindretti di quella destra in quanto la sinistra non mi dava problemi, ho anche spurgato il tutto ma non è servito, poco male comunque dato che le pasticche sono comunque alla frutta e a breve dovrò sostituirle)

Comportamento post-sostituzione :
ho utilizzato un olio 10W della motul e debbo dire che, ora la forcella è davvero un'altra cosa, affonda molto meno di prima ( pur avendo aperto quasi tutti i precari ) e la moto mantiene perfettamente la traiettoria, ho notato però che occorre più forza nei cambi di direzione in quanto adesso la sento più attaccata a terra ma l'avantreno è meno disinibito di prima.

Osservazioni finali e consigli :
è un lavoro che, per quanto laborioso ( ho dovuto praticamente smontare tutto l'avantreno, carene incluse ) si può fare anche da soli , in quanto non occorre disassemblare i pompanti e basta solo separare fodero e stelo, direi una bella soddisfazione oltre ad aver risparmiato 100,00 Euro !!!
 
11798889
11798889 Inviato: 9 Mag 2011 14:24
 

complimenti , "FZR"...... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif , non esiste niente al mondo che riesca a darmi soddisfazione come il riuscire in un lavoro mai fatto (.....tranne , forse......, guidare in modo molto sportivo la moto...... eusa_shifty.gif )......
spero sia così anche per te...... 0509_up.gif

riguardo al maggior "lavoro" da fare per far cambiare direzione alla tua "bestiola" , è probabile che l' olio "fresco" mantenga l' anteriore più alto......
se vuoi "lavorar meno" , mi permetto di consigliarti lo sfilamento della forcella di alcuni mm verso l' alto.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11798922
11798922 Inviato: 9 Mag 2011 14:29
 

ansetup ha scritto:
complimenti , "FZR"...... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif , non esiste niente al mondo che riesca a darmi soddisfazione come il riuscire in un lavoro mai fatto (.....tranne , forse......, guidare in modo molto sportivo la moto...... eusa_shifty.gif )......
spero sia così anche per te...... 0509_up.gif

riguardo al maggior "lavoro" da fare per far cambiare direzione alla tua "bestiola" , è probabile che l' olio "fresco" mantenga l' anteriore più alto......
se vuoi "lavorar meno" , mi permetto di consigliarti lo sfilamento della forcella di alcuni mm verso l' alto.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie mille Ansetup, in effetti stasera volevo tornare a controllare gli steli, dato che leggevo che i problemi alla ruota frenata potrebbero dipendere anche da un dislivello di installazione degli stegli ( ho letto che basta anche 1/2 mm di differenza per dare problemi), il che non è da escludere dato che in effetti quando ho rimontato il tutto non ho usato il calibro, stasera sfilo qualche cosina, tu quanti mm mi consigli si sfilare ?
 
11799058
11799058 Inviato: 9 Mag 2011 14:48
 

FZR_1000 ha scritto:


Grazie mille Ansetup, in effetti stasera volevo tornare a controllare gli steli, dato che leggevo che i problemi alla ruota frenata potrebbero dipendere anche da un dislivello di installazione degli stegli ( ho letto che basta anche 1/2 mm di differenza per dare problemi), il che non è da escludere dato che in effetti quando ho rimontato il tutto non ho usato il calibro, stasera sfilo qualche cosina, tu quanti mm mi consigli si sfilare ?



son prove da fare in maniera empirica......, normalmente conviene andar per gradi , con variazioni di 2-3 mm alla volta , provando sempre poi la moto dopo ogni modifica , per verificare su strada il risultato comportamentale........

se hai solo sostituito l' olio , senza modificarne il livello , è probabile che già con 2-3 mm di sfilamento tu possa ritrovare l' agilità precedente al lavoro.......



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