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R6 Nuova Non Parte [ricerca del problema]
11318157
11318157 Inviato: 2 Feb 2011 20:10
Oggetto: R6 Nuova Non Parte [ricerca del problema]
 

salve a tutti ragazzi finalmente mi è arrivata l' R6 modello 2008 white competiton nuova nuovissima non usata km 0...

ma c'e in problema vi racconto...

ieri sera arrivo a casa da lavoro e la trovo in garage salto la parte del stupimento e passo all'accensione...giro la chiave premo il pulsante senza accelerare e niente...fa per mettersi in moto e muore lo fa per diverse volte...provo la quinta volta tenendo un po accelerato e parte ma quando mollo l'acceleratore muore altri 4-5 tentativi parte ma qundo lascio l'acceleratore muore...la spia della riserva è spenta quindi benzina in teoria ce ne ma per essere sicuri prendo una tanica faccio 6 litri di benzina metto dentro accendo senza accelerare e magicamente va!!! perfetta nessun rumore strano la tengo accesa per vedere che tutto funzioni comprese le elettroventole tutto ok a 103 °C si accendono normalmente perfetto la spengo e vado a letto...

oggi pomeriggio in pausa pranzo la riaccendo e tempo di portarla fuori dal garage si accende la spia dell'olio la spengo immediatamente chiamo un aiuto per dare una controllata al livello dell'olio ed è giusto tra il min ed il max...riaccendo il quadro la spia dell'olio resta accesa un 7-8 secondi e si spegne...bene mi dico...rifaccio il check spengo il quadro lo riaccendo tutte le spie si spengono contemporaneamente nessun errore vado per accenderla e nulla stesso identico problema dell'altra sera...se non tengo accelerato un po la moto non si accende e naturalmente appena lo mollo la moto muore...

chiamo il concessionario e mi dicono che è normale visto che ha 0 km e deve essere un po rodata e quindi puo essere ingolfata...mi pare strano che una moto nuova ad iniezione elettronica si ingolfi...comunque domani mattina vengono loro a provare ad accenderla e se non dovesse partire mi cambiano le candele...

voi avete qualche consiglio su cosa possa essere? è vero che una moto del genere si ingolfi?

doppio_lamp.gif
 
11318231
11318231 Inviato: 2 Feb 2011 20:19
 

spiegagli ai meccanici che un motore dotato di valvole (4 tempi) per di più ad iniezione non si ingolfa neanche per sbaglio...secondariamente se un motore deve essere rodato, quindi come nel tuo caso è nuovo, deve rimanere acceso tanto quanto se avesse 200000 km...per il fatto che si spenga se non dai un filo di gas per me è il TPS (throttle position system)...anche a me capitava con l'r1 qualche rara volta ma a motore già caldo...
 
11318536
11318536 Inviato: 2 Feb 2011 20:53
 

mi sa che gli dovrò fare un disegno...questa moto non e mica un ciao degli anni 80 cavolo...

riguardo al tps cosa posso dire...non ci si può fidare nemmeno del nuovo...percaso u sai come testare questo sensore?...ho dato un occhiata al posizionamento di tale sensore ed e praticamente sotto l'airbox...bello mi aprono la moto prima ancora di averla portata in strada...

prevedo luuunghe e svariate sessioni dal concessionario (ed al telefono con yamaha italia) per poi sentirmi dire non sappiamo cosa sia...ora non mi resta che sperare...

p.s. non credo possa avvalermi del diritto di recesso entro i 7 giorni con un motoveicolo vero? rogne per immatricolazione targa ecc ecc immagino...
 
11318662
11318662 Inviato: 2 Feb 2011 21:03
 

potrebbe essere l'aria automatica che non funziona (cosa già capitata alla r6), quando premi lo start prova a tenerla un pochino accellerata tipo 2000 giri per una quindicina di secondi poi molli il gas dovrebbe funzionare. Se è così il problema è proprio quello.
 
11319198
11319198 Inviato: 2 Feb 2011 21:53
 

secondo me non dovresti fare conclusioni affrettate , aspetta cosa dice il conce potrebbe essere la classica rottura di scatole da nulla .
comunque tieni aggiornato il post sugli sviluppi
 
11320405
11320405 Inviato: 3 Feb 2011 8:21
 

anche se parte prova a tenere lo starter premuto, non lasciarlo appena senti il motore avviato... fammi sapere!
 
11320502
11320502 Inviato: 3 Feb 2011 8:55
 

Ci tengo a sottolineare che la moto è del 2008 e km zero ergo è stata 3 anni completamente ferma...magari deve ristabilire un attimo la condizione ed è normale che faccia qualche capriccio...

Ingolfata no, magari qualche contatto o stupidate...ma lascia che il concessionario faccia tutto lui 0509_up.gif
 
11320622
11320622 Inviato: 3 Feb 2011 9:53
 

DiaNouS ha scritto:
Ci tengo a sottolineare che la moto è del 2008 e km zero ergo è stata 3 anni completamente ferma...magari deve ristabilire un attimo la condizione ed è normale che faccia qualche capriccio...

Ingolfata no, magari qualche contatto o stupidate...ma lascia che il concessionario faccia tutto lui 0509_up.gif
esatto. Magari ferma ferma no, ma di sicuro l'avranno solo accesa un paio di volte.
Come minimo ci vorranno mille km prima che diventi normale icon_wink.gif
 
11320771
11320771 Inviato: 3 Feb 2011 10:43
 

non diciamo cavolate da bar...un motore così anche se lasciato fermo 3 anni non fa NIENTE, l'unica cosa è che si scarica la batteria, per il resto cosa mai si dovrebbe mettere a posto?!? non è un corpo umano, se ha un qualche difetto di una qualche parte elettronica il problema è quello non è aspetta che col tempo si stabilizza, che è ammalata?!?...un mio amico ha comprato da un rottamaio un motore di una vecchia 750 lasciato sotto la pioggia e il gelo, portato a casa, messo sul banco aveva la stessa potenza massima (quindi...)
 
11320797
11320797 Inviato: 3 Feb 2011 10:48
 

tamboR1 ha scritto:
non diciamo cavolate da bar...un motore così anche se lasciato fermo 3 anni non fa NIENTE, l'unica cosa è che si scarica la batteria, per il resto cosa mai si dovrebbe mettere a posto?!? non è un corpo umano, se ha un qualche difetto di una qualche parte elettronica il problema è quello non è aspetta che col tempo si stabilizza, che è ammalata?!?...un mio amico ha comprato da un rottamaio un motore di una vecchia 750 lasciato sotto la pioggia e il gelo, portato a casa, messo sul banco aveva la stessa potenza massima (quindi...)


Mai sentito parlare di guarnizioni, incrostazioni, ruggine...oh non sarà questo il caso ma quasi 3 anni è tanto...
 
11320841
11320841 Inviato: 3 Feb 2011 10:57
 

la ruggine se è tenuta in un concessionario la vedo come un oasi nel deserto, incrostazioni nel circuito di alimentazione?..la benzina è fa l'effetto contrario, guarnizioni da sostituire potrebbero essere verificate da perdite e comunque il motore si accende ma non rimane acceso al minimo senza accellerare quindi (non voglio fare il saputello ma un po di meccanica l'ho studiata e la sto studiando) penso sia un fatto puramente elettronico...il problema è che da come ha descritto i meccanici mi dispiace un po per lui perchè non sembrano molto competenti e quindi la fiducia nelle loro parole potrebbe venir meno
 
11320843
11320843 Inviato: 3 Feb 2011 10:57
 

tamboR1 ha scritto:
non diciamo cavolate da bar...un motore così anche se lasciato fermo 3 anni non fa NIENTE, l'unica cosa è che si scarica la batteria, per il resto cosa mai si dovrebbe mettere a posto?!? non è un corpo umano, se ha un qualche difetto di una qualche parte elettronica il problema è quello non è aspetta che col tempo si stabilizza, che è ammalata?!?...un mio amico ha comprato da un rottamaio un motore di una vecchia 750 lasciato sotto la pioggia e il gelo, portato a casa, messo sul banco aveva la stessa potenza massima (quindi...)
Nessuno ha detto che 3 anni ferma è da buttare icon_rolleyes.gif
La mia l'ho presa nel 2009, km 0 del 2008. Dopo un anno si sentiva la polvere bruciare sul motore. L'olio, fermo da un anno, non era magnifico.
Sai benissimo che lasciato fermo pure l'olio assorbe umidità col tempo... Le gomme se poggiano per terra son da cambiare dopo 3 anni... insomma, che si accenda subito ok... che sia come nuova, NO.
 
11320860
11320860 Inviato: 3 Feb 2011 11:00
 

infatti il discorso non è che sia nuova o no ma che il motore ha tutte le carte in regola per accendersi e rimanere acceso (parlando della meccanica non dell'elettronica)...il fatto che sia ferma da un po (e comunque penso che ogni tanto l'avranno accesa) non sta a giustificazione che la meccanica sia compromessa...
 
11320947
11320947 Inviato: 3 Feb 2011 11:20
 

tamboR1 ha scritto:
infatti il discorso non è che sia nuova o no ma che il motore ha tutte le carte in regola per accendersi e rimanere acceso (parlando della meccanica non dell'elettronica)...il fatto che sia ferma da un po (e comunque penso che ogni tanto l'avranno accesa) non sta a giustificazione che la meccanica sia compromessa...
assolutamente no, ma che magari la moto non è mai stata provata in strada, e ch emagari i problemi già li aveva prima, e quindi si sono enfatizzati ora che la moto p stata utilizzata a tutti gli effetti icon_wink.gif
 
11321285
11321285 Inviato: 3 Feb 2011 12:35
 

il problema del fatto che si spegne si risolve con il tempo oppure con una controllata all'aria automatica, anche la mia ne soffriva e il mio meccanico controllandola capi che era solo quest'ultima, aveva esattamente quelo che aveva la tua! tanto tempo ferma non gli ha fatto tanto bene nel senso è come se avesse bispgno di un po di movimento (cio che regola l'aria automatica), ma siccome il suo uso è poco, infatti si limita a pochi miuti quando l'accendi la mattina, si sblocca dopo parecchio tempo! a me si è sbloccata dopo una settimana e quindi non ho dovuto ricorrere ad interventi ma se servisse basta far controllare e eventualemnte lubrificare(non so il termine giusto, puo darsi anche regolare dei perni sempre riguardanti l'argomento) l'aria automatica! per le spie dell'olio non ti so dire sara stato un errore momentaneo del computer! doppio_lamp.gif
 
11321350
11321350 Inviato: 3 Feb 2011 12:52
 

eccomi qua allora stamattina sono venuti a portarla via se non sento nulla stasera domani provo a chiamare a sentire se ci sono novità...comunque non credo sia colpa del starter perchè la seconda volta ovvero quando l'ho portata fuori e si è accesa la spia dell'olio la temperatura dell'acqua era già a 70°...spenta e non si riaccendeva più...bisognava appunto tenerla accelerata...ora non so a che temperatura o qualunque altro parametro la centralina mandi l'impuso per chiudere l'aria
l'ho tenuta accesa un altro minuto tenendo un po su di giri il motore 3000 3500 giri ma nulla rilasciato l'acceleratore moriva di colpo...

comunque vi terrò informati questo topic potrà essere utile ad altri utenti con i miei stessi problemi

speriamo non ci sia nulla di male tie.gif tie.gif tie.gif

doppio_lamp.gif
 
11321500
11321500 Inviato: 3 Feb 2011 13:32
 

vai tranquillo che sarà solo una cosa elettronica secondo me quindi la moto per il resto non soffrirà di nulla...almeno te lo auguro...facci sapere cosa ti hanno detto
 
11323817
11323817 Inviato: 3 Feb 2011 19:46
 

rieccomi qui mi hanno riportato indietro la moto il colpevole era la batteria...hanno ammesso di aver ricaricato quella che c'era già quindi la batteria aveva 2 anni di vita e come si sa le batterie se non usate vanno in deperimento e bisogna cambiarle...inoltre da quanto mi ha detto il meccanico le R6 per funzionare adeguatamente hanno bisogno di un poco più voltaggio piu precisamente devono esserci 12,8V altrimenti la moto non riesce ad alimentare contemporaneamente centralina motorino d'avviamento quadro strumenti iniettori e pompa benzina...

ecco il perchè la moto se si teneva accelerata restava tranquillamente accesa l'alternatore a regime di giri più elevati riusciva a supportare la batteria vecchia...

conclusioni batteria cambiata naturalmene senza pagare ed un regalo con tante scuse dal concessionario...

devo dire di essere stato molto contento per il servizio del concessionario icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ci si vede in strada adesso doppio_lamp.gif
 
11323830
11323830 Inviato: 3 Feb 2011 19:48
 

GrayFox89 ha scritto:
rieccomi qui mi hanno riportato indietro la moto il colpevole era la batteria...hanno ammesso di aver ricaricato quella che c'era già quindi la batteria aveva 2 anni di vita e come si sa le batterie se non usate vanno in deperimento e bisogna cambiarle...inoltre da quanto mi ha detto il meccanico le R6 per funzionare adeguatamente hanno bisogno di un poco più voltaggio piu precisamente devono esserci 12,8V altrimenti la moto non riesce ad alimentare contemporaneamente centralina motorino d'avviamento quadro strumenti iniettori e pompa benzina...

ecco il perchè la moto se si teneva accelerata restava tranquillamente accesa l'alternatore a regime di giri più elevati riusciva a supportare la batteria vecchia...

conclusioni batteria cambiata naturalmene senza pagare ed un regalo con tante scuse dal concessionario...

devo dire di essere stato molto contento per il servizio del concessionario icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ci si vede in strada adesso doppio_lamp.gif


meno male che è filato tutto per il meglio. auguri e buona strada!
 
11324101
11324101 Inviato: 3 Feb 2011 20:28
 

non voglio farmi i tuoi cavoli
ma siccome ho la tua stessa moto presa da pochissimo
come mai te lhanno mandata a casa la moto/se la sono venuti a prendere etc ?
fanno servizio a domicilio i concessionari yamaha? eusa_drool.gif

quanto lhai pagata?
che regalo ti hanno fatto poi?
 
11324410
11324410 Inviato: 3 Feb 2011 21:12
 

tranquillo tra motociclisti ci si aiuta sempre 0509_doppio_ok.gif 0510_five.gif

1) allora la moto me l'hanno mandata a casa perchè gliel' ho chiesto io per un semplice motivo...io abito a padova ed il concessionario è a mestre (il modello 2008 white competition l'ho trovato solo li) e con gli orari del lavoro che mi ritrovo non facevo in tempo a ritirarla personalmente icon_biggrin.gif

2) da quanto ne so ogni concessionario ha un camioncino od un furgone per il domicilio della moto...io gli ho chiesto preventivamente se c'era la possibilità di farmela portare a casa mi hanno subito detto di si tra l'altro senza farmi pagare il trasporto

3) se la sono venuti a prendere perchè la moto non partiva...fortunatamente era solo la batteria che essendo vecchia di 2 anni è andata in deperimento e non faceva più il suo lavoro come doveva 0509_campione.gif ...li ho chamati ieri sera stamattina se la sono venuti a prendere e stasera me l'hanno riportata funzionante sono molto contento del servizio offerto 0509_doppio_ok.gif

4) mi è costata 9000€

5) il regalo è un misuratore elettronico per misurare la pressione dei pneumatici icon_biggrin.gif proverò a confrontarlo con il manometro che ho giù in officina ma a caval donato non si guarda in bocca icon_biggrin.gif ripeto ancora che sono molto contento del trattamento che mi hanno offerto molto gentili...
 
11325726
11325726 Inviato: 4 Feb 2011 0:40
 

eh si..è difficile trovare concessionari così "gentili".. icon_asd.gif

un 0509_up.gif al concessionario e un doppio_lamp.gif a te..mi raccomando per strada che è una giungla...
 
11327224
11327224 Inviato: 4 Feb 2011 13:12
 

spero tanto che sia colpa della batteria...cosi la cambio anch io e mi tolgo il pensiero.
la mia moto è identica alla tua l'ho presa ad ottobre e dal primo giorno manifesta i tuoi stessi problemi, che si accende male e appena mollo il gas si spenge di colpo...poi stamani la cosa più (bella) dopo un chilometro di strada tutto insieme si accende la spia dell olio resta accesa qualche secondo e poi si spenge...appena arrivato a destinazione controllo il livello e l olio c è...sarà la batteria? icon_sad.gif
 
11328695
11328695 Inviato: 4 Feb 2011 18:19
 

ciaooo gray....pero' sono stati veramente gentili con te...io quando ho preso nuova la mia R1 nel 2008...manco i piedini del cavalletto mi volevano dare icon_evil.gif ...e l'ho presa in provincia di padova...poi quando mi si e' crepato il faretto un anno ho aspettato fino che alla fine ho cambiato il conce...ma la yamaha eccome mi hanno sentito 0509_mitra.gif ...un doppio lampeggio doppio_lamp.gif
 
11329167
11329167 Inviato: 4 Feb 2011 19:48
 

@ alex: starò attento oggi ho fatto la mia prima guida che dire è un missile 0509_doppio_ok.gif

@ziosici: quanti anni ha la batteria? in teoria sul corpo della batteria dovresti vedere l'anno di fabbricazione...il concessionario mi diceva che è consigliabile sostituire le batterie ogni 2 anni oppure nei periodi di ferma staccare il polo negativo e di tanto in tanto darlgli una caricata con un caricabatterie...ti consiglio comunque se conosci un meccanico od uno che lavora al concessionario di chiedegli cortesemente se ti fanno provare con una batteria nuova la messa in moto...

@freedom: hai fatto bene...se un concessionario non ti tratta con le dovute maniere come il tuo caso un bel reclamo alla yamaha italia è sempre una cosa buona e giusta...

un lamps a tutti icon_biggrin.gif

doppio_lamp.gif
 
11338144
11338144 Inviato: 6 Feb 2011 21:06
 

oggi esco con la moto,dopo pochi km si accende un'altra volta la spia dell'olio...ho controllato la batteria a moto spenta da 12,4 volt a moto accesa da 13,5-14 volt....la batteria sembra buona!!! icon_sad.gif
 
11338655
11338655 Inviato: 6 Feb 2011 22:13
 

@ziosici
non è detto.

Le batterie per moto devono dare parecchio spunto in fase di accensione e il fatto che il voltaggio raggiunto in carica sia sufficiente (quindi che la batteria risulti effettivamente carica) talvolta maschera il vero stato della batteria, quindi la sua capacità di svolgere tutte le sue funzioni e di durare ancora.
La maggior parte dei caricabatterie specifici per moto di fascia almeno media (in genere si trovano circa dai 40 € in su) riescono a fare una diagnostica della batteria sufficiente per capire se oltre a caricarsi poi sarà effettivamente in grado di reggere.

Siccome è capitata anche a me una cosa simile (anomalie varie) su un R1 2008 e alla fine si è visto che era la batteria (anche se devo ancora cambiarla) mi sono documentato un attimo, e ho scoperto un tot di cose che non sapevo, leggendo semplicemente la documentazione sui vari siti di batterie e caricabatterie.

Il manuale Yuasa è semplicemente spettacolare (almeno per me che ero totalmente ignorante in materia) e demolisce anche tanti luoghi comuni sulle batterie per moto (tipo quello delle batterie che si consumano più velocemente con il freddo, è vero il contrario)

Link a pagina di Yuasabatteries.com (in inglese)
Link a pagina di Batterycontroller.it
Link a pagina di Batterycontroller.it


@grayfox
mi spiace perchè avevo già letto il thread la settimana scorsa ma prima di poterti suggerire di controllare la batteria sono crollato dal sonno e poi non ho più seguito il thread... comunque sono contento che ora hai risolto icon_wink.gif magari ci si può trovare per qualche uscita visto che siamo vicini
 
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