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Opinioni sulle nuove [Metzeler] Sportec M5 - III
13997002
13997002 Inviato: 13 Dic 2012 19:04
 



Chry44 ha scritto:
é normale? O.o... non so, di bicilindrico e l'unico che ho guidato.. (una volta un monster depo per pochi metri..).. ma quattro cilindri e mono hanno un freno motore della metà della potenza..



ciao il mio normale non vuole essere un non ha freno motore , ma voglio dire che come freno motore è nella norma di un bicilindrico senza frizione anti bloccaggio quindi nelle scalate decise si sente , il monster 620 che aveva mio fratello ed aveva un sisitema anti bloccaggio , aveva un freno motore molto piu forte e bastava poco per far bolccare la ruota anche se l atcp entarva in funzione subito , con questo voglio dire che ogni motore ha le sue caratterisiche , certo che se si prova una 4 cilindri le gomme in scalata vanno meno in crisi e con questo mi scuso per l' Ot ....Aggiungo che le m5 sono buone gomme e tengono bene ma ha me in un paio di occasioni la posteriore ha dato segno di scivolamento e la strada era pulita perche ero passato altre volte nelo stesso punto ed era stato tutto ok , quindi mi raccomando tengono tengono , ma si ha sempre un paio di cemìntimetri di gomma che aderisce alla strada ....
 
13997416
13997416 Inviato: 13 Dic 2012 21:48
 

Oggi a meno 1 grado, con la neve a bordi strada.. e l'asfalto bagnato dalla neve che pian pian si scioglieva.. uscendo da una curva mi ha "translato" un pochino.. cioè vi rendete conto?.. Sono gomme magnifiche.. devo solo provarle in pista ormai...
 
13997433
13997433 Inviato: 13 Dic 2012 21:55
 

Chry44 ha scritto:
Oggi a meno 1 grado, con la neve a bordi strada.. e l'asfalto bagnato dalla neve che pian pian si scioglieva.. uscendo da una curva mi ha "translato" un pochino.. cioè vi rendete conto?.. Sono gomme magnifiche.. devo solo provarle in pista ormai...


Ciao scusa la critica ma a -1 la neve non si scioglie ....e la strada di solito piu che bagnata e limacciosa per via del sale ...per il resto si sono buone gomme icon_smile.gif
 
13997449
13997449 Inviato: 13 Dic 2012 22:02
 

la strada era in salita quindi tutta l'acqua che cadeva dalla neve scendeva per la strada... magari fino a qualche ora prima c'erano 2-3 gradi.. icon_rolleyes.gif
 
13997877
13997877 Inviato: 14 Dic 2012 9:09
 

Ciao ok cosi la cosa è piu veritiera....comunque è normale che la moto abbia traslato le m5 anche se ottime gomme hanno certi limiti come tutte del resto , che poi sinao molto alti qesto non vuol dire che tu possa perdere il controllo , ti posso solo dire che per la mia esperienza con le m5 l'anteriore non ha mai fatto scherzi strani e di fatti l'ho ancora montata e bene che va ...comunque con la bella stagione potrai testare in magnera piu precisa il loro comportamento ....che velocita facevi quando la moto ha traslato ..........
 
13997982
13997982 Inviato: 14 Dic 2012 9:58
 

tornando un pochino in topic

qualcuno ha notato che passati i 4mila km i tempi di riscaldamento aumentano? io le ho finite praticamente ieri alla tela sulla tacca n4 e ho rimontato le bt14 per questi mesi in cui la moto la uso solo in città...ci ho fatto 9mila km circa, la metà dei quali in città. Molte scampagnate da solo e pochissime in coppia..comunque mai uno scherzo , se sono calde reggono fino alla tela icon_twisted.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
13998575
13998575 Inviato: 14 Dic 2012 13:50
 

Io confermo anche a me il riscaldamento è sempre stato piu che ottimo subito fino al cambio delle gomme , delle m5 non mi ha soddisfatto il loro profilo molto difficile da sfruttare ......
 
13998787
13998787 Inviato: 14 Dic 2012 15:25
 

kawajappo ha scritto:
Io confermo anche a me il riscaldamento è sempre stato piu che ottimo subito fino al cambio delle gomme , delle m5 non mi ha soddisfatto il loro profilo molto difficile da sfruttare ......


Ciao, cosa intendi per "profilo molto difficile da sfruttare...".. eusa_think.gif

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13998815
13998815 Inviato: 14 Dic 2012 15:41
 

Wolfgang6012 ha scritto:
kawajappo ha scritto:
Io confermo anche a me il riscaldamento è sempre stato piu che ottimo subito fino al cambio delle gomme , delle m5 non mi ha soddisfatto il loro profilo molto difficile da sfruttare ......


Ciao, cosa intendi per "profilo molto difficile da sfruttare...".. eusa_think.gif

0510_saluto.gif

QUoto... eusa_think.gif
 
13998817
13998817 Inviato: 14 Dic 2012 15:41
 

Ciao
Volevo semplicemente dire che per come sono fatte con la misura 160 rispetto alle attuali michelin power pilot , le m5 le ho finite fino alla 4 tacca e il resto è rimasto intonso , con le pilot alla seconda uscita sono arrivato quasi alla chiusura .....cioe le ho sfruttate fin da subito , con questo confermo la bonta delle m5 , che poi riflettendoci su il loro profilo molto stretto è da inputare anche la cerchio con canale 4.5 della er6n , molte altre moto tipo cbf hanno canale 5.00 e il loro 160 risulta piu spianato e piu sfruttabile , le pilot essendo piu piane , montae su un canale stretto come quello della mia moto risultano piu sfruttabili creando piu appoggio nelle curve , e il migloramento l'ho notato nei segni della gomma anteriore , che essendo ancora un m5 ho potuto vedere un aumento della piaga in curva che non avevo con le m5 al posteriore .
Concludo dicendo che prima di montare un m5 guadate anche la dimensione del canale posteriore del cerchio , perche se troppo stertto la gomma risultera con un inpronta minore in curva.... se avete una moto che monta il 180 non ci sono problemi , comunque le m5 si adattano meglio ad un canale cerchio almeno da 5 polloci in su , se ho sbagliato corregetemi..
 
13999055
13999055 Inviato: 14 Dic 2012 17:56
 

E come si fa a vedere quanto è grande il canale?
 
13999394
13999394 Inviato: 14 Dic 2012 20:28
 

di solito c'e scritto sul manuale d'officina ....comunque nei dati tecnici della moto di solito c'e ..
 
14000430
14000430 Inviato: 15 Dic 2012 14:19
 

sta scritto anche sul libretto icon_wink.gif
 
14000594
14000594 Inviato: 15 Dic 2012 16:47
 

ma non hai paura ad avere una gomma che chiudi? O.o.. cioè non hai paura di superare quel limite e sdraiarti? O.o..

ps: quando ha "translato" avevo appena sfiorato l'acceleratore in seconda a 35km/h..e stavo salendo..
 
14000649
14000649 Inviato: 15 Dic 2012 17:38
 

imho avere una gomma che non chiudi e' uno svantaggio poiche' si forma un fastidioso scalino (nei pressi del proprio limite abituale) e quando vuoi piegare di piu' vai a lavore su una zona ad usura non uniforme che ti fa cadere di piu' la moto. per chi sta al proprio limite non e' una bella sensazione.
l'ideale e' chiudere almeno il posteriore arrivandoci molto vicino all'anteriore. quando la chiusura e' troppo facile o difficile imho conviene valutare una gomma con profilo diverso.
 
14000705
14000705 Inviato: 15 Dic 2012 18:20
 

Ciao
E poi non è un fatto di paura , anzi una gomma che si chiude facilmente di solito in curva ha piu appoggio perche fai lavorare piu superficie , non so se mi sono spiegato con le m5 da 160 se le osservi bene quando sei sulla 5 tacca la loro superficie di appoggio risulta minima , se fossero montate su un canale piu largo risulterebbero meno verticali hai lati quindi con piu superficie d'appoggio , e poi perche devi pagare una gomma per una 160 e poi sfruttarla sie no come una 150 o meno e quando le cambi avere ancora i lati intonsi ?? uno spreco secondo me ...come gia detto se fossero 180 su un cerchio adeguato sarebbero piu facili da sfruttare indipendentemente dall'agilita che hai con un 16o , mia personale convinzione ....con le piloto ho notato che si adattano meglio al cerchi della nostra er6n ....
 
14000719
14000719 Inviato: 15 Dic 2012 18:26
 

Chry44 ha scritto:
ma non hai paura ad avere una gomma che chiudi? O.o.. cioè non hai paura di superare quel limite e sdraiarti? O.o..

ps: quando ha "translato" avevo appena sfiorato l'acceleratore in seconda a 35km/h..e stavo salendo..



Bhe vedi allora che non sono chiodate icon_asd.gif icon_asd.gif meno male almeno ti sei reso conto che quando è umido e soprattutto freddo è meglio non esagerare nemmeno con le m5 icon_smile.gif
 
14002937
14002937 Inviato: 17 Dic 2012 2:06
 

eh beh si =).. comunque strano davvero strano come vadano bene sul bagnato queste M5.. hanno pochi intagli alla fine..

Non sono d'accordo.. sul fatto di preferire di chiudere la gomma..

Per fare lo scalino devi fare almeno 3mila km.. se in tre mila km ancora non sei riuscito a piegare fin da chiuderle vuol dire che ormai è quello il tuo limite e non cambia icon_wink.gif quindi scalino o no, non si noterebbe mai questo scalino in piega dato che non ci si arriva icon_wink.gif

Oggi arrivato alla tacca num 5 precisa, una paura a farlo in strada... prima di arrivarci son passato per quella strada 5 volte in un ora per vedere se c'erano pericoli,umido o altro.. Per la miseria è cosi bello andar a piegare in pista.. :'( mi manca tantissimo ='(.. anche perchè poi con il ginocchio in terra la gomma la riesci a sentire più "tua".. quando arrivano le belle giornate da 20gradi? =(.. voglio andà a buttà sti 100eurooooo eusa_wall.gif
 
14002999
14002999 Inviato: 17 Dic 2012 8:34
 
 
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