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perdite di acqua nel cilindro! Aiuto!
649936
649936 Inviato: 15 Set 2006 18:33
Oggetto: perdite di acqua nel cilindro! Aiuto!
 

ciao ragazzi!!
Ho bisogno di voi!
La mia ZPF (made in italy!) fa i capricci: ho delle perdite di acqua all'interno del cilindro. La moto non partiva e, pensando si trattasse di un problema elettrico, ho tolto la candela ma ho subito constatato che di questo non si trattava (ho preso una bella scossa...che pirla!).
ho notato però che era bagnata di liquido di raffreddamento: avevo una perdita all'interno del cilindro!
ho cambiato tutte le guarnizioni del gruppo termico (quelle alla base del cilindro e i 2 OR tra il cilindro e la testa), ma per puro caso, smontando nuovamente la marmitta, ho notato che la perdita era ancora presente, in quanto dallo scarico del cilindro usciva ancora acqua!
che faccio???
è possibile che dell'acqua sia entrata anche nel carter motore?

aspetto vostri suggerimenti!!
grazie!
ciao ragazzi!!!!! icon_biggrin.gif
 
650091
650091 Inviato: 15 Set 2006 19:11
 

si tratta delle guarnizioni pure a me e successo se e raffreddata a liquido lunico problem e quello non essendoci piu le guarnizioni tutte usurate lacqua k raffredda il cilindro esce a causa del buco formato dalla ussura delle guarnizioni
 
650167
650167 Inviato: 15 Set 2006 19:31
 

...lo so...ma il fatto è che il prblema si è riproposto nonostante abbia sostituito le guarnizioni...! può essere dovuto a qualcos'altro? è possibile che dell'acqua sia finita nel carter motore?
 
650182
650182 Inviato: 15 Set 2006 19:34
 

no xke se finisce nel carter mootore non dico che grippi ma rischi grosso secondo me sono le guarnizioni comunque pure dalla candela esce acqua?
 
651319
651319 Inviato: 16 Set 2006 9:29
 

si, l'acqua usciva anche dalla candela...
 
651342
651342 Inviato: 16 Set 2006 9:44
 

Non è che hai una cricca nel gruppo termico,
e l'acqua ti trafila dal crepo?

Fossi in te,smonterei completamente il motore,
poi,controlla accuratamente il cilindro,verifica non ci siano segni strani.
 
651478
651478 Inviato: 16 Set 2006 10:56
 

la testata si e storta!!!!!!!in molti casi quando bruci le guarnizioni il materiale metallico della testata tende a deformarsi!!!cambia tutta la testata con 25 euro la trovi per la z1!!!
 
651632
651632 Inviato: 16 Set 2006 11:48
 

si la cosa migliore e cambiare la testa io con il mio non lo fatto ma i risultati si vedono
 
652914
652914 Inviato: 16 Set 2006 17:48
 

Innanzi tutto se hai trovato acqua nel cilindro comunque bisogna controllare tutto il motore dalla prima all'ultima vite.
Qualsiasi sia il punto del trafilaggio dal cilindro certamente l'acqua e' passata prima dal cilindro poi per i travasi nel blocco.

Se cambiando le guarnizioni della testa non hai controllato il blocco e' probabile che ci fosse ancora dell'acqua nel blocco che tende a miscelarsi ai gas freschi in fase di travaso impedendo l'accensione.

I rischi di fare danni sono tanti quando si incappa in questo problema:
Quando l'acqua arriva nel blocco tende a fare grippare i cuscinetti di banco e grippare l'imbiellaggio soprattutto della gabbia a rulli dello spinotto del pistone. In piu' l'acqua aspirata durante l'avviamento del motore essendo incomprimibile produce un aumento di compressione tale che produce dei colpi sul cielo del pistone che potrebbero far sbiellare e grippare.
Chiaramente questi sono solo i rischi e non e' detto che avvenga tutto questo; tuttavia e' intuitivo capire il perche' di duna revisione di controllo. Controllare attentamente i cuscinetti, l'imbiellaggio, il pistone, il cilindro e la testa. Dopodiche' si procede alla sostituzione delle guarnizioni di testa controllando i piani d'appoggio della testata e che non ci siano crepe. Per controllare che non ci siano crepe bisognerebbe scaldare sia la testa che il cilindro per poi controllarli con una lente d'ingrandimento.

Se dopo aver controllato tutto l'ispezione risulta Ok allora si puo' rimontare il tutto.

Ciao
 
653320
653320 Inviato: 16 Set 2006 20:01
 

Posso consigliarti una cosa? smonta tutto, cilindro, pistone, camicia...lava del tutto con benzina e olio al 2xcento. prendi un compressore ed asciuga tutto. Rimonta e metti in moto e vai. E cmq penso ke visto ke hai sostituito le guarnizioni il problema non dovrà piu esserci; l'acqua ke trovavi secondo me erano residui di liquido vekkio caduti nel cilindro. ciao e fammi sapere se il problema sale di nuovo a galla
 
654434
654434 Inviato: 17 Set 2006 10:01
 

Ragazzi siete grandi!...bhe...cmq sul pistone ho notato una piccola grippatina...il segno sarà lungo sui 3mm ed è un po' profondo...ed è situata non sul cielo, ma sul corpo del pistone, a metà..gente che l'ha cista mi ha detto che il problema non dovrebbe essere legato a questo fattore...
comunque quando ho effetuato la sostituzione delle guarnizioni ho cambiato anche la gabbietta a rulli del pistone...per precauzione...
comunque in settimana ricontrollo tutto, pulisco bene il gruppo termico, e poi speriamo...al massimo mi farò risentire!!!!

gentilissimi come sempre!!!
ciao ragazzi! icon_biggrin.gif
 
665044
665044 Inviato: 20 Set 2006 11:12
 

Il carter era pieno di acqua...anche nell'espansione della marmitta ce n'era in abbondanza! (dannazione!!!)
 
665329
665329 Inviato: 20 Set 2006 12:29
 

ho guardato la testa...di crepe pare non ce ne siano. Sono presenti però dei forellini, come se fossero dei pori...molto piccoli.
E' una conseguenza del mio problema o è normale?
Posso evitare di sostituire i cuscinetti dell'albero motore ingrassandoli?

oggi apro il carter e vedo com'è la situazione!
 
665384
665384 Inviato: 20 Set 2006 12:44
 

La porosità della testa è una conseguenza dell'aver girato mentre aspirva acqua che come ti ho spiegato non è comprimibile. Puoi cartavetrare la superfice per "migliorare" la superfice che se eccessivamente rovinata prevede la sostituzione della testa.

Per i cuscinetti avendo girato in apnea bisognerebbe sostituirli per avere la certezza di tenuta.
Ingrassandoli come dici tu con olio da miscela non risolvi eventuali danneggiamenti alle piste e alle sfere.
 
665393
665393 Inviato: 20 Set 2006 12:45
 

Probabilmente lo stesso problema riscontrato sulla testa te lo trovi anche sul cielo del pistone.

Eventualmente anche per il pistone c'è la stessa procedura.

Ciao
 
666814
666814 Inviato: 20 Set 2006 19:04
 

ho capito!
bhe...comunque oggi l'ho messa a posto, almeno parte...ho radato la frizione nuova e...magari mi salteranno fuori i problemi quando la scannerò come si deve icon_biggrin.gif ...si vedrà!!! comunque grazie per i suggerimenti! a presto ragazzi! ciau!
 
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