Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Sistemi anti-wheelie e anti-spin cosa sono?
11247218
11247218 Inviato: 19 Gen 2011 17:45
Oggetto: Sistemi anti-wheelie e anti-spin cosa sono?
 

Ciao a tutti,
leggendo questo aricolo Link a pagina di Motogp.com sono venuti fuori questi due nomi icon_smile.gif
Qualcuno gentilmente sà spiegarmi cosa sono?
 
11247451
11247451 Inviato: 19 Gen 2011 18:40
 

se non sbaglio dovrebbero essere dispositivi che impediscono, o meglio limitano, le impennate in accelerazione e la perdita di aderenza della ruota posteriore (chiaramente sempre in accelerazione).

doppio_lamp.gif
 
11247496
11247496 Inviato: 19 Gen 2011 18:50
 

ah, i fantastici congegni della motogp, nn vedo l'ora che li rendano obbligatori anche su strada. io vorrei anche le rotelline per nn appoggiare i piedi a terra al semaforo... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
scusate l'ot
 
11247617
11247617 Inviato: 19 Gen 2011 19:11
 

andrea_k ha scritto:
se non sbaglio dovrebbero essere dispositivi che impediscono, o meglio limitano, le impennate in accelerazione e la perdita di aderenza della ruota posteriore (chiaramente sempre in accelerazione).

doppio_lamp.gif

grazie! 0509_up.gif
Citazione:

ah, i fantastici congegni della motogp, nn vedo l'ora che li rendano obbligatori anche su strada. io vorrei anche le rotelline per nn appoggiare i piedi a terra al semaforo... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
scusate l'ot


icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11247768
11247768 Inviato: 19 Gen 2011 19:38
Oggetto: Re: Sistemi anti-wheelie e anti-spin cosa sono?
 

kapozzo94 ha scritto:
Ciao a tutti,
leggendo questo aricolo Link a pagina di Motogp.com sono venuti fuori questi due nomi icon_smile.gif
Qualcuno gentilmente sà spiegarmi cosa sono?

Anti wheelie= anti impennata: sensori controllano se e quanto l'anteriore è sollevato e se lo è troppo rispetto a quanto programmato riducono la coppia per abbassarlo.

Antispin= anti pattinamento: sensori controllano se e quanto il posteriore stia pattinando e se lo è troppo rispetto a quanto programmato riducono la coppia per limitare il pattinamento.

P.s.: sposto nel Forum Tecnico icon_wink.gif
 
11247787
11247787 Inviato: 19 Gen 2011 19:43
 

LeoSiba ha scritto:
ah, i fantastici congegni della motogp...

Li hanno anche le SBK e le supersport (non la Moto2, per regolamento) ma anche diverse sportive stradali ormai...
La Aprilia ha pure il launch control (controllo di partenza) che abbinato al quick shift (cambio elettronico) consente al pirlotto chiunque di partire stile GP col gas spalancato dal semaforo...

Certo che, ormai, per leggere 'ste schede tecniche tocca esser poliglotti eusa_doh.gif
 
11247951
11247951 Inviato: 19 Gen 2011 20:13
 

l'ultima rsv4 ha così tanta elettronica che c'è pure la mappa BIAGGI che ti obbliga a girare con gli stessi tempi del campione romano icon_lol.gif
 
11248414
11248414 Inviato: 19 Gen 2011 21:24
 

Petrus ha scritto:

[....]consente al pirlotto chiunque di partire stile GP col gas spalancato dal semaforo...
[....]

Sperando sempre che non succeda come a Pedrosa quella volta che il sistema è andato in tilt...!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11248465
11248465 Inviato: 19 Gen 2011 21:31
 

JO74 ha scritto:
Petrus ha scritto:

[....]consente al pirlotto chiunque di partire stile GP col gas spalancato dal semaforo...
[....]

Sperando sempre che non succeda come a Pedrosa quella volta che il sistema è andato in tilt...!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Se lo fanno al semaforo in città, spero succeda invece!!!
(scherzo, ma non troppo...)
 
11248542
11248542 Inviato: 19 Gen 2011 21:40
 

Cattivone...!!



eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
11248664
11248664 Inviato: 19 Gen 2011 21:57
 

Petrus ha scritto:

Li hanno anche le SBK e le supersport (non la Moto2, per regolamento) ma anche diverse sportive stradali ormai...
La Aprilia ha pure il launch control (controllo di partenza) che abbinato al quick shift (cambio elettronico) consente al pirlotto chiunque di partire stile GP col gas spalancato dal semaforo...

Certo che, ormai, per leggere 'ste schede tecniche tocca esser poliglotti eusa_doh.gif

:O spiegatemi un attimo questa cosa come funziona per piacere.. mi è davvero nuova
 
11248719
11248719 Inviato: 19 Gen 2011 22:03
 
 
11248735
11248735 Inviato: 19 Gen 2011 22:05
 

JO74 ha scritto:
Oppure anche qui:
icon_arrow.gif Link a pagina di Motoblog.it

doppio_lamp.gif

Riporto la descrizione:

Citazione:
ALC: primi nell’“Holeshot”
La partenza perfetta è un altro dei sogni di tutti i piloti, perché fare una buona partenza significa spesso aver già fatto metà del “lavoro” durante una gara. Ma, allo spegnersi del semaforo, gestire potenze come quelle delle moderne superbike non è affatto semplice. A meno che non ci pensi la moto stessa a partire al meglio delle proprie possibilità. Il sistema ALC (Aprilia Launch Control) consente di partire istantaneamente allo spegnersi del semaforo scaricando a terra il maggior numero di cavalli possibile aiutando il pilota in questa fase critica di gara. Il sistema ALC lascia al pilota solo l’incombenza di aprire al massimo il gas, rilasciare la frizione come farebbe normalmente e cambiare le marce. Il sistema ALC si regola su tre livelli tramite il menu sul cruscotto e poi si “arma” a moto ferma, schiacciando assieme i due pulsanti del joystick sul semimanubrio sinistro che consentono al pilota di gestire il controllo di trazione.
 
11248877
11248877 Inviato: 19 Gen 2011 22:27
 

com'è bello il cavetto di acciaio che collega il mio polso destro ai carburatori della mia R6.....scusate l'ot ma per certe cose sono nostalgico...anche se non si può negare che con le potenze in gioco adesso certi controlli sono assolutamente necessari e che dopo averli provati difficilmente se ne può fare a meno... doppio_lamp.gif
 
11249119
11249119 Inviato: 19 Gen 2011 23:13
Oggetto: Re: Sistemi anti-wheelie e anti-spin cosa sono?
 

kapozzo94 ha scritto:
Ciao a tutti,
leggendo questo aricolo Link a pagina di Motogp.com sono venuti fuori questi due nomi icon_smile.gif
Qualcuno gentilmente sà spiegarmi cosa sono?

Te lo spiego io cosa sono.
Le case fanno a gara a chi fà la moto più potente,i babbei col cervello fuso dalla moda,pubblicità,TV,senso di superiorità e via discorrendo le comprano per fare bella figura al bar,o dicasi ritrovo dei babbei.......esclusi ovviamente chi le prende per andarci in pista,ma tanto sono pochi.
I babbei di cui sopra (e non solo loro) ovviamente non sanno gestire tali stratosferiche potenze quindi le case devono metterci degli accrocchi antiquà e antilà che tagliano la potenza onde evitare di essere accusate per strage di babbei.
Il risultato è che pagano per avere tanta potenza che su strada non serve a nulla,pagano per accrocchi che gli tagliano la potenza perchè troppa,pagano tutte le spese conseguenti per avere tale inservibile potenza,bolli,benzina,ricambi costosi,affidabilità da moto da corsa,ecc.......
Comunque contenti loro,contenti tutti.

L'unica cosa positiva in questo mercato dell'idiozia è che Aprilia ha messo a punto il miglior pacchetto elettronico esistente......anche se a me piacerebbe che primeggiasse in altre cose.
 
11249131
11249131 Inviato: 19 Gen 2011 23:17
 

@Cristian72: ci sono anche babbei che quelle moto le comprano soprattutto per un motivo estetico, mettendo in secondo piano le prestazoni ed oltre che andarci al bar, ci macinano km su km... icon_rolleyes.gif
 
11249356
11249356 Inviato: 20 Gen 2011 0:07
 

alcune versioni le case le omologano per la vendita con tutti sti ammennicoli elettronici anche perchè oltre a questi hanno anche qualcosa in più o di diverso e serve per avere meno sbatti nel mondiale...vedi anche le versioni R di ducati...mica sono come le S o le base...

e poi il mercato dice che se metti fuori un mezzo che permette anche al più imbranato degli amatori di andare in pista e non morire o di andare sul passo e non morire icon_lol.gif quella è la moto che vende di più...vedi i cbr...sono intuitive e hanno più acquirenti...poi c'è chi la prende per la pista come dici tu e guarda altre cose...è ovvio che in termini di elettronica più cose ci metti e tanto meglio è perchè il sistema già ce l'hai, in termini di peso non hai nulla in più e ci fai su una bella versione per l'imbastito di turno (che deve averci i soldi intanto se no al bar ci vai in vespa)

alla fine se guardi le ducati D16 vendute mica girano in pista (nel senso che difficilmente ne vedi una solo pista di un amatore che la scanna solo in pista...ma quanto vorrei farlo io icon_lol.gif )
 
11249458
11249458 Inviato: 20 Gen 2011 0:55
 

Certo che una moto che mi fà schifo non la compero neanche io,ma neanche che l'estetica deva essere la prima cosa,l'estetica la guardo su un'orologio dove tutti fanno la stessa cosa,dirmi che ora è,tanto vale che prenda quello che mi piace di più.Ma su una moto è un'pò diverso,non mi prendo una 200 cv. perchè è bella.....la prendo se la posso usare,e dove posso usarla se non in pista?che me ne faccio per andare su strada?

Le case le producono anche per omologare la versione corsa,giustissimo....ma quello è un problema delle case,mica mio,devo forse comperargli la moto perchè sennò loro non possono fare la versione corsa?

La D16 è roba da collezione,tipo la NR....non fanno neanche testo.
 
11249487
11249487 Inviato: 20 Gen 2011 1:10
 

1_ La prima cosa che guardo in una moto è l'estetica, la potenza non è basilare...
2_ Ognuno si orienta su di un segmento (sportiva, naked, touring, enduro, ecc...) ed in mezzo a quello sceglie...
3_ Se guardassimo il "poter usare", allora basterebbe che costruissero moto di 150cc, che ce ne facciamo di tutta l'altra cubatura e potenza...??

Comunque, direi che siamo andati O.T. icon_confused.gif
 
11249817
11249817 Inviato: 20 Gen 2011 9:39
 

solo per chiarire...la rsv4 aprc nasce soprattutto perchè l'elettronica della rsv4 era molto delicata e i preparatori faticavano a far quagliare insieme tutti i vari ammennicoli elettronici che chi usa la moto per correre nei vari trofei impiega...hanno fatto una versione che ha già tutto così non ci devi mettere le mani...è pronto gara

non l'hanno di certo fatta pensando a quello che la usa per andare al bar...ma non potrai mai vietare a nessuno di prenderla per andare al bar...detto questo è ovvio che in termini di sportive la vedo come te
 
11250573
11250573 Inviato: 20 Gen 2011 13:41
 

ma quante rispote icon_eek.gif grazie a tutti per le risposte!! icon_mrgreen.gif anche quella dell alc mi era nuova!! 0509_up.gif ma cos' è successo a pedrosa? eusa_think.gif
 
11250692
11250692 Inviato: 20 Gen 2011 14:11
 
 
11251111
11251111 Inviato: 20 Gen 2011 15:25
 

Petrus ha scritto:

noo...povero! icon_lol.gif ...almeno non gli è successo durante la partenza della gara 0509_up.gif
ma dove e quando era? icon_smile.gif
 
11251287
11251287 Inviato: 20 Gen 2011 16:08
 

kapozzo94 ha scritto:

noo...povero! icon_lol.gif ...almeno non gli è successo durante la partenza della gara 0509_up.gif
ma dove e quando era? icon_smile.gif

Phillip Island 2007, al termine delle qualifiche.
 
11251352
11251352 Inviato: 20 Gen 2011 16:22
 

grazie! 0509_up.gif ..ma magari è stato perchè le teconologie non erano ancora viluppate bene...cosa dite? icon_rolleyes.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©