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Scelta e cambio trasmissione su RS125 [guida]
11212718
11212718 Inviato: 12 Gen 2011 19:04
Oggetto: Scelta e cambio trasmissione su RS125 [guida]
 



Se anche la trasmissione della vostra RS è giunta alla fine (si nota particolarmente per via del registro del catena in battuta) potete cominciare ad ordinarne una nuova. Consiglio personalmente di prendere l’intero KIT composto da: Catena, corona e pignone.
icon_arrow.gif La prima cosa da fare è decidere se montare sempre un passo 520 (di serie) oppure passare a una passo 415, guadagnando cv alla ruota e risparmiando un bel po’ di peso. C’è da considerare che un KIT passo 415 ha una durata molto minore dell 520 e ha bisogno di più attenzioni e manutenzione. Consiglio personalmente una passo 520 se si usa la moto molto spesso e non si vuole spendere molto.
icon_arrow.gif Dopo aver preso questa decisione dovrete scegliere la nuova rapportatura. Gli ultimi modelli di RS 125 (07-10) montano 16-40 (pignone da 16 denti e corona da 40 denti), mentre i precedenti sostituivano il pignone da 16 con il 17 (solo dopo il ripotenziamento).
Con un dente in piu al pignone si può raggiungere una velocità di punta migliore a discapito dell’accelerazione e reattività della moto. Per mia esperienza con il pignone da 16 non ho mai avuti problemi, quindi posso dire che è una via di mezzo tra velocità di punta e accelerazione. Se si cerca di tendere la bilancia leggermente più verso l’allungo si può scegliere una corona da 39-38 denti oppure se si cerca un pizzico di scatto ci sono corone da 41-42 denti.
icon_arrow.gif Successivamente dovrete decidere la marca della vostra trasmissione. L’RS da originale monta una trasmissione Regina. Ci sono molti produttori AfterMarket come: D.I.D. , PBR, EK ecc. Vi posso assicurare che sono tutte trasmissioni sicure e testate, quindi basta scegliere senza troppe indecisioni o preoccupazioni.

Bene ora che avete il vostro bel KIT di trasmissioni completa dovrete prepararvi al montaggio. Vi elenco gli attrezzi/strumenti che vi serviranno per il lavoro (l’essenziale).
Chiave da 26 (per bullone asta forcellone)
Diverse chiavi da 12 a 16 (per i registri del forcellone)
Chiavi a brugola (per il copri pignone)
Chiave a tubo o normale (per la viteria della corona)
Pinza per segeer (segeer pignone)
Pinza con punte fini.
Cavalletto posteriore.
Guanti da lavoro (opzionali)

Giunti a questo punto, ora che avete tutto il necessario possiamo procedere.
Iniziamo mettendo il cavalletto posteriore. Con la pinza levate la finta maglia (la individuerete facilmente) e togliete la catena. Prendete la chiave da 26 svitate il bullone posto sulla destra del forcellone allentandolo.
Facendovi aiutare da un'altra persona, sollevate la ruota, mentre la 2° persona dall’altro lato del forcellone sfila l’asta e cosi la ruota sarà libera. Sfilate la ruota dal forcellone, poggiatela in una superficie piana e con le chiavi svitate la viteria che blocca la corona. Una volta svitato tutto estraete la vecchia corona e mettete la nuova.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Completata la sostituzione rimontate la ruota nel forcellone facendo il procedimento inverso e controllate i cuscinetti (potrebbero fuoriuscire). Una volta reinserita l’asta lasciate il bullone lento (per la regolazione finale).

Con la chiave a brugola smontate il copri pignone. Prendete la pinza per i segeer e togliete quello posto sul pignone. Adesso sarà libero e potete effettuare la sostituzione con quello nuovo. Assicuratevi di averlo inserito nel modo corretto…fino in fondo e rimontate il segeer.
Ora prendete la catena (la sua lunghezza sarà predisposta per il tipo di rapportatura da voi scelta) fatela passare sopra la corona, sopra il pignone e ricongiungetela sotto la corona bloccandola con la finta maglia data in dotazione.
A questo punto potete rimontare il copri pignone.
Infine regolate la tensione sella catena tramite i due registri posti sul forcellone e solo alla fine stringete il bullone del perno che blocca il forcellone.
Ricordatevi di pulire e lubrificare periodicamente la trasmissione.
0510_saluto.gif

Ah...quasi dimenticavo! Ringrazio l'Utente Davidemone per l'aiuto nelle operazioni di cambio trasmissione. eusa_whistle.gif
 
11215398
11215398 Inviato: 13 Gen 2011 0:09
 

bravo ottima guida! 0509_up.gif
 
11215463
11215463 Inviato: 13 Gen 2011 0:17
 

Sanchezcross ha scritto:
bravo ottima guida! 0509_up.gif

Grazie icon_wink.gif ...per essere la prima non c'è male icon_asd.gif
 
11920703
11920703 Inviato: 1 Giu 2011 22:24
Oggetto: qualè la catena migliore? [per prestazioni e durata]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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raga dovrei cambiare catena... stavo pensando a un passo 415 però come guido io la farei fuori dopo breve... quindi vorrei rimanere sul 520 però vorrei una ottima... vorrei sapere qualè la migliore cioè quella + leggera insomma vorrei sapere qualè la migliore come prestazioni e come durata...
 
11920739
11920739 Inviato: 1 Giu 2011 22:30
 

ciao alex, sicuramente i ragazzi sapranno consigliarti meglio di me, ma nel mio piccolo so che la marca Regina, che tra l'altro monta la mia moto, pare essere buona... Anche quella della Did
 
11920771
11920771 Inviato: 1 Giu 2011 22:38
 

RK durano e costano!EK,Afam,Regina,DID,PBR...Più costano e più durano se le lubrifichi e le pulisci col petrolio lampante almeno ogni 1000Km!Le 520 sono specifiche da pista,più leggere,ma durano meno.15000Km in pista,30000Km su strada.Ovvio che quando cambi la catena devi cambiare anche pignone e corona.I kit coi rapporti di serie li trovi da130€(quelli da battaglia),fino a 230€ per quelli belli e poi dipende dalla moto!Se vuoi modificare i rapporti devi comprare i tre pezzi separati e puoi arrivare a spendere300€per componenti al top!
 
11921002
11921002 Inviato: 1 Giu 2011 23:20
 

Bhe come peso siamo piu o meno li, con tutte le passo 520 per l'RS.
Come affidabilità..come scritto di sopra, sono tutte testate, quindi non c'è pericolo.
Forse per come la vedi tu, io eviteri le catene ad o-ring (tipo D.I.D). icon_wink.gif
Un Il KiT (Corona e Pignone PBR con Catena EK), lo pagato tipo 80€ icon_smile.gif
 
11922219
11922219 Inviato: 2 Giu 2011 11:34
 

Thenegoziator ha scritto:
Bhe come peso siamo piu o meno li, con tutte le passo 520 per l'RS.
Come affidabilità..come scritto di sopra, sono tutte testate, quindi non c'è pericolo.
Forse per come la vedi tu, io eviteri le catene ad o-ring (tipo D.I.D). icon_wink.gif
Un Il KiT (Corona e Pignone PBR con Catena EK), lo pagato tipo 80€ icon_smile.gif
quindi la migliore è quella senza o ring? linkatemi qualche kit buono qualità prezzo.. e se possibile il + leggero
 
11922300
11922300 Inviato: 2 Giu 2011 11:50
 

x_Alex92_x ha scritto:
quindi la migliore è quella senza o ring? linkatemi qualche kit buono qualità prezzo.. e se possibile il + leggero

Non ho detto che con o-ring è scadente, ma ha bisogno di piu manutenzione. Bisogna ingrassarla costantemente...e di essere sempre tarata ecc.

Io ho questa, e te la cosiglio perche non ho mai avuto problemi.
Link a pagina di Cgi.ebay.it

Ultima modifica di Thenegoziator il 2 Giu 2011 13:31, modificato 1 volta in totale
 
11922413
11922413 Inviato: 2 Giu 2011 12:13
 

Thenegoziator ha scritto:

Non ho detto che quella con o-ring è scadente, ma ha bisogno di piu manutenzione. Bisogna ingrassarla costantemente...e di essere sempre tarata ecc.

Io ho questa, e te la cosiglio perche non ho mai avuto problemi.
Link a pagina di Cgi.ebay.it
prenderò questa pure io... grazie dell'aiuto icon_biggrin.gif
 
12685635
12685635 Inviato: 16 Nov 2011 18:49
Oggetto: kit catena rs 125 06
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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aprilia rs 2006 da cambiare kit catena.. i problemi sono...
ho smontato il copri pignone ho visto che c'è un fermo, ma sembra fragile.. come faccio senza spezzarlo? e sotto ce altro da smontare?
per la catena che è un ek 520 come faccio a togliere delle maglie e cosè quel fermo che sta soltanto su una sola maglia? come tolgo quella vecchia?
spendere 50euro dal mecca non mi va proprio
 
12685674
12685674 Inviato: 16 Nov 2011 18:55
Oggetto: Re: kit catena rs 125 06
 

spley ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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aprilia rs 2006 da cambiare kit catena.. i problemi sono...
ho smontato il copri pignone ho visto che c'è un fermo, ma sembra fragile.. come faccio senza spezzarlo? e sotto ce altro da smontare?
per la catena che è un ek 520 come faccio a togliere delle maglie e cosè quel fermo che sta soltanto su una sola maglia? come tolgo quella vecchia?
spendere 50euro dal mecca non mi va proprio

Ci ho fatto un guida...bastava usare la funzione cerca icon_rolleyes.gif

Quello che vedi è un segeer, ci vuole l'apposita pinza per estrarlo.
Il fermo che vedi è la falsa maglia. Il fermo si tira via con le pinze e permette di smontare una maglia e aprire la catena.
 
12685902
12685902 Inviato: 16 Nov 2011 19:37
 

ok scusaa icon_biggrin.gif
ok quindi non serve il frullino per tagliare la vecchia basta togliere la falsa maglia giusto!?
poi per la pinza segeer (che non ho) basta che faccio leva nei due buchi del segeer e allargo?
e il pignone viene via d' asolo, o bisogna fare altro?
ma visto che ho preso il kit catena corona e pignone pbr e catena ek 520 specifico per rs 125 06 le magle vanno tolte o no? se devo toglierle come le tolgo con che cosa?
 
12685957
12685957 Inviato: 16 Nov 2011 19:49
 

spley ha scritto:
ok scusaa icon_biggrin.gif
ok quindi non serve il frullino per tagliare la vecchia basta togliere la falsa maglia giusto!?
poi per la pinza segeer (che non ho) basta che faccio leva nei due buchi del segeer e allargo?
e il pignone viene via d' asolo, o bisogna fare altro?
ma visto che ho preso il kit catena corona e pignone pbr e catena ek 520 specifico per rs 125 06 le magle vanno tolte o no? se devo toglierle come le tolgo con che cosa?

Il frullino serve per togliere una maglia accorciando la catena...ma quello è un altro metodo.
Per aprirla si leva il fermo che hai visto, per levare il segger metti l'apposita pinza dentro i fori ed allarghi molto delicatamente.
Di solito chi vende catene ha anche un macchinario per togliere le magli, altrimenti dovrai fare un lavoraccio tu icon_asd.gif
 
12689941
12689941 Inviato: 17 Nov 2011 18:25
 

noooo e come faccio a togliere una maglia icon_cry.gif
dici: provo modo fai da te con un perno e martello su una catenaccia della bici e poi su quella della moto?! eusa_think.gif
 
12690514
12690514 Inviato: 17 Nov 2011 20:16
 

spley ha scritto:
noooo e come faccio a togliere una maglia icon_cry.gif
dici: provo modo fai da te con un perno e martello su una catenaccia della bici e poi su quella della moto?! eusa_think.gif

Per togliere una maglia su una catena dell'Rs è un vero lavoraggio, sono resistentissime!
Prendi il flex e dai una passata sopra a un perno della maglia, lo rendi liscio per bene e quando è ancora ben caldo...martello e cacciavite spaccato ed inizi a dare bei colpi. Questo finche una parete della maglia si leva, e da li sbloccherai anche l'altra.
La cosa è abbastanza logica, e devi essere molto attento, è un operazione delicata...soprattutto tu una catena nuova, se ti parte il felx butti tutto.
 
12690825
12690825 Inviato: 17 Nov 2011 21:08
 

anche se non ho capito che cose il flex penso proprio che vado a cheidere un favore a un fabbro o in ferramenta e me la faccio smagliare da loro tu che dici meglio no?! icon_asd.gif
 
12691424
12691424 Inviato: 17 Nov 2011 23:19
 

spley ha scritto:
anche se non ho capito che cose il flex penso proprio che vado a cheidere un favore a un fabbro o in ferramenta e me la faccio smagliare da loro tu che dici meglio no?! icon_asd.gif

Frullino = Flex = Flessibile icon_rolleyes.gif

Portala da un Fabbro, credo sia la persona piu adatta per fare un lavoro del genere. Da me lo fanno anche i meccanici icon_wink.gif
 
12694088
12694088 Inviato: 18 Nov 2011 19:37
 

ragaaaaa non riesco piu a mettere la ruta posterioreeeeeeee icon_cry.gif
 
12704964
12704964 Inviato: 21 Nov 2011 19:52
 

Thenegoziator ha scritto:

Non ho detto che con o-ring è scadente, ma ha bisogno di piu manutenzione. Bisogna ingrassarla costantemente...e di essere sempre tarata ecc.

Io ho questa, e te la cosiglio perche non ho mai avuto problemi.
Link a pagina di Cgi.ebay.it


La catena con O-ring è stata invetata proprio per dimezzare gli intervalli di manutenzione icon_xd_2.gif
Il grasso si fissa agli OR e il suo potere lubrificante rimane attivo molto più a lungo, inoltre gli stessi OR fanno da tenuta impedendo alla sporcizia di penetrare all'interno della maglia, il contro di tutto ciò è che si ha un notevole attrito in più, quindi più cv persi alla ruota, al contrario una catena priva di OR risulta molto più scorrevole ed elastica ma va tenuta severamente sotto controllo e va ingrassata molto spesso altrimenti si logora.
 
12705333
12705333 Inviato: 21 Nov 2011 20:53
 

Lucas ha scritto:


La catena con O-ring è stata invetata proprio per dimezzare gli intervalli di manutenzione icon_xd_2.gif
Il grasso si fissa agli OR e il suo potere lubrificante rimane attivo molto più a lungo, inoltre gli stessi OR fanno da tenuta impedendo alla sporcizia di penetrare all'interno della maglia, il contro di tutto ciò è che si ha un notevole attrito in più, quindi più cv persi alla ruota, al contrario una catena priva di OR risulta molto più scorrevole ed elastica ma va tenuta severamente sotto controllo e va ingrassata molto spesso altrimenti si logora.

Un mio amico ha avuto la D.I.D. qualla oro ad o-ring, e non è durata tutto questo gran che.
Adesso con il 600, che ha quella ad o-ring, mi sto impressionando perche non l'ho mai tarata...solo sgrassata e ingrassata icon_biggrin.gif
 
12734346
12734346 Inviato: 28 Nov 2011 22:56
 

anche per me é giunta l'ora di cambiare il kit trasmissione...qualche giorno fá ho dato una pulita alla corona e alla catena e ne ho approfittato per farvi vedere questa cosa:

é normale questo movimento?
 
12734456
12734456 Inviato: 28 Nov 2011 23:12
 

Nel tuo caso lo fa davvero un bel po.
Comunque il gioco deve essere normale, li dietro ci sono i parastrappi, sono fatti apposta, la corona non può essere rigida al 100%...forse dovresti spessorarli?
 
12734506
12734506 Inviato: 28 Nov 2011 23:21
 

mmh ho capito eusa_think.gif beh questa moto ha 34 mila chilometri e a giudicare dallo stato della corona la trasmissione ha la stessa etá del telaio eusa_doh.gif non so se hai notato che il registro é tutto tirato...ma la catena ha ancora gioco eusa_wall.gif
 
12734699
12734699 Inviato: 29 Nov 2011 0:03
 

smobbio ha scritto:
mmh ho capito eusa_think.gif beh questa moto ha 34 mila chilometri e a giudicare dallo stato della corona la trasmissione ha la stessa etá del telaio eusa_doh.gif non so se hai notato che il registro é tutto tirato...ma la catena ha ancora gioco eusa_wall.gif

Sarebbe ora di cambiarla sta trasmissione allora icon_asd.gif ...la corona è una EK (se ci fai caso, è uguale a quella con cui ho fatto la foto della guida).
 
12787877
12787877 Inviato: 13 Dic 2011 13:31
Oggetto: consigli trasmissione
 

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visto che andiamo verso natale e quindi arrivano un pò di soldi volevo montare alla mia rs 125 una trasmissione DID considerando che ho la centralina sbloccata air boxe stappato e arrow titanium volevo sapere montando anche una trasmissione di quanto aumento le prestazioni della mia motina icon_smile.gif
 
12788005
12788005 Inviato: 13 Dic 2011 14:05
Oggetto: Re: consigli trasmissione
 

cecco1994 ha scritto:
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visto che andiamo verso natale e quindi arrivano un pò di soldi volevo montare alla mia rs 125 una trasmissione DID considerando che ho la centralina sbloccata air boxe stappato e arrow titanium volevo sapere montando anche una trasmissione di quanto aumento le prestazioni della mia motina icon_smile.gif

Accodato a topic principale icon_wink.gif

Qualsiasi catena passo 520 (originale) cambierai le prestazioni rimarranno uguali. Se vuoi un aumento di circa 2cv alla ruota, puoi andare sulle passo 415, che a discapito hanno una durata minore.
 
12816736
12816736 Inviato: 21 Dic 2011 15:34
 

smobbio ha scritto:
anche per me é giunta l'ora di cambiare il kit trasmissione...qualche giorno fá ho dato una pulita alla corona e alla catena e ne ho approfittato per farvi vedere questa cosa:

é normale questo movimento?


sono i parastrappi in gomma da cambiare... è un difetto, sono un pò sottodimensionati..

Se ti interessa dovrei averne un paio messi bene e con pochi km.. anche perchè nuovi te li lasciano a 50 e passa euro!! roba da matti
 
12817306
12817306 Inviato: 21 Dic 2011 18:07
 

beh siamo pure vicini icon_asd.gif si che sono interessato! mandami un pm icon_wink.gif
 
13373994
13373994 Inviato: 20 Mag 2012 20:52
Oggetto: trasmissione da cambiare rs 125 '10
 

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devo cambiare la trasmissione (corona catena pignone) alla mia aprilia rs 125 del 2010, mi potete aiutare a decidere quale prendere? ce ne sono molte ma non sono tutte affidabili alle alte velocità, stavo cercando una trasmissione che riesca a tenere 34cv, ci sono molte trasmissioni per 15cv a me serve una trasmissione per i 34cv ma non riesco a trovare quella che monta nella mia chi mi puo aiutare? 0510_help.gif
 
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