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pistone ora del cambio?
11164710
11164710 Inviato: 3 Gen 2011 14:36
Oggetto: pistone ora del cambio?
 

ragazzi aiutatemi...non so se cambiare le fasce o tutto il pistone a 15000 km...il motore lo mantengo spesso allegro. come olio uso il kgr e la moto quando l'ho presa aveva 9000 km. la moto va liscia come l'olio..!!oggi per esempio tirata a 175 segnati..!!
 
11164733
11164733 Inviato: 3 Gen 2011 14:40
 

Io direi di smontare cilindro, pulire la testa, guardare il cilindro e il pistone come sono...se il cilindro è segnato fai una lucidatura e sostituisci il pistone di conseguenza...se il cilindro non è segnato e il pistone sembra buono, pulisci il cielo e lo lucidi per bene in modo da non fargli formare incrostazioni, e sostituisci: segmenti, gabbia a rulli, spinotto, seeger e guarnizioni testa e cilindro e per un pò sei apposto 0509_up.gif
Queste cose non vanno tralasciate una volta aperto il gruppo termico perchè non costa niente..
 
11164790
11164790 Inviato: 3 Gen 2011 14:50
 

questi pezzi li dovrei trovare all'aprilia stessa giusto?
 
11164818
11164818 Inviato: 3 Gen 2011 14:54
 

rsxlife ha scritto:
questi pezzi li dovrei trovare all'aprilia stessa giusto?


Si se riesci però a reperirle in un motoricambi ben fornito e che magari tratta le stesse cose però non "aprilia" è meglio, perchè rischi che la roba ti arrivi tra dei mesi se non è merce che all'aprilia hanno a magazzino
 
11164846
11164846 Inviato: 3 Gen 2011 15:01
 

a ho capito...comunque visto che voglio aprirlo io il cilindro, smontare carburatore e tubi liquido raffreddamento poi a rimontare è un problema ?
 
11164976
11164976 Inviato: 3 Gen 2011 15:25
 

una volta che apre tanto vale che gliela dia lo stesso una lucidata al cilindro e un cambio pistone..l'importante è che non ti scordi di cambiare le guarnizioni icon_biggrin.gif
 
11164981
11164981 Inviato: 3 Gen 2011 15:26
 

ma sarà difficile rimontare le tubazioni e mettere iliqudi senza creare bolle d'aria??
 
11165004
11165004 Inviato: 3 Gen 2011 15:31
 

rsxlife ha scritto:
ma sarà difficile rimontare le tubazioni e mettere iliqudi senza creare bolle d'aria??


guarda se cerchi ci dovrebbero essere dei manuali dove ti spiegano come fare per togliere e rimettere il liquido di raffredamento..ah ricordati che ci sono 2 punti che devi svitare per far uscire l'acqua...se no appena alzi il cilindro ti entra acqua dentro il blocco e poi sono casini icon_lol.gif
 
11165961
11165961 Inviato: 3 Gen 2011 19:14
 

ok grazie vediamo che esce alla fine icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11166051
11166051 Inviato: 3 Gen 2011 19:25
 

cambiare solo le fasce non ha senso! il pistone si usura tutto!
le fasce si cambiano sui kart per riavere la compressione persa dopo pochi litri... non dopo ore e ore di utilizzo
 
11166160
11166160 Inviato: 3 Gen 2011 19:39
 

se la moto va bene io non smonterei niente...

Piuttosto prima di cambiare pistone potresti verificare se la pressione del motore è ancora buona... se tutto rientra perfettamente in "tolleranza" puoi benissimo risparmiarti soldi di pistone,lucidatura e guarnizioni....
 
11168455
11168455 Inviato: 4 Gen 2011 2:33
 

Enrico_zip ha scritto:
se la moto va bene io non smonterei niente...

Piuttosto prima di cambiare pistone potresti verificare se la pressione del motore è ancora buona... se tutto rientra perfettamente in "tolleranza" puoi benissimo risparmiarti soldi di pistone,lucidatura e guarnizioni....

Beh non è che andare incontro alla grippata fa bene icon_asd.gif
(Se va in giro stra-grasso di carburazione il pistone gli dura anche piu di 20.000km)
Tanto o lo cambia ora...o rischia altri 3.000/4.000km e poi lo cambia, non credo ci sia differenza icon_neutral.gif
A lungo andare si sentirà anche il calo di prestazioni.
 
11169071
11169071 Inviato: 4 Gen 2011 11:02
 

son odel tuo stesso parere
 
11169214
11169214 Inviato: 4 Gen 2011 11:24
 

ma la carburazione va rifatta dopo?
 
11169221
11169221 Inviato: 4 Gen 2011 11:25
 

rsxlife ha scritto:
ma la carburazione va rifatta dopo?


Generalmente non occorre... 0509_up.gif

Almeno che non vai ad aumentare il rapporto di compressione...
 
11169727
11169727 Inviato: 4 Gen 2011 13:10
 

dagli una controllata per sicurezza!
 
11170628
11170628 Inviato: 4 Gen 2011 15:03
 

ma se non ti dà problemi, perchè lo devi smontare/visionare?? icon_rolleyes.gif

mah...sarà che io la penso che una cosa meno la tocchi, e più dura
 
11171483
11171483 Inviato: 4 Gen 2011 18:08
 

maurotzr ha scritto:
ma se non ti dà problemi, perchè lo devi smontare/visionare?? icon_rolleyes.gif

mah...sarà che io la penso che una cosa meno la tocchi, e più dura

Perche non è un 4 tempi...che cammina anche se ti fai 10km in fuorigiri o non cambi mai l'olio del carter.
Ha bisogno di manutenzione...non vedo perche bisogna sperare che la cosa duri per sempre quando è provato che dopo un tot di chilometri vanno fatti i dovuti controlli icon_neutral.gif
 
11171643
11171643 Inviato: 4 Gen 2011 18:37
 

io l'ho cambiato a 16000 km e ancora potevo andare me l'ha detto pure il meccanico che sarei potuto arrivare tranquillamente a 20000km;e la mia è ripo,quindi è stata sfruttata!!!ho visto gente qua sul forum arrivare pure a 24000km senza mai cambiare niente!!!io ti consiglierei di sentire il motore,se senti che sta perdendo potenza allora cambialo,sennò poi grippi e dovrai spendere molto di più...
 
11171795
11171795 Inviato: 4 Gen 2011 19:02
 

Thenegoziator ha scritto:

Perche non è un 4 tempi...che cammina anche se ti fai 10km in fuorigiri o non cambi mai l'olio del carter.
Ha bisogno di manutenzione...non vedo perche bisogna sperare che la cosa duri per sempre quando è provato che dopo un tot di chilometri vanno fatti i dovuti controlli icon_neutral.gif


hai una minima idea di che significa "Fuori Giri" ??

un motore 4T ha una meccanica del tutto diversa e molto più complessa rispetto al 2tempi...
i fuorigiri avvengono quando le molle delle valvole non riescono più a copiare i giri del motore...

Con il fuorigiri, si rischia di piegare le valvole... e l'olio nel caso di un 4T è un elemento di estrema importanza...

un 4T che gira con olio esausto è soggetto a sbiellate e altri danni...

i motori sia 2T che 4T hanno bisogno della loro manutenzione Ordinaria ed extraordinaria...

Nel caso in questione, io avevo solo suggerito di verificare la pressione del motore, e se tutto risulta essere ancora nei valori prescritti si puo lasciare stare il tutto per un altro po'... 0509_up.gif
 
11172100
11172100 Inviato: 4 Gen 2011 19:49
 

Enrico_zip ha scritto:
Thenegoziator ha scritto:

Perche non è un 4 tempi...che cammina anche se ti fai 10km in fuorigiri o non cambi mai l'olio del carter.
Ha bisogno di manutenzione...non vedo perche bisogna sperare che la cosa duri per sempre quando è provato che dopo un tot di chilometri vanno fatti i dovuti controlli icon_neutral.gif


hai una minima idea di che significa "Fuori Giri" ??

un motore 4T ha una meccanica del tutto diversa e molto più complessa rispetto al 2tempi...
i fuorigiri avvengono quando le molle delle valvole non riescono più a copiare i giri del motore...

Con il fuorigiri, si rischia di piegare le valvole... e l'olio nel caso di un 4T è un elemento di estrema importanza...

un 4T che gira con olio esausto è soggetto a sbiellate e altri danni...

i motori sia 2T che 4T hanno bisogno della loro manutenzione Ordinaria ed extraordinaria...

Nel caso in questione, io avevo solo suggerito di verificare la pressione del motore, e se tutto risulta essere ancora nei valori prescritti si puo lasciare stare il tutto per un altro po'... 0509_up.gif


Come non quotarti...infatto voglio vedere a non cambiare olio in un crf450 o a non cambiare il pistone dopo le 50-60 ore di utilizzo... eusa_wall.gif
 
11172417
11172417 Inviato: 4 Gen 2011 20:35
 

Purtroppo molti sono convinti che 4T significhi 0 manutenzione;

è tutto l'opposto invece... icon_asd.gif
 
11172500
11172500 Inviato: 4 Gen 2011 20:45
 

Enrico_zip ha scritto:
Purtroppo molti sono convinti che 4T significhi 0 manutenzione;

è tutto l'opposto invece... icon_asd.gif

rotfl.gif certo...perche adesso mi vuoi dire che un 4 tempi ha bisogno di piu manutenzione di un 2t icon_rolleyes.gif
 
11172858
11172858 Inviato: 4 Gen 2011 21:29
 

enrico 0510_five.gif 0510_five.gif

@floop : io sono uno di quelli, 45 mila km circa, e la moto è tutta completamente originale, ed inoltre è ripotenziata con jolly 107 icon_wink.gif

P.S. sulle spalle ha diversi giri allegri, e una pistata 0509_up.gif
 
11174245
11174245 Inviato: 5 Gen 2011 0:21
 

Thenegoziator ha scritto:

rotfl.gif certo...perche adesso mi vuoi dire che un 4 tempi ha bisogno di piu manutenzione di un 2t icon_rolleyes.gif


Dipende dall'utilizzo in primis!

indubbiamente il 4T richiede una manutenzione molto più costosa...

e ovviamente il 4T avendo molti più componenti meccanici richiede una manutenzione più completa;
 
11174263
11174263 Inviato: 5 Gen 2011 0:27
 

Enrico_zip ha scritto:


Dipende dall'utilizzo in primis!

indubbiamente il 4T richiede una manutenzione molto più costosa...

e ovviamente il 4T avendo molti più componenti meccanici richiede una manutenzione più completa;

Ma di che manutenzione parli ad un 125 4t? Non si cambiano pistoni a 16.000km, non si lucidano cilindri è un motore molto piu evoluto, affidabile e duraturo. Una volta che hai cambiato l'olio sei apposto per molti chilometri icon_wink.gif
 
11174329
11174329 Inviato: 5 Gen 2011 0:47
 

Thenegoziator ha scritto:

rotfl.gif certo...perche adesso mi vuoi dire che un 4 tempi ha bisogno di piu manutenzione di un 2t icon_rolleyes.gif


In generale si, la manutenzione di un 4t è pressochè doppia rispetto a quella di un 2t, poi bisogna scendere nel dettaglio per fare discorsi più ampi e complessi.
 
11174346
11174346 Inviato: 5 Gen 2011 0:53
 

maurotzr ha scritto:
enrico 0510_five.gif 0510_five.gif

@floop : io sono uno di quelli, 45 mila km circa, e la moto è tutta completamente originale, ed inoltre è ripotenziata con jolly 107 icon_wink.gif

P.S. sulle spalle ha diversi giri allegri, e una pistata 0509_up.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif infatti mi ricordavo di uno che era arrivato a 40000km,però non volevo dire uan cavolata,alla fine non ricordavo male!!!! icon_wink.gif complimenti!!! icon_wink.gif
 
11174562
11174562 Inviato: 5 Gen 2011 2:37
 

Thenegoziator ha scritto:

Ma di che manutenzione parli ad un 125 4t? Non si cambiano pistoni a 16.000km, non si lucidano cilindri è un motore molto piu evoluto, affidabile e duraturo. Una volta che hai cambiato l'olio sei apposto per molti chilometri icon_wink.gif



rifletti, nn paragonare motori da trenta cavalli con motori da 15! un crf450 ha la stessa potenza del cr500, eppure nn mi pare che il cr abbia una maggior manutenzione anzi!
 
11176299
11176299 Inviato: 5 Gen 2011 14:07
 

Thenegoziator ha scritto:

Ma di che manutenzione parli ad un 125 4t? Non si cambiano pistoni a 16.000km, non si lucidano cilindri è un motore molto piu evoluto, affidabile e duraturo. Una volta che hai cambiato l'olio sei apposto per molti chilometri icon_wink.gif


se parliamo di 125 4T, la manutenzione è abbastanza scarsa su questo hai ragione...

Ma partire dal presupposto che basta cambiare l'olio su un 4T è sbagliato...

C'è da tenere in mente anche la distribuzione (che è un elemento importantissimo e spesso molto trascurato dai normali utilizzatori) o anche il controllo periodico del gioco valvole 0509_up.gif

Comunque, ci sono motori e motori!

Se ovviamente paragoniamo l'RS 125 a una Yamaha R-125 il paragone non regge...

ma se ad esempio prendiamo motori racing come ad es. KTM 250 2T e KTM 250 4T, secondo te qual'è il motore che richiede meno manutenzione??
 
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