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pistone ora del cambio?
11185174
11185174 Inviato: 7 Gen 2011 11:03
 

Tutto dipende anche dal modo in cui si tratta un motore ma un pistone che arriva a 45.000 km fin'ora non l'avevo mai sentito, raggiunti i 16.000 km circa le fasce sono vicine al limite di usura e dopo 25.000 km tendono proprio a cedere improvvisamente, non oso immaginare cosa ci sia dentro a quel motore dopo 50.000 km senza manutenzione.
Senza considerare cuscinetti ed imbiellaggio che a 30.000 km sono fuori tolleranza sul 90% dei rotax, bah, se è una sfida personale continua pure ma sappi che sfonderai il banco, e non è un'ipotesi ma una certezza matematica.
 
11185466
11185466 Inviato: 7 Gen 2011 12:07
 

Come dice Lucas... 0509_doppio_ok.gif
Schizzo spiegami come fai a controllare il gt togliendo solo la testa eusa_shifty.gif
Io non parlo certo per sentito dire...ho visto g.t. aperti di amici e anche blocchi motore icon_smile.gif
Quando sentirai "i problemi" sarà già troppo tardi per cambiare pistone, perche il danno sarà maggiore...poi altro che 110€ icon_asd.gif
Enrico è provato e confermato che un motore con carburazione grassa tende a durare di piu, certo hai meno prestazioni pero hai qualche chilometro in piu icon_wink.gif
 
11185704
11185704 Inviato: 7 Gen 2011 12:50
 

il pistone è un pezzo di alluminio che non si consumerà mai tanto da fermarsi... il problema è la fascia che è temprata ed è un elemento che presenta rottura fragile (ovvero istantanea)... il giorno che salta la fascia i danni non saranno di 110 €
ma ognuno ha la sua moto ed è libero di fare ciò che vuole... se posso permettermi però mi sembra stupido dare consigli sulla propria esperienza e basta (che può essere puramente fortuita) dicendo di ignorare il costruttore...
allo stesso modo potrei dire: "vai ai 200 in macchina.. io lo faccio sempre e non ho mai fatto incidenti"
 
11186025
11186025 Inviato: 7 Gen 2011 13:40
 

Thenegoziator ha scritto:
Come dice Lucas... 0509_doppio_ok.gif
Enrico è provato e confermato che un motore con carburazione grassa tende a durare di piu, certo hai meno prestazioni pero hai qualche chilometro in piu icon_wink.gif


La carburazione standard per i motori 2T equivale al rapporto di 13 parti daria x 1 parte di benzina;

Ora, come dici tu una carburazione "eccessivamente" grassa NON è affatto vero che prolunghi la vita del motore, anzi una carburazione eccessivamente e ribadisco eccessivamente grassa come avevi detto tu puo' essere molto controproducente sia in termini di affidabilità sia in termini di prestazioni del motore;

Tutto un altro discorso è se la carburazione tende ad essere leggermente grassa (l'ideale sarebbe carburare in maniera tale che la carburazione diventi leggermente grassa agli alti regimi) in quest'ultimo caso non solo la miscela tende a bruciare più lentamente a temperature inferiori (quindi maggiore durata del motore); Ma la piccolissima quantità di miscela che non viene combusta aiuta il raffreddamento del gruppo termico...
 
11186558
11186558 Inviato: 7 Gen 2011 14:41
 

dalcanaleluca ha scritto:
il pistone è un pezzo di alluminio che non si consumerà mai tanto da fermarsi... il problema è la fascia che è temprata ed è un elemento che presenta rottura fragile (ovvero istantanea)... il giorno che salta la fascia i danni non saranno di 110 €
ma ognuno ha la sua moto ed è libero di fare ciò che vuole... se posso permettermi però mi sembra stupido dare consigli sulla propria esperienza e basta (che può essere puramente fortuita) dicendo di ignorare il costruttore...
allo stesso modo potrei dire: "vai ai 200 in macchina.. io lo faccio sempre e non ho mai fatto incidenti"


no no aspetta, io non ho detto di portare il motore dell rs a 50.000 km senza fare "questa manutenzione" ..ma ho detto che se a 16.000 km il motore và una favola, non vedo perchè cambiare i componenti...tutto qui icon_wink.gif
 
11186574
11186574 Inviato: 7 Gen 2011 14:43
 

Lucas ha scritto:
Tutto dipende anche dal modo in cui si tratta un motore ma un pistone che arriva a 45.000 km fin'ora non l'avevo mai sentito, raggiunti i 16.000 km circa le fasce sono vicine al limite di usura e dopo 25.000 km tendono proprio a cedere improvvisamente, non oso immaginare cosa ci sia dentro a quel motore dopo 50.000 km senza manutenzione.
Senza considerare cuscinetti ed imbiellaggio che a 30.000 km sono fuori tolleranza sul 90% dei rotax, bah, se è una sfida personale continua pure ma sappi che sfonderai il banco, e non è un'ipotesi ma una certezza matematica.


non è affatto una sfida personale.
hai detto bene...stà tutto nel trattare la moto come si deve... icon_wink.gif
quando arriverà il momento, cambierò tutto e farò un lavoro generale, che ho già fatto su un altro blocco motore ( quindi potete capire che non avrei grossi problemi ad aprirlo anche oggi stesso icon_wink.gif )
 
11186649
11186649 Inviato: 7 Gen 2011 14:55
 

maurotzr ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
il pistone è un pezzo di alluminio che non si consumerà mai tanto da fermarsi... il problema è la fascia che è temprata ed è un elemento che presenta rottura fragile (ovvero istantanea)... il giorno che salta la fascia i danni non saranno di 110 €
ma ognuno ha la sua moto ed è libero di fare ciò che vuole... se posso permettermi però mi sembra stupido dare consigli sulla propria esperienza e basta (che può essere puramente fortuita) dicendo di ignorare il costruttore...
allo stesso modo potrei dire: "vai ai 200 in macchina.. io lo faccio sempre e non ho mai fatto incidenti"


no no aspetta, io non ho detto di portare il motore dell rs a 50.000 km senza fare "questa manutenzione" ..ma ho detto che se a 16.000 km il motore và una favola, non vedo perchè cambiare i componenti...tutto qui icon_wink.gif

io non voglio suscitare un dibattito infinito... dico solo che i componenti che hanno rottura fragile cedono di colpo... non hai una transizione... ieri andava e oggi no... tutto qui icon_wink.gif
 
11189280
11189280 Inviato: 7 Gen 2011 22:48
 

dalcanaleluca ha scritto:

io non voglio suscitare un dibattito infinito... dico solo che i componenti che hanno rottura fragile cedono di colpo... non hai una transizione... ieri andava e oggi no... tutto qui icon_wink.gif


Vabeh glielo abbiamo detto in tutte le salse che le fasce cedono improvvisamente una volta superato il limite di usura, se per lui il motore va bene così amen, il giorno che spaccherà tutto (E sappiamo tutti che succederà) allora forse si ricrederà.
 
11189368
11189368 Inviato: 7 Gen 2011 23:05
 

Lucas ha scritto:


Vabeh glielo abbiamo detto in tutte le salse che le fasce cedono improvvisamente una volta superato il limite di usura, se per lui il motore va bene così amen, il giorno che spaccherà tutto (E sappiamo tutti che succederà) allora forse si ricrederà.


lo vedete che non ci siamo capiti??

io non ho mai detto che il mio motore non si spaccherà mai, o che durerà altri 50.000 km.
il mio discorso riguardava solamente la durata di un pistone, e l unica cosa che dicevo era : come è possibile che l aprilia mi consigliava di cambiare il pistone a 16.000, ma io a 50.000km (egoisticamente) ho ancora lo stesso??

tutto quì.. icon_wink.gif
quando spaccherò tutto e dovrò lavorarci sopra, spenderò una cifra che sicuramente andrà ad assomigliare alla cifra che avrei speso se avessi cambiato ogni 15.000 il pistone.

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11189394
11189394 Inviato: 7 Gen 2011 23:09
 

dalcanaleluca ha scritto:

io non voglio suscitare un dibattito infinito... dico solo che i componenti che hanno rottura fragile cedono di colpo... non hai una transizione... ieri andava e oggi no... tutto qui icon_wink.gif


io quando ho dato la mia prima risposta, non volevo assolutamente suscitare un dibattito lungo e logorroico come questo.
con la mia risposta infatti volevo solamente dire che secondo me non c è bisogno di cambiare il pistone a 16.000 km solamente perchè l aprilia lo dice icon_wink.gif
 
11190018
11190018 Inviato: 8 Gen 2011 0:58
 

maurotzr ha scritto:


spenderò una cifra che sicuramente andrà ad assomigliare alla cifra che avrei speso se avessi cambiato ogni 15.000 il pistone.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


E' tutto da vedere, se le fasce cedono di colpo nel peggiore dei casi puoi dire addio all'intero blocco motore, sicuramente la testa la prendi e la butti via, il cilindro amesso che non si rovini in maniera irreparabile (Capita spesso che le fasce fuori tolleranza vadano a mangiare e spezzare i bordi delle luci) dovrà subire importanti rettifiche (Ricromatura + probabile ritelatura + lappatura e finitura superficiale + pistone nuovo), inoltre se il grippaggio dovesse essere di tipo violento potrebbe dare il colpo di grazia anche ad imbiellaggio e cuscinetti (Immagino già in che stato siano a 50.000 km), potresti fare danni anche in camera di manovella compromettendo i carter se qualche pezzetto ci finisse dentro, buona fortuna, sfidare la sorte a volte porta successi, altre volte costa caro.
 
11190189
11190189 Inviato: 8 Gen 2011 1:43
 

Lucas ha scritto:


E' tutto da vedere, se le fasce cedono di colpo nel peggiore dei casi puoi dire addio all'intero blocco motore, sicuramente la testa la prendi e la butti via, il cilindro amesso che non si rovini in maniera irreparabile (Capita spesso che le fasce fuori tolleranza vadano a mangiare e spezzare i bordi delle luci) dovrà subire importanti rettifiche (Ricromatura + probabile ritelatura + lappatura e finitura superficiale + pistone nuovo), inoltre se il grippaggio dovesse essere di tipo violento potrebbe dare il colpo di grazia anche ad imbiellaggio e cuscinetti (Immagino già in che stato siano a 50.000 km), potresti fare danni anche in camera di manovella compromettendo i carter se qualche pezzetto ci finisse dentro, buona fortuna, sfidare la sorte a volte porta successi, altre volte costa caro.



i lavori che tu hai elencato, non sono altro che i lavori che intendevo io prima, quando parlavo dei lavori che poi farò, prima o poi, al motore icon_wink.gif

ma ripeto, e qui chiudo, il mio discorso era iniziato solamente con il dire che secondo me, non c è bisogno di fare domande del tipo : " ho 16mila km, la moto và una favola, ieri mi ha preso i 200..l aprilia dice di cambiare il pistone, lo cambio?? " tutto quì icon_wink.gif


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11192317
11192317 Inviato: 8 Gen 2011 16:35
 

su questo mauro hai ragione.Certe volte bisogna ragonarci un pò e dire:Ma non è troppo presto per cambiarlo,poichè ancora va una favola??Quando uno sente che sta perdendo compressione lo cambia e via.....come ho detto pure io nel precedente post,il meccanico mi aveva detto che tranquillamente potevo fare altri 4000km....quindi...
 
11192564
11192564 Inviato: 8 Gen 2011 17:38
 

floop ha scritto:
su questo mauro hai ragione.Certe volte bisogna ragonarci un pò e dire:Ma non è troppo presto per cambiarlo,poichè ancora va una favola??Quando uno sente che sta perdendo compressione lo cambia e via.....come ho detto pure io nel precedente post,il meccanico mi aveva detto che tranquillamente potevo fare altri 4000km....quindi...


Certo va cambiato quando perde compressione chiaramente, sintomo che le face sono vicine al limite di usura, a 45.000 km direi che parlare di compressione non ha nemmeno piu senso, praticamente è come un pistone che gira senza fasce.
 
11192815
11192815 Inviato: 8 Gen 2011 18:29
 

è u ncaso particolare,però lui dice che il motore la spinta ce l'ha,quindi si vede che ancora è in buono stato...
 
11193196
11193196 Inviato: 8 Gen 2011 19:32
 

floop ha scritto:
è u ncaso particolare,però lui dice che il motore la spinta ce l'ha,quindi si vede che ancora è in buono stato...


Non è possibile che sia in buono stato a quel chilometraggio, è possibile che un pistone a 16.000 km non sia effettivamente da cambiare ma possa percorrere ancora qualche migliaia di km, a 45.000 km questo discorso non si può fare, siamo a 3 volte tanto il chilometraggio previsto per il cambio, anche nel migliore dei casi un pistone non può avere la vita di 3 pistoni, è sicuramente senza fasce e senza più alcuna tenuta.
 
11193271
11193271 Inviato: 8 Gen 2011 19:44
 

floop ha scritto:
su questo mauro hai ragione.Certe volte bisogna ragonarci un pò e dire:Ma non è troppo presto per cambiarlo,poichè ancora va una favola??Quando uno sente che sta perdendo compressione lo cambia e via.....come ho detto pure io nel precedente post,il meccanico mi aveva detto che tranquillamente potevo fare altri 4000km....quindi...


è inutile continuare il discorso, ma ora voglio fare un altra domanda, che spero non apra un nuovo dibattito icon_wink.gif

secondo voi, questi ragazzi che, senza offesa, aprono topic su ogni minimo problema della loro moto, o fanno domande facendo capire che sono ignoranti in materia, possono capire se il loro motore ha perso compressione o no?? icon_wink.gif
 
11193340
11193340 Inviato: 8 Gen 2011 19:59
 

no... e credo che sia faticoso per tutti capirlo... essendo un processo molto lento uno non se ne rende conto... poi quando cambi pistone tutto d'un colpo ti accorgi di quanto avevi perso...
 
11194531
11194531 Inviato: 9 Gen 2011 0:28
 

ad essere sincero pure io dopo che l'ho cambiato ho sentito il motore più reattivo..
 
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