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Trasmissione R6 2001 [Quale kit trasmissione mettere?]
11150452
11150452 Inviato: 30 Dic 2010 12:40
Oggetto: Trasmissione R6 2001 [Quale kit trasmissione mettere?]
 

Ciao ragzzi....ho un problema...!!!! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

Praticamente stavo cambiando il pignone alla mia R6 da 16 a 15 denti....ma praticamente il meccancio mentre mi montava il pignone ha notato l'usura del kit trasmissione e l'usura dei denti sia di pignone che corona....!!!

Ora mi ha consigliato di fare tutta la trasmissione con un kit nuovo...CHE FARE...QUALE KIT MONTARE???
A questo punto sarebbe meglio montare un kit con passo 520??? e quanti denti per corona e pignone???

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11150469
11150469 Inviato: 30 Dic 2010 12:43
 
 
11150479
11150479 Inviato: 30 Dic 2010 12:46
 

Citazione:
Link a pagina di Tagomotocorse.com
va che bei kit, e che prezzi. DID è sempre il più sicuro, per me.
Se la usi molto in strada, lascia le rapportature originali, icon_wink.gif


Avevo visto anch'io su quel sito ma il discorso è risucire a trovare un giusto compromesso strada/pista...

Ecco perchè volevo montare almeno il pignone da 15.....
 
11150489
11150489 Inviato: 30 Dic 2010 12:49
 

formichello ha scritto:


Avevo visto anch'io su quel sito ma il discorso è risucire a trovare un giusto compromesso strada/pista...

Ecco perchè volevo montare almeno il pignone da 15.....
Pista...che tipo di pista? Perchè la tua moto, in originale è già un ottimo compromesso. Se vai su piste medie (frakkia, adria) un 600 con rapp originale secondo me, è l'ideale.
Se l'accorci troppo sembra di guidare un motard icon_asd.gif
comunque, se non vuoi esagerare sul -1 pignone, vai di +2 corona.
 
11150501
11150501 Inviato: 30 Dic 2010 12:52
 

KIMO ha scritto:
formichello ha scritto:


Avevo visto anch'io su quel sito ma il discorso è risucire a trovare un giusto compromesso strada/pista...

Ecco perchè volevo montare almeno il pignone da 15.....
Pista...che tipo di pista? Perchè la tua moto, in originale è già un ottimo compromesso. Se vai su piste medie (frakkia, adria) un 600 con rapp originale secondo me, è l'ideale.
Se l'accorci troppo sembra di guidare un motard icon_asd.gif
comunque, se non vuoi esagerare sul -1 pignone, vai di +2 corona.


Quindi meglio un kit DID con passo originale 530 e non 520 anche se corona e pignone hanno gli stessi denti dell'originale???

Ma che differenza c'è tra passo 530 e passo 520???

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11150533
11150533 Inviato: 30 Dic 2010 13:00
 
 
11150913
11150913 Inviato: 30 Dic 2010 14:09
 

io ti consiglio di lasciare ilpignone da 16 denti e di lavorare dulla corona

mettere il pignone piu piccolo aumenta l'usura della catena.

poi per il discorso della trasmissione da 520 o 525, li sta a te decidere in base all'uso che ne fai..
se prevale la strada, allora starei su un 525 se invece ci vai in pista, starei sul 520

se prendi la 520, prendi la DID ERV3.. fantastica catena

ciao
 
11151720
11151720 Inviato: 30 Dic 2010 17:50
 

paul-miura ha scritto:
io ti consiglio di lasciare ilpignone da 16 denti e di lavorare dulla corona

mettere il pignone piu piccolo aumenta l'usura della catena.

poi per il discorso della trasmissione da 520 o 525, li sta a te decidere in base all'uso che ne fai..
se prevale la strada, allora starei su un 525 se invece ci vai in pista, starei sul 520

se prendi la 520, prendi la DID ERV3.. fantastica catena

ciao



Siceramente dell'uso che ne farò sarà difficile stabilirlo a priori....
Certo è che preferirei magari farmi una domenica in pista piuttosto che in strada...!!!

E poi che dire....visto che mi trovo a dover fare la trasmissione magari mettere qualcosa che mi renda bene sia per strada che in pista....

Io pensavo appunto al kit DID ERV3 passo 520 con dentatura di pignone e carena originali!!!
 
11151819
11151819 Inviato: 30 Dic 2010 18:14
 

formichello ha scritto:




Io pensavo appunto al kit DID ERV3 passo 520 con dentatura di pignone e carena originali!!!


a mio parere fai una ottima scelta...
per la rapportatura, io personalmente ho provato sia il pignone da 15 e corona oridinale che pignone originale e corona +2 denti.

con questi rapporti mi trovo molto bene anche in montagna. quelli originali mi sembravano lunghi..

però è una scelta personale.

ciao ciao
 
11151883
11151883 Inviato: 30 Dic 2010 18:27
 

paul-miura ha scritto:


a mio parere fai una ottima scelta...
per la rapportatura, io personalmente ho provato sia il pignone da 15 e corona oridinale che pignone originale e corona +2 denti.

con questi rapporti mi trovo molto bene anche in montagna. quelli originali mi sembravano lunghi..

però è una scelta personale.

ciao ciao



Leggevo in giro su internet infatti che il kit con passo 520 è molto buono con la corona da 50 e pignone originale....

Beh insomma ...non so proprio che montare.....
 
11151896
11151896 Inviato: 30 Dic 2010 18:32
 

formichello ha scritto:



Leggevo in giro su internet infatti che il kit con passo 520 è molto buono con la corona da 50 e pignone originale....

Beh insomma ...non so proprio che montare.....


tu considera che chi corre in pista per ogni circuito cambi i rapporti

questo ti fa capire che non c'è un rapporto giusto o sbagliato, ma serve un rapporto in base a cio che si vuole fare..
il mio consiglio è di fare pignone originale e +2denti di corona..
io mi ci trovo molto bene...

se vorrai potrai sempre tornare ai rapporti originali, poiche la catena la puoi accorciare.. icon_smile.gif

50 di corona mi sembra troppo... sono +5 denti...
 
11151927
11151927 Inviato: 30 Dic 2010 18:38
 

paul-miura ha scritto:


tu considera che chi corre in pista per ogni circuito cambi i rapporti

questo ti fa capire che non c'è un rapporto giusto o sbagliato, ma serve un rapporto in base a cio che si vuole fare..
il mio consiglio è di fare pignone originale e +2denti di corona..
io mi ci trovo molto bene...

se vorrai potrai sempre tornare ai rapporti originali, poiche la catena la puoi accorciare.. icon_smile.gif

50 di corona mi sembra troppo... sono +5 denti...



La corona originale sono 48 denti.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
11151938
11151938 Inviato: 30 Dic 2010 18:40
 

Ciao, +2 di corona e passo 520 in genere è la scelta che dà più vantaggi.In uscita di curva la senti più pronta. Sulla mia avevo provato il pignone con un dente in meno, ma alla fine l'ho tolto perchè la trovavo troppo corta, nel rettilineo del Mugello arrivavo troppo presto a limitatore di sesta. Ora ho su un passo 520 con rapportatura originale, sinceramente mi trovo bene, comunque il discorso cambia da moto a moto.
Ciao
 
11151944
11151944 Inviato: 30 Dic 2010 18:42
 

se ti capita guarda anche PBR, fanno degli ottimi prodotti, per quanto riguarda il passo, io me ne sono fregato del mezzo cv in più alla ruota di una catena passo 520 e ho comprato la più resistente, costa uguale e dura il doppio icon_wink.gif

per i rapporti vanno chiaramente in base all'utilizzo, io vario da -1 +3 o -2 -1 fino allo standard nelle piste più veloci, è vero è una R1, ma solitamente guardi appunto che i rapporti siano corretti in fondo al rettilineo o nelle curve più lente, il resto vien da se icon_biggrin.gif (in pista chiaramente, in strada dipende da dove vai)

Ultima modifica di Alex-5 il 30 Dic 2010 18:50, modificato 1 volta in totale
 
11151961
11151961 Inviato: 30 Dic 2010 18:47
 

scusa.. ho visto ora che parli di R6 del 2001

io che ho una R6 del 2006 ho 16 pignone e 45 corona icon_smile.gif
 
11152015
11152015 Inviato: 30 Dic 2010 18:59
Oggetto: Re: Trasmissione R6 2001 [Quale kit trasmissione mettere?]
 

formichello ha scritto:
Ciao ragzzi....ho un problema...!!!! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

Praticamente stavo cambiando il pignone alla mia R6 da 16 a 15 denti....ma praticamente il meccancio mentre mi montava il pignone ha notato l'usura del kit trasmissione e l'usura dei denti sia di pignone che corona....!!!

Ora mi ha consigliato di fare tutta la trasmissione con un kit nuovo...CHE FARE...QUALE KIT MONTARE???
A questo punto sarebbe meglio montare un kit con passo 520??? e quanti denti per corona e pignone???

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Metti un pignone -1 (15) con catena passo 520 e lascia la corona 48....
Ti troverai una moto molto più reattiva anche in strada e poi in pista....a parte il Mugello e Monza dove è preferibile una trasmissione originale, con il solo pignone -1 vai benissimo anche a Vallelunga icon_razz.gif

Puoi anche mettere una corona 50, è quasi la stessa cosa ma ti costa di più icon_mrgreen.gif
 
11152022
11152022 Inviato: 30 Dic 2010 19:02
Oggetto: Re: Trasmissione R6 2001 [Quale kit trasmissione mettere?]
 

manikos ha scritto:


Metti un pignone -1 (15) con catena passo 520 e lascia la corona 48....
Ti troverai una moto molto più reattiva anche in strada e poi in pista....a parte il Mugello e Monza dove è preferibile una trasmissione originale, con il solo pignone -1 vai benissimo anche a Vallelunga icon_razz.gif

Puoi anche mettere una corona 50, è quasi la stessa cosa ma ti costa di più icon_mrgreen.gif


Quindi quello che volevo fare....corona originale e pignone -1
L'unica pista decente che vicino è vallelunga...quindi devo adeguare la moto a quella pista... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Poi naturalmente anche su strada deve riuscire a scollinare per le montagne!!!!

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11152378
11152378 Inviato: 30 Dic 2010 20:44
 

giustamente fai come vuoi...
ma ricorda che piu la catena gira stretta, piu si consuma in fretta...

ciao ciao
 
11163466
11163466 Inviato: 3 Gen 2011 10:39
 

formichello ha scritto:



Siceramente dell'uso che ne farò sarà difficile stabilirlo a priori....
!!!
dovresti pensarci da subito invece icon_wink.gif così sai come mettere mano già da ora, e sei apposto per la stagione. icon_wink.gif
 
12757884
12757884 Inviato: 4 Dic 2011 20:51
Oggetto: kit trasmissione yamaha r6 2002
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti sono un possesore di una yamaha r6 del 2002 con quasi 29 mila chilometri,é arrivato il momento di cambiare il kit trasmissione(corona catena e pignone)!E' possibile montare un kit che ti dia piu' ripresa e velocita' di punta insieme?grazie in anticipo icon_smile.gif
 
12758090
12758090 Inviato: 4 Dic 2011 21:43
 

ciao, che sappia io....aumentando uno si peggiora un pò con l altro e viceversa....per il fatto di aumentare denti di qua e togliere di la tra corona e pignone, ma dopo bisogna vedere dove la usi questa moto.....strada o pista?perchè per strada 5 km orari in più non penso ti facciano la differenza..mentre magari un buon tiro si tra le curve di montagna....in pista il discorso cambia un poco!!!!!
 
12758091
12758091 Inviato: 4 Dic 2011 21:43
 

chiedi a mago merlino!
scherzi a parte,se cambi il rappoerto corona pignone puoi ottenere O PIU RIPRESA oppure PIU VEL MAX.
tieni presente che se cambi il rapporto,anche il contakm si sballa.
 
12758092
12758092 Inviato: 4 Dic 2011 21:44
 

Ciao, se vuoi più ripresa devi mettere una corona più grande o il pignone più piccolo, se vuoi velocità devi mettere la corona più piccola ma perdi di ripresa ma non ce una trasmissione che ti dia tutte e due le cose,se vuoi più velocità devi mettere una centralina e mettere lo scarico completo per aumentare di qualche cavallo. 0509_up.gif
 
12758206
12758206 Inviato: 4 Dic 2011 22:15
 

Ciao!
Dai un'occhiata a questo articolo

=)
 
12759974
12759974 Inviato: 5 Dic 2011 14:30
 

Partiamo da principio icon_wink.gif

corona, catena e pignone: quelli di serie sono passo 530 .

Ora se tu vuoi più accelerazione , devi o diminuire i denti al pignone ( solitamente si prende uno con un dente in meno) oppure mettere una corona più grande ( solitamente si mette una corona con 2 o 3 denti in più )

e qui ci sta una piccola precisazione :
levare un dente al pignone o mettere 3 denti in più sulla corona è la stessa cosa, infatti ogni denti in meno al pignone sono 2,7 denti in più sulla corona icon_wink.gif

detto questo però ci sono dei kit trasmissione più leggeri e con passi più stretti ( tu hai il passo 530, poi ci sono i 535 -425 -420 ecc)
Più il kit è leggero e meno attrito ci sarà, quindi dal pignone alla ruota si perderanno meno cv ehhh magicamente la tua moto avrà più cv...
Si possono arrivare a recuperare fino a 3-4 cv (al MASSIMO) buoni alla ruota ...
Così facendo puoi prendere un kit con la stessa rapportatura che hai ora ma avere più accelerazione e più velocità finale ( però sto parlando davvero di piccolezze )

Però , c'è un però....
più il kit è leggero (spesso sono in ergal ) e meno durano , infatti al massimo ci fai 8-10 mila km ...
è tutto un compromesso , dal canto mio ti consiglio ti mettere un dente in meno al pignone, o la corona più 3....
ti dura parecchio e senti la differenza subito icon_wink.gif
 
12761174
12761174 Inviato: 5 Dic 2011 18:06
 

Bisogna anche vedere su che moto viene montato un 520. Diciamo che su un 600 può avere senso, mentre su un mille decisamente meno.
 
12763524
12763524 Inviato: 6 Dic 2011 11:00
 

calimerocattivo ha scritto:
Bisogna anche vedere su che moto viene montato un 520. Diciamo che su un 600 può avere senso, mentre su un mille decisamente meno.


dipende cosa ci devi fare con la moto.....

se la devi usare in città non ha senso nemmeno su un 600 icon_wink.gif

se giri in pista, e cerchi quella marcia in più , bhè li è tutto diverso....


Poi ci sono persone che lo montano pure per andare al bar, alla fine i soldi sono i loro 0509_up.gif
 
12765394
12765394 Inviato: 6 Dic 2011 19:46
 

il tuo scopo tanto per capirci è più ripresa o più punta massima?
fai pitate o esci il sabato per lunghe girate?
una volta che sappiamo questo possiamo darti dei consigli mirati 0509_up.gif
 
13378167
13378167 Inviato: 21 Mag 2012 23:01
Oggetto: kit trasmissione r6 2002
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti siccome devo cambiare il kit trasmissione alla mia r6 del 2002 vorrei sapere la rapportatura originale di catena corona e pignone, il passo ecc... grazie in anticipo icon_biggrin.gif
 
13378340
13378340 Inviato: 22 Mag 2012 6:37
 
 
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