Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Se cambi frecce...r6 06 [problema segnale emergenza]
2975356
2975356 Inviato: 19 Nov 2007 16:32
Oggetto: 4 Frecce
 



Io non ho fatto altro che sostituire le lampadine anteriori 2X21w
con lampadine 2X4w e tutto funziona perfettamente.
Credo che debbano essere le frecce posteriori a fare più luce
quindi qui ho mantenuto quelle di 21w
 
2978309
2978309 Inviato: 19 Nov 2007 20:55
 

anch'io avevo il problema delle 4 frecce su un'R6 '05 dato che avevo montato frecce da 21w ciascuna...

rispolto con 15 euro montando dall'elettrauto il relè da macchina, x adesso nessun problema (sgrat sgrat)
 
8651597
8651597 Inviato: 10 Ott 2009 11:40
Oggetto: AIUTO!!
 

salve, il precedente proprietario del mio R6 2006 ha montato frecce a led e portatarga aftermarket. I cavi sono collegati ma:

- la freccia post sin non funziona e quella ant dello stesso lato lampeggia troppo in fretta (credo sia dovuto al minore assorbimento, giusto?).
L'altro lato invece va bene perchè si accendono tutte e due e lampeggia regolarmente.
Ho provato ad invertire la polarità della freccia bastarda ma non è quello il problema ( NB ho provato a collegarla coll'altro lato e funziona quindi il problema non è nella freccia)

-Non funziona il faretto della targa (POCO MALE!!!) nemmeno invertendo la polarità


-Ho uno strano "pisellone" rettangolare e tutto avvolto dal nastro isolante nero sul lato sinistro sotto la sella della moto. Cos'è? Io penso possa essere il lampeggiatore, possibile? Possibile che il guasto al faretto targa sia collegato alla freccia? Non sono un grande esperto di elettricità. AIUTO

Non ho osato toccare niente perchè quando ho invertito un po' di polarità di frecce o faro non ricordo quali e quante mi è partito il fusibile da 7.5 (non ne ho altri e qua non si trovano!!)

p.s: non ho mai provato le doppie frecce ma mi sa che manco con quelle funziona la freccia "difettosa"

Come faccio a capire se ho il lampeggiatore, che forma ha, dove è installato?
 
8652765
8652765 Inviato: 10 Ott 2009 14:36
 

il pisellone è la resistenza,togli il nastro e vedi se i fili fanno contatto oppure c'è un filo rotto da qualche parte,prima della freccia,se dici che la stessa funziona dall'altro lato
 
8652782
8652782 Inviato: 10 Ott 2009 14:38
 

alla faccia! così grossa! come mai?
 
8652825
8652825 Inviato: 10 Ott 2009 14:46
 

le ho montate pure io,sono circa 8 9 cm,servono per compensare le luci a led,che sono molto più piccole come watt
 
8652851
8652851 Inviato: 10 Ott 2009 14:52
 

si si so a cosa servono però generalmente una resistenza elettrica è qualcosa di insignificante, piccolissimo...non pensavo fosse così grande. Hai un disegno o qualcosa che mi illustri cosa e dove collegare.

Altra domanda, come si chiama il nastro isolante nero? Quelli che compro fanno tutti schifo, sembrano ossidati, si spaccano e si scollano. Ha un nome particolare quello "super appiccicoso"?
 
8652929
8652929 Inviato: 10 Ott 2009 15:05
 

quella resistenza di 8/9 cm non è una vera e propria resistenza in molti casi...
credo si tratti di un temporizzatore per frecce a led... oltre ad adeguare le caratteristiche elettriche di assorbimento e altro provvede a non alterare la frequenza di lampeggio...
 
8652935
8652935 Inviato: 10 Ott 2009 15:06
 

ah ho capito. Nessuno ha un foglietto illustrativo/disegno qualunque cosa che mi faccia capire se posso metterci le mani e cosa è collegato male? qualcuno che lo abbia fatto che mi spieghi cosa controllare esattametne
 
8654584
8654584 Inviato: 10 Ott 2009 20:47
 

vedi queste,vanno messe prima delle luci,quindi controlla il collegamento tra i fili da un lato e da un 'altro

Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
8655242
8655242 Inviato: 11 Ott 2009 1:21
 

grazie mille questa sarà la mia prossima mossa. Comunque le doppie frecce funzionano ( a parte la solita freccia bastarda e un lato lampeggia più in fretta dell'altro )

Grazie a tutti
 
8655414
8655414 Inviato: 11 Ott 2009 8:00
 

Se gli indicatori di direzioni sono fuori sincrono, vuol dire che qualcosa non va nel circuito, o che il relé è in avaria.
 
8655714
8655714 Inviato: 11 Ott 2009 9:49
 

non mi sono spiegato:

lato sinistro perfettamente funzionante con intermittenza corretta

lato destro funziona solo anteriore con intermittenza accelerata

doppie frecce: come sopra ma tutto insieme

Non può essere il relè in avaria perchè è uno per due lati mi pare di capire dallo schema motore. Secondo me, ora che ho capito un po' come funziona, una freccia è scollegata dalla resistenza, come tale su quel ramo c'è minore assorbimento come tale lampeggiano di più ( come del resto accade a chi monta frecce a led senza resistenza )

Questa è l'idea che mi sono fatto, speriamo sia così
 
8655751
8655751 Inviato: 11 Ott 2009 10:01
 

Ora è tutto più chiaro, e la tua supposizione è giusta:

Il relé dell'intermittenza è volutamente costruito per avere un tempo di intermittenza che è anche funzione della "resistenza" che vede sui due rami del circuito, quello degli indicatori di posizione di destra e quello di sinistra. Ogni ramo è quindi costituito da due lampadine (o da led con annesso resistore) in parallelo, se una di queste brucia o in qualche modo non vi è passaggio di corrente attraverso di essa (filo staccato), il relè aumenta la velocità di lampeggio della lampada rimanente.

Il tutto è un metodo facile ed economico per avvertire chi guida che ha un problema agli indicatori di posizione, probabilmente il problema è dovuto ad un filo non collegato o un contatto interrotto, con un multimetro e un po' di pazienza dovresti poter scoprire in poco tempo cosa si è "staccato".
 
8656329
8656329 Inviato: 11 Ott 2009 11:49
 

Lo fa anche la mia R6 '04, se do il via al pulsante si accendono poi si spengono, non funziona più niente, è dovuto all'assorbimento di corrente rispetto alle originali che hanno un'assorbimento maggiore, provate a togliere una sola lampada, funzionano le 3 trecce d'emergenza icon_lol.gif
 
8656742
8656742 Inviato: 11 Ott 2009 13:05
 

minico007 ha scritto:
il pisellone è la resistenza,togli il nastro e vedi se i fili fanno contatto oppure c'è un filo rotto da qualche parte,prima della freccia,se dici che la stessa funziona dall'altro lato



questo è quello che avevo detto secoli fa icon_asd.gif aggiungo,potrebbe essere anche la resistenza,basta che la colleghi con l'altra freccia e vedi se funziona,se tutto ok allora devi controllare il filo che va dalla resistenza alla freccia 0510_saluto.gif più facile a fare che a dire
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©