Ciao,
oggi son stato in fiera eicma con grandi aspettative circa lo stand moto guzzi.
Varie e sparse.
Stand Huqsvarna.
Molti modelli presentati, cross, enduro, minimoto, motard, in versioni racing e stradali, piu' un bellissimo esercizio del centro stile, un 3 cilindri 1000cc che pare una diavel made in biandronno. Stand con negozietto merchandising assortita. Spettacolo di alcune ballerine e presenza di un comico di Colorado Cafè. C'è da festeggiare un titolo mondiale.
Pubblico mediamente under 30.
Accanto c'è KTM, molti modelli, new entry, domina l'arancio.
Salto allo stand Ducati, enorme. Presenza delle moto gp, se non erro 4 diavel, piu' tutti i modelli. Mi son soffermato sui monster. 2 1100 evo, uno rosso ed uno nero; 3 696; 2 o 3 796.
Alle pareti i semigusci del serbatoio con tutte le colorazioni disponibili. Alcuni modelli con gli accessori piu' ricercati (marmitte in carbonio etc).
Pubblico mediamente under 40.
Da padiglione a padiglione, si passa da Triumph, con un sacco di modelli esposti, Suzuki idem, etc etc.
Padiglione con gruppo piaggio, aprilia in gran spolvero per festeggiar titolo mondiale, e accanto lo stand Moto Guzzi.
In rilievo la v7 racer, la stelvio e la norge.
accanto alla racer, c'è la v7 cafè, e sorpresa una V7 classic con kit borse a rombo, ma non bianca, non nera.... bensì rossa. "wow hanno aggiunto una colorazione".
Accanto si trova una nevada anniversario. Memore di una foto sul sito guzzi dove da dietro sembra che la moto sia assemblata in maniera asimmetrica, mi piazzo dietro. La moto è perpendicolare al piano, tiro una riga virtuale nel mezzo e... il serbatoio sembra ruotato sulla sinistra. Forse è il tappo benzina che non è mai stato centrato ma per questioni tecniche è lievemente posizionato sulla sinistra e non al centro esatto. Puo' darsi che sia io ad aver le traveggole, non ha importanza.
Non mi soffermo troppo su Stelvio e Norge, non tanto perchè non apprezzo le novita', ma perchè non è il mio target, ma noto ancora piu' dettagli che non sulle foto viste su internet.
Il sapore sulla mascherina sopra i fanali sa un po' di posticcio, come lo pseudo cupolino del monster che l'ho sempre chiamato "un tupè".
Nulla di male è gusto personale.
C'è una bella Griso bianca, mamma mia che linea, trasmette potenza. Al solo guardarla sembra di esser sopra, accelerare... e avere una spinta che non finisce piu'...
Ci sono 2 california, una con una stella sul serbatoio rosso, l'altra ora non la ricordo ma... sembrano moto usate, ma cos'è? boh...
cambio stand e.... "ma le altre nevada??? e la BELLAGIO??? E LA BREVA???"
ritorno e... ue' non ci sono... noto solo ora il corner con il merchandising (distratto io, è ben visibile), mi avvento sul catalogo guzzi 2011 e lo sfoglio velocemente "ah ok la Bellagio c'è ancora"... pero' boh, non c'è allo stand.. ma non stavano tentando di rilanciarla?
Pubblico mediamente over 45.
percorro tutta la fiera soffermandomi sulle marche piu' popolari.
Stand MV, un cubo.. sembra di entrare in un museo e c'è lei, la F3.
Non sono mai stato un appassionato di moto da pista, o meglio, mi piacciono ma non le ritengo adatte alla mia indole...
Che dire... sapere che questa moto la fanno a 30Km da casa mi emoziona. Chiedo se hanno gia' fissato un prezzo e mi dicono che potrebbe esser circa 11500 euro in linea con la concorrenza diretta. Non conosco i prezzi della concorrenza diretta, un 675cc 3 cilindri carenato, monobraccio, marmitta a padellone sottoscocca con tre tubi terminali laterali.
Fa venir voglia di acquistarla.... bella.
Ora sono a casa, riguardo il catalogo Guzzi 2011 e per la V7 classic, il nero è sparito, ci saranno il bianco ed il rosso. La Norge non ha la colorazione rosso/bordeux presentato qualche tempo fa su internet.
Forse perchè avevo io grandi aspettative dallo stand guzzi, ma son rimasto un po' deluso. Un po' perchè mancavano dei modelli, un po' perchè dei modelli non c'erano piu' versioni.
Forse la scelta è stata quella di presentare le novita' tralasciando i modelli consolidati.
La nevada anniversario aveva il portapacchi installato (se mi sbaglio non lapidatemi

Triumph presenta tutte le varianti della bonneville e thruxton, kawasaki presenta la W800 con a muro tutte le varianti cromatiche dei serbatoi... e tu guzzi che giochi in casa porti il minimo indispensabile... boh, io sono un perito elettrotecnico e marketing non so nulla.. ripeto che quando l'aspettativa è alta si rischia anche tanta delusione.. ma boh... sono atapirato.
In generale, sempre per gusto personale, senza entrare nel merito delle caratteristiche tecniche etc etc etc etc, il livello medio delle moto europee batte il livello medio delle moto jap.
HD ha uno stand con un bel po' di modelli. La 883 iron è piccina, bella, ma non mi ha emozionato come in foto.
Bonneville ahimè, batte V7 (molto fa' luce e colorazioni).
Sto cominciando a ripensare al monster come mia possibile prima moto al posto del V7... e questo non mi piace.
In generale sulla fiera: tante moto, biciclette non ne ho mica viste... tanti stand di accessori vari, compreso uno con box moto che presenta soluzioni meno costose delle attuali presenti sul mercato, caschi, abbigliamento, centraline, scarichi, tuning di tutti i tipi, pneumatici, scooter per tutti i gusti, moto a 3 ruote da 20mila euro, prototipi etc etc etc.
Commenti di chi era con me "ecco dovresti prenderti questa... " per tutto il tempo sino allo stand della guzzi dove io.. con orgoglio... "voglio questa, nera...".... "ma è da vecchio!!!"... e io..."quelle borse secondo me la invecchiano, ma senza è veramente carina"....
"sara'... ma con tutte quelle che ci sono.... proprio questa???".
ci son rimasto malissimo ahahhaha (commenti identici per modern classic di tutte le marche).
Spero che questa mia piccola rece sia gradita. Ogni mio commento, ripeto, è dettato da sensazioni personali, che non hanno nulla a che vedere con valutazioni di carattere qualitativo, tecnico ed economico che non sarei all'altezza di dare.
ciao e buona fiera.