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Taratura trasmissione [malossi base]
10802360
10802360 Inviato: 20 Ott 2010 17:45
Oggetto: Taratura trasmissione [malossi base]
 

Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio per la taratura del mio runner..
Ho
Malossi 70 base
Carburatore dell'orto 19
Airbox con red sponge
Polini for race 2
Pacco lamellare originale piaggio con lamelle malossi
Albero top
Variatore malossi multivar 2000 rulli 6.1
Frizione delta clutch molla bianca e mollette rosse malossi
Campana malossi
Cinghia mitshuboshi
Centralina digitronik krm

Lo scooter mentre vado per esempio a 80 km/h se lascio il gas e poi riprendo va in sottocoppia e poi riprende i giri..provando con una molla viola fa praticamente la stessa cosa..come posso fare per non farlo andare in sottocoppia e per fargli prendere i giri appena dò gas?
 
10802439
10802439 Inviato: 20 Ott 2010 17:56
Oggetto: Re: Taratura trasmissione
 

Acciolino ha scritto:
Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio per la taratura del mio runner..
Ho
Malossi 70 base
Carburatore dell'orto 19
Airbox con red sponge
Polini for race 2
Pacco lamellare originale piaggio con lamelle malossi
Albero top
Variatore malossi multivar 2000 rulli 6.1
Frizione delta clutch molla bianca e mollette rosse malossi
Campana malossi
Cinghia mitshuboshi
Centralina digitronik krm

Lo scooter mentre vado per esempio a 80 km/h se lascio il gas e poi riprendo va in sottocoppia e poi riprende i giri..provando con una molla viola fa praticamente la stessa cosa..come posso fare per non farlo andare in sottocoppia e per fargli prendere i giri appena dò gas?

Una taratura di partenza può essere secondo me:
Rulli da 5.5gr
MDC gialla malossi
Mollette gialle malossi
 
10802473
10802473 Inviato: 20 Ott 2010 18:00
Oggetto: Re: Taratura trasmissione
 

alekabi ha scritto:

Una taratura di partenza può essere secondo me:
Rulli da 5.5gr
MDC gialla malossi
Mollette gialle malossi
un pò troppo pesante di rulli..io farei così: rulli 5, molla originale e mollette gialle
 
10802494
10802494 Inviato: 20 Ott 2010 18:04
Oggetto: Re: Taratura trasmissione
 

federicospeed93 ha scritto:
un pò troppo pesante di rulli..io farei così: rulli 5, molla originale e mollette gialle
E' una taratura di partenza, si sa che può essere più pesante come più leggero alla fine, ma facilmente vedrai che ci aggireremo intorno ai 5-5.5gr, specialmente con MDC gialla. icon_wink.gif
 
10802506
10802506 Inviato: 20 Ott 2010 18:06
 

Rulli 5gr son troppo leggeri..va fuori giri.. le mollette gialle son più morbide o dure delle rosse? E la molla gialla è più dura della blu?
 
10802512
10802512 Inviato: 20 Ott 2010 18:06
Oggetto: Re: Taratura trasmissione
 

alekabi ha scritto:
E' una taratura di partenza, si sa che può essere più pesante come più leggero alla fine, ma facilmente vedrai che ci aggireremo intorno ai 5-5.5gr, specialmente con MDC gialla. icon_wink.gif
ma sui piaggio l'originale è già abbastanza dura e poi la durezza della gialla per piaggio rimane ancora sconosciuta
 
10802555
10802555 Inviato: 20 Ott 2010 18:12
 

Ma poi se va in sottocoppia quando dò gas non significa che la molla è troppo morbida? Forse mi sbaglio ma c'ho capito poco.. poi per il runner non sapevo che c'era la gialla..conoscevo la viola la nera e la bianca..
 
10802578
10802578 Inviato: 20 Ott 2010 18:15
 

Acciolino ha scritto:
Rulli 5gr son troppo leggeri..va fuori giri.. le mollette gialle son più morbide o dure delle rosse? E la molla gialla è più dura della blu?
Non credere, i 5gr sono più o meno giusti.
Le mollette gialle sono più morbide delle rosse icon_wink.gif
federicospeed93 ha scritto:
alekabi ha scritto:
E' una taratura di partenza, si sa che può essere più pesante come più leggero alla fine, ma facilmente vedrai che ci aggireremo intorno ai 5-5.5gr, specialmente con MDC gialla. icon_wink.gif
ma sui piaggio l'originale è già abbastanza dura e poi la durezza della gialla per piaggio rimane ancora sconosciuta
Te lo dico per esperienza personale, la molla di contrasto gialla malossi si colloca tra la rossa e la verde, quindi più dura dell'originale ma non di molto. icon_wink.gif
 
10802593
10802593 Inviato: 20 Ott 2010 18:18
 

Acciolino ha scritto:
Ma poi se va in sottocoppia quando dò gas non significa che la molla è troppo morbida? Forse mi sbaglio ma c'ho capito poco.. poi per il runner non sapevo che c'era la gialla..conoscevo la viola la nera e la bianca..
La sottocoppia dipende da moltissimi fattori come da moltissimi fattori dipende la taratura giusta. icon_wink.gif

Le molle di contrasto per blocco Piaggio sono secondo la scala Malossi:
bianca
Verde
gialla
rossa
viola
azzurra
nera

icon_wink.gif
 
10802653
10802653 Inviato: 20 Ott 2010 18:25
 

Quindi molla e mollette gialle? Però anche con le rosse mi trovo abbastanza bene.. più o meno a quanti giri attaccano le gialle? Son più dure?
 
10802680
10802680 Inviato: 20 Ott 2010 18:28
 

Acciolino ha scritto:
Quindi molla e mollette giallemalossi? Però anche con le rosse mi trovo abbastanza bene.. più o meno a quanti giri attaccano le gialle? Son più dure?
Le gialle sono più morbide (ripeto), e attaccano a circa 5500rpm a differenza delle rosse che attaccano a 7000rpm 0509_up.gif
 
10802693
10802693 Inviato: 20 Ott 2010 18:29
 

alekabi ha scritto:
La sottocoppia dipende da moltissimi fattori come da moltissimi fattori dipende la taratura giusta. icon_wink.gif

Le molle di contrasto per blocco Piaggio sono secondo la scala Malossi:
bianca
Verde
gialla
rossa
viola
azzurra
nera

icon_wink.gif
bravo hai detto una cretinata: la verde è molto dura, quasi come la viola..poi la gialla e la rossa non possono essere messe in questa scala perchè appartengono allo zip e sfera..e poi te la sei inventata tu la nera????
 
10802711
10802711 Inviato: 20 Ott 2010 18:31
 

Sposto in trasmissione.
Io ti consiglio molla originale piaggio, rulli sui 4.7 grammi e mollette verdi/gialle malossi icon_wink.gif
 
10802729
10802729 Inviato: 20 Ott 2010 18:33
 

federicospeed93 ha scritto:
alekabi ha scritto:
La sottocoppia dipende da moltissimi fattori come da moltissimi fattori dipende la taratura giusta. icon_wink.gif

Le molle di contrasto per blocco Piaggio sono secondo la scala Malossi:
bianca
Verde
gialla
rossa
viola
azzurra
nera

icon_wink.gif
bravo hai detto una cretinata: la verde è molto dura, quasi come la viola..poi la gialla e la rossa non possono essere messe in questa scala perchè appartengono allo zip e sfera..e poi te la sei inventata tu la nera????
Assolutamente no, questa scala è ripresa pari pari da un topic molto accreditato e famoso: ....Taratura di uno scooter 50cc....[Teoria sulla taratura]

La verde personalmente non la ho mai provata. icon_mrgreen.gif E la nera credo che esista ma che sia pochissimo diffusa (se esistono le mollette esisterà sicuramente la MDC) compare a volte in alcune liste di elaborazioni molto molto spinte (trofeo e over) ed è circa 114% più dura dell'originale.
 
10802736
10802736 Inviato: 20 Ott 2010 18:34
 

Le mollette gialle potrebbero andare bene perchè le avevo già provate..ma i rulli davvero troppo leggere..anche con i rulli da 5gr frulla troppo e spinge poco..!
 
10802748
10802748 Inviato: 20 Ott 2010 18:36
 

Metti la molla originale con dei rulli sui 5 grammi, vedi te se alleggerire o appesantire, la bianca è troppo morbida icon_wink.gif
 
10802755
10802755 Inviato: 20 Ott 2010 18:36
 

alekabi ha scritto:
Assolutamente no, questa scala è ripresa pari pari da un topic molto accreditato e famoso: ....Taratura di uno scooter 50cc....[Teoria sulla taratura]

La verde personalmente non la ho mai provata. icon_mrgreen.gif E la nera credo che esista ma che sia pochissimo diffusa (se esistono le mollette esisterà sicuramente la MDC) compare a volte in alcune liste di elaborazioni molto molto spinte (trofeo e over) ed è circa 114% più dura dell'originale.
si, quel tizio che ha aperto il topic ha sparato anche cazzate! per esperienza personale posso dirti che la verde è durissima! la mia ela: corsa, 19, multivar, fly, giannelli extra ecc..ero tarato con rulli 5,5, molla verde e mollette gialle..lo scooter frullava solo e in partenza, rispetto alla bianca malossi che avevo tempo fà, non si alzava di gas ma andava solo alto di giri
 
10802783
10802783 Inviato: 20 Ott 2010 18:39
 

Se non sbaglio la verde è il 60% in più rispetto all'originale, o sbaglio? Se è così è veramente durissima icon_wink.gif
 
10802811
10802811 Inviato: 20 Ott 2010 18:42
 

federicospeed93 ha scritto:
alekabi ha scritto:
Assolutamente no, questa scala è ripresa pari pari da un topic molto accreditato e famoso: ....Taratura di uno scooter 50cc....[Teoria sulla taratura]

La verde personalmente non la ho mai provata. icon_mrgreen.gif E la nera credo che esista ma che sia pochissimo diffusa (se esistono le mollette esisterà sicuramente la MDC) compare a volte in alcune liste di elaborazioni molto molto spinte (trofeo e over) ed è circa 114% più dura dell'originale.
si, quel tizio che ha aperto il topic ha sparato anche cazzate! per esperienza personale posso dirti che la verde è durissima! la mia ela: corsa, 19, multivar, fly, giannelli extra ecc..ero tarato con rulli 5,5, molla verde e mollette gialle..lo scooter frullava solo e in partenza, rispetto alla bianca malossi che avevo tempo fà, non si alzava di gas ma andava solo alto di giri
Mi fido di ciò che dici (parli per prova personale e per me questo è più importante di qualsiasi altra cosa) ma mi lascia un forte dubbio la questione, robyliberty91 è stato un grandissimo utente in questo forum che sicuramente sapeva il fatto suo. Ha accumolato 21 pagine di questo topic più altre 20 della sua riesposizione e nessuno aveva mi sembra tirato in ballo la questione che la molla verde sia in realtà molto più dura di quello che viene detto. eusa_think.gif
 
10802816
10802816 Inviato: 20 Ott 2010 18:42
 

Andrea_2912 ha scritto:
Se non sbaglio la verde è il 60% in più rispetto all'originale, o sbaglio? Se è così è veramente durissima icon_wink.gif
prendendo per mano l'originale e la verde la prima volta uno pensa che l'originale è più dura..anche io pensavo così ma è tutto falso..con la verde mi sono trovato malissimo
 
10802839
10802839 Inviato: 20 Ott 2010 18:44
 

Un'altra domanda..con il multivar mi hanno dato anche la molla bianca..facendo un confronto tra la molla bianca che mi hanno dato e la molla viola che ho a casa la molla viola è quasi la metà in lunghezza rispetto alla bianca..è normale?
 
10802902
10802902 Inviato: 20 Ott 2010 18:49
 

Dipende se sono dello stesso blocco, ma è strano che sia così piccola, comunque lascia stare la viola mi raccomando icon_wink.gif
 
10802922
10802922 Inviato: 20 Ott 2010 18:51
 

Acciolino ha scritto:
Un'altra domanda..con il multivar mi hanno dato anche la molla bianca..facendo un confronto tra la molla bianca che mi hanno dato e la molla viola che ho a casa la molla viola è quasi la metà in lunghezza rispetto alla bianca..è normale?
si è normale..a quanto pare la lunghezza della molla influisce sulla sua rigidità..comunque la molla lasciala stare e metti l'originale, rulli 5 e molette gialle
 
10802928
10802928 Inviato: 20 Ott 2010 18:51
 

Ora proverò con molla e mollette gialle e se va ancora in sottocoppia prima di prendere giri devo mettere molla più morbida o più dura?
 
10802931
10802931 Inviato: 20 Ott 2010 18:52
 

federicospeed93 ha scritto:
Andrea_2912 ha scritto:
Se non sbaglio la verde è il 60% in più rispetto all'originale, o sbaglio? Se è così è veramente durissima icon_wink.gif
prendendo per mano l'originale e la verde la prima volta uno pensa che l'originale è più dura..anche io pensavo così ma è tutto falso..con la verde mi sono trovato malissimo
Ecco svelato allora probabilmente come molti utenti si possono essere sbagliati. eusa_think.gif eusa_clap.gif
Acciolino ha scritto:
Un'altra domanda..con il multivar mi hanno dato anche la molla bianca..facendo un confronto tra la molla bianca che mi hanno dato e la molla viola che ho a casa la molla viola è quasi la metà in lunghezza rispetto alla bianca..è normale?
Si è normale ma non influisce. icon_wink.gif

La vera differenza che io sappia (e ho sempre saputo così) è nella durezza! 0509_up.gif
 
10802941
10802941 Inviato: 20 Ott 2010 18:53
 

alekabi ha scritto:
Si è normale ma non influisce. icon_wink.gif

La vera differenza che io sappia (e ho sempre saputo così) è nella durezza! 0509_up.gif
secondo me influsce anche la lunghezza eusa_think.gif
 
10802989
10802989 Inviato: 20 Ott 2010 18:57
 

federicospeed93 ha scritto:
alekabi ha scritto:
Si è normale ma non influisce. icon_wink.gif

La vera differenza che io sappia (e ho sempre saputo così) è nella durezza! 0509_up.gif
secondo me influsce anche la lunghezza eusa_think.gif
Secondo me è solo un fattore di durezza proprorzionata alla lunghezza.
Ovvero: Se una molla è più lunga teoricamente dovrebbe essere difficile da comprimere, quindi:
molla più corta e più morbida = molla più facile da comprimere.
Molla più lunga e più dura = molla più difficile da comprimere.

Sembra giusto il ragionamento? icon_wink.gif
 
10803003
10803003 Inviato: 20 Ott 2010 18:58
 

alekabi ha scritto:
Secondo me è solo un fattore di durezza proprorzionata alla lunghezza.
Ovvero: Se una molla è più lunga teoricamente dovrebbe essere difficile da comprimere, quindi:
molla più corta e più morbida = molla più facile da comprimere.
Molla più lunga e più dura = molla più difficile da comprimere.

Sembra giusto il ragionamento? icon_wink.gif
una cosa è certa..comprimendo con le mani le molle è difficile capire se una è più dura/morbida dell'altra
 
10803046
10803046 Inviato: 20 Ott 2010 19:01
 

federicospeed93 ha scritto:
alekabi ha scritto:
Secondo me è solo un fattore di durezza proprorzionata alla lunghezza.
Ovvero: Se una molla è più lunga teoricamente dovrebbe essere difficile da comprimere, quindi:
molla più corta e più morbida = molla più facile da comprimere.
Molla più lunga e più dura = molla più difficile da comprimere.

Sembra giusto il ragionamento? icon_wink.gif
una cosa è certa..comprimendo con le mani le molle è difficile capire se una è più dura/morbida dell'altra

Difficile ma non impossibile, sono riuscito fino ad ora ad individuare quali erano le molle più dure che mi capitavano in mano (indifferentemente dal colore), certo sarebbe più precisa una misurazione fatta con i giusti mezzi ma se uno ha sensibilità le mani sono sempre un ottimo strumento. icon_wink.gif
 
10803091
10803091 Inviato: 20 Ott 2010 19:05
 

alekabi ha scritto:

Difficile ma non impossibile, sono riuscito fino ad ora ad individuare quali erano le molle più dure che mi capitavano in mano (indifferentemente dal colore), certo sarebbe più precisa una misurazione fatta con i giusti mezzi ma se uno ha sensibilità le mani sono sempre un ottimo strumento. icon_wink.gif
comunque non è preciso...e poi la mia scala delle molle malossi è questa: bianca, originale, verde +60%,viola +82%, blu +106%..poi quelle per zip e sfera: originale, gialla (rinforzata), rossa (super rinforzata), blu (racing)..l'unica cosa da fare è comprare almeno la gialla e vedere la sua durezza..comunque un giorno andando per un negozio ho visto la bianca e la blu polini per zip-sfera e sono lunghissime eusa_think.gif
 
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