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a che cosa serve questo cavo? [cavo staccato]
10754026
10754026 Inviato: 12 Ott 2010 15:04
 



ma la moto non parte o non si accende il quadro?
esponi bene il problema, altrimenti non possiamo darti una mano.
esattamente quando giri la chiave nel quadro cosa succede?
quando premi il tasto dell' avviamento?
 
10757566
10757566 Inviato: 12 Ott 2010 22:38
 

come ho scritto nell altro topic è tutto normalissimo quando giro la chiave. ovvero si sente la valvola dello scarico, un rumorino che penso essere quello dell iniezione, e si spegne la spia FI com'è giusto che sia. chiaramente il tasto rosso nel manubrio destro è su on e quando premo il pulsantino d accensione, senti il motorino d avviamento funzionare ma non parte.
ho provato a farla partire in discesa, e il contagiri si alza un po' ma l acceleratore non ha effetto e il motore appena diminuisce la velocità in discesa (per il freno motore) si spegne..
mi son fatto un mazzo a riportarla sotto casa...
ho provato a vedere cavi staccati, fusibili e tubi ma ai miei occhi è tutto regolare.
non so piu che fare se non portarla in kawasaki
 
10757814
10757814 Inviato: 12 Ott 2010 23:06
 

se la spia FI si spegne non ci sono problemi elettrici sicuramente. (almeno dal punto di vista di interruzioni di continuità)
a questo punto bisognerebbe vedere che rumore fa quando gira a vuoto.. hai l' impressione che non scocchi alcuna scintilla?
le cose che devi controllare comunque sono il sistema di alimentazione e di accensione..
controlla se c'è pressione nel flauto degli iniettori..
alza il serbatoio e scollega il tubo che dalla pompa benzina va agli iniettori.. quindi fai fare mezzo giro a vuoto al motore.. se la pompa funziona uscirà benzina.. quindi inizi ad escludere la pompa.
a questo punto tira fuori le candele e verifica se scoccano la scintilla e in che stato sono.
in caso negativo, verifica se la resistenza delle bobine di accensione rientra nei limiti riportati sul manuale.
in caso affermativo scartiamo il sistema di accensione.
hai powercommander o cose simili? in caso affermativo controlla i collegamenti elettrici. una volta mi dimenticai di collegare la massa della power commander e mi fece lo stesso problema... girava a vuoto.
se dopo questi controlli risultassero tutti negativi, controlla il funzionamento degli iniettori... ovvero smontali e portali da qualcuno XD
esclusi gli iniettori il problema può rimanere nella centralina oppure nel cablaggio relativo agli iniettori (improbabile).
 
10757844
10757844 Inviato: 12 Ott 2010 23:15
 

azz che risposta completa.
non ti so dire se c'è la scintilla..
mi sembra persino difficile smontare le candele su questa moto..
e controllare se arriva benzina non ho capito benissimo come fare.. controllo sul manuale d officina?
 
10757871
10757871 Inviato: 12 Ott 2010 23:24
 

ah comunque è una potenziata ma senza centraline aggiuntive... solo terminale leovince e quindi valvola allo scarico "ingannata"
 
10764270
10764270 Inviato: 14 Ott 2010 0:11
 

capito, sicuro che la spia FI si spenga ?
comunque per controllare se la pompa funziona..
alzi il serbatoio, troverai un tubo che lo unisce al flauto degli iniettori, lo stacchi e infili un estremità del tubo in una bottiglia (per non far finire la benzina a terra)
a questo punto fai fare girare per un istante solo il motore.. e vedi se la pompa manda benzina.
inoltre se mi ricordo bene, appena acceso il quadro la pompa dovrebbe girare per 2 secondi, qualcuno può confermare?
 
10769528
10769528 Inviato: 14 Ott 2010 21:32
 

comunque è più probabile un problema di candele..
per la verifica la procedura è questa:
- sollevi il serbatoio
- smonti l' air box
a questo punto vedi davanti a te il coperchio delle punterie.
ci sono 4 "tappi" neri, li tiri, e ti si sfila la bobina.
infili nel buco creatosi una chiave per candele e le sviti
ricorda di svitare le candele a motore freddo (per il futuro se dovesse ricapitare, in questo caso, più freddo di così 0509_si_picchiano.gif )
e quando le rimonti, non stringerle eccessivamente.
comunque, svitate le candele, le estrai e verifichi il colore, la presenza o meno di incrostazioni e la distanza dell' elettrodo
se tutto risulta nella norma, infili la candela nel connettore della bobina, colleghi la bobina, e tenendo la candela a massa (importante) fai fare qualche giro al motore.
se a vista vedi la scintilla, il problema non è nelle candele.
se la scintilla non appare le strade sono 2:
- la candela è troppo incrostata, verifica, pulisci e ritenda
- la bobina o qualcos' altro è andato
la bobina la puoi verificare misurando la resistenza del primario e del secondario (trovi i valori e i punti di misura sul manuale di officina)
se risulta tutto in regola e la scintilla non scocca... ho una brutta notizia :S ... bisognerà controllare approfonditamente l' impianto elettrico e i sensori.
inizia a fare comunque queste verifiche doppio_lamp_naked.gif
 
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