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si è staccato un tubetto [recupero vapori]
12212728
12212728 Inviato: 31 Lug 2011 11:24
Oggetto: si è staccato un tubetto [recupero vapori]
 
 
12213532
12213532 Inviato: 31 Lug 2011 15:43
 

Si sarà staccato da sotto il serbatoio della benzina o del refrigerante,dipende da cosa deve raccogliere e sarebbe buona cosa rimetterlo a posto.La mia ne aveva 3:uno per il liquido refrigerante,l'altro era lo sfiato per i gas del serbatoio e l'altro serviva a far uscire la benzina in eccesso qualora avessi riempito troppo il serbatoio.Sai non è bello che la benzina coli sul motore caldo...
 
12213753
12213753 Inviato: 31 Lug 2011 17:09
 

tranquillo che non colerà nè benzina nè liquido refrigerante icon_wink.gif

quel tubo (se ricordo bene) lo devi attaccare sul lato SX della scatola airbox....dovrebbe essere un serbatoio di raccolta olio dall'airbox.....ma in 6 anni che ho la moto non si è mai sporcato icon_lol.gif icon_lol.gif
 
12213908
12213908 Inviato: 31 Lug 2011 18:14
 

infatti mai visto pieno quel serbatoietto!!comunque sono stato pirla io con l'idropulitrice troppo vicina...comunque grazie domani lo riattacco!!
 
12213990
12213990 Inviato: 31 Lug 2011 18:44
 

leo87 ti ha dato l'indicazione corretta; quello è il serbatoio di raccolta dei vapori dell'olio in eccesso presenti nell'airbox.
La vera rottura di scatole è che se non riesci a riattaccarlo passando da sotto il telaio (con qualche contorsionismo) ti tocca sollevare il serbatoio per farlo...

Solo per dovere di cronaca, io quel serbatoietto l'ho tolto (ho lasciato il tubicino oviamente) dopo anni di onorato servizio (la mia è una 636/03); è rimasto sempre praticamente vuoto...
0510_saluto.gif

Ultima modifica di frozenfrog il 31 Lug 2011 18:51, modificato 1 volta in totale
 
12214010
12214010 Inviato: 31 Lug 2011 18:48
 

frozenfrog ha scritto:
leo87 ti ha dato l'indicazione corretta; quello è il serbatoio di raccolta dei vapori dell'olio in eccesso presenti nell'airbox.
La vera rottura di scatole è che se non riesci a riattaccarlo passando da sotto il telaio (con qualche contorsionismo) ti tocca sollevare il serbatoio per farlo...
0510_saluto.gif


ok grazie...si al 90% lo tirerò giu XD
 
12214043
12214043 Inviato: 31 Lug 2011 18:56
 

Stavo editando il mio post quindi te lo riporto qui: io il serbatoietto l'ho tolto (dopo anni) perchè a me rompeva le scatole, ogni tanto se ne andava per i fatti suoi; ho lasciato il tubicino ovviamente. Ma anche se tu non lo potessi rimettere di corsa domani non preoccuparti perchè non succede nulla, il serbatoietto non si riempe praticamente mai, non c'è fuoriuscita d'olio tale da essere problemtica (al massimo sporca un pochino (ma proprio un pochino).
0510_saluto.gif
 
12216272
12216272 Inviato: 1 Ago 2011 10:15
 

frozenfrog ha scritto:
Stavo editando il mio post quindi te lo riporto qui: io il serbatoietto l'ho tolto (dopo anni) perchè a me rompeva le scatole, ogni tanto se ne andava per i fatti suoi; ho lasciato il tubicino ovviamente. Ma anche se tu non lo potessi rimettere di corsa domani non preoccuparti perchè non succede nulla, il serbatoietto non si riempe praticamente mai, non c'è fuoriuscita d'olio tale da essere problemtica (al massimo sporca un pochino (ma proprio un pochino).
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scusa frozen a me si è un pò riempito, in 3 anni circa 1/8 mi devo preoccupare??
 
12220009
12220009 Inviato: 1 Ago 2011 21:46
 

enricobrovida ha scritto:


scusa frozen a me si è un pò riempito, in 3 anni circa 1/8 mi devo preoccupare??

Non ti devi preoccupare, è ovvio che un poco si debba riempire, è il suo compito...
Ti spiego rapidamente come funziona.
Nel motore si producono dei vapori che derivano in particolare dallo sbattimento dell'olio nel carter e dal suo passaggio tra gli ingranaggi del cambio (che in un certo senso lo frullano letteralmente); più è alta la temperatura dell'olio più sarà facile che tali vapori si formino. Non potendo lasciarli nel carter motore devono essere convogliati altrove.
Nella zona sopra il cambio è posta una paratia che funge da primo punto di raccolta, al di sopra di essa è presente un tubo di sfiato che fuoriesce dal carter motore e termina nell'airbox dove finiscono questi vapori (il secondo punto di raccolta). Normalmente dall'airbox vengono aspirati dal motore verso le camere di scoppio dove vengono "utilizzati". Ma quando tali vapori sono in eccesso, raffreddandosi/condensandosi all'interno dell'airbox, finiscono col depositarsi sul fondo; poiché non sarebbe conveniente lasciare che formino un deposito unto sul fondo dell'airbox stesso devono essere "rimossi" / convogliati altrove, ecco quindi che viene in aiuto questo serbatoietto dove vengono raccolti.
Ovviamente parliamo di una quantità molto limitata, specie quando si guida la moto in maniera tranquilla e senza utilizzare tutto l'arco di rotazione del motore e utilizzando poco il cambio; al contrario una guida più spinta/sportiva (con alti regimi di rotazione ed uso frequente del cambio) ne "produce" in misura maggiore (ma sempre contenuta).
La presenza nel serbatoietto (l'aspetto di un fondino scuro) sta ad indicare che il sistema funziona a dovere. Se vuoi, puoi scollegare il serbatoietto per svuotarlo per poi rimetterlo al suo posto.
0510_saluto.gif
 
12302591
12302591 Inviato: 22 Ago 2011 23:43
 

era un sacco che mi chiedevo a che servisse...grazie mille della super spiegazione, come al solito!
 
12331434
12331434 Inviato: 29 Ago 2011 13:15
 

Grazie per la spiegazione!!
 
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