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[r6 2003] codone racing con sella originale consiglio
10652704
10652704 Inviato: 26 Set 2010 15:12
Oggetto: [r6 2003] codone racing con sella originale consiglio
 



ciao ragazzi vi devo chiedere una cosa
voglio montare il codone monoposto sulla mia r6 2003 in modo che diventi
simle a questo

immagini visibili ai soli utenti registrati


ho trovato un concessionario yamaha che mi vende l'unghia originale a 80 euro
ma penso che per quello che voglio fare io non sia esteticamente il massimo

quindi ho pensato di prenderne uno monoposto con gli attacchi per la sella originale
secondo voi è possibile la cosa

an la moto la userei per strada quindi lo stop mi serve

qualche consiglio help
doppio_lamp.gif
 
10652729
10652729 Inviato: 26 Set 2010 15:19
 

Secondo me è possibilissimo, l'unica cosa è che ovviamente se ti ferma la polizia ti fanno rogne !

A me piace molto l'unghia monoposto, ok non è come la moto nella foto, però nel complesso da un bell'aspetto racing !!! doppio_lamp.gif
 
10652788
10652788 Inviato: 26 Set 2010 15:43
 

ciao AMD t ho appena risp su un altro topic

grazie per il consiglio ma perchè dici che gli sbirri possano far rogne non è illegale in teoria

illuminami
doppio_lamp.gif
 
10653307
10653307 Inviato: 26 Set 2010 17:48
 

Gli sbirri della domenica sono li apposta per noi motociclisti, se vedono un codone che non gli sembra troppo giusto, fidati che ti rognano dietro.

Anche perchè il codone unico nella foto è sicuramente omologato per uso pista, se trovi il poliziotto che ne capisce un pò, penso possa anche mandarti la moto in revisione.

A questo aggiungici il tuo scarico senza db killer ............................ rotfl.gif rotfl.gif

Ovvio che se invece il codone pezzo unico è omologato per uso stradale allora è tutto in regola ! icon_xd_2.gif
 
10656573
10656573 Inviato: 27 Set 2010 8:54
 

Se lo fai non ti dice quasi niente nessuno.
Considera poi che sie con una carena in vtr.
comunque, s ehai lo stop, il catararifr., le frecce e la targa buona, non ti dice niente nessuno
 
10662837
10662837 Inviato: 27 Set 2010 21:44
 

avete qualche marca da consigliarmi per quello che mi serve
ossia un codone racing e basta senza sottocarena o altro perchè in giro ci sono solo offerte per tutto compreso e a me non serve
e si trovano codoni cosi in abs???
grazie
doppio_lamp.gif
 
10674165
10674165 Inviato: 29 Set 2010 18:20
 

allora nessuno mi da una mano

doppio_lamp.gif
 
10675404
10675404 Inviato: 29 Set 2010 20:22
 

Io ti direi di optare per il codino monoposto da 80 euro, fa comunque una bella scena ! icon_xd_2.gif
 
10676131
10676131 Inviato: 29 Set 2010 21:36
 

guarda che non c'è nessun problema a livello di polizia, nel montaggio di un codone monoposto! anche perche non cambia proprio nulla per la moto, non stai facendo nessuna modifica che renda piu pericolosa la moto o che ne modifichi la struttura... vai tranquillo...

è vero, probabilmente qualcuno è stato anche multato per il monoposto, ma sono sicuro che era lo stesso motociclista che guarda caso montava le gomme da pista slik, la tarda dritta orizzontale, degli specchi piccoli come quelli da borsetta per le donne, e uno scarico che faceva un casino della madonna....
 
10676789
10676789 Inviato: 30 Set 2010 0:03
 

Sonmaury5 ha scritto:
guarda che non c'è nessun problema a livello di polizia, nel montaggio di un codone monoposto! anche perche non cambia proprio nulla per la moto, non stai facendo nessuna modifica che renda piu pericolosa la moto o che ne modifichi la struttura... vai tranquillo...

è vero, probabilmente qualcuno è stato anche multato per il monoposto, ma sono sicuro che era lo stesso motociclista che guarda caso montava le gomme da pista slik, la tarda dritta orizzontale, degli specchi piccoli come quelli da borsetta per le donne, e uno scarico che faceva un casino della madonna....


Anche cambiando le freccie, specchietti o portatarga non modifichi la struttura, eppure se non sono omologati ( e non lo sono quasi mai, sopratutto gli scarichi che anche se sono con dbkiller inserito, non sono realmente omologati per la moto ) ti possono benissimo fare una multa !!!! icon_lol.gif

Ripeto il mio consiglio, vai bello tranquillo con il coprisella da 80 euro ! icon_rolleyes.gif
 
10676901
10676901 Inviato: 30 Set 2010 6:45
 

Guarda che dipende sempre da come uno fa le modifiche... io monto frecce non originali, ma sono ben visibili, portatarga in alluminio, ma è dritto, come quello originale.... stesso dicasi per gli specchi, quelli sono originali, ma se li cambi fai in modo che siano grandi e visibili in modo da essere sicuri e non essere da sgamo per la polizia... per il monoposto... mah, ricordati che non puoi essere punito se non in virtù di una legge che lo preveda. a me non hanno mai detto niente, e se non sbaglio viviamo entrambi in italia!
Anche perche se è vero il tuo discorso, allora dovrebbe essere vero anche per le carene dei cinesi... dalle tue parti sono soliti smontare completamente tutte le moto per verificarne l'omologazione di ogni singolo pezzo?

E allora cosa si dovrebbe dire di alcune ducati la 1198r corse, per dirne una che esce con monoposto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


.... al posto di blocco dovrebbero smontarla per vedere se c'è l'omologazione?

Non creiamo confusione. Sei mai stato multato per il monoposto, oppure stai facendo un discorso generico, visto il fatto che a volte la polizia multa anche per cose su cui si chiude un'occhio?
 
10676959
10676959 Inviato: 30 Set 2010 7:14
 

Guarda che sei te che fai confusione, gli specchietti per la polizia o sono omologati oppure se trovi il pignolo ti fa storie e ti dice che devi montare per forza gli omologati !

Anche le frecciette piccole sono ben visibili ( credo intendi per il poliziotto che ti fa un controllo ), peccato appunto non siano omologate.

La moto in teoria per loro deve essere solo ed esclusivamente originale in tutte le sue parti, salvo ovviamente parti cambiate che sono state omologate dalla motorizzazzione ( mi pare devi per forza passare da lei ) !

Anche il portatarga, tanto per fare un esempio, dovrebbe essere omologato !

Poi oh, se trovi quello che non ti dice niente ( come nella stramaggioranza dei casi ) ben venga, però alla domenica spesso ci sono quelli che fermano le moto apposta, e fidati che si aggrappano a qualsiasi cosa sia leggermente fuori posto ( partono proprio da freccie e specchietti, poi controllano gomma ecc.. ) per farti una multa !

Te fai l'esempio della ducati 1098r, peccato che esca originale cosi com'è dalla fabbrica, quindi nessuno può dirti niente !!!

Questo comunque è l' articolo 78 ( vedi comma 3 )

Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.
1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.
2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559.
4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
 
10676994
10676994 Inviato: 30 Set 2010 7:28
 

Sul piano legale hai ragione, perche io piu che altro facevo un discorso di sgamo... se metti uno specchio di cui uno che non conosca perfettamente il modello non puo nemmeno pensare che sia una modifica, allora non credo che vadano nemmeno a guardarlo...

per il monoposto, potrebbe anche ssere una componente originale della moto... potrebbe essere una versione sportiva venduta cosi, come quella della ducati.

Nn so, non riesco ad immaginare dei controlli cosi.... i soldati italiani non li fanno nemmeno in iraq dei controlli cosi.... mi viene difficile immaginarli qua da noi...

Qua da me, a meno che non ti becchino con la targa dritta, o gli specchi piccoli piccoli, non ti dicono nulla... nn so com'è da te...

ritornando al punto.... specchi frecce targa, sono componenti che tutti modificano e la polizia va a colpo sicuro... ma sulla coda, la ducati ha questa 1198, l'aprilia fece le ultime rs250 con il monoposto su cui si poteva fissare una sella... potrebbe essere cosi anche per la yamaha, dubito che a quel punto si metterebbero a smontarti la moto per vedere il timbro.



rifacendomi all'articolo che hai citato nel libretto e in tutti i documenti non viene fatto nessun riferimento a carene e simili.


comunque, libero di sbagliarmi eh... pero, sinceramente, non credo proprio che nessuno fara mai storie... anche perche potrebbe benissimo essere una coda originale, su cui è stata stuccata un'unghia monoposto.... insomma... se ti fanno storie, te le fanno perche hai cambiato un componente che rende o puo rendere le moto piu pericolosa o comunque non a norma.... se rimuovi il posto passeggero non è che stai facendo una modifica di chissa che tipo... e anzi, nella mia è olto piu a sgamo, perche ho il sellone... ella r6 invece, che ha il sellino piccolo, penso si noti ancora di meno.... direi che nessuno lo noterebbe. a quel punto, per stare dietro al tuo discorso, l'unghia è alla pari del codone monoposto.... sono entrambi componenti aggiunti dopo...
 
10677292
10677292 Inviato: 30 Set 2010 9:00
 

Mha quello è normale, cioè tantissimi vengono fermati ma non succede poi cosi spesso che ti fanno rogne per specchietti et simili !

Secondo me poi è doveroso cambiare frecce, specchietti e scarico se uno ha la moto nuova, direi che sono obbligatori sotto il mio punto di vista ! icon_asd.gif icon_asd.gif )..

Solo, almeno sapere che se comunque ti fermano ti possono fare storie, magari anche solo per il monoposto ! icon_rolleyes.gif
 
10677335
10677335 Inviato: 30 Set 2010 9:09
 

nota del moderatore: chiedo gentilmente di evitare gli OT che ormai sono più della metà di questo topic. si parlava della sella monoposto e non dell'omologazione e relative sanzioni riguardo specchietti, frecce e scarichi. grazie
 
10677556
10677556 Inviato: 30 Set 2010 10:05
 

AMD ha scritto:
Mha quello è normale, cioè tantissimi vengono fermati ma non succede poi cosi spesso che ti fanno rogne per specchietti et simili !

Secondo me poi è doveroso cambiare frecce, specchietti e scarico se uno ha la moto nuova, direi che sono obbligatori sotto il mio punto di vista ! icon_asd.gif icon_asd.gif )..

Solo, almeno sapere che se comunque ti fermano ti possono fare storie, magari anche solo per il monoposto ! icon_rolleyes.gif


Condivido al massimo il tuo discorso, sopratutto nell'obbligo di cambiare quei componenti esageratamente antiestetici come frecce portatarga e plasticone originali icon_wink.gif è solo che non avevo mai sentito parlare di problemi relativi al monoposto...e quindi sinceramente, rimango un po' senza parole, essendo alla fine, un pezzo di carena, cosi come una fiancata in vtr, piuttosto di una originale ecc ecc...


Und3r ha scritto:
nota del moderatore: chiedo gentilmente di evitare gli OT che ormai sono più della metà di questo topic. si parlava della sella monoposto e non dell'omologazione e relative sanzioni riguardo specchietti, frecce e scarichi. grazie


under, secondo me, trattare l'argomento della legalità di un componente è importante, tanto quanto valutarne l'impatto estetico.... anche perche, se magari l'utente, è uno che mette al primo posto la legalità del proprio mezzo, magari ci pensa bene prima di comprare un pezzo che lo mette a rischio di multa!
 
10681411
10681411 Inviato: 30 Set 2010 20:01
 

ragazzi grazie delle dritte ma stiamo andando un po fuori l'ultimo dei mie problemi è proprio l'omologazione 0509_doppio_ok.gif
basta vedere l' ultimo verbale del vigile che ho preso 0509_mitra.gif
io volevo sapere se potevate consigliarmi dei codoni da comprare in internet e come poteva venire fuori il lavoro considerando che voglio tenere la sella originale perche farla col neoprene per girare in strada credo sia un pelo scomoda
grazie
doppio_lamp.gif
 
10681924
10681924 Inviato: 30 Set 2010 20:52
 

io ti parlo della scomodità.... io ho il codone monoposto e la sella in neoprene, ma non quelle selline sottili come una spugnetta per lavare i bagni, ma grossa come quelle di serie, solo che è meno spugnosa di quelle originali e quindi, pur essendo morbida e piu rigida dell'originale.... un po' come sedersi su un letto ad acqua o uno in piume icon_wink.gif

ti metto una foto come esempio.

immagini visibili ai soli utenti registrati



La sella è pure marchiata yamaha, ma non so da dove arrivi perche il pezzo l'ho comprato completo di sella da un ragazzo che a sua volta lo aveva comprato per la sua.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come vedi rimane piu alta rispetto a quelle classiche da pista e devo dirti che è pure comoda icon_wink.gif

Per trovare il codone, ti consiglio di frugare in rete.... io per esempio l'ho trovato su un forum, come dicevo da un ragazzo, che me lo ha lasciato per un prezzo ridicolo, se non erro ho speso tipo 80€ compreso di spedizione...
In rete invece, lo avrei pagato sicuramente sopra i 130 spedizione esclusa.... quindi fruga bene!

Discorso sella... mettine una come la mia, perche altrimenti dovresti andare a tagliare il pezzo, dato che le selle originali si fissano sul telaio, spesso con dei ganci appositi e questi codoni sono da infilare nel telaietto posteriore.... se lo tagli ne riduci la rigidità e questo lo esporrebbe a maggior rischio di rottura 0509_down.gif


comunque.. guarda, per farti un esempio:

Link a pagina di Cgi.ebay.com

e questo va anche bene per lasciare la sella di serie icon_wink.gif
 
10690818
10690818 Inviato: 2 Ott 2010 12:42
 

bene grazie queste sono le dritte che cercavo grazie mille 0509_doppio_ok.gif
molto bello il codone che mi hai consigliato
ma secondo voi i codoni racing sono tutti uguali o sono un po diversi perchè ho notato che alcuni mi danno l'impressione di esseri piu "alti" li dove s'è la sella del passegero

non so se mi sono spiegato bene

ps
hai una gran bella bestiolina Sonmaury5 0509_up.gif
 
10690848
10690848 Inviato: 2 Ott 2010 12:48
 

Partendo dalla fine... Grazie duca 0509_up.gif ma in fondo è solo l'antenata della tua... la tua moto ha rimpiazzato il mio modello e lo ha fatto veramente bene.... il tuo modello è il mio preferito in assoluto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif complimenti a te!


Passando al discorso del monoposto... il link che ti ho mandato, mi da l'idea che sia riferito ad una coda quantomeno originale, sulla quale è stato stuccato un unghia monoposto, un po' come avresti potuto fare tu!

quello che invece hai postato tu all'inizio, è un po' diverso perche è un blocco artigianale creato dal nulla o comunque da uno stampo!

la differenza sta di sicuro nella forma e nell'altezza della sella...

ti riporto il mio caso... la mia sella originale ha una determinata altezza, la sella del monoposto invece risulta piu bassa! non so cosa possa succedere mettendone uno sul tuo modello di moto, ma nel mio caso la seduta si è abbassata di qualche cm.... di sicuro se avessi la sellina in neoprene supersottile, adesso avrei il sedere per terra!

comunque, se dovessi montare un monoposto simile a quello che ti ho linkato, mantenendo la sella originale, non varieresti l'altezza della seduta.

----------------


Ho appena riletto il tuo messaggio e mi sono accorto che non avevo capito un tubo 0509_down.gif tu ti riferivi al altezza della zona passeggero mentre io parlavo della sella del pilota. vabbè, ti lascio quello che ho scritto prima perche potrebbe comunque esserti utile sapere che potresti avere variazioni di seduta icon_wink.gif

per il discorso zona passeggero, credo sia un'impressione, la coda monoposto segue quanto piu possibile le linee e le dimensioni di quella di serie quindi su per giu l'altezza è la stessa... sicuramente vedendola cosi, senza il 2° sellino da l'idea di essere piu alta!
 
10691089
10691089 Inviato: 2 Ott 2010 13:22
 

troppo gentile
quindi non era una mia impressione che fossero diverse bene a sapersi
credo che mi convenga tenere la sella originale meno spese da affrontare
secondo te dove posso trovare un codone come la foto che ho postato io sempre se in giro se ne trovino

grazie mille
doppio_lamp.gif
 
10691179
10691179 Inviato: 2 Ott 2010 13:33
 

Ma di che 0509_up.gif

Allora per trovare un codone come quello che hai postato tu, basta andare su ebay, ma ti ripeto quello che ti dissi all'inizio... se vaia tagliare quel codone li, per utilizzare la sella originale vai a perdere in solidità e rischi di spezzarlo quando lo metti o lo togli....

io di preciso non so come sia quello della tua moto, ma quello che ho io è un blocco unico che va infilato nel telaietto posteriore... ovviamente pero, va infilato in maniera particolare perche non è facile da mettere, dal momento che le code originali si smontano in piu pezzi.

ti metto un paio di siti su cui puoi trovare:

-l'unghietta:

Link a pagina di Thefind.com

-blocco intero:

Link a pagina di Oppracing.com

Link a pagina di Airtech-streamlining.com

qua c'è proprio quello che hai linkato tu:

Link a pagina di Carpimoto.it

e ancora...

Link a pagina di Bueni.it

.... occhio sempre ai prezzi.... questa è una ricerca veloce, ma di sucuro trovi qualcosa di usato a poco poco prezzo!
 
10696727
10696727 Inviato: 3 Ott 2010 18:21
 

Perfetto grazie mille 0509_up.gif
ho le idee un po più chiare
doppio_lamp.gif
 
10698184
10698184 Inviato: 3 Ott 2010 20:53
 

guarda, se si tratta di una coda originale con unghietta stuccata, puoi usare la sella originale, se invece è un blocco unico, come il mio (o quello rosso da te linkato in foto) allora devi andare di sella in neoprene, ma nulla vieta di metterne una alta come la mia, che è comoda come una originale icon_wink.gif
 
10723592
10723592 Inviato: 7 Ott 2010 14:26
 

AMD ha scritto:
Io ti direi di optare per il codino monoposto da 80 euro, fa comunque una bella scena ! icon_xd_2.gif


se vuoi , i codini monoposto li trovi da qualsiasi rivenditore di carene in vtr ; posso pero' consigliarti ditte che lavorano bene : cruciata, plastic bike (le ho io!!!) flamingo corse e per finire le piu' economiche motoflash (sulle ultime non ho sentito tutti pareri positivi)
comunque il lavoro che hai in mente di fare sicuramente dara' un' aspetto piu' racing alla tua moto e la rendera' molto piu' bella da guardare!!
 
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