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chi mi spiega esattamente cos'è la "coppia di sterzo"?
10493649
10493649 Inviato: 1 Set 2010 8:24
Oggetto: chi mi spiega esattamente cos'è la "coppia di sterzo"?
 



Ciao a tutti,
come da titolo sto cercando una spiegazione piuttosto tecnica e precisa del termine coppia di sterzo, da quello che ho capito essa è un elemento fondamentale in curva per il controllo direzionale, più importante dell'angolo di rotazione dello sterzo e dei movimenti del pilota (spostamento laterale sulla sella e inclinazione del tronco).

Inoltre vorrei conferma da voi di due cose:
che quando si curva con la moto, si ruota per un istante lo sterzo nella direzione opposta alla curva,
che nelle moto è preferibile un comportamento sovrasterzante anziché controsterzante.
Grazie mille.
s.
 
10494159
10494159 Inviato: 1 Set 2010 9:54
 

è intesa come la forza che applichi al semimanubrio...tu lo spingi ma essendo infulcrato al canotto trasmetti una coppia...sempre di spingere si tratta icon_lol.gif

non ho capito cosa intendi dicendo che è migliore un comportamento sovrasterzante invece che controsterzante...

controsterzante per primo non è un comportamento del mezzo...l'opposto di sovrasterzante è sottosterzante...il controsterzo lo si usa per correggere un sovrasterzo
 
10495152
10495152 Inviato: 1 Set 2010 12:36
Oggetto: Re: chi mi spiega esattamente cos'è la "coppia di sterzo"?
 

dinocorse ha scritto:
Ciao a tutti,
come da titolo sto cercando una spiegazione piuttosto tecnica e precisa del termine coppia di sterzo, da quello che ho capito essa è un elemento fondamentale in curva per il controllo direzionale, più importante dell'angolo di rotazione dello sterzo e dei movimenti del pilota (spostamento laterale sulla sella e inclinazione del tronco).

Inoltre vorrei conferma da voi di due cose:
che quando si curva con la moto, si ruota per un istante lo sterzo nella direzione opposta alla curva,
che nelle moto è preferibile un comportamento sovrasterzante anziché controsterzante.
Grazie mille.
s.


per fare una curva con una moto bisogna spostare il peso verso l'interno della curva oppure girare il manubrio nel senso opposto della curva oppure tutte e 2 insieme che è la miglior cosa (e si fa inconsciamente anche non sapendo il principio del controsterzo).
riguardo al sovrasterzante o controsterzante (sottosterzante?) detto grezzamente è meglio che dia via il culo perchè entro certi limiti è controllabile, l'avantreno invece no, per la serie alla ruota davanti ci pensa dio che a quella dietro ci penso io icon_asd.gif
 
10499587
10499587 Inviato: 1 Set 2010 23:47
 

Prendi la bicicletta e vai in un parcheggio deserto: mettiti ai 20km/h e procedi diritto, gira bruscamente di qualche grado il manubrio in senso orario (destra) e bloccalo in quella posizione, che accade? Ti troverai a curvare verso sinistra (se non sei caduto icon_smile.gif )

Cosa è successo? Il mezzo procedeva diritto, la repentina rotazione del manubrio ti ha poi fatto percorrere una curva verso destra. La forza centrifuga ti ha sbilanciato a sinistra e stavi per cadere, ma... senza pensarci hai curvato a sinistra così che la forza centrifuga agisse in senso opposto a prima e bilanciasse la forza peso sbilanciata dalla impercettibile curva a destra: equilibrio in piega a sinistra (per quanto si possa piegare in questa situazione icon_biggrin.gif ).

Ora sei curvante a sinistra, togli la mano destra dal manubrio e lascia solo un dito della sinistra, cosa percepisci? Sentirai che (se non hai una bici particolarmente strana) con la sinistra devi spingere lo sterzo, sostenerlo, per mantenere raggio di curvatura costante. La forza di spinta, moltiplicata (vettorialmente) per la distanza tra la mano e l'asse di sterzo, è la coppia che applichi allo sterzo. Essa non dipende dall'angolo di inclinazione dello sterzo ma dalle forze scambiate tra lo pneumatico anteriore ed il piano stradale, essenzialmente con essa guidi la motocicletta.
Non è sempre vero, attenzione, che il mezzo si comporti a questo modo... la coppia di sterzo da applicare in curva può essere nulla o contraria a quella descritta, con conseguenze assai importanti per la sicurezza e la prestazione.

Per comportamento sovra/sotto-sterzante quoto massi89 icon_asd.gif

Non sono spiegazioni molto tecniche, anzi intuitive, ma a complicare le cose si è sempre a tempo! 0510_saluto.gif
 
10528288
10528288 Inviato: 7 Set 2010 8:33
 

Spiegazione "teNNica":

la ruota è un giroscopio (un disco in rotazione con la maggior parte della massa concentrata alla periferia (lo pneumatico); il momento torcente (o "coppia") è dato dalla derivata del momento angolare (o se preferisci della velocità angolare) rispetto al tempo.

In altre parole, più veloce gira la ruota, più grande è il momento torcente.
Se cerchi di modificare l'asse di rotazione della ruota, devi applicare un momento torcente che si opponga a quello proprio della ruota.

Ecco spiegato il motivo per cui a passo d'uomo lo sterzo è leggero mentre un pif-paf a 70km/h ci costringe a spingere sul manubrio applicando qualche kg

Mal di testa? eusa_doh.gif icon_lol.gif
 
10646412
10646412 Inviato: 25 Set 2010 11:25
 

Leggendo un po' di letteratura qua e là, tecnicamente per "coppia di sterzo" si intende la coppia che il pilota applica al manubrio della moto per ruotarlo. La coppia di sterzo è quindi uno degli input che il pilota usa per comandare la moto, come il gas, i freni o lo spostamento del corpo.
Come già accennato nel topic, la coppia di sterzo si utilizza per piegare la moto: oltre una certa velocità infatti, per piegare la moto e curvare è sufficiente ruotare il manubrio nella direzione opposta alla curva. In questo modo si cambia l'asse di rotazione della ruota anteriore. Questo provoca due effetti (supponiamo come esempio che si debba affrontare una curva verso destra):
- una iniziale e brevissima rotazione di imbardata verso sinistra, che però non cambia in modo significativo la traiettoria (cioè, non è sufficiente per far andare la moto verso sinistra in modo significativo);
- un effetto giroscopico che a sua volta contribuisce alla generazione di un momento di rollio che fa piegare la moto a destra. Da questo punto in poi la moto inizia a curvare verso destra.

Ciao! doppio_lamp.gif
 
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