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Novità su nuovi modelli 2012 [anticipazioni e commenti]
13040841
13040841 Inviato: 23 Feb 2012 19:50
 



pablitoII ha scritto:
Facciamole collaudare per bene..(anche se il 750 è stato sempre molto affidabile.. 0509_doppio_ok.gif ) non dimentichiamo quanto è successo con il 1200 8v fino al....2010...... 0509_down.gif 0509_mitra.gif tie.gif

.... ma cosa dice "radio-fante" di questi collaudi? .. alcuni "rumors" di concessionari dicono che la Nevada 2012 uscirà in seconda battuta con i colori bianco e nero ... il che significa aspettare ottobre / novembre per ordinare la Nevada in versione Aquila Nera ? Qui non si riesce a sapere niente di niente ... siamo già a marzo ... i mesi sono lunghi da passare .. quando l'amore stuzzica il mio cuore... non ho più trent'anni, nè 40, ne 50 ..... mi sa che continuerò ad andare in scooter !!! e addio Guzzi !!
 
13041065
13041065 Inviato: 23 Feb 2012 20:26
 

ramrebor ha scritto:

.... ma cosa dice "radio-fante" di questi collaudi? .. alcuni "rumors" di concessionari dicono che la Nevada 2012 uscirà in seconda battuta con i colori bianco e nero ... il che significa aspettare ottobre / novembre per ordinare la Nevada in versione Aquila Nera ? Qui non si riesce a sapere niente di niente ... siamo già a marzo ... i mesi sono lunghi da passare .. quando l'amore stuzzica il mio cuore... non ho più trent'anni, nè 40, ne 50 ..... mi sa che continuerò ad andare in scooter !!! e addio Guzzi !!


Hee...va be se ragioni cosi tu la moto non te la compri mai.... icon_asd.gif
 
13041598
13041598 Inviato: 23 Feb 2012 21:34
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

sono ignorante in materia, come fa ad avere un corpo farfallato se ha 2 cilindri? ne ha uno e poi dopo il condotto si divide in 2? perchè consuma meno con 1 solo? 0509_up.gif
 
13046594
13046594 Inviato: 25 Feb 2012 9:50
 

zampal90 ha scritto:
sono ignorante in materia, come fa ad avere un corpo farfallato se ha 2 cilindri? ne ha uno e poi dopo il condotto si divide in 2? perchè consuma meno con 1 solo? 0509_up.gif



ha un solo corpo farfallato sotto la sella alla fine dove c'era una volta air box

questo poi va a dividersi in 2 condotti uno che và al cilindro di destra e uno a quello di sinistra

questo comporta un flusso continuo di aria sempre costante (o quasi) e questo porta ad aver uno strato limite costante e un flusso di aria-benzina costante ...


la foto del motore in alta definizione

Link a pagina di Cdn.blogosfere.it


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13046622
13046622 Inviato: 25 Feb 2012 10:25
 

topo ha scritto:
questo comporta un flusso continuo di aria sempre costante (o quasi) e questo porta ad aver uno strato limite costante e un flusso di aria-benzina costante ...

eh?!? icon_confused.gif

unico corpo farfallato significa essenzialmente che non è necessario più procedere all'allineamento dei corpi farfallati, operazione che in precedenza si doveva fare periodicamente.

che significa flusso continuo di aria sempre costante?

perché prima com'era, a parità di giri e apertura di gas?

quella dell'unico corpo farfallato è una soluzione meno "sportiva" ma uno alla fine se ne sbatte di 'ste cose, quando è meno costosa, di più facile manutenzione e più razionale.
 
13047012
13047012 Inviato: 25 Feb 2012 13:54
 

ranabout ha scritto:

eh?!? icon_confused.gif

unico corpo farfallato significa essenzialmente che non è necessario più procedere all'allineamento dei corpi farfallati, operazione che in precedenza si doveva fare periodicamente.

che significa flusso continuo di aria sempre costante?

perché prima com'era, a parità di giri e apertura di gas?

quella dell'unico corpo farfallato è una soluzione meno "sportiva" ma uno alla fine se ne sbatte di 'ste cose, quando è meno costosa, di più facile manutenzione e più razionale.



Quoto rana, lui sa sintetizzare meglio di me. 0509_up.gif
 
13047125
13047125 Inviato: 25 Feb 2012 14:26
 

flussio di aria costante vuol dire che se prendi due corpi farfallati uno per cilindro non avranmno mai un flusso costante
ma avranno un flusso poco costante ...
invece avendo un unico corpo farfallato si avrà un flusso di aria benzina sempre costante che entrà dal corpo farfallato
qeusto porta ad un efficienza maggiroe rispetto ad un unico corpo

il motivo perchè non si usa sui motori spinti sono che forma un collo di bottiglia nei motori stra pompati che devono avere molto aria in entrata



un altra moto che usa questa tecnica è il bmw 1600 6 cilindri
unico corpo e basta
 
13049262
13049262 Inviato: 26 Feb 2012 10:07
 

topo ha scritto:
flussio di aria costante vuol dire che se prendi due corpi farfallati uno per cilindro non avranmno mai un flusso costante
ma avranno un flusso poco costante ...
invece avendo un unico corpo farfallato si avrà un flusso di aria benzina sempre costante che entrà dal corpo farfallato
qeusto porta ad un efficienza maggiroe rispetto ad un unico corpo


non riesco a convincermi di questa tua spiegazione.
l'aria(/benzina) che si trova in un condotto, a valle del CF unico, è quella che va verso un cilindro... per quale motivo dovrebbe essere più costante dell'aria che fluisce in un condotto pilotato da un unico CF?


topo ha scritto:
il motivo perchè non si usa sui motori spinti sono che forma un collo di bottiglia nei motori stra pompati che devono avere molto aria in entrata


no, è inesatto.
Collo di bottiglia è vago... significa poco.
non si usa un unico corpo farfallato perché questo implica dei condotti di aspirazione più lunghi e quindi "accordati" per regimi di rotazione più bassi.


topo ha scritto:
un altra moto che usa questa tecnica è il bmw 1600 6 cilindri
unico corpo e basta

una moto decisamente sportiva che lo usa è il bigbore e la alba... la alba, che usa lo stesso motore del griso 1200, tira fuori quasi trenta cavalli di più con un unico corpo farfallato.
 
13049300
13049300 Inviato: 26 Feb 2012 10:22
 

il motore della alba non è propio originalissimo rispetto a quello di serie icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13049833
13049833 Inviato: 26 Feb 2012 13:25
 

topo ha scritto:
flussio di aria costante vuol dire che se prendi due corpi farfallati uno per cilindro non avranmno mai un flusso costante
ma avranno un flusso poco costante ...
invece avendo un unico corpo farfallato si avrà un flusso di aria benzina sempre costante che entrà dal corpo farfallato
qeusto porta ad un efficienza maggiroe rispetto ad un unico corpo

il motivo perchè non si usa sui motori spinti sono che forma un collo di bottiglia nei motori stra pompati che devono avere molto aria in entrata



un altra moto che usa questa tecnica è il bmw 1600 6 cilindri
unico corpo e basta

... da profano mi viene da pensare che: con due corpi farfallati diversi significa che, se mal registrati, erogano, al corrispondente proprio cilindro, flussi di miscela aria-benzina che possono essere diversi. Un unico corpo farfallato, in teoria, eroga ai due cilindri lo stesso flusso di miscela aria-benzina. Quindi non fa torto a nessuno dei due figli. A ciascuno la stessa "poppata", tanta aria e tanta benzina. Resta da vedere se dopo il "bivio" le condizioni di "perdite di carico" sono equivalenti.
Queste le mie conclusioni di profano, non sono un motorista ma un povero peccatore.
Comunque questa "novità" dell'unico corpo farfallato ci "regalerà" (quando ci faranno comperare 'sta benedetta Nevada), in unione ad altre migliorie meccaniche, un aumento di qualche kW o CV di potenza. Quindi ben venga la semplicità.


P.S. fuori OT. Oggi mi sono fatto 60 km di colline del Monferrato col mio Beverly, temperatura esterna da +6° a + 11°, sole magnifico, aria frizzante e salubre, panorami stupendi, ma ...... la mia mente correva sulla Nevada 2012 ! ( ndr: .... Pazza idea di far l'amore con lei ..... Patty Pravo ... Piper Club ... anni 60 ... ecc ecc ....... do you remember ??? No siete troppo giovani !! beati voi ! )


Un saluto a tutti i Nevadisti e buone passeggiate !
 
13050201
13050201 Inviato: 26 Feb 2012 14:50
 

topo ha scritto:
il motore della alba non è propio originalissimo rispetto a quello di serie icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ottima considerazione, ma fondamentalmente inutile ai fini del discorso, in quanto NON non risponde alla domanda che ti ha fatto ranabout.

ranabout ha scritto:

per quale motivo (l'aria che fluisce da un doppio corpo farfallato, ndr) dovrebbe essere più costante dell'aria che fluisce in un condotto pilotato da un unico CF?


No? icon_wink.gif
 
13051306
13051306 Inviato: 26 Feb 2012 20:14
 

ramrebor ha scritto:


Comunque questa "novità" dell'unico corpo farfallato ci "regalerà" (quando ci faranno comperare 'sta benedetta Nevada), in unione ad altre migliorie meccaniche, un aumento di qualche kW o CV di potenza. Quindi ben venga la semplicità.




Non credo, sai, che il corpo farfallato unico porti maggior potenza, anzi, casomai, io propenderei più per il contrario: i pochi cavalli in più del nuovo motore, secondo me derivano soprattutto da un superiore rapporto di compressione, da una migliore combustione, forse anche da valvole maggiorate e da una riduzione degli attriti interni.

icon_wink.gif
 
13052933
13052933 Inviato: 27 Feb 2012 9:42
 

Ma ancora non si è capito quando commercializzeranno i nuovi modelli?
 
13053498
13053498 Inviato: 27 Feb 2012 12:44
 

eviluca ha scritto:
Ma ancora non si è capito quando commercializzeranno i nuovi modelli?

E chi lo sa ?!
Comincio a pensare che abbiano qulche problema con questo motore mono-farfallato !
Siamo ai primi di marzo ! belle giornate e non si sa cosa fare ! ... poi uno perde la pazienza e cede alle sirene della concorrenza !
Comincio ad avere dei dubbi anche sull'assistenza ! Possibile che mezza Italia Guzzista debba andare fino in quel di Ferrara per avere un meccanico guzzista affidabile ?
Mala tempora currunt !!
 
13053638
13053638 Inviato: 27 Feb 2012 13:24
 

non è che con i vari aumenti (carburanti/imu/canone rai anche per i PC/pedaggi), tutti i componenti vengono a costare di piu' e quindi stanno studiando il prezzo dei prodotti?
oppure stanno rivalutando le prospettive dei piani di vendita al ribasso?
Anche perchè non ho ancora trovato un test ride sulle varie testate on line, nè della nevada nè della V7.
A marzo c'è la fiera a roma... chissa'.
 
13053764
13053764 Inviato: 27 Feb 2012 13:59
 

Le nuove V7 vanno collaudate...e bene...altro che.
E nei conce c'è l'attuale V7 che è simile....non capisco come ci si lamenti di un modello prima ancor di comprare la moto.... eusa_think.gif
troppe chiacchere...... 0509_down.gif icon_rolleyes.gif
Compratevi un altra marca.... 0509_pernacchia.gif
 
13054056
13054056 Inviato: 27 Feb 2012 15:00
 

pablitoII ha scritto:
Le nuove V7 vanno collaudate...e bene...altro che.
E nei conce c'è l'attuale V7 che è simile....non capisco come ci si lamenti di un modello prima ancor di comprare la moto.... eusa_think.gif
troppe chiacchere...... 0509_down.gif icon_rolleyes.gif
Compratevi un altra marca.... 0509_pernacchia.gif


... allora facciano tutti collaudi del caso e DOPO le presentino al pubblico. Non abbiamo bisogno di Suspence ma di Certezze !!! nè di aspettare il messia
.. Qui ci si lamenta degli annunci fatti troppo presto, che ti tengono bloccato e NON DEL MODELLO CHE DEVE ANCORA USCIRE.
.. LE CHIACCHIERE SONO DI QUALCUN ALTRO !!!
MENO CHIACCHIERE E PIU' FATTI !!!

... UN BEL TACER NON FU MAI SCRITTO !!!!
 
13054093
13054093 Inviato: 27 Feb 2012 15:05
 

ramrebor quand'è che ti comperi una jap?
 
13054140
13054140 Inviato: 27 Feb 2012 15:12
 

Adumar ha scritto:
ramrebor quand'è che ti comperi una jap?

sbaglio o siamo sul Forum Guzzi ? la parola jap non mi viene neanche in mente !
 
13054262
13054262 Inviato: 27 Feb 2012 15:36
 

ramrebor ha scritto:

sbaglio o siamo sul Forum Guzzi ? la parola jap non mi viene neanche in mente !

E allora non spariamo bombe sulla guzzi!
E basta seghe mentali icon_asd.gif
 
13055015
13055015 Inviato: 27 Feb 2012 18:09
 

Adumar ha scritto:

E allora non spariamo bombe sulla guzzi!
E basta seghe mentali icon_asd.gif

Va bene! rinuncerò al diritto di critica. Eviterò tie.gif mentali. Eviterò inutili commenti.
 
13055252
13055252 Inviato: 27 Feb 2012 18:42
 

ramrebor ha scritto:


... allora facciano tutti collaudi del caso e DOPO le presentino al pubblico. Non abbiamo bisogno di Suspence ma di Certezze !!! nè di aspettare il messia
.. Qui ci si lamenta degli annunci fatti troppo presto, che ti tengono bloccato e NON DEL MODELLO CHE DEVE ANCORA USCIRE.
.. LE CHIACCHIERE SONO DI QUALCUN ALTRO !!!
MENO CHIACCHIERE E PIU' FATTI !!!

... UN BEL TACER NON FU MAI SCRITTO !!!!

Secondo me dover aspettare mesi per prendere una Nevada con il nuovo motore non ne vale la pena 0509_down.gif
E poi (parere personale) il nuovo motore è veramente brutto!!! 0509_down.gif Vada per le teste un pò più tonde, ma quel coperchietto di plastica cinese messa sulla testa proprio non mi va giù.
Aquila nera 2010

immagini visibili ai soli utenti registrati



oppure Nevada 2012

immagini visibili ai soli utenti registrati



A voi la scelta 0509_pernacchia.gif (io punto tutto sulla prima icon_biggrin.gif )
 
13055841
13055841 Inviato: 27 Feb 2012 20:23
 

Per il bene della nevada mi auguro di cuore che quegli spazi vuoti sotto il serbatoio li nascondino con qualcosa di decente. Perchè se no..... 0509_down.gif
Io l'aquila nera l'avrei presa già da un pezzo.... icon_biggrin.gif e comunque il brio di due corpi farfallati è un altra cosa.
IL singolo corpo, si evita ogni tanto di effettuare l'equlibratura dei due corpi...ma è essenzialmente una tecnica che deriva dagli gli scooters, con l'intento di far risparmiare benza a noi e soldi alla casa costruttrice. Anche Honda etc...
 
13055963
13055963 Inviato: 27 Feb 2012 20:44
 

pablitoII ha scritto:
e comunque il brio di due corpi farfallati è un altra cosa.


eusa_think.gif mica stiam parlando di carbs contro iniezione...

pablitoII ha scritto:
IL singolo corpo, si evita ogni tanto di effettuare l'equlibratura dei due corpi...ma è essenzialmente una tecnica che deriva dagli gli scooters, con l'intento di far risparmiare benza a noi e soldi alla casa costruttrice. Anche Honda etc...


..anche se fosse solo questo,a te pare poco ??


sono d'accordo sullo scarso impatto alla vista laterale.. troppo vuoto e dall'immagine,cavetteria varia "volante" .. 0509_down.gif
 
13056808
13056808 Inviato: 27 Feb 2012 22:22
 

Tacchino ha scritto:
sono d'accordo sullo scarso impatto alla vista laterale.. troppo vuoto e dall'immagine,cavetteria varia "volante" .. 0509_down.gif


Io, sinceramente, spero che la nuova nevada che si vede nell'immagine sopra sia un "ballon d'essai". Qualcosa messo insieme per vedere che effetto fa.. blocco motore a parte, sembrerebbe uguale persino il serbatoio (mancano i due convogliatori e quindi la linea risulta alterata, ma mi sembra lo stesso).


Una sorta di "vediamo come viene fuori cambiando il minimo e cosa se ne dice..."
Mi auguro che passino di qui i designer della Guzzi e facciano tesoro icon_asd.gif
 
13057624
13057624 Inviato: 28 Feb 2012 8:26
 

Più che i cavi, è proprio lo spazio vuoto che fa perdere molto... imho
 
13057770
13057770 Inviato: 28 Feb 2012 9:21
 

Adumar ha scritto:
Più che i cavi, è proprio lo spazio vuoto che fa perdere molto... imho

un bel compressore volumetrico schiaffato proprio lì in mezzo e l'ego s'impenna! rotfl.gif
 
13058564
13058564 Inviato: 28 Feb 2012 12:46
 

Non solo l'ego!! 0509_lucarelli.gif icon_asd.gif
 
13059980
13059980 Inviato: 28 Feb 2012 18:28
Oggetto: volumetrico
 

l'idea non sarebbe malvagia icon_twisted.gif anzi ci starebbe dell'altro perchè il volumetrico per quella cilindrata è piccolo e lo spazio non lo riempe tutto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_lol.gif tie.gif
 
13102523
13102523 Inviato: 10 Mar 2012 0:38
 

Oppure una conduttura fronte marcia che convoglia più aria sulla scatola filtro così da aumentare automaticamente la pressione di ingresso dell'aria! Quello spazio va riempito saggiamente!
 
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