Ho trovato questo interessantissimo vecchio articolo, che non avevo mai letto, dove si mettono un po' a connfronto le tre kawasaki naked dell'epoca Zr-7, ER-5 e la ZRX 1100.
Link a pagina di Motorbox.com
Bell'articolo, la ZR7 ne e' uscita praticamente il miglior compromesso delle 3 moto per vari motivi.
Non sono convinto pero' sui consumi, vediamo perche'.
Notavo che hanno scritto che nei 4 giorni di prova il consumo e' stato eccessivo, gli stop per rifornire la ZR7 erano maggiori pur avendo il serbatoio piu' capiente, e dichiarano mai sopra i 12 km/litro, e per le altre due solo 14 km/litro.
Ma la mia moto come molte altre nel forum in percorsi abbastanza extraurbani consuma circa 20 km/litro, a volte anche 21.

Secondo me nei furibondi 4 giorni di prova andando a Budapest, i tester non si sono accorti che l'indicatore della ZR7 segna la riserva quando ci sono ancora quasi 7 litri nel serbatoio (piu di 100 km di autonomia in extraurbano prima di mettersi a spingere la moto), ed i conti sono risultati sbagliati come se il serbatoio contenesse circa 15 litri (circa 22 meno 7 di riserva dello strumento), voi che ne dite?
Facendo due conti....
12 km/litro x 22 litri=264 km -> Se avessero consumato tutti i 22 litri di serbatoio con un consumo di 12 km/litro avrebbero percorso 264 km.
Quanto avrebbero consumato percorrendo gli stessi 264 km secondo le nostre esperienze di consumo, calcolando anche che hanno girato molto in montagna divertendosi mettiamo 18 km/litro?
Avrebbero consumato 264 km : 18 km/litro=14,7 litri che sono abbastanza vicini ai 22 litri meno 7 litri di riserva data dallo strumento.


Anche tirando di brutto con la ZR7 non potevano arrivare a 12 km/litro.
Mi sembra anche assurdo che la ZRX 1100 abbia consumato come la ER5 che ha meno della meta' di cilindrata... Boh.
