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Chi di voi ricomprerebbe BMW?
596334
596334 Inviato: 31 Ago 2006 13:24
Oggetto: Chi di voi ricomprerebbe BMW?
 



Noi siamo qua a discutere su quello che sta accadendo intorno al marchio BMW e ogni mese ci sono i dati di vendita che sono in netto contrasto soprattuto per la nuova GS1200 e sono sicuro che accadra lo stesso con la nuova R1200R anche se il fenomeno sarà più circoscritto visto che qua la concorrenza si fa sentire di più. Sicuramente la maggior parte di chi acquista sono clienti che arrivano da altre marche, come del resto lo sono stato io qualche mese fa. Sicuramente dal punto di vista commerciale il nuovo corso ha fatto centro, ma quanto potra durare?
Mentre mi stavano cambiando il faro ho avuto occasione di parlare con altri clienti BMW fedeli a questo marchio da anni e adesso si sentono quasi come "traditi"..forse è una parola troppo forte ma il senso è quello.. e le lamentele sono le stesse l'affidabilità, la troppa elettronica, la qualità costruttiva e i materiali non all'altezza. Personalmente se esisterà un futuro ancora su due ruote cambierò marca un po perche non ho l'attaccamento perenne ad un marchio, mi piace avere altre esperienze altrimenti mi sarei ripreso un'altra TDM, un po perche queste BMW hanno un pregio che spicca su tutto costano tanto e poi che cosa danno?... Quello che mi sembra di capire è che anni fa aveva un senso spendere di più per avere una BMW ma adesso ne vale ancora la pena?
Perche questa marca sta scontentando gran parte della sua vecchia clientela? Questo non riesco a capirlo, oppure è fin troppo chiaro, quello del successo delle vendite.
 
596450
596450 Inviato: 31 Ago 2006 13:51
 

sono daccordo con te. Personalmente quando cambierò la moto o ritornerò su una giappo, che non mi hanno mai riservato sorprese nessuna delle 4 principali marche che ho provato, oppure mi butterò su un bicilindrico guzzi. Ho dato fiducia ai crucchi e non vedo perchè non darla ai nostri connazionali (tanto peggio di così sarà difficile essere trattato) icon_wink.gif
 
596505
596505 Inviato: 31 Ago 2006 14:03
 

Quello che dici è vero.
Ma ti rispondo con un'altra domanda:
1) sono mototurista
2) la capacità di carico mi serve anche per lavoro
3) guardo anche all'estetica
4) ritengo impotanti gli equipaggiamenti di serie e gli optional disponibili

che moto mi consiglieresti?
Vedi sul mercato altre moto?
 
596569
596569 Inviato: 31 Ago 2006 14:18
Oggetto: Re: Chi di voi ricomprerebbe BMW?
 

ninivaipiano ha scritto:
Quello che mi sembra di capire è che anni fa aveva un senso spendere di più per avere una BMW ma adesso ne vale ancora la pena?

In effetti anni fa, per un ipotetico viaggio Milano-Pechino, una BMW sarebbe stata la scelta ideale...ora il raggio si è un po' ristretto...diciamo Milano-Parma... icon_lol.gif

Idiozie a parte...ora si paga la moda...lo status symbol...e la cortesia delle officine Bmw ai primi guai elettrico/elettronici... icon_biggrin.gif
 
596780
596780 Inviato: 31 Ago 2006 14:59
 

credo che sia in atto un cambio generazionale nel settore della BMW e più che per generazione d' età sto parlando di modo e pensiero d'utilizzo di queste motociclette.
I numeri che oggi BMW esprime non sono mai stati raggiunti prima ma neanche in termini di % di penetrazione di mercato.
Credo che questo sia dovuto a molti fattori tra i quali prodotti più " fashion " e via dicendo.
Quello che è certo che se la guardiamo da un altro punto di vista la BMW ha accettato di mettersi in concorrenza diretta con le Japan proponendo a modo suo alternative valide ai prodotti d'oltreoceano.
Anch'io come te sono alla prima esperienza ma per quello che posso dire ora come ora penso che rifarei e rifarò la stessa scelta.
Naturale però che alcuni affezzionati clienti della vecchia scuola siano in questo momento disorientati e poco inclini ad assecondare il nuovo corso.
Questo argomento ormai sta riempiendo le pagine del forum e da una parte vede sostenitori del nuovo corso come il sottoscritto e dall'altra quelli del vecchio come Starman.
Chi vincerà?
Spero innanzitutto che nessuno perda perchè vorrebbe dire che qualcuno non resterà legato al marchio.
Forse questo dovrà essere il nuovo diktat all'interno della BMW.
Se riusciranno a superare le comprensibili ( e secondo me accettabili ) critiche sull'affidabilità mantenendo però la clientela allora vorrà dire che il rilancio dell'azienda sarà totale e soprattutto duraturo.
Certo che se vincesse il mio partito ben presto come te ma anche altri passerebbero come già fatto da una BMW ad un altro marchio mentre se vincessero Starman e gli altri la casa tornerebbe ad essere qualcosa di esclusivo, elitario ma anche molto (forse troppo ) particolare da rendere difficile anche solo la sopravvivenza del marchio a causa dell'esigue vendite in un mondo dove ormai un'azienda rischia il Default dopo solo 1 Trimestre di dati leggermente inferiori alle attese ( non vi faccio gli esempi della borsa perchè altrimenti divento barboso...)
Questo è quanto credo, quello che spero è che la casa mantenga la vitalità ritrovata e che coniughi la tradizione del marchio con la spinta all'innovazione/prestazioni tipici di questa blasonata casa.
Un lampeggio!
 
597068
597068 Inviato: 31 Ago 2006 16:36
 

BluArgento ha scritto:
Quello che dici è vero.
Ma ti rispondo con un'altra domanda:
1) sono mototurista
2) la capacità di carico mi serve anche per lavoro
3) guardo anche all'estetica
4) ritengo impotanti gli equipaggiamenti di serie e gli optional disponibili

che moto mi consiglieresti?
Vedi sul mercato altre moto?


Ognuno di noi ha le proprie esigenze io non so che tu moto abbia ma nel campo degli enduro c'è poco anzi con il successo della GS anche altri marchi si stanno muovendo o erano gia presenti... V-Strom 1000, KTM, honda Varadero, e chi sa che non venga riesumata l'africa twin. tutte moto con accessori e capacità di carico notevoli. Comunque l'estetica fa la sua parte e quindi anch'io fra tutte quelle rammentate la GS è la più bella visto che l'ho comprata d'altronde i giapp. avevano lasciato un vuoto e la BMW lo ha colmato.. ma sembra che si sia dimenticata dei mototuristi e a mio parere sembra questa la categoria rimasta scontenta... per ovvi motivi detti e ridetti...un solo esempio per far capire quello che c'è bisogno di capire...ti immagini rimanere fermi perche una chiave non viene riconosciuta da un sitema e ti lascia appiedato in mezzo ad un villaggio sperduto della Turchia... cosa fai il numerino verde!...ci sta che funzioni visto che siamo in Europa ma ti mangi mezze ferie...allora perche impastale di elettronica moto dedicate a chi fa turismo?...e poi ci aggiungi la qualità che non è più percepita come una volta ...l'impasto è pronto.
 
597580
597580 Inviato: 31 Ago 2006 19:07
 

Dal momento che questo argomento sulla qualita' generale delle bavaresi di ultima generazione interessa tutti, e poi avevamo gia' trattato la questione in modo quasi monotono, in quanto gira e rigira le tematiche sono sempre le stesse, quindi come avete detto la BMW ha adottato la stessa politica di vendita dei concorrenti orientali del sol levante, anche perche' se non facevano cosi ,non so se potevano avere il successo che stanno avendo con le vendite, poiche' se non cambiavano politica forse sarebbero rimasti indietro producendo moto di nicchia, un po come accadeva 20 anni fa' ,quando sicuramente i materiali e la qualita' generale forse era superiore!!ma del resto anche loro hanno capito che per vivere devono adeguarsi!!insomma se una volta spendevano 50 per guadagnarci 100, oggi quel rapporto e cambiato nel senso che spendono 20 per guadagnarci 100, e poi c'e da dire che tutta quella elettronica che incorpora le bavaresi di oggi ,e solo un modo per risparmiare sui collaudi ,visto che poi i collaudi li fa chi la moto se la compra!!e' la prova di questo mi sembra che la possiamo vedere ovunque ,anche qua sul forum!!!Attenzione questa mia considerazione non mira a sminuire il marchio!!!ma semmai a capire ,almeno dal mio canto cosa potrei prendere dopo il mio "K" vecchio che non e' un bicilindrico ma un stupendo propulsore a sogliola a tre cilindri, che dopo 20 anni e sempre in forma, quindi premesso che il decantato bicilindrico non ha mai suscitato interessi da parte mia, penso che quando sara' il momento forse dovro' optare per qualche giapponese ,visto che il 3- 4 cilindri la BMW lo ha abbandonato!!perche' costa troppo produrlo!!

Un salutone!!
 
597583
597583 Inviato: 31 Ago 2006 19:08
 

ninivaipiano ha scritto:
BluArgento ha scritto:
Quello che dici è vero.
Ma ti rispondo con un'altra domanda:
1) sono mototurista
2) la capacità di carico mi serve anche per lavoro
3) guardo anche all'estetica
4) ritengo impotanti gli equipaggiamenti di serie e gli optional disponibili

che moto mi consiglieresti?
Vedi sul mercato altre moto?


Ognuno di noi ha le proprie esigenze io non so che tu moto abbia ma nel campo degli enduro c'è poco anzi con il successo della GS anche altri marchi si stanno muovendo o erano gia presenti... V-Strom 1000, KTM, honda Varadero, e chi sa che non venga riesumata l'africa twin. tutte moto con accessori e capacità di carico notevoli. Comunque l'estetica fa la sua parte e quindi anch'io fra tutte quelle rammentate la GS è la più bella visto che l'ho comprata d'altronde i giapp. avevano lasciato un vuoto e la BMW lo ha colmato.. ma sembra che si sia dimenticata dei mototuristi e a mio parere sembra questa la categoria rimasta scontenta... per ovvi motivi detti e ridetti...un solo esempio per far capire quello che c'è bisogno di capire...ti immagini rimanere fermi perche una chiave non viene riconosciuta da un sitema e ti lascia appiedato in mezzo ad un villaggio sperduto della Turchia... cosa fai il numerino verde!...ci sta che funzioni visto che siamo in Europa ma ti mangi mezze ferie...allora perche impastale di elettronica moto dedicate a chi fa turismo?...e poi ci aggiungi la qualità che non è più percepita come una volta ...l'impasto è pronto.


Purtroppo non ho molto tempo per scrivere ma la tua analisi è giusta, spero che sia una vittoria di entrambi perche per stare in piedi per molte aziende significa rinnovarsi continuamente ma se questo rinnovamenteo va a discapito della qualità e dell'affidabilità potrai costruire le più belle moto del mondo ma nessuno tele comprera più, e come hai detto tu oltre aperdere ivecchi clienti perderanno anche i nuovi...chi vorrebbe comprare una moto che costa tanto e si rompe. Penso che in BMW sappiano fare 1+1 e come sono riusciti a farsi nuovi clienti riusciranno a trattenere quelli di lungo corso...ma si devono sbrigare.
 
597600
597600 Inviato: 31 Ago 2006 19:14
 

Per ninvaipiano
L'avevo gia scritto prima del tuo ultimo post ma lo invio ugualmente:

"Scusa, non l'ho detto.
Dopo un K100 RS, un K1100 LT, ora possiedo un K 1200 GT serie 2006.
8 anni su BMW.
Da giovane, anni 70, ho guidato altre moto e quindi non fanno testo e non si possono nemmeno paragonare.
Rispondo io alla mia domanda:
1) non ci sono altre moto in commercio con tale capacità di carico e idonee per il mototurismo. Sempre che per turismo s'intenda viaggi di migliaia di km, con bagaglio al seguito non legato con lo spago o gli elastici. Poi ognuno la pensa e fa come crede.
Che abbiano vibrazioni contenute, che non scaldino e cuociano i gioielli di famiglia e che quando scendi non ti ci voglia 30 minuti per rimetterti in posizione eretta.
Idem per il passeggero o zavorra.
2) non ci sono moto in commercio che non abbiamo problemi e inconvenienti.
3) non esistono moto ideali.
Mi è sempre piaciuto il marchio BMW per la serie K, per la robustezza, l'affidabilità e le prestazioni.
I nuovi K e R fanno arrabbiare o imbestialire per tutte quelle piccole o grandi cose che ti lasciano a piedi.
Se avessi sul 1200 la stessa affidabilità che mi ha dato il 1100 LT sarei il motociclista piu felice di questo mondo.
Poi ti consiglio di leggere il mio topic sulla K1200 GT come evoluzione della specie.
Che moto avrei dovuto comprare?
l'honda pan european...da tutti considerato un flop commerciale e con notevoli problemi?
La Yamaha fj 1300 che scalda in mezzo alle gambe come un fornetto da cucina? Poi con problemi di meccanica e 2 borse laterali che ci carichi solo 2 paia di mutande e 3 magliette?
Le moto che hai portato come esempio le hai mai avute? hai avuto modo di farci dei km?
Certo che rompe rimanere a piedi all'improvviso, anchio ci sono passato e ho mandato raccomandata alla BMW. Oltretutto con quello che te le fan pagare...
Si spera sempre non succeda mai.
Posso dirti che piu di 3000km di ferie li ho fatti in tutta tranquillità.
Poi dipende da che motociclista sei e quali esigenze hai.
Si puo girare e fare turismo anche in bicicletta o con la lambretta con la valigia legata con lo spago sul portapacchi e sopra la valigia la tenda e sopra la tenda il fornellino con la pentola. Si puo fare e l'ho visto.
Girando s'incontrano delle cartole che sono tutto dire.

Io ho comprato la moto che si avvicina di piu alle mie esigenze e non il contrario.
Non devo essere io che devo adeguarmi al mezzo.

La K 1200 GT e la R 1200 Rt sono moto pensate per il turismo.

Come fai poi senza l'elettronica?
La gestione del motore, gli euro 1,2,3, le sospensioni attive, l'Abs ecc.
E' vero che di certe cose puoi farne anche a meno ma quando le hai e funzionano bene non ci pensi piu e ti fanno comodo.
Se ti si rompe il computer o il modem e non riesci piu a postare nel forum non è che rimpiangi la carta da lettere e il francobollo. Giusto?
Il mondo gira in questa direzione.
Se l'affidabilità BMW sta venendo meno sono convinto che da azienda seria porrà rimedio. Però ci vuole tempo.

Adesso, risolti i problemi iniziali che si erano presentati sono contento del mezzo.
e come hai visto non ci sono valide alternative sul mercato.
 
597869
597869 Inviato: 31 Ago 2006 20:27
 

Ricomprerei BMW nuove? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Sì, se la BMW farà marcia indietro (almeno su certe moto) e tornerà a far moto da passeggio di qualità costruttiva e affidabilità ad alti livelli come era 10 anni fa riacquistando la maggior parte dei suoi clienti decennali e rimettendo una certa logica al sovra-prezzo BMW.

No, se la BMW continuerà questo trend al ribasso qualitativo.....che fa sì che la BMW rimanga una moto da passeggio....del proprietario con moto in officina icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Se No, il parco usato BMW è molto ampio...

Concorrenti al 1200GS?

KTM990ADV.....qualitativamente superiore (da comparazioni italiane e tedesche fatte su riviste) frena meglio, ABS funziona bene, in off si comporta meglio (quello è scontato data la presenza del paralever-telelever...)...l'unica è la protezione aereodinamica leggermente inferiore......per i viaggi 2 borse in alluminio ZEGA e hai una moto meglio del 1200.

Concorrenti all'RT o GT?

Forse ancora non ce ne sono, anche se la Guzzi ha fatto una bella mossa di avvicinamento.

Se la prossima RT avrà un trend qualitativo al ribasso come questa e le concorrenti faranno un altro balzo in avanti....b'è le alternative faranno presto ad esserci.


Per gli altri discorsi...consiglio questo....1 cucchiaino la mattina appena alzati e uno la sera prima di coricarsi:


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597923
597923 Inviato: 31 Ago 2006 20:41
 

Con molta probabilita' la mia prossima moto sara' ancora una BMW, sono un amante dei km macinati in ogni stagione e/o condizione e quindi anche la prossima volta potrebbe essere una tourer icon_razz.gif
Mi sono approciato a bmw acquistando un r 850 rt, ho scelto il mitico boxer perche' e' in assoluto il motore che da sempre distingue bmw da tutte le altre moto, secondo me "bmw e' boxer" un po' come comprare una ferrari: gialla puo' essere carina....ma rossa e' un'altra cosa, e' una ferrari! eusa_clap.gif
Detto questo (lo dovevo alla mia mukka) ci sono 3 modelli (2 k e 1 r) decisamente diversi fra loro che mi tentano e non poco....
il K 1200 GT, il K 1200 LT e la R 1200 S
Nel frattempo continuo a coccolare la mia mukkina che a 96000 km suonati sembra ancora nuova e francamente spero di non dovermi trovare mai nella condizione di doverla sostituire icon_wink.gif

P.S.

BluArgento ha scritto:
Come fai poi senza l'elettronica?
La gestione del motore, gli euro 1,2,3, le sospensioni attive, l'Abs ecc.
E' vero che di certe cose puoi farne anche a meno ma quando le hai e funzionano bene non ci pensi piu e ti fanno comodo.


QUOTO TOTALMENTE!

Ultima modifica di Enricaccio il 31 Ago 2006 20:47, modificato 1 volta in totale
 
597937
597937 Inviato: 31 Ago 2006 20:45
 

Con la R1200S ci vai a prendere il calippo al Bar!

E se ti avanza lo inserisci nell'apposito foro, perchè altro spazio non c'è.
 
598312
598312 Inviato: 31 Ago 2006 22:29
 

Ragaz...
la moto ideale non esiste.
io sto dando fiducia ad una marca storica che come azienda risente dell' involuzione economica e delle leggi di mercato che deve fare i conti con costi di produzione elevati.
I jap hanno produzioni in corso che non soddisfano le mie esigenze di motociclista e mototurista.
Lascio alla moda e a chi la vuol seguire il loro acquisto.
Tanto il mercato se lo sono gia diviso a tavolino e da tempo...Honda, yamaha, ducati ecc.. cosi come si dividono le vittorie e i titoli nel moto GP.
Come i costruttori d'auto nel loro circo.
Hanno gia diviso il mercato come la classica torta a fette....
Noi possiamo solo adeguarci...e volenti o nolenti stare a queste leggi.
E non meravigliamoci dei modelli in vendita perchè sono frutto di indagini di mercato, e costruiti secondo i "nostri gusti" e richieste.
Per cui le sorprese possono venirci solo dall'affidabilità dei materiali.
Robot lamps a tutti
 
598633
598633 Inviato: 1 Set 2006 6:46
 

starman882 ha scritto:
Con la R1200S ci vai a prendere il calippo al Bar!

E se ti avanza lo inserisci nell'apposito foro, perchè altro spazio non c'è.


Oh..... finalmente trovo il tempo per un gelato!!! icon_razz.gif icon_razz.gif scherzi a parte ho ben capito cosa intendi, in questo caso pero' piu' che ad uno spirito tourer, mi appellavo alla sua bellezza (tu avevi la 1100 bianca e blu o sbaglio????)
 
598705
598705 Inviato: 1 Set 2006 7:43
 

Per BluArgento
Mi dispiace il tuo Topic non lo avevo letto, con la tua moto sei un paio di scalini al di sopra di tutti, ed effettivamente il mercato giapp. offre poco o niente su quei livelli. Fra le moto che ti ho citato ho provato solo l'africa e non l'acquistai perche praticamete uscita di produzione e presi il TDM.
Per quanto riguarda la capacità di carico la GS mi è più che sufficente anche se per le donne il posto non è mai troppo e se devo togliere qualcosa quello tocca a me icon_rolleyes.gif
A me serviva una moto dinamica da utilizzare a 360° come del resto la TDM e la nuova GS 1200 per me andava benone. Tutto sommato non ne sono scontento ma sono perplesso da quello che in generale sta accadendo. Sicuramente le leggi antinquinamento sono diventate cosi ristrettive che obbligano chi produce motori a fare salti mortali per rientrare nei parametri soprattutto quando si trovano a dover mettere in regola motori di una certa età come i BOXER e l'unico modo per farlo è zepparli di elettronica..purtroppo molta di questa se non c'era era meglio perche inutile ...per esmpio ho letto da qualche parte che toglieranno il sensore della testata di destra lasciando solo il sinistro...disse bene un ragazzo che lavora nel campo, che tutta uesta elettronica serve per legarti al concessionario perche gli strumenti di diagnostica le può avere solo lui.. e te se hai un problema devi andare da loro...secondo me l'evoluzione doveva fermarsi con l'iniezione e l'ABS. Pensa che una moto euro 0 inquina quanto un EURO4
 
599073
599073 Inviato: 1 Set 2006 9:43
 

enricaccio ha scritto:


Oh..... finalmente trovo il tempo per un gelato!!! icon_razz.gif icon_razz.gif scherzi a parte ho ben capito cosa intendi, in questo caso pero' piu' che ad uno spirito tourer, mi appellavo alla sua bellezza (tu avevi la 1100 bianca e blu o sbaglio????)


Si ma non te lo far avanzare....sopratutto il cono icon_mrgreen.gif

Io avevo il Boxer Cup my'04 che con 2 System e una borsa da serba diventava una tourer per andarci a giro tranquillamente in 2.

Con la nuova ti devi vestire con 5 magline se vuoi portarne 5.

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599172
599172 Inviato: 1 Set 2006 10:06
 

Innanzitutto bentrovati muccaioli e non icon_biggrin.gif ... sono oggi tornato dalle ferie, e anche se con il corpo sono in ufficio, la mente è ancora in riva al mare. icon_cry.gif

allora la domanda è semplice, anche se io la approfondirei un attimino, nel senso che si potrebbe porre anche la seguente domanda... "ricomprereste la vostra BMW?"...

la risposta è SI, ricomprerei BMW, ma soltanto la MIA o precedenti.

Le motivazioni sono semplici, bella, muscolosa, con tanta personalità, comoda, massiccia... e poi il boxer mi fa impazzire. Pentimento 0% entusiasmo 100%.

Per quanto riguarda le nuove BMW, sono più orientato al pensiero "STARMANiano", ossia, non capisco perchè si debba per forza fare qualcosa per migliorare un motore che di per se era già perfetto, avendo raggiunto un livello qualitativo eccellente sia sotto il punto di vista delle prestazioni sia sotto il punto di vista della robustezza, andando inevitabilmente a compromettere alcuni standard qualitativi che hanno dato gloria e una nicchia di clienti (anzi discepoli) alla casa bavarese.

E' anche vero che con la nuova ideologia BMW il parco clienti si sta rinnovando, avvicinando persone che prima neanche prendevano in esame il marchio dell'elica... ma è anche vero che velocemente prendi clienti, ma più velocemente li perdi se il prodotto non è qualitativamente all'altezza.

Lamps

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600439
600439 Inviato: 1 Set 2006 13:47
 

Ricordiamoci di una cosa!!quando parliamo di prendere una BMW, sono convinto che solo chi ha una certa disponibilita' lo puo' fare ,in quanto costando di piu' di una giapan ,la gente anche se vorrebbe prendersela fa prima a prendersi quello che gli costa di meno!!!quindi dico se le BMW costassero come una Japp, la BMW si prenderebbe altri nuovi clienti?????????
 
600632
600632 Inviato: 1 Set 2006 14:24
 

supergino ha scritto:
.

Per quanto riguarda le nuove BMW, sono più orientato al pensiero "STARMANiano", ossia, non capisco perchè si debba per forza fare qualcosa per migliorare un motore che di per se era già perfetto, avendo raggiunto un livello qualitativo eccellente sia sotto il punto di vista delle prestazioni sia sotto il punto di vista della robustezza, andando inevitabilmente a compromettere alcuni standard qualitativi che hanno dato gloria e una nicchia di clienti (anzi discepoli) alla casa bavarese.
Lamps

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Come si diceva prima, e ti stai rispondendo tu stesso, il R 1150 R è vecchio; nonostante sia perfetto per l'utilizzo concepito non è più in grado di soddisfare le esigenze di rispetto ambientale ( euro 3 ) Esse sono necessarie per l'omologazione se poi aggiungi che ogni volta che i ns governi diminuiscono i limiti per le emissioni inquinanti i motori con le nuove restrizioni sono costretti a perdere CV e/o fluidità nell'utilizzo la soluzione allora per le case sta nell'aumentare la cubatura al fine di attenuare questo problema.
Non sono un ingegnere meccanico ma solo un appassionato di motori ma vien da sè che con maggior spazio ( pistoni più grandi - cilindri più lunghi ) si possono montare valvole maggiori ( miglior riempimento dei cilindri ) doppie candele ( migliore combustione ) maggiori sensori ( miglior carburazione ) e inoltre si ottiene ache più coppia che non guasta mai.
Dovendo per forza rispondere a tutti questi limiti credo che la BMW abbia preferito riprogettare parte del motore bicilindrico piuttosto che " soffocare " quello esistente, forse sbaglio, forse no.
 
600921
600921 Inviato: 1 Set 2006 15:30
 

Mi avete messo curiosità, e piuttosto che rispondermi sempre a tentativi e ipotesi piu o meno logici, proverò a mandare mail alla bmw italia chiedendo lumi in merito.
Mi preparo alcune domandine al riguardo, un po generiche e un po relative al k 1200 nuovo.
poi se rispondono posterò il tutto in questo topic.
Bye Bye
 
601055
601055 Inviato: 1 Set 2006 15:53
 

Io sono un BMWista di primissimo pelo, è passato troppo tempo dalla mia prima moto a quella che ho adesso, quindi non ho la competenza necessaria per fare dei paragoni con altre marche.
In questi mesi di lettura nel forum ho avuto modo di farmi un'idea su cosa è BMW: un marchio storico che ha fatto dell'affidabilità e della tecnologia il proprio cavallo di battaglia, e che oggi deve fare i conti con tutto quello che caratterizza il mercato delle due ruote nel mondo, con tutto quello che ne consegue...velocità d'uscita dei modelli per far fronte alla concorrenza, elettronica a go-go per stare nei parametri antinquinamento ecc. ecc.

BluArgento ha scritto:
Il mondo gira in questa direzione.
Se l'affidabilità BMW sta venendo meno sono convinto che da azienda seria porrà rimedio. Però ci vuole tempo.

Esatto! Ci vuole tempo...Vi faccio qualche esempio:
Un amico aveva un 1150GS usato, voleva il GS1200 nuovo, appena uscito...il conce (amico nostro) gli ha suggerito di comprarlo l'anno dopo e così ha fatto. Risultato? A parte i richiami della casa PROBLEMI ZERO! Mosca bianca, non lo so però qua tra Rimini e San Marino di GS ce ne sono una valanga. Poi magari sono più dentisti e notai che non motociclisti, ma tant'è...e questo vale anche per le auto...ricordate la Mercedes Classe A che si ribaltava?...
Altro esempio non legato alle moto:
Quando il sig. Bill Gates, che tutti noi conosciamo, fa uscire un nuovo sistema operativo Windows non è forse vero che per non avere il computer piantato subito dopo l'accensione abbiamo dovuto sempre aspettare la seconda o la terza versione?
Quello che voglio dire insomma e che sicuramente il mercato avanza a ritmi forse troppo elevati per permettere a BMW di avere tanti modelli con tante ore di collaudo, per cui, per rispondere alla concorrenza e guadagnarsi clienti, in questi due anni ha sfornato un sacco di modelli, che magari nei prossimi anni migliorerà. Però forse anche noi dovremmo non farci prendere dall'agitazione di avere l'ultimo modello e magari saper aspettare un po', in fondo abbiamo moto che macinano migliaia di km, se ne fanno qualche migliaio in più non sarà un problema, no?
Io ricomprerei BMW ad occhi chiusi, perchè ritengo l'intera gamma BMW esteticamente più accattivante rispetto al resto del mondo ed ancora tecnologicamente più avanzata. Mi piacerebbe vedere una qualsiasi altra moto che, frenando violentemente ad alta velocità, non si infossa e ti fa rimanere in sella...Come mai gli altri non hanno niente che assomiglia al telelever? E' vero è un brevetto BMW...ma possibile che non ci sia una valida alternativa? E' un esempio banale che non giustifica comunque il fatto che le nostre mukke le paghiamo veramente tanto. Secondo me è anche una questione di marchio. E' come per l'abbigliamento...Solo perchè è di Armani e Co. costa dieci volte tanto, e al mercato trovi la stessa roba fatta con lo stesso tessuto...
giampyk ha scritto:
...del resto anche loro hanno capito che per vivere devono adeguarsi!!insomma se una volta spendevano 50 per guadagnarci 100, oggi quel rapporto e cambiato nel senso che spendono 20 per guadagnarci 100...

Da questo punto di vista mi auguro che adesso, aumentato il portafoglio clienti, in BMW ci si preoccupi di dare un po' più attenzione alla soddisfazione di TUTTI i clienti, magari spendendo 35 e vendendo a 100, anche se la vedo un po' grigia...
 
601097
601097 Inviato: 1 Set 2006 16:03
 

gostiele ha scritto:
supergino ha scritto:
.

Per quanto riguarda le nuove BMW, sono più orientato al pensiero "STARMANiano", ossia, non capisco perchè si debba per forza fare qualcosa per migliorare un motore che di per se era già perfetto, avendo raggiunto un livello qualitativo eccellente sia sotto il punto di vista delle prestazioni sia sotto il punto di vista della robustezza, andando inevitabilmente a compromettere alcuni standard qualitativi che hanno dato gloria e una nicchia di clienti (anzi discepoli) alla casa bavarese.
Lamps

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Come si diceva prima, e ti stai rispondendo tu stesso, il R 1150 R è vecchio; nonostante sia perfetto per l'utilizzo concepito non è più in grado di soddisfare le esigenze di rispetto ambientale ( euro 3 ) Esse sono necessarie per l'omologazione se poi aggiungi che ogni volta che i ns governi diminuiscono i limiti per le emissioni inquinanti i motori con le nuove restrizioni sono costretti a perdere CV e/o fluidità nell'utilizzo la soluzione allora per le case sta nell'aumentare la cubatura al fine di attenuare questo problema.
Non sono un ingegnere meccanico ma solo un appassionato di motori ma vien da sè che con maggior spazio ( pistoni più grandi - cilindri più lunghi ) si possono montare valvole maggiori ( miglior riempimento dei cilindri ) doppie candele ( migliore combustione ) maggiori sensori ( miglior carburazione ) e inoltre si ottiene ache più coppia che non guasta mai.
Dovendo per forza rispondere a tutti questi limiti credo che la BMW abbia preferito riprogettare parte del motore bicilindrico piuttosto che " soffocare " quello esistente, forse sbaglio, forse no.


sono perfettamente d'accordo con te, ma se ti imbatti in un progetto nuovo, non puoi solo stare attento a rispettare le norme antinquinamento... io non sono contrario all'aumento della cilindrata o alla riprogettazione del vecchio motore, purchè la nuova moto dia la stessa affidabilità della vecchia... se tra un decennio o due a furia di aumentare cubature arriveremo a moto con duemila di cilindrata, ben venga, io la compro, ma solo se è affidabile...

per quanto riguarda il discorso della coppia, io sono contentissimo di quella della mia moto, soprattutto da quando ho letto su riviste specializzate che nello spunto 0/100 km/h, la mia moto ha fatto lo stesso tempo di una Yamaha R1 (3,5 secondi), e quasi mezzo secondo di meno a moto come Honda Hornet 600, Triumph Speed Triple 1055, e Suzuki GSX-R 600... penso che più coppia di così, significhi rompersi i polsi... o quantomeno, aumentala, ma permettimi anche di uscire e di ritirarmi con la mia moto, e non ri rientrare a casa a bordo di un carroattrezzi, sia perchè la centralina della messa in moto non riconosce la chiave, sia perchè volevo frenare e la moto ha ben pensato di non frenare e altro... non mi dilungo su problematiche già affrontate 1000 volte.

capisco i costi di produzione, vuoi fare moto di plastica al posto di moto di ferro... falla, puoi farle anche di gomma o di carta, ma fammi una moto che sia affidabile, così io non compro una moto che costa come e più delle vecchie, moto per cui la casa madre ha speso molto meno per produrla, e ha dei difetti che i modelli antecedenti non avevano.

Le innovazioni vanno bene, purchè portino giovamento... altrimenti perchè cambiare???

Lamps
 
601916
601916 Inviato: 1 Set 2006 19:50
 

Spiacente raga ma io non vedo l'ora di vendere la mia icon_sad.gif
scusatemi ma secondo me sono molto ma molto sopravalutate 0510_confused.gif .
 
601922
601922 Inviato: 1 Set 2006 19:51
 

Per Supergino.
"Perchè cambiare???"
Perchè, nella sua indole, l'uomo ha bisogno di progredire, di andare avanti, di non fermarsi troppo a contemplare i suoi successi.
Perchè le aziende si rinnovano, subentrano i giovani con idee non dico sempre nuove ma sicuramente diverse,
la vecchia guardia è ormai andata in pensione e i fondatori morti da un pezzo.
Cambiano le tecnologie costruttive,
molti pezzi una volta si disegnavano a mano e si facevano a mano,
ora si pensano davanti al computer e si fanno con macchine a controllo numerico.
Sono una razza ormai in via d'estinzione gli operai specializzati che sanno costruire le cose tutte a mano e che sanno risolvere qualsiasi problema meccanico.
Una volta c'erano muratori che costruivano le case prendendo misure e allineando le geometrie solo con dello spago.
Ora ci sono architetti e ingegneri che fanno costruzioni bellissime che poi
crollano nel giro di poco.
Non devi porti delle domande, devi prendere atto dei cambiamenti.
Si sbaglia ancora come una volta, sbagliando s'impara,
però rompe che ora gli sbagli dobbiamo accollarceli noi perchè fare collaudi seri sulle moto prima della vendita ha costi veri e si è sempre meno concorrenziali.
Se sul nuovo, la bmw, da 5 anni di soccorso stradale gratuito vuol dire che gli costa meno un contratto con l'Europ Assistance di un controllo qualità capillare su tutta la sua produzione.
E questo la dice lunga.
In azienda sanno fare i conti...e se qualcuno si sente tradito è meglio che si orienti su altre marche o si tenga stretto, finchè può, il vecchio modello.
 
602345
602345 Inviato: 1 Set 2006 22:08
 

Chirone67 ha scritto:
Spiacente raga ma io non vedo l'ora di vendere la mia icon_sad.gif
scusatemi ma secondo me sono molto ma molto sopravalutate 0510_confused.gif .



icon_cry.gif mannaggia, spiace sempre sentire un motociclista deluso dalla sua moto, qualunque modello e/o marca sia... In effetti se hai avuto parecchie noie ti capisco, a me quando mi ha lasciato a piedi in germania per la rottura di un rele' ti giuro ho detto:"la riparo per tornare a casa e quando arrivo la vendo".....poi non l'ho fatto pero' devo ammettere di avere un po' piu' di timore all'idea di affrontare ancora lunghi viaggi,come fino ad ora ho sempre fatto, di sicuro il blasone della mega affidabilita' Bmw si e' un attimino incrinato, spero che il tempo ma soprattutto i km mi facciano riprendere fiduciadoppio_lamp_naked.gif
 
602769
602769 Inviato: 2 Set 2006 7:34
 

In relazione alla risposta per BluArgento, volevo correggere e dire che "diverse moto euro 0 inquinano meno di un auto euro 4 o perlomeno quanto una di essa" ecco perche dico che l'evoluzione si poteva fermare benissimo con l'iniezione inoltre ci sono altre moto sono euro tre e non hanno avuto la necessità di imbastirle di elettronica in questo modo...quindi secondo me queste sono solo scelte di strategia da parte della casa costruttrice...anche la Ducati adotta un sistema simile a questo e se hai un problema devi portarla da loro altrimenti chi te la fa la diagnosi e cosi la BMW... il mondo delle moto si sta avvicinando a quello automobilistico è questo il vero guaio...il meccanico di fiducia sta scomparendo e se esiste ancora lo sfrutti solo per cambiare l'ammortizzatore o una cinghia ma se hai un guaio al motore o all'impianto elettrico sei costretto ad usare il conc. che ti fa pagare anche il rabbocco dell'acqua del tergicristallo che avevi gia riempito prima di portarcela. icon_evil.gif
Una volta chi si sognava di darti un carro attrezzi gratuito per 5 anni...penso nessuno ma sarà veramente gratuito? loro lo sanno fare 1+1.

Per Enricaccio, Io mi ricordo quando io e adesso mia moglie, a quel tempo eravamo fidanzati, facemmo il nostro primo viaggio in moto destinazione la Puglia: moto nuova con appena 3000 Km ci fermammo ad Assisi e alla partenza il nulla la moto non si metteva più in moto la spia della folle appena visibile eravamo di agosto e sicuramente trovare un conc aperto era difficile per fortuna ero su di una discesa e rimetterla in moto fu facile..per fortuna la batteria non era andata al creatore però non capii come mai si era scaricata...e poi pensai ai fanali accesi di giorno e capii che la colpa era del regolatore di tensione che non faceva arrivare la giusta corrente per mantenere la batteria...morale mi feci le ferie a fanali spenti e li accendevo per le gallerie o per la sera...ma a quel tempo era diverso potevi riuscire a trovare un compromesso adesso con un problema del genere rimani fermo.
 
603832
603832 Inviato: 2 Set 2006 13:29
 

scusate l'ntromissione.
mi sono appena iscritto perche' la bmw non vorrei ricomprarla ma semplicemente acquistarla.
sono possessore di un ottimo transalp di 4 anni che pensavo di cambiare.
sono molto interessato alla r850r nuova.
le domande che mi pongo sono:
e' sensato pagare tanti euro (10950) per una moto uscita di produzione da qualche mese ? costa quanto un transalp e mezzo.
la boxerina e' affidabile come le sorelle maggiori?
grazie per chi vorra' rispondere
saluti

lamps
 
603968
603968 Inviato: 2 Set 2006 13:55
 

rolis ha scritto:
scusate l'ntromissione.
mi sono appena iscritto perche' la bmw non vorrei ricomprarla ma semplicemente acquistarla.
sono possessore di un ottimo transalp di 4 anni che pensavo di cambiare.
sono molto interessato alla r850r nuova.
le domande che mi pongo sono:
e' sensato pagare tanti euro (10950) per una moto uscita di produzione da qualche mese ? costa quanto un transalp e mezzo.
la boxerina e' affidabile come le sorelle maggiori?
grazie per chi vorra' rispondere
saluti

lamps


Non ti preoccupare .
Il problema della BMW nasce dal 2004 con i modelli post 1200GS.

L'850 motronic rimane uno dei boxer più affidabili costruiti adattissimo per un turismo tranquillo.

La base dell'850R deriva dal '92. Quindi meccanica collaudatissima e di fattura buona come BMW faceva.
Premi sul prezzo in virtù del fatto che in autunno uscirà la nuova R...

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604522
604522 Inviato: 2 Set 2006 18:04
 

grazie starman882

saluti
 
606496
606496 Inviato: 3 Set 2006 15:13
 

bentrovati....
beh...alla domanda se ricomprerei BMW francamente oggi come oggi qualche dubbio vistii modelli......mi vien
ma..dico un bel boxer 850 gs senza troppi fronzoli...perche non lo rifanno??
non e'stato capito il vecchio gs 850?
faranno l'f 800 gs??
troppo simile al 650..credo....
e io personalmente ritengo che Bmw sia sinonimo di Boxer .
 
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