Leggi il Topic


Selettore cambio rotto?????
10271710
10271710 Inviato: 21 Lug 2010 18:22
Oggetto: Selettore cambio rotto?????
 



Salve a tutti! Vi spiego brevemente! tra poco dovrei comprarmi una ninja zx 636 in ottimo stato TRANNE un "piccolo" problema, il che giustifica il prezzo di solo 3600 euro.. Selettore da cambiare. Il tipo dice che salta la 2^. Ora secondo voi, vale la pena di acquistarla lo stesso, e col tempo portarla dal meccanico x risolverlo? ( se si quale sarebbe il prezzo? ) oppure lascio stare e ne cerco un'altra? icon_mrgreen.gif Grazie a tutti e buona serata doppio_lamp.gif
 
10271806
10271806 Inviato: 21 Lug 2010 18:42
 

è un problema abbastanza comune per questo modello. un mio amico aveva questo problema ad esempio perchè impennava spesso e gli si era rotto perchè cambiava dalla prima alla seconda in modo brutale.
 
10272368
10272368 Inviato: 21 Lug 2010 20:04
 

3600 non è mica regalata icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif , cambiare il selettore penso ti costi un bel pò (sopratutto per la manodopera icon_xd_2.gif )
 
10273954
10273954 Inviato: 22 Lug 2010 0:04
 

leo87 ha scritto:
3600 non è mica regalata icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif , cambiare il selettore penso ti costi un bel pò (sopratutto per la manodopera icon_xd_2.gif )

sisi infatti è SOLO manodopera.. il pezzo in se costa pochissimo.. è il lavoro per entrare nel cambio che costa :S ma di moto cosi a quel prezzo non ne trovo a verona 0510_sad.gif
 
10274623
10274623 Inviato: 22 Lug 2010 8:47
 

boss06 ha scritto:
leo87 ha scritto:
3600 non è mica regalata icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif , cambiare il selettore penso ti costi un bel pò (sopratutto per la manodopera icon_xd_2.gif )

sisi infatti è SOLO manodopera.. il pezzo in se costa pochissimo.. è il lavoro per entrare nel cambio che costa :S ma di moto cosi a quel prezzo non ne trovo a verona 0510_sad.gif


guarda io ti consiglio di valutare bene, un lavoro del genere può costare circa 500€ quindi tu in realtà la moto la pagheresti più o meno 4100€ per non parlare del fatto che la dovresti tenere ferma per diversi giorni in quanto non è un lavoro di una giornata, io ne cercherei un' altra.. icon_wink.gif
 
10276897
10276897 Inviato: 22 Lug 2010 14:28
 

Se salta una marcia non è detto che sia necessariamente il selettore ad essere la causa (a casa mia per selettore si intende il tamburo, che comunque costa meno di 40 €); potrebbe trattarsi benissimo di tutt'altro, ad esempio la camma di ritegno del tamburo (quella con sei alloggiamenti) oppure la leva di posizionamento marcia che agisce sulla camma, o ancora semplicemente una delle forchette di comando che è storta o consumata male, o, nella peggiore delle ipotesi di una coppia di ingranaggi del cambio (come fai a dirlo a prescindere senza aver almeno tolto il carter frizione ed avendo avuto accesso ai componenti interni per escludere eventualmente uno piuttosto che un altro?).
Se uno dei denti della camma si è consumato e/o la leva di posizionamento è danneggiata è facile che il tamburo non esegua completamente la rotazione di 60 gradi necessaria per passare da un rapporto all'altro e quindi tenda a scappare o tornare indietro; lo stesso vale per la forchetta perchè non porta il gruppo di ingranaggi interessato nella posizione corretta.
Se si tratta della camma o della leva di selezione l'intervento non è complicato perchè è sufficiente togliere il rinvio del pedale del cambio, rimuovere il carter frizione e rimuovere completamente la frizione stessa e poi l'albero di selezione esterna (tutti questi componenti si trovano dietro la frizione e per accerdervi non c'è altro modo); però fatto questo sono proprio a vista e si può intervenire agevolmente e tenendo la moto un po' più inclinata verso sinistra volendo non è nemmeno necessario scaricare l'olio.
Il vero problema sorge invece se si tratta del tamburo o delle forchette perchè oltre ad eseguire preliminarmente tutta l'operazione di cui sopra, bisogna anche necessariamente scaricare l'olio, rimuovere la coppa dell'olio (dopo a ver rimosso anche gli scarichi)scaricandolo) perchè non c'è altro modo per accedere alla sede degli alberi di ingresso ed uscita del cambio ed al soprastante tamburo (e le forchette sono proprio lì).
Nella peggiore delle ipotesi, ovvero che si tratti della coppia di ingranaggi della seconda, la faccenda si complica enormemente perchè non si può far altro che staccare il motore dal telaio perchè bisogna separare i due carter (superiore ed inferiore) che tengono "incastonato" il cambio (e puoi immaginare che mole di lavoro richieda il tutto, e 500 € bastano solo per iniziare il lavoro...).
Spero per te che sia sicuro al 100% del difetto perchè potresti trovarti a sborsare molto più di quanto preventivavi di investire.

Edit: una curiosità, di che anno è la moto? Lo domando perchè la 636 è nata nel 2002 e se fosse di quell'anno il prezzo sarebbe eccessivo; giusto per una 2003/2004; buono/appetibile per una 2005/2006.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

Forums ©