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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Moto Guzzi Sport 14 [tutte le info]
14628637
14628637 Inviato: 10 Set 2013 20:24
 

A mio parere,prima di fasciarti la testa,ti conviene aspettare il verdetto del registro storico di Mandello,ti chiarirà anche i dubbi sul numero di serie del motore..
Per l'asta del frenasterzo è fissata al tubo del telaio appena avanti alla cassetta ettrezzi mediante una fascetta di metallo ed infilata sul canotto sterzo,tipo sandwic tra due rodelle di bachelite,non credo sia difficoltoso tantomeno costoso trovarne uno ricostruito...
 
14628651
14628651 Inviato: 10 Set 2013 20:28
 

pierBG ha scritto:
A mio parere,prima di fasciarti la testa,ti conviene aspettare il verdetto del registro storico di Mandello,ti chiarirà anche i dubbi sul numero di serie del motore..
Per l'asta del frenasterzo è fissata al tubo del telaio appena avanti alla cassetta ettrezzi mediante una fascetta di metallo ed infilata sul canotto sterzo,tipo sandwic tra due rodelle di bachelite,non credo sia difficoltoso tantomeno costoso trovarne uno ricostruito...


Si concordo al 100% sull'aspettare il registro storico. A tal proposito, mi sapresti dire cosa dovrei richiedere esattamente? Perchè prima mi sono fatto un giro e ci sono 10 cose diverse con prezzi diversi!
 
14628717
14628717 Inviato: 10 Set 2013 20:50
 

ora non ricordo le varie opzioni,sicuramente il certificato...devo controllare cosa avevo richiesto..
 
14630038
14630038 Inviato: 11 Set 2013 14:17
 

tomsteric, verifica che lo stesso numero di motore sia impresso anche sul semicarter e all'interno del volano !

Potrei sbagliarmi ma se ti manca la L e il numero è piuttosto basso potresti avere il motore di un 13.
 
14630348
14630348 Inviato: 11 Set 2013 16:37
 

RenPag ha scritto:
tomsteric, verifica che lo stesso numero di motore sia impresso anche sul semicarter e all'interno del volano !

Potrei sbagliarmi ma se ti manca la L e il numero è piuttosto basso potresti avere il motore di un 13.


Puoi specificarmi con precisione cosa intendi per semicarter e per interno del volano? Magari con una foto?
 
14630500
14630500 Inviato: 11 Set 2013 18:04
 

Eccomi con nuovi aggiornamenti:

- Vi confermo il numero a 4 cifre senza la L, presenti sia sul coperchio che sul volano
- Ad una attenta analisi però, mio padre ha scoperto un numero di motore molto più consono, non ho capito bene dove si trova (io non sono a casa quindi non posso controllare di persona), ha detto trovarsi sotto il motore e tale numero ha la famigerata L, ed il numero è più lungo, come ci si può aspettare su una sport 14!
 
14630783
14630783 Inviato: 11 Set 2013 20:34
 

Il numero che ha trovato tuo padre dovrebbe essere quello che intendevo io, cioè sul basamento, sulla parte frontale (sotto al cilindro) :

immagini visibili ai soli utenti registrati


A questo punto mi piacerebbe sapere quale dei due numeri hai sulla visura...
Appare chiaro che il numero che hai sulla cartella della distribuzione non è il numero del basamento che monta la tua moto... eusa_think.gif
Se hai il libretto, quale numero vi è riportato dei due ?
 
14630817
14630817 Inviato: 11 Set 2013 20:47
 

RenPag ha scritto:
Il numero che ha trovato tuo padre dovrebbe essere quello che intendevo io, cioè sul basamento, sulla parte frontale (sotto al cilindro) :

Immagine: Link a pagina di Rpw.it
A questo punto mi piacerebbe sapere quale dei due numeri hai sulla visura...
Appare chiaro che il numero che hai sulla cartella della distribuzione non è il numero del basamento che monta la tua moto... eusa_think.gif
Se hai il libretto, quale numero vi è riportato dei due ?


Ok il numero è sicuramente quello. E li è giusto. La visura è in corso ancora non la ho in mano ma sono quasi sicuro che sarà in bianco. Purtrppo non ho libretto.
L'unica cosa che ho pensato è che potrebbero aver cambiato il coperchio col numero motore giusto.
 
14630888
14630888 Inviato: 11 Set 2013 21:21
 

tomsteric ha scritto:
..... La visura è in corso ancora non la ho in mano ma sono quasi sicuro che sarà in bianco. Purtrppo non ho libretto.

Ciao
Cosa significa Visura in bianco??
Saluti
 
14631019
14631019 Inviato: 11 Set 2013 22:58
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
Cosa significa Visura in bianco??
Saluti

Una visura in bianco è una visura dove risulta solo il numero di targa e nulla di tutto il resto è compilato.
Un buon sistema per dare una parvenza di "regolarità" ad una moto altrimenti senza targa. (Almeno questo è quello che si pensava fino ad un po' di tempo addietro)
Io mi ero informato e qui dalle mie parti una moto con la visura in bianco la puoi giusto mettere in salotto.
A questo proposito avevo anche interpellato la "famosa" agenzia Autosprint di Crema e pure loro mi avevano esortato a lasciar perdere
(.... e se non ci riescono loro.... 0510_mina.gif )

Alla Motorizzazione non la collaudano perché non hanno la possibilità di appurare la corrispondenza tra la targa ed il telaio (presso le altre province non so come funziona).
Praticamente potresti portargli a collaudare giusto una Sport14 con appesa la targa che era di una Vespa...
... ergo loro si rifiutano di rimetterla in strada: niente collaudo => niente libretto => moto in salotto 1110_pat-pat.gif
 
14631163
14631163 Inviato: 12 Set 2013 0:55
 

RenPag ha scritto:
Una visura in bianco è una visura dove risulta solo il numero di targa e nulla di tutto il resto è compilato.
Un buon sistema per dare una parvenza di "regolarità" ad una moto altrimenti senza targa. (Almeno questo è quello che si pensava fino ad un po' di tempo addietro)
Io mi ero informato e qui dalle mie parti una moto con la visura in bianco la puoi giusto mettere in salotto.
A questo proposito avevo anche interpellato la "famosa" agenzia Autosprint di Crema e pure loro mi avevano esortato a lasciar perdere
(.... e se non ci riescono loro.... 0510_mina.gif )

Alla Motorizzazione non la collaudano perché non hanno la possibilità di appurare la corrispondenza tra la targa ed il telaio (presso le altre province non so come funziona).
Praticamente potresti portargli a collaudare giusto una Sport14 con appesa la targa che era di una Vespa...
... ergo loro si rifiutano di rimetterla in strada: niente collaudo => niente libretto => moto in salotto 1110_pat-pat.gif


Da me invece l'agenzia mi ha detto che non c'è nessun problema a immatricolarla con la visura in bianco (come dovrebbe in effetti essere per legge). Quanto tempo addietro ti sei informato? Ora le norme sono molto cambiate. Inoltre sono molto regionali da quanto so.

P.S. ancora non so se sarà in bianco, era una mia supposizione dettata dall'età della moto.

P.S.2 se pure fosse in bianco e facessero problemi a immatricolarla, basta buttare la targa e reimmatricolarla come senza targa.

P.S.3 l'agenzia che me l'ha detto è l'agenzia di fiducia con cui ho già reimmatricolato una decina di moto e avevo chiesto per un altro modello non per lo sport14, su cui ho la visura in bianco e avevo già provveduto a iscriverlo FMI con tanto di targa oro (per la precisione un airone, il modello col serbatoio con la goccia nera).
 
14631282
14631282 Inviato: 12 Set 2013 7:37
 

RenPag ha scritto:
Una visura in bianco è una visura dove risulta solo il numero di targa e nulla di tutto il resto è compilato.
Un buon sistema per dare una parvenza di "regolarità" ad una moto altrimenti senza targa.

Alla Motorizzazione non la collaudano perché non hanno la possibilità di appurare la corrispondenza tra la targa ed il telaio (presso le altre province non so come funziona).
Praticamente potresti portargli a collaudare giusto una Sport14 con appesa la targa che era di una Vespa...
... ergo loro si rifiutano di rimetterla in strada: niente collaudo => niente libretto => moto in salotto 1110_pat-pat.gif


Ciao Ren
Grazie dell'esauriente spiegazione !!
Anche da me funziona funziona così!!!
Poi......... se c'è ancora chi trasforma l'acqua in vino......
Saluti
 
14631335
14631335 Inviato: 12 Set 2013 8:09
 

Purtroppo le mie informazioni risalgono solo a qualche mese fa, quindi sono ancora abbastanza recenti e la cosa da queste parti funziona tuttora così.
Mi ero informato presso l'agenzia di pratiche auto presso la quale solitamente mi rivolgo e li reputo abbastanza attendibili, tanto più che si erano pure presi la briga di chiedere in Motorizzazione ed è la che gli hanno risposto picche.

Se dalle tue parti non fanno storie lo tengo presente per eventuali problematiche future.
A volte val la pena di fare 200km per mettere in strada un bel mezzo 0509_up.gif

Comunque hai detto bene, prima di fare congetture sarà meglio aspettare e vedere che c'è scritto sulla visura.
Visure in bianco di targhe anteguerra io non ne ho mai viste, le ho sempre trovate tutte su targhe del dopoguerra (anche anni '50 e più), magari di moto più vecchie, ma ritargate in quegli anni.
La tua targa di che hanno è ?
 
14631970
14631970 Inviato: 12 Set 2013 12:12
 

RenPag ha scritto:
Purtroppo le mie informazioni risalgono solo a qualche mese fa, quindi sono ancora abbastanza recenti e la cosa da queste parti funziona tuttora così.
Mi ero informato presso l'agenzia di pratiche auto presso la quale solitamente mi rivolgo e li reputo abbastanza attendibili, tanto più che si erano pure presi la briga di chiedere in Motorizzazione ed è la che gli hanno risposto picche.

Se dalle tue parti non fanno storie lo tengo presente per eventuali problematiche future.
A volte val la pena di fare 200km per mettere in strada un bel mezzo 0509_up.gif

Comunque hai detto bene, prima di fare congetture sarà meglio aspettare e vedere che c'è scritto sulla visura.
Visure in bianco di targhe anteguerra io non ne ho mai viste, le ho sempre trovate tutte su targhe del dopoguerra (anche anni '50 e più), magari di moto più vecchie, ma ritargate in quegli anni.
La tua targa di che hanno è ?


Come detto ancora non ho la visura, però l'altro giorno giocando in giro l'ho trovata su questo sito: Link a pagina di Targheitaliane.com e risulta essere del 34.

Per quanto riguarda le visure in bianco io ti vendo quanto il tipo dell'agenzia che ci segue mi ha venduto a me. Visto che se mi vende acqua per vino come diceva qualcuno prima, io non lo pago, non penso che avrebbe tentato di immatricolarmi la moto senza poterlo fare. Purtroppo non posso dirvi come è andata a finire perchè nel frattempo che iscrivevo quella FMI, mi è arrivato un altro airone già in regola coi documenti e quindi mi sono fermato con la reimmatricolazione dell'altro!
 
14632137
14632137 Inviato: 12 Set 2013 13:25
 

tomsteric ha scritto:

e risulta essere del 34.

...... Visto che se mi vende acqua per vino come diceva qualcuno prima, io non lo pago, non penso che avrebbe tentato di immatricolarmi la moto senza poterlo fare.........


Ciao
Sport 14 del 1934 ???....mi sembra mooolto strano....
.....l'acqua per vino e un miracolo che avvenne alle nozze di Cana.....purtroppo sono passati 2000 anni !!
Saluti
 
14632162
14632162 Inviato: 12 Set 2013 13:37
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
Sport 14 del 1934 ???....mi sembra mooolto strano....
.....l'acqua per vino e un miracolo che avvenne alle nozze di Cana.....purtroppo sono passati 2000 anni !!
Saluti


No, solo la targa! A quanto risulta dal sito ovviamente. Non ci vedo nulla di strano, succedeva spesso che le targhe non coincidevano con l'anno della moto, bastava un cambio di città per far cambiare la targa e quindi la data di essa!

So cosa successe a Cana ovviamente.
 
14633204
14633204 Inviato: 12 Set 2013 20:23
 

tomsteric ha scritto:
No, solo la targa! A quanto risulta dal sito ovviamente. Non ci vedo nulla di strano, succedeva spesso che le targhe non coincidevano con l'anno della moto, bastava un cambio di città per far cambiare la targa e quindi la data di essa!

So cosa successe a Cana ovviamente.

Non è detto sia l'unica ragione il passaggio di provincia.
Se non sbaglio nel periodo fine 33 / inizio 34 ci fu il passaggio dalla vecchio sistema di targatura (targhe nere, quelle che noi chiamiamo "vecchia serie" o "prima serie") al nuovo (per quegli anni) sistema con le targhe bianche.
Quasi tutte le moto con targa bianca le trovi dal 34 in avanti.
Sulla visura dovresti trovare il vecchio numero di targa di provenienza, che ti serve per datare il mezzo (fatto salvo che non abbia subito cambi di provincia prima del 34, nel qual caso ti serve la visura della vecchia serie).
 
14633689
14633689 Inviato: 12 Set 2013 23:52
 

RenPag ha scritto:
Non è detto sia l'unica ragione il passaggio di provincia.
Se non sbaglio nel periodo fine 33 / inizio 34 ci fu il passaggio dalla vecchio sistema di targatura (targhe nere, quelle che noi chiamiamo "vecchia serie" o "prima serie") al nuovo (per quegli anni) sistema con le targhe bianche.
Quasi tutte le moto con targa bianca le trovi dal 34 in avanti.
Sulla visura dovresti trovare il vecchio numero di targa di provenienza, che ti serve per datare il mezzo (fatto salvo che non abbia subito cambi di provincia prima del 34, nel qual caso ti serve la visura della vecchia serie).


Grazie renpag dei tuoi utilissimi consigli (colgo l'occasione per ringraziarti anche per l'ottimo servizio che svolgi col sito, ho spesso attinto dalla grande quantità di materiale li presente). Non sapevo di questo passaggio di targhe, il mio comunque era un esempio per dire che non c'è nulla di strano nell'avere una targa del 34 in una moto del 30! Su una lambretta LC, datata 51, ho come data di prima immatricolazione (e quindi di targa) 1960!

Finalmente sono tornato a casa e ho potuto controllare di persona, se può essere utile il numero motore (presente esattamente nella zona indicata da te nella foto) è L21*** (ho tolto gli ultimi 3 numeri per sicurezza).

Inoltre controllando bene ho scoperto che il faro anteriore è un bosh, forse più vecchio dello sport 14? In tal caso sarei propenso pure a tenermelo dato che mi piace, è dell'epoca e fa parte della storia della moto. Magari farò drizzare i capelli a qualche purista ma va beh!
 
14633704
14633704 Inviato: 13 Set 2013 0:34
 

RenPag ha scritto:
Non è detto sia l'unica ragione il passaggio di provincia.
Se non sbaglio nel periodo fine 33 / inizio 34 ci fu il passaggio dalla vecchio sistema di targatura (targhe nere, quelle che noi chiamiamo "vecchia serie" o "prima serie") al nuovo (per quegli anni) sistema con le targhe bianche.
Quasi tutte le moto con targa bianca le trovi dal 34 in avanti.
Sulla visura dovresti trovare il vecchio numero di targa di provenienza, che ti serve per datare il mezzo (fatto salvo che non abbia subito cambi di provincia prima del 34, nel qual caso ti serve la visura della vecchia serie).


Quoto quanto detto.
 
14633805
14633805 Inviato: 13 Set 2013 7:16
 

per la storia delle visure in bianco, come dice renato, spesso si trovano in giro parecchie truffe e spiego il motivo a mio modo di vedere:
le uniche moto che possono presentare visura in bianco sono le MOTOLEGGERE fino a 175 perchè per un periodo queste non erano targate, e anche successivamente sulle stesse spesso non vigeva obbligo di iscrizione al PRA, quindi, può essere di trovare una moto targata mai iscritta al pra, ergo la visura sulla targa risulta bianca.
per una moto da 500cc è sempre esistito l'obbligo dell'iscrizione al registro, quindi, a mio avviso, è impossibile o almeno rarissimo trovare un 500 con visura bianca.
cosa succedeva in italia? dato che un 14 vale almeno il doppio se non il triplo di una sertum 175 (ad esempio) i veditori all'occhio han levato una targa da una motoretta per mettercela su un 14, in questo modo, invece di prendere 10.000€ ne ricavano ad esempio 15.000 0509_down.gif
la motoretta valeva già poco con la targa, continua a valere poco anche senza...
 
14633831
14633831 Inviato: 13 Set 2013 7:37
 

tomsteric ha scritto:


Finalmente sono tornato a casa e ho potuto controllare di persona, se può essere utile il numero motore (presente esattamente nella zona indicata da te nella foto) è L21***


Ciao

I carter centrali appartengono ad uno Sport 15 del 1934

Saluti
 
14633972
14633972 Inviato: 13 Set 2013 8:42
 

IL fanale puoi anche tenerlo, ma quelle staffe che lo tengono secondo me sono un po' censurabili...

Chiedo conferma ai più esperti: il 14 non usciva con dinamo Miller e faro Miller, quello con la ghiera "a baionetta" ?

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questa è quella conservata di un mio amico, e come si vede monta il faro Miller (anche se seminascosto dal cartellino del motoclub)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14634125
14634125 Inviato: 13 Set 2013 9:27
 

Piccola parentesi...
Le Sport 13-14 e 15 CONSERVATE mi fanno troppo sangue...non c'è cosa più bella...
DEVO averne una in questa vita!!! icon_biggrin.gif

Fabio
 
14634288
14634288 Inviato: 13 Set 2013 10:21
 

RenPag ha scritto:
IL fanale puoi anche tenerlo, ma quelle staffe che lo tengono secondo me sono un po' censurabili...

Chiedo conferma ai più esperti: il 14 non usciva con dinamo Miller e faro Miller, quello con la ghiera "a baionetta" ?

Immagine: Link a pagina di Rpw.it
Questa è quella conservata di un mio amico, e come si vede monta il faro Miller (anche se seminascosto dal cartellino del motoclub)

Immagine: Link a pagina di Rpw.it


Si le staffe non erano comprese nel ragionamento, fanno schifo pure a me!

Mi pare di aver letto nelle pagine indietro che si poteva scegliere tra faro Miller e faro Bosh, ma non sono sicuro di questo.
 
14634328
14634328 Inviato: 13 Set 2013 10:32
 

sfabio82 ha scritto:
Piccola parentesi...
Le Sport 13-14 e 15 CONSERVATE mi fanno troppo sangue...non c'è cosa più bella...
DEVO averne una in questa vita!!! icon_biggrin.gif

Fabio

E che problema c'è ?
Per un 13 conservato (ovviamente vero, non tarocco) basta che tiri fuori un bel 30.000€ e il gioco è fatto !
Questo è il motivo per cui io le Guzzi le guardo da lontano !
 
14634333
14634333 Inviato: 13 Set 2013 10:36
 

Impianto Bosch su richiesta.
Non lo vedo bene dal telefonino ma assomiglia molto a quello che montava anche il Norge.
 
14634385
14634385 Inviato: 13 Set 2013 11:10
 

Nortonxx ha scritto:
Impianto Bosch su richiesta.
Non lo vedo bene dal telefonino ma assomiglia molto a quello che montava anche il Norge.


A me infatti risulta tutto bosh, faro, clacson ecc
 
14634430
14634430 Inviato: 13 Set 2013 11:31
 

RenPag ha scritto:
E che problema c'è ?
Per un 13 conservato (ovviamente vero, non tarocco) basta che tiri fuori un bel 30.000€ e il gioco è fatto !
Questo è il motivo per cui io le Guzzi le guardo da lontano !


Allora per cortesia inizia a cercarmi un 14 bello e conservato, io intanto inizio a cercare i soldi, vediamo chi fa prima icon_rolleyes.gif
 
14634446
14634446 Inviato: 13 Set 2013 11:38
 

sfabio82 ha scritto:
Allora per cortesia inizia a cercarmi un 14 bello e conservato, io intanto inizio a cercare i soldi, vediamo chi fa prima icon_rolleyes.gif


Ahah auguri!
 
14634459
14634459 Inviato: 13 Set 2013 11:48
 

tomsteric ha scritto:
A me infatti risulta tutto bosh, faro, clacson ecc

Potresti aprire il faro se hai dubbi sulla originalità.

Dovrebbe esserci la scritta Bosch sul vetro incisa ad acido.
Altra particolarità del 13 è che non c è cromatura ma solo nichelatura ( manubrio leve ecc. )
 
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