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dal VHST 28 al VHSB 34 [problema TPS]
10173546
10173546 Inviato: 6 Lug 2010 12:51
Oggetto: dal VHST 28 al VHSB 34 [problema TPS]
 

Salve ragazzi! icon_biggrin.gif a breve monterò il vhsb, mi sono arrivati i getti dalla Dell'Orto, solo che ho il problema con quel cavolo di TPS...

levando il vhst, si accende la famosa lampadina della spia rossa che segnala il problema del TPS! Ora, non venitemi a dire "taglia il filo", per favore! icon_mrgreen.gif come posso fare invece per "bypassare" quel cavolo di TPS?? ovvero, posso montare una resistenza o un qualcosa di elettrico che possa ingannare la centralina??

non posso fare il cambio di centralina (per lo meno... non ora!) perciò mi servirebbe un metodo per "fregare" il tps! ho visto che dal TPS escono un pò di fili, 5-6 mi pare... non è che magari uno di quelli proprio manda il segnale alla centralina?!?!? sul tps posso tagliare tutti i fili che volete, posso modificarlo o distruggerlo come voglio! icon_mrgreen.gif

ripeto, l'unica cosa che non taglio è il filo che fa accendere la spia! icon_biggrin.gif per il resto, tutti i consigli per bypassare il tps sono utili per me e penso per chiunque voglia montare un carburatore diverso! icon_wink.gif
 
10174065
10174065 Inviato: 6 Lug 2010 13:37
 

Mah...potresti lasciarlo collegato e nella stessa posizione di quando è montato e montare il 34...il tps lo attacchi da qualche parte con una fascetta o con qualche cosa di simile...almeno un mio amico aveva fatto cosi...poi boh...altre vie non ne conosco... icon_rolleyes.gif ma perchè non vuoi tagliare il filo? icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
10174187
10174187 Inviato: 6 Lug 2010 13:50
 

lo vuoi un impianto euro 2 a poco con un paio di connettori da mettere? icon_asd.gif
 
10174299
10174299 Inviato: 6 Lug 2010 14:02
 

Concordo con te, tagliare il filo è da assassini e poi è irreversibile.
Con un po' di pazienza, armati di un piccolo cacciavite o un fermaglio e il contatto viene via dal connettore e lo puoi reinserire quando vuoi.
Mio figlio ha fatto così in quanto la spia si accende anche se togli il solenoide dell'aria secondaria che c'è solo sul VHST. Quindi anche se bypassi il problema del TPS ti ritrovi quello del solenoide dell'aria secondaria che altrimenti dovresti lasciare attaccato all'impiano elettrico senza cavetto di gomma (non so se sono riuscito a spiegarmi).
Poi proteggi il contatto con della carta gommata (lo scotch da elettricista icon_mrgreen.gif ) e infili l'estremità della guaina. E' un lavoro semplice, pulitissimo senza sbattimenti.

doppio_lamp.gif

P.S. Piccolo OT, ma che ci devi fare con il 34? Io ogni tanto frego la moto a mio figlio e mi sembra vada benissimo il 28! Se in sede di progettazione è stato scelto il 28 ci sarà un motivo

Ultima modifica di MyGeneration il 6 Lug 2010 14:08, modificato 1 volta in totale
 
10174328
10174328 Inviato: 6 Lug 2010 14:06
 

MyGeneration ha scritto:
Concordo con te, tagliare il filo è da assassini e poi è irreversibile.
Con un po' di pazienza, armati di un piccolo cacciavite o un fermaglio e il contatto viene via dal connettore e lo puoi reinserire quando vuoi.
Mio figlio ha fatto così in quanto la spia si accende anche se togli il solenoide dell'aria secondaria.
Poi proteggi il contatto con della carta gommata (lo scotch da elettricista icon_mrgreen.gif ) e infili l'estremità della guaina. E' un lavoro semplice, pulitissimo senza sbattimenti.

doppio_lamp.gif

P.S. Piccolo OT, ma che ci devi fare con il 34? Io ogni tanto frego la moto a mio figlio e mi sembra vada benissimo il 28! Se in sede di progettazione è stato scelto il 28 ci sarà un motivo


Appunto, il motivo riguarda le emissioni.
 
10174356
10174356 Inviato: 6 Lug 2010 14:09
 

REDCHAT ha scritto:


Appunto, il motivo riguarda le emissioni.

No il 28 ce lo avevano pure negli anni 90 le euro zero.
 
10174375
10174375 Inviato: 6 Lug 2010 14:11
 

MyGeneration ha scritto:

No il 28 ce lo avevano pure negli anni 90 le euro zero.


il chesterfield usciva con il vhsb 34
 
10174544
10174544 Inviato: 6 Lug 2010 14:30
 

no aspetta!! non ti seguo!! icon_mrgreen.gif allora fammi capire.... tu dici di "isolare" il contatto del tps??? cioè, il tps ha una levetta sulla valvola del gas che fa girare un "rettangolino" metallico dentro una sede ellittica anche lei metallica... è quella che dà il contatto.... tu mi stai dicendo di mettere lo scotch da elettricista in quella sede o sul "rettangolino" in modo da evitare il contatto??

io il solenoide l'ho levato da un pezzo, ho staccato il connettore isolato i fili e non mi ha mai dato problemi di accensione della spia....!! icon_biggrin.gif


P.S. il 34 in realtà è il carburatore adatto al 125... le rs che uscivano a potenza piena avevano il 34, la 250 ha due cilindri 125 e due carburatori da 34, il 28 lo mettono per ridurre principalmente i consumi!! il 34 poi dà una spinta maggiore agli alti mentre invece il 28 rende il 2t più da città con un pò più di ripresa ai medi regimi! icon_wink.gif
 
10174676
10174676 Inviato: 6 Lug 2010 14:49
 

non staccate il tps, che la centralina va in recovery... Meglio tenerlo sttaccato con un pò di scotch per tenerlo fermo. Oppure cambiate direttamente impianto che è meglio, così non mura più manco a 11.750
 
10174937
10174937 Inviato: 6 Lug 2010 15:30
 

REDCHAT ha scritto:
non staccate il tps, che la centralina va in recovery... Meglio tenerlo sttaccato con un pò di scotch per tenerlo fermo. Oppure cambiate direttamente impianto che è meglio, così non mura più manco a 11.750


attaccato con un pò di scotch a COSA?!?!?! icon_mrgreen.gif io non lo stacco dal vhst, io lo stacco per cambiare carburatore!!!! icon_biggrin.gif
 
10175030
10175030 Inviato: 6 Lug 2010 15:48
 

Boanerghes89 ha scritto:


attaccato con un pò di scotch a COSA?!?!?! icon_mrgreen.gif io non lo stacco dal vhst, io lo stacco per cambiare carburatore!!!! icon_biggrin.gif


giri il nastro isolante per mantenere la barretta come se fossi sempre a gas spalancato, per non sballare l'anticipo
 
10175518
10175518 Inviato: 6 Lug 2010 17:21
 

Io suggerivo di staccare dal connettore alla centralina il contatto (femmina) a cui è collegato il cavetto rosso/blu che segnala sul cruscotto le anomalie generiche.
Il suggerimento in questione è un'alternativa al taglio del filo per rendere reversibile l'operazione.
Per tornare alla questione del carburatore vi ripeto che talvolta prendo la moto di mio figlio e la sensazione che ho io è che il 28 non va bene, va benissimo.
Ricordatevi che un carburatore più è grande e più è sensibile alle variazioni climatiche.
Alla fine sempre un 125 è, mica diventa una R6

doppio_lamp.gif
 
10175981
10175981 Inviato: 6 Lug 2010 18:38
 

MyGeneration ha scritto:
Io suggerivo di staccare dal connettore alla centralina il contatto (femmina) a cui è collegato il cavetto rosso/blu che segnala sul cruscotto le anomalie generiche.
Il suggerimento in questione è un'alternativa al taglio del filo per rendere reversibile l'operazione.
Per tornare alla questione del carburatore vi ripeto che talvolta prendo la moto di mio figlio e la sensazione che ho io è che il 28 non va bene, va benissimo.
Ricordatevi che un carburatore più è grande e più è sensibile alle variazioni climatiche.
Alla fine sempre un 125 è, mica diventa una R6

doppio_lamp.gif


La potenza agli alti si sente ed è sostanziale per essere un 125.

Io consiglio di mettere l'impianto euro 2 direttamente o di fare la modifica da euro 3 ad euro 2 senza cambiare impianto.
 
10183490
10183490 Inviato: 7 Lug 2010 19:10
 

MyGeneration ha scritto:
Io suggerivo di staccare dal connettore alla centralina il contatto (femmina) a cui è collegato il cavetto rosso/blu che segnala sul cruscotto le anomalie generiche.
Il suggerimento in questione è un'alternativa al taglio del filo per rendere reversibile l'operazione.
Per tornare alla questione del carburatore vi ripeto che talvolta prendo la moto di mio figlio e la sensazione che ho io è che il 28 non va bene, va benissimo.
Ricordatevi che un carburatore più è grande e più è sensibile alle variazioni climatiche.
Alla fine sempre un 125 è, mica diventa una R6

doppio_lamp.gif


si ma quello che volevo fare io era proprio quello di evitare di staccare la spia! cioè, spesso la spia si accende proprio per il tps... una volta staccato quello, magari mi si può accendere perchè manca l'olio o per qualche altra cosa!!! insomma, una spia di emergenza non è mai buona cosa staccarla..... icon_rolleyes.gif sia la lampadina, che il filo che parte dalla centralina!!!
 
10184223
10184223 Inviato: 7 Lug 2010 21:00
 

Boanerghes89 ha scritto:


si ma quello che volevo fare io era proprio quello di evitare di staccare la spia! cioè, spesso la spia si accende proprio per il tps... una volta staccato quello, magari mi si può accendere perchè manca l'olio o per qualche altra cosa!!! insomma, una spia di emergenza non è mai buona cosa staccarla..... icon_rolleyes.gif sia la lampadina, che il filo che parte dalla centralina!!!


per l'olio non ti si accende....
 
10186229
10186229 Inviato: 8 Lug 2010 8:57
 

REDCHAT ha scritto:


per l'olio non ti si accende....


si si, ti si accende la spia rossa con il ! e ti compare il simbolo dell'olio sopra all'indicatore di velocità. E' un rettangolino con il simbolo dell'olio, affianco a quello dell'EFI.

comunque era per dire che non mi va di staccare del tutto la spia, potrebbe accendersi per una qualunque cosa... possibile che oltre che staccarla dal cruscotto, o dalla centralina, non ci sia un'altro modo per fregare sto benedetto TPS?
 
10186342
10186342 Inviato: 8 Lug 2010 9:13
 

Boanerghes89 ha scritto:


si si, ti si accende la spia rossa con il ! e ti compare il simbolo dell'olio sopra all'indicatore di velocità. E' un rettangolino con il simbolo dell'olio, affianco a quello dell'EFI.

comunque era per dire che non mi va di staccare del tutto la spia, potrebbe accendersi per una qualunque cosa... possibile che oltre che staccarla dal cruscotto, o dalla centralina, non ci sia un'altro modo per fregare sto benedetto TPS?


tu vai a levare l'efi, non quella dell'olio. Ti si accende lo stesso il triangolino rosso se non hai olio e per le altre cose tipo temperatura ecc.

La spia efi si accende in caso di errore nel tps ( si impalla spesso ). o Quando ci sono altri errori riguardo la gestione del carburatore elettronico.

Se vuoi un consiglio... prendi un impianto euro 2 e lo passi dentro alla moto. Risolvi il problema
 
10186488
10186488 Inviato: 8 Lug 2010 9:33
 

REDCHAT ha scritto:


tu vai a levare l'efi, non quella dell'olio. Ti si accende lo stesso il triangolino rosso se non hai olio e per le altre cose tipo temperatura ecc.

La spia efi si accende in caso di errore nel tps ( si impalla spesso ). o Quando ci sono altri errori riguardo la gestione del carburatore elettronico.

Se vuoi un consiglio... prendi un impianto euro 2 e lo passi dentro alla moto. Risolvi il problema


le centraline dell'impianto euro2 ce le ho, devo solo trovare i soldi da dare al meccanico per montarle!!! icon_mrgreen.gif su impianti elettrici non ne capisco molto.....
tornando a noi, tagliando quindi quel filo della centralina stacchi SOLO la spia efi e non tutto il resto? sei sicuro??
 
10191794
10191794 Inviato: 8 Lug 2010 21:19
 

Boanerghes89 ha scritto:


le centraline dell'impianto euro2 ce le ho, devo solo trovare i soldi da dare al meccanico per montarle!!! icon_mrgreen.gif su impianti elettrici non ne capisco molto.....
tornando a noi, tagliando quindi quel filo della centralina stacchi SOLO la spia efi e non tutto il resto? sei sicuro??


Fidati! Mio figlio il cavo rosso e blu lo ha staccato e la spia di riserva dell'olio si accende tranquillamente. Ovviamente siccome è una persona a modino e non un animale non ha tagliato il cavo, bensì ha sfilato con un piccolo cacciavite il contatto dal connettore cercando di non rovinare le alette che fissano il contatto stesso al connettore (anche una attache va bene). In questo modo si può reinserire in qualsiasi momento.
doppio_lamp_naked.gif

Ah! dimenticavo...a proposito di euro 2 e euro 3 certe volte nei forum girano esilaranti leggende metropolitane. Una delle più divertenti è la presenza di un fantomatico limitatore 0509_pernacchia.gif quella sensazione di caduta di giri che si percepisce è tipica dei motori 2 tempi quando non ce n'è più. Lo faceva anche il mio Aermacchi del 1975 che non aveva alcuna centralina. I limitatori di giri producono tutt'altro effetto, date retta
 
10192996
10192996 Inviato: 9 Lug 2010 0:42
 

MyGeneration ha scritto:

Ah! dimenticavo...a proposito di euro 2 e euro 3 certe volte nei forum girano esilaranti leggende metropolitane. Una delle più divertenti è la presenza di un fantomatico limitatore 0509_pernacchia.gif quella sensazione di caduta di giri che si percepisce è tipica dei motori 2 tempi quando non ce n'è più. Lo faceva anche il mio Aermacchi del 1975 che non aveva alcuna centralina. I limitatori di giri producono tutt'altro effetto, date retta


Guarda che c'è...però non è un vero è proprio limitatore... icon_wink.gif in pratica è dovuto alla centralina euro 3 che ha una mappa dell'anticipo diversa e non ottimale...infatti se monti una centralina riprogrammabile come la zeeltronic quel "buco" sparisce...
 
10192999
10192999 Inviato: 9 Lug 2010 0:43
 

Boanerghes89 ha scritto:


le centraline dell'impianto euro2 ce le ho, devo solo trovare i soldi da dare al meccanico per montarle!!! icon_mrgreen.gif su impianti elettrici non ne capisco molto.....
tornando a noi, tagliando quindi quel filo della centralina stacchi SOLO la spia efi e non tutto il resto? sei sicuro??


si vai tranquillo icon_wink.gif
 
10193107
10193107 Inviato: 9 Lug 2010 5:57
 

Alexio360 ha scritto:


Guarda che c'è...però non è un vero è proprio limitatore... icon_wink.gif in pratica è dovuto alla centralina euro 3 che ha una mappa dell'anticipo diversa e non ottimale...infatti se monti una centralina riprogrammabile come la zeeltronic quel "buco" sparisce...

Ah sì? E perchè avrebbero definito una curva di anticipo non ottimale? Perchè sono dei cialtroni incapaci? O per fare un dispetto agli utenti? Invece chi ha costruito la curva della centralina euro 2 non ha commesso errori...
Ma dai...
E allora l'utente che vuole montare il carburatore da 34 per quale motivo lo farebbe se non incrementare i giri max che già con il 28 arrivano quasi a 12 mila?
 
10193470
10193470 Inviato: 9 Lug 2010 8:39
 

MyGeneration ha scritto:

Ah sì? E perchè avrebbero definito una curva di anticipo non ottimale? Perchè sono dei cialtroni incapaci? O per fare un dispetto agli utenti? Invece chi ha costruito la curva della centralina euro 2 non ha commesso errori...
Ma dai...
E allora l'utente che vuole montare il carburatore da 34 per quale motivo lo farebbe se non incrementare i giri max che già con il 28 arrivano quasi a 12 mila?


forse per cambiare meno pezzi in garanzia, forse per via delle normative euro 3.

Infatti è da mez'ora che sto dicendo di cambiare tutto l'imianto incluse le centraline oltre al montaggio del 34
 
10193548
10193548 Inviato: 9 Lug 2010 8:57
 

REDCHAT ha scritto:


forse per cambiare meno pezzi in garanzia, forse per via delle normative euro 3.

Infatti è da mez'ora che sto dicendo di cambiare tutto l'imianto incluse le centraline oltre al montaggio del 34


Ragazzi per favore! Le normative euro 3 prevedono rilevazioni non certo a quei regimi, quindi 10, 11 o 12 mila giri non fa differenza
Seconda cosa la centralina euro 3 ha due mappe una standard che è quella della moto depotenziata e una per uso pista che si attiva con il famoso buco che attiva anche la funzionalità rave. tant'è che il buco va fatto pure se utilizzaste la RAVE 2 (quella dei kart per intenderci, quella senza servomotore) perchè altrimenti la curva di anticipo sarebbe troppo conservativa.
Io personalmente sono scettico all'adozione di un carburatore da 34, ma se proprio vi piace mettetelo senza farvi troppe paranoie su spie di warning e centraline.
Anticipi particolari servono solo se aumentate il rapporto di compressione facendo interventi sulla testa.
Poi fate vobis icon_rolleyes.gif
 
10193606
10193606 Inviato: 9 Lug 2010 9:11
 

Guardate questo listino
Link a pagina di Apriliagenuineparts.co.uk
La centralina 852147 è quella delle moto euro 3 depotenziate in cui esistono 2 mappe (quella per la versione depotenziata e quella uso pista che si attiva con il famoso buco); Tramite l'axone si riesce a vedere qual è la mappa attiva se 1 o 2. Questa centralina ha su il codice AC29, basta che controllate le vostre

La centralina CM082401 è quella delle moto che nascono Full Power a libretto (vendute ad esempio in Germania o nel Regno Unito) che funziona abbinata ad una configurazione Full Power ma euro 3 quindi con marmitta catalizzata. Questa centralina la riconoscete perchè ha il codice AC34.

Torno a ripetere la mappa 2 della AC29 è solo uso pista, di euro 3 non ha proprio nulla ed è il motivo per il quale Aprilia fa decadere la garanzia su moto in cui il depotenziamento viene tolto.

Non buttate soldi su centraline che non ne avete nessun bisogno se non modificate il rapporto di compressione. Mi dispiace vedervi buttare dei soldi icon_sad.gif icon_wink.gif
 
10193636
10193636 Inviato: 9 Lug 2010 9:15
 

ok allora mi fido per il filo!!! icon_wink.gif

per quanto riguarda il 34, oltre che andare meglio agli alti regimi (quindi da 8-9000 in su, non di certo sui 13 mica sono GP icon_mrgreen.gif ) lo monto anche perchè quel vhst è un gran carburatore, ma avendolo ritoccato per farlo tornare nelle normative €3 l'hanno rovinato!!!
ti pare che un 28 deve montare un getto max 185 che è quello consigliato da Aprilia?!?!?!? icon_eek.gif

dato che non mi va di metterci mano per fargli la famosa modifica per farlo tornare normale senza circuiti o intoppature di €3 varie (bisognerebbe bucare e tappare lì, stacca dillà, cosa dillà ecc ecc...), faccio prima a montare un 34 normale, meccanico, senza "imbrogli" e via!

il 28 che ho io ora (non so se anche tuo figlio ha il vhst..) ha un minimo incarburabile, o è grasso a bestia o è molto magro!! se senti in giro vedrai che tutti ti confermano ciò.... ci sono andato in giro 2 anni con un minimo ingestibile, mo che ho i soldi ho comprato il 34 e arrivederci! icon_mrgreen.gif
 
10193649
10193649 Inviato: 9 Lug 2010 9:18
 

Boanerghes89 ha scritto:
ok allora mi fido per il filo!!! icon_wink.gif

per quanto riguarda il 34, oltre che andare meglio agli alti regimi (quindi da 8-9000 in su, non di certo sui 13 mica sono GP icon_mrgreen.gif ) lo monto anche perchè quel vhst è un gran carburatore, ma avendolo ritoccato per farlo tornare nelle normative €3 l'hanno rovinato!!!
ti pare che un 28 deve montare un getto max 185 che è quello consigliato da Aprilia?!?!?!? icon_eek.gif

dato che non mi va di metterci mano per fargli la famosa modifica per farlo tornare normale senza circuiti o intoppature di €3 varie (bisognerebbe bucare e tappare lì, stacca dillà, cosa dillà ecc ecc...), faccio prima a montare un 34 normale, meccanico, senza "imbrogli" e via!

il 28 che ho io ora (non so se anche tuo figlio ha il vhst..) ha un minimo incarburabile, o è grasso a bestia o è molto magro!! se senti in giro vedrai che tutti ti confermano ciò.... ci sono andato in giro 2 anni con un minimo ingestibile, mo che ho i soldi ho comprato il 34 e arrivederci! icon_mrgreen.gif


Massi dai hai fatto bene, il 34 è una modifica plug & play che va bene nel 99% dei casi ed è a rendita sicura, si sa che funziona bene sul rotax e che non da rogne.
 
10194658
10194658 Inviato: 9 Lug 2010 11:32
 

MyGeneration ha scritto:


Ragazzi per favore! Le normative euro 3 prevedono rilevazioni non certo a quei regimi, quindi 10, 11 o 12 mila giri non fa differenza
Seconda cosa la centralina euro 3 ha due mappe una standard che è quella della moto depotenziata e una per uso pista che si attiva con il famoso buco che attiva anche la funzionalità rave. tant'è che il buco va fatto pure se utilizzaste la RAVE 2 (quella dei kart per intenderci, quella senza servomotore) perchè altrimenti la curva di anticipo sarebbe troppo conservativa.
Io personalmente sono scettico all'adozione di un carburatore da 34, ma se proprio vi piace mettetelo senza farvi troppe paranoie su spie di warning e centraline.
Anticipi particolari servono solo se aumentate il rapporto di compressione facendo interventi sulla testa.
Poi fate vobis icon_rolleyes.gif

Infatti non è un vero limitatore.. E' un limite fisico in cui la moto non riesce a superare quel numero di giri a causa dell'anticipo.. Ci sarà un motivo se hanno cambiato centralina e tutto il resto..icon_wink.gif..
 
10195323
10195323 Inviato: 9 Lug 2010 12:44
 

MyGeneration ha scritto:


Ragazzi per favore! Le normative euro 3 prevedono rilevazioni non certo a quei regimi, quindi 10, 11 o 12 mila giri non fa differenza
Seconda cosa la centralina euro 3 ha due mappe una standard che è quella della moto depotenziata e una per uso pista che si attiva con il famoso buco che attiva anche la funzionalità rave. tant'è che il buco va fatto pure se utilizzaste la RAVE 2 (quella dei kart per intenderci, quella senza servomotore) perchè altrimenti la curva di anticipo sarebbe troppo conservativa.
Io personalmente sono scettico all'adozione di un carburatore da 34, ma se proprio vi piace mettetelo senza farvi troppe paranoie su spie di warning e centraline.
Anticipi particolari servono solo se aumentate il rapporto di compressione facendo interventi sulla testa.
Poi fate vobis icon_rolleyes.gif


Fatto sta che con la centralina euro 3 oltre gli 11.750 giri l'accensione è poco anticipata e non sale quanto una con centralina euro 2.
In più staccando il tps la centralina utilizza valori di recovery inclusa la mappatura conservativa a cui hai accennato prima icon_wink.gif
 
10195336
10195336 Inviato: 9 Lug 2010 12:45
 

Boanerghes89 ha scritto:
ok allora mi fido per il filo!!! icon_wink.gif

per quanto riguarda il 34, oltre che andare meglio agli alti regimi (quindi da 8-9000 in su, non di certo sui 13 mica sono GP icon_mrgreen.gif ) lo monto anche perchè quel vhst è un gran carburatore, ma avendolo ritoccato per farlo tornare nelle normative €3 l'hanno rovinato!!!
ti pare che un 28 deve montare un getto max 185 che è quello consigliato da Aprilia?!?!?!? icon_eek.gif

dato che non mi va di metterci mano per fargli la famosa modifica per farlo tornare normale senza circuiti o intoppature di €3 varie (bisognerebbe bucare e tappare lì, stacca dillà, cosa dillà ecc ecc...), faccio prima a montare un 34 normale, meccanico, senza "imbrogli" e via!

il 28 che ho io ora (non so se anche tuo figlio ha il vhst..) ha un minimo incarburabile, o è grasso a bestia o è molto magro!! se senti in giro vedrai che tutti ti confermano ciò.... ci sono andato in giro 2 anni con un minimo ingestibile, mo che ho i soldi ho comprato il 34 e arrivederci! icon_mrgreen.gif


il vhst è un ottimo carburatore se carburato bene. Bisogna solo sbatterci un attimino icon_wink.gif
 
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