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dal VHST 28 al VHSB 34 [problema TPS]
10196706
10196706 Inviato: 9 Lug 2010 14:55
 

Rispondo ad un po' di considerazioni fatte qua e là

11.750 giri; ammappete che precisione!! Ma come hai fatto a misurare i giri con il contagiri analogico? A parte le battute, anche cambiando centralina quanti giri pensi possa raggiungere un 125? Quello è proprio il limite fisico di un solo povero pistoncino che è poco più grande di un bicchiere di grappa icon_mrgreen.gif mica avete sotto un gamma 500!!

carburazione e minimo; premesso che la moto di mio figlio la guiderò 3 o 4 volte l'anno e quindi non è che la conosco come la mia, ma mi sembra ben carburata; lui ha il 175 di massimo l'estate e 178 di inverno. Un paio d'anni fa il minimo era effettivamente un po' povero tant'è che a volte rimaneva accelerata in rilascio. Risolto tutto eliminando il solenoide dell'aria secondaria. Ora è tutto ok. Inizialmente anche lui aveva il 185 ma la moto era poco reattiva perchè la carburazione era troppo ricca. Fatti vari tentativi ora mi sembra ottima. Tartaglia un po' tra i 5 e i 6 mila giri ma non ci potete fare niente. Sulla carta quelli sono regimi a cui non dovreste mai scendere con un 2 tempi; e questa è la dimostrazione che questo tipo di motociclettine non dovrebbero essere prese per andare a scuola la mattina

doppio_lamp_naked.gif
 
10197233
10197233 Inviato: 9 Lug 2010 16:13
 

MyGeneration ha scritto:
Rispondo ad un po' di considerazioni fatte qua e là

11.750 giri; ammappete che precisione!! Ma come hai fatto a misurare i giri con il contagiri analogico? A parte le battute, anche cambiando centralina quanti giri pensi possa raggiungere un 125? Quello è proprio il limite fisico di un solo povero pistoncino che è poco più grande di un bicchiere di grappa icon_mrgreen.gif mica avete sotto un gamma 500!!

carburazione e minimo; premesso che la moto di mio figlio la guiderò 3 o 4 volte l'anno e quindi non è che la conosco come la mia, ma mi sembra ben carburata; lui ha il 175 di massimo l'estate e 178 di inverno. Un paio d'anni fa il minimo era effettivamente un po' povero tant'è che a volte rimaneva accelerata in rilascio. Risolto tutto eliminando il solenoide dell'aria secondaria. Ora è tutto ok. Inizialmente anche lui aveva il 185 ma la moto era poco reattiva perchè la carburazione era troppo ricca. Fatti vari tentativi ora mi sembra ottima. Tartaglia un po' tra i 5 e i 6 mila giri ma non ci potete fare niente. Sulla carta quelli sono regimi a cui non dovreste mai scendere con un 2 tempi; e questa è la dimostrazione che questo tipo di motociclettine non dovrebbero essere prese per andare a scuola la mattina

doppio_lamp_naked.gif


1. Persone hanno messo sul banco e hanno notato qeusto calo sul grafico.
2.Limite fisico? teoricamente più il "pistoncino" è leggero più giri può raggiungere. La potenza massima di un gt originale sta sugli 11.000 giri, ma il motore può allungare anche oltre i 12.000 e per farlo bene deve avcere uina mappa d'ancitipo buona, sennò perchè si preferirebbero quelle variabili??
3.Non si può fare niente?? Si che si può fare qualcosa. Si può cambiare spillo, oppure scendere di getto del massimo che è sicuramente troppo grande. Oppure lo spillo che influenza molto anche da 3/4 a 4/4 di apertura del gas a seconda delle misure
 
10197801
10197801 Inviato: 9 Lug 2010 17:55
 

REDCHAT ha scritto:


1. Persone hanno messo sul banco e hanno notato qeusto calo sul grafico.
2.Limite fisico? teoricamente più il "pistoncino" è leggero più giri può raggiungere. La potenza massima di un gt originale sta sugli 11.000 giri, ma il motore può allungare anche oltre i 12.000 e per farlo bene deve avcere uina mappa d'ancitipo buona, sennò perchè si preferirebbero quelle variabili??
3.Non si può fare niente?? Si che si può fare qualcosa. Si può cambiare spillo, oppure scendere di getto del massimo che è sicuramente troppo grande. Oppure lo spillo che influenza molto anche da 3/4 a 4/4 di apertura del gas a seconda delle misure


Solo questo poi smetto altrimenti sembra un fatto personale
1-perchè dai per scontato che il calo notato al banco dipenda dall'anticipo e che non sia fisiologico o determinato da altri fattori (marmitta, carburazione, etc.)?
2-ho parlato di cubatura non di peso
3-la centralina originale è ad anticipo variabile; perchè mai sulla versione 2 della mappa che è uso pista i tecnici dell'aprilia avrebbero dovuto impostare una curva pessima non avendo alcun vincolo di emissioni o di affidabilità visto che la garanzia decade? Per farvi un dispetto? Io personalmente non sono capace di creare una buona curva, ma mica si tratta di mandare i razzi sulla luna; figuriamoci se non è una cosa alla portata degli ingegneri aprilia!
4- il getto da 175 è già di 10 punti inferiore a quello "consigliato" da Aprilia che è 185 e poi dai 5 ai 6 mila giri cosa c'entra il getto del massimo? e in ogni caso sui 2 tempi sotto quel regime non ci si scende perchè chi lo fa imbratta tutto e vuol dire che i 2 tempi non li sa guidare. Quando ero ragazzo io le valvole parzializzatrici non esistevano (al giorno d'oggi significherebbe andare senza rave) e sotto quei regimi non ci dovevi andare mai

Lamps doppio_lamp_naked.gif
 
10198273
10198273 Inviato: 9 Lug 2010 18:58
 

a dirla sinceramente, secondo me non avete ragione entrambi!!!! icon_mrgreen.gif nel senso.... a 11.750 non è che c'è proprio un limitatore... però è pure vero che il Rotax può arrivare tranquillamente intorno ai 12.000 con una buona marmitta e una buona carburazione!!! e credo che le rs che montano l'impianto €2 ovvero con la centralina Nippodenso (e non Piaggio come la nostra...) arrivano ai 12.000 giri!! non lo dò per certo, ma per molto molto molto probabile....

perciò a dirla sinceramente, non credo si tratti di limitatore, ma è pure vero che io non mi fido per niente di quella centralina Piaggio!!!! icon_lol.gif perciò credo che alla fine la cosa esatta sia una via di mezzo tra le vostre....!! icon_biggrin.gif
 
10198340
10198340 Inviato: 9 Lug 2010 19:10
 

MyGeneration ha scritto:


Solo questo poi smetto altrimenti sembra un fatto personale
1-perchè dai per scontato che il calo notato al banco dipenda dall'anticipo e che non sia fisiologico o determinato da altri fattori (marmitta, carburazione, etc.)?
2-ho parlato di cubatura non di peso
3-la centralina originale è ad anticipo variabile; perchè mai sulla versione 2 della mappa che è uso pista i tecnici dell'aprilia avrebbero dovuto impostare una curva pessima non avendo alcun vincolo di emissioni o di affidabilità visto che la garanzia decade? Per farvi un dispetto? Io personalmente non sono capace di creare una buona curva, ma mica si tratta di mandare i razzi sulla luna; figuriamoci se non è una cosa alla portata degli ingegneri aprilia!
4- il getto da 175 è già di 10 punti inferiore a quello "consigliato" da Aprilia che è 185 e poi dai 5 ai 6 mila giri cosa c'entra il getto del massimo? e in ogni caso sui 2 tempi sotto quel regime non ci si scende perchè chi lo fa imbratta tutto e vuol dire che i 2 tempi non li sa guidare. Quando ero ragazzo io le valvole parzializzatrici non esistevano (al giorno d'oggi significherebbe andare senza rave) e sotto quei regimi non ci dovevi andare mai

Lamps doppio_lamp_naked.gif


1. Non te lo so dire. Quando nei prossimi giorni metterò l'altro impianto anche io e farò due prove al banco ti potrò dare una risposta sicura al 100%
3. Rispondo con una domanda: perchè mai allora i tecnici aprilia sulla mappatura da pista avrebbero dovuto lasciare attivata la funzionalità del solenoide dell'aria pilotata al minimo? Per grippare meglio in staccata? Non dubito che per gli ingengeri aprilia sia difficile creare una mappatura adatta. I problemi sono due: il primo riguarda il fatto che la ECU della piaggio potrebbe non avere le caratteristiche adatte per gestire certi anticipi a determinati giri/min. Il secondo riguarda che con una mappatura più restrittiva i pezzi da cambiare in garanzia credo che si dimezzino icon_asd.gif . La centralina piaggio è stata adottata
4. La carburazione varia da motore a motore, da peso pilota eccetera. L'Aprilia da un setting del carburatore universale, che può andare bene sia per un pilota di 130chili che per uno di 40, per una temperatura esterna di 30 gradi sia di 0 gradi. Il getto del massimo centra eccome visto che le carburazioni non si fanno a seconda dei giri ma a seconda delle aperture del gas. Prova nella moto di tuo figlio a passare i 5000/6000 giri parzializzando il gas e capisci subito se la moto è grassa di massimo o di spillo ( smagrendo lo spillo in genere è meglio ingrassare di 2 o 3 punti il massimo e controllare come gira il motore ad apertura totale per evitare di trovarsi smagrito anche il massimo ).

In ogni caso rimuovendo il carburatore e il tps la centralina adotterà una mappatura 2d di recovery che non è il massimo, piuttosto conservativa. Io andando a toccare termica e'o carburatore userei la vecchia cdi nippondenso al posto di quella ciofecca della piaggio.

Dalcanaleluca mi doveva mandare gli schemi degli anticipi ma se ne dimentica sempre
 
10198356
10198356 Inviato: 9 Lug 2010 19:12
 

Boanerghes89 ha scritto:
a dirla sinceramente, secondo me non avete ragione entrambi!!!! icon_mrgreen.gif nel senso.... a 11.750 non è che c'è proprio un limitatore... però è pure vero che il Rotax può arrivare tranquillamente intorno ai 12.000 con una buona marmitta e una buona carburazione!!! e credo che le rs che montano l'impianto €2 ovvero con la centralina Nippodenso (e non Piaggio come la nostra...) arrivano ai 12.000 giri!! non lo dò per certo, ma per molto molto molto probabile....

perciò a dirla sinceramente, non credo si tratti di limitatore, ma è pure vero che io non mi fido per niente di quella centralina Piaggio!!!! icon_lol.gif perciò credo che alla fine la cosa esatta sia una via di mezzo tra le vostre....!! icon_biggrin.gif

ad arrivarci ci arriva, ma con poco anticipo sull'accensione sale ma non da il meglio icon_wink.gif.

Prova un rs con l'euro 2 e uno con l'euro 3. Poco prima dei 12.000 l'euro 3 si inchioda e sale a fatica, l'euro 2 mura più dolcemente e più in alto ( è il motore e lo scarico che limita, al contrario che nell'euro 3 dove si nota nettamente il taglio di potenza non attribuibile a cause "naturali")
 
10202679
10202679 Inviato: 10 Lug 2010 16:53
 

Oggi mio figlio ha ritirato la moto dal tagliando (fatto da un bravissimo meccanico Aprilia di Pomezia). Sono stati apportati alcuni aggiornamenti e la moto rasenta ora la perfezione.
I cambiamenti sono stati:
lamelle nuove (non ricordo il nome, ma sono bianche e si montano con i loro stopper)
max 180 (invece del 175)
spillo D49 (quello della moto restricted, invece del D53)
valvola sempre della moto restricted (credo 45).

Va benissimo su tutto l'arco dei giri. Non che prima andasse male.

Il messaggio ("paterno") è: Non buttate i soldi vostri (o dei vostri genitori) per questi carburatoroni. Il 28 se ben carburato da chi lo sa fare (ormai purtroppo sono sempre di meno) va benissimo. I carburatori grandi si scarburano ogni quarto d'ora.
Ricordo un amico dell'epoca; aveva un Puch 125 da Regolarità con un carburatore Bing da 36 (praticamente una camera ammobiliata icon_mrgreen.gif ). La carburazione gli cambiava dall'ora di pranzo all'ora di cena.

Augh! e Lamps doppio_lamp_naked.gif
 
10202715
10202715 Inviato: 10 Lug 2010 17:08
 

I problemi di quel carburatore infatti non sono i medi o gli alti, io ho una configurazione praticamente quasi uguale a quella sua e la moto va benissimo!! il problema è il minimo....

comunque apparte ciò, io il carburatore me lo sono comprato con i soldi che ho messo da parte!! icon_biggrin.gif questo per dirti che sono curioso di provare un 34 visto che quella moto è stata progettata per un 34, altrimenti perchè quelle che uscivano ripo di fabbrica, avevano il 34??? e poi scusa, un 34 messo benissimo a 100€ compreso di collettore che fai, non lo prendi?!?!?!? icon_mrgreen.gif

grazie comunque dei consigli!! icon_wink.gif per quanto riguarda la scarburazione, quasi tutti i dell'orto sono abbastanza stabili! il bing che dici tu (è la prima volta che lo sento!) o i mikuni o altri simili, sono carburatori più da pista che da strada!! i dell'orto, apparte quelli da racing, sono abbastanza stabili!! chiedere a chi ce l'ha sia il 28 che il 34 per credere! icon_wink.gif

se poi non mi piace o consuma troppo o altri cavoli, un 34 lo rivendi con un attimo perciò! tiene bene il prezzo di mercato....!! eheheheh icon_lol.gif
 
10202741
10202741 Inviato: 10 Lug 2010 17:17
 

Boanerghes89 ha scritto:
I problemi di quel carburatore infatti non sono i medi o gli alti, io ho una configurazione praticamente quasi uguale a quella sua e la moto va benissimo!! il problema è il minimo....

comunque apparte ciò, io il carburatore me lo sono comprato con i soldi che ho messo da parte!! icon_biggrin.gif questo per dirti che sono curioso di provare un 34 visto che quella moto è stata progettata per un 34, altrimenti perchè quelle che uscivano ripo di fabbrica, avevano il 34??? e poi scusa, un 34 messo benissimo a 100€ compreso di collettore che fai, non lo prendi?!?!?!? icon_mrgreen.gif

grazie comunque dei consigli!! icon_wink.gif per quanto riguarda la scarburazione, quasi tutti i dell'orto sono abbastanza stabili! il bing che dici tu (è la prima volta che lo sento!) o i mikuni o altri simili, sono carburatori più da pista che da strada!! i dell'orto, apparte quelli da racing, sono abbastanza stabili!! chiedere a chi ce l'ha sia il 28 che il 34 per credere! icon_wink.gif

se poi non mi piace o consuma troppo o altri cavoli, un 34 lo rivendi con un attimo perciò! tiene bene il prezzo di mercato....!! eheheheh icon_lol.gif


Spero che prendiate per il verso giusto quanto dico. Mi permetto in quanto papà di un ragazzo di 18 anni con la vostra stessa moto icon_wink.gif

P.S. Hai tolto il solenoide dell'aria secondaria e tappato il relativo augello? Prima di fare questo intervento - circa una anno e mezzo fa - anche mio figlio aveva problemi con il minimo

Il Bing era una marca di carburatori che andava per la maggiore negli anni 70 Bingcarburetor.com insieme all'Amal Link a pagina di Amalcarb.co.uk
La moto che dico io era questa Link a pagina di Youtube.com
 
10203416
10203416 Inviato: 10 Lug 2010 19:37
 

MyGeneration ha scritto:
Oggi mio figlio ha ritirato la moto dal tagliando (fatto da un bravissimo meccanico Aprilia di Pomezia). Sono stati apportati alcuni aggiornamenti e la moto rasenta ora la perfezione.
I cambiamenti sono stati:
lamelle nuove (non ricordo il nome, ma sono bianche e si montano con i loro stopper)
max 180 (invece del 175)
spillo D49 (quello della moto restricted, invece del D53)
valvola sempre della moto restricted (credo 45).

Va benissimo su tutto l'arco dei giri. Non che prima andasse male.

Il messaggio ("paterno") è: Non buttate i soldi vostri (o dei vostri genitori) per questi carburatoroni. Il 28 se ben carburato da chi lo sa fare (ormai purtroppo sono sempre di meno) va benissimo. I carburatori grandi si scarburano ogni quarto d'ora.
Ricordo un amico dell'epoca; aveva un Puch 125 da Regolarità con un carburatore Bing da 36 (praticamente una camera ammobiliata icon_mrgreen.gif ). La carburazione gli cambiava dall'ora di pranzo all'ora di cena.

Augh! e Lamps doppio_lamp_naked.gif


D'accordo su tutto tranne che sul fatto che ic arburatori grandi si scarburano. L'rs va benissimo con 28, ma se nel 95 nasceva a potenza piena con il 34 un motivo c'era icon_wink.gif .
Problemi del genere non ne ha nemmeno un mio amico che sul suo RM monta un 38 mikuni
 
10204714
10204714 Inviato: 11 Lug 2010 9:31
 

MyGeneration ha scritto:


Spero che prendiate per il verso giusto quanto dico. Mi permetto in quanto papà di un ragazzo di 18 anni con la vostra stessa moto icon_wink.gif

P.S. Hai tolto il solenoide dell'aria secondaria e tappato il relativo augello? Prima di fare questo intervento - circa una anno e mezzo fa - anche mio figlio aveva problemi con il minimo


si si ma infatti, fai bene comunque a dircelo!! accettiamo tutti i consigli! icon_wink.gif

comunque si ho tolto il solenoide appena ho ripotenziato! vabbè comunque ormai con quel 28 non voglio più sbatterci la testa ogni volta perciò.... ora monto questo 34 e poi vediamo come va! icon_biggrin.gif

grazie per il consiglio del filo! icon_wink.gif
 
10238933
10238933 Inviato: 16 Lug 2010 0:10
 

sto per fare la stessa cosa tua, il 28 vhst è pasticciato dalla piaggio per rendere consumi bassi ed emissioni piu basse possibili...il 34 vhsb è tutta un altra cosa e non e vero che si scarbura ogni giorno..cio è confermato che dal 95 al 98 sono uscite dalla fabrica sempre rs con lo stesso motore rotax 122 con il 34vhsb di serie...per quanto riguarda l'euro 3, è vero che bucando si attiva la mappa 2 che e migliore della depo, ma il tps con quella centralina non e sfruttato a meglio e l anticipo non e nulla di buona...quell anticipo e stato studiato per moto fp ma dalla piaggio...alla moto gia con la fp si sente quel taglio di corrente, montando uno scarico piu aperto si sente ancora di piu, a quel regime il motore è come se si spegnesse...infatti superando gli 11750 giri effettivi(circa 12250 segnati) si nota quando si viaggia di sera soprattutto che la luce del faro anteriore si abbassa di intensità, come se tornasse a minimo, quindi quello non è un blocco naturale, ma e un blocco di corrente dovuto all anticipo...si sente eccome e su questo non ci sono piu dubbi...la moto migliora un po con le centraline euro 0, soprattutto in allungo visto che non mura piu ai giri che dice la centralina, ma ai giri che mura naturalmente il motore stesso...appena faro la modifica da euro 3 a euro 0 ti faro sapere...credo fra qualche giorno, visto che ormai ho tutto icon_wink.gif
 
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