Leggi il Topic


Indice del forumForum MV Agusta

   

Pagina 1 di 1
 
4 cilindri MV vs [4 cilindri] jap
10167831
10167831 Inviato: 5 Lug 2010 16:11
Oggetto: 4 cilindri MV vs [4 cilindri] jap
 

Allora, oggi mi stavo chiedendo una cosa:
ho sempre sentito dire (anche leggendo alcuni topic trovo conferma) che in generale i 4 cilindri MV hanno un carattere diverso dai 4 cilindri japponesi, soprattutto spesso si dice che siano più coppiosi ai regimi intermedi.

Ora, da dove la tirano fuori sta coppia assente nei jap? (tecnicamente parlando)

Sono entrambi motori con un basso rapporto corsa/alesaggio, entrambi abbastanza compressi, l'unica differenza (penso) dovrebbero essere le valvole radiali sull' MV.
Girano entrambi a regimi parecchio alti, quindi le fasature saranno simili.

Insomma, in quel che di Schiranna hanno un cappello magico da cui tirano fuori la coppia? 0509_pernacchia.gif
 
10184762
10184762 Inviato: 7 Lug 2010 22:19
 

e vero specie la brutale e ricca di coppia rispetto alle naked japp e poi il motore ha un diverso saund dagli altri 4 cilindri sul mercato anche se i nuovi motori mv sono meno rumorosi dei precedenti.
 
10214979
10214979 Inviato: 12 Lug 2010 21:21
 

ciao
da quello che posso capire i motori mv 4 cil hanno in media un rapporto alesaggio per corsa superiore agli omologhi jap
inoltre hanno una velocita di rotazione alta , ma i jap girano piu forte
oltre tutto a parte le brutale , le ultime mv f4 hanno un motore con una cilindrata piu alta dei 1000 jap di fatti l'uiltima versione e' 1090 e quella precedente e 1070
per cui e' chiaro il fatto di una coppia piu alta
 
11293105
11293105 Inviato: 28 Gen 2011 22:21
 

l'f4 998 cc ha un motore che le japan lo possono solo sognare anche se le japan sono molto più affidabili, le moto italiane sono le più belle e amate un po care ma non si può avere tutto 0509_banana.gif

io penso che il motore italiano è più performante perchè siamo più bravi
0509_banana.gif
 
11300403
11300403 Inviato: 30 Gen 2011 18:36
 

Il mio carrozziere qualche giorno fa mentre ero a portargli la mia 910s (750 con alessaggio maggiorato)a fargli il kit estetici e a lucidarla per il nuovo anno mi ha detto che il 750 deriva da una yamaha r7 (motore che correva in superbike) e lo ha confermato dal blocco motore... credo che anche le valvole radiali facciano qualcosa. Per concludere credo che visto che la 750 e la 910 e la 980 sono lo stesso motore può essere jappo anche quello delle 1000. 0509_mitra.gif 0509_campione.gif
 
11350758
11350758 Inviato: 8 Feb 2011 23:09
 

Non state a sentire tutte le baggianate che vi propinano i vari "intenditori di turno!
Il motore MV non è affatto copiato da nessuna Jap, basti solo guardare a dove montano l'alternatore i Jap e dove lo monta MV:
Sulle Jap è calettato sull'albero motore, mentre sulle Mv è dietro al blocco dei clindri.
La superiore coppia dei motori MV deriva principalmente dal rapporto di compressione leggermente più elevato delle Jap e dalle scelte fatte in termini di configurazioni della parte termica e dei diagrammi di distribuzione ed infine delle scelte fatte per rientrare nei parametri delle norma Euro.
D'altra parte tutti i motori hanno alesaggi e corsa molto simili, eppure non hanno tutti lo stesso carattere, è normale; i fattori che concorrono sono talmente tanti che bastèrà citarne uno solo: motori diversi sono ovviamente.........diversi! 0509_campione.gif
 
12285524
12285524 Inviato: 18 Ago 2011 17:26
 

Matteocm ha scritto:
Il mio carrozziere qualche giorno fa mentre ero a portargli la mia 910s (750 con alessaggio maggiorato)a fargli il kit estetici e a lucidarla per il nuovo anno mi ha detto che il 750 deriva da una yamaha r7 (motore che correva in superbike) e lo ha confermato dal blocco motore... credo che anche le valvole radiali facciano qualcosa. Per concludere credo che visto che la 750 e la 910 e la 980 sono lo stesso motore può essere jappo anche quello delle 1000. 0509_mitra.gif 0509_campione.gif

è una balla colossale 0509_down.gif
il motore 750 che ha equipaggiato l'F4 prima e la Brutale poi, dal quale sono derivati i motori successivi, è il risultato di una collaborazione tra la Ferrari e la Cagiva: la sigla F4 sta per Ferrari-4cilindri. Inizialmente doveva equipaggiare una Cagiva supersportiva (ne fù presentato il prototipo...), ma poi si decise di partire da questo motore come base per rilanciare la MV Agusta icon_wink.gif
 
12286011
12286011 Inviato: 18 Ago 2011 19:39
 

mi sembra che rera usicta anche la F4 serie oro con iniezione ferrari in aggiunta

per il motore ha pure le valvole radiali oramai è l'unica rimasta siccome se visto cheportano ad una serie di limitazioni e non rendono quanto dovuto

in più vedendo le foto se ho notato bene il filtro dell'olio non è esterno come su tutte le moto ma è interno o mi sbaglio
 
12389267
12389267 Inviato: 9 Set 2011 15:17
 

gardin ha scritto:

è una balla colossale 0509_down.gif
il motore 750 che ha equipaggiato l'F4 prima e la Brutale poi, dal quale sono derivati i motori successivi, è il risultato di una collaborazione tra la Ferrari e la Cagiva: la sigla F4 sta per Ferrari-4cilindri. Inizialmente doveva equipaggiare una Cagiva supersportiva (ne fù presentato il prototipo...), ma poi si decise di partire da questo motore come base per rilanciare la MV Agusta icon_wink.gif


verissimo 0509_up.gif e confermo anche la diversa disposizione, ormai uniformata dei motori jap, dei vari componenti
 
14330603
14330603 Inviato: 4 Mag 2013 19:04
 

gardin ha scritto:
è una balla colossale 0509_down.gif
il motore 750 che ha equipaggiato l'F4 prima e la Brutale poi, dal quale sono derivati i motori successivi, è il risultato di una collaborazione tra la Ferrari e la Cagiva: la sigla F4 sta per Ferrari-4cilindri. Inizialmente doveva equipaggiare una Cagiva supersportiva (ne fù presentato il prototipo...), ma poi si decise di partire da questo motore come base per rilanciare la MV Agusta icon_wink.gif

Bella lì...!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
14370445
14370445 Inviato: 19 Mag 2013 8:48
 

DiaNouS ha scritto:
verissimo 0509_up.gif e confermo anche la diversa disposizione, ormai uniformata dei motori jap, dei vari componenti


tranne per l'utilizzo della valvole radiali da parte di MV (non più usata dalla concorrenza)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum MV Agusta

Forums ©