Buonasera, apro questo topic per tornare su un argomento ampiamente trattato, ma poco da questo punto di vista.
Prima di entrare nel dettaglio dell'accaduto, vado al dunque: ho letto di utenti che hanno cambiato la batteria della propria Brutale tre cilindi per conto proprio; sono a conoscenza della posizione, ho scaricato il manuale officina, consapevole che non è un lavoro da 5 minuti. Domande:
- è mediamente fattibile? voglio dire, è questione di perdere più o meno tempo, avere a disposizione attrezzi ed anche un'altra persona e si può fare un buon lavoro, oppure alla fine comunque sarebbe meglio il meccanico?
- (Questa mi interessa anche di più), oltre la questione "fisica", smontaggio rimontaggio, c'è una questione "elettrica" per cui poi è necessario fare alcune procedure per riattivare correttamente la moto, data la massiccia componente elettronica? O km e orologio a parte, si cambia e via si riparte ?
La moto è fuori garanzia, sinceramente stavo puntando a fare il lavoro per conto mio, ma non voglio fare passi troppo lunghi o sottovalutare aspetti.
Per chi ha voglia di leggere:
Entrando nel dettaglio, ho un Brutale 675 del 2012, la batteria non mi ha mai dato problemi, uno dei pochi. Qualche giorno fa mi ha fatto uno strano scherzo, gia successo ad altri:
parto da casa dopo una decina di giorni che era ferma, un pò giu di corda, come altre volte, ma tutto ok. Faccio un pò di km, trovo un passaggio chiuso, spengo: quando vado a riaccendere la moto non parte, con il motorino che gira lento e dopo 3 secondi, in automatico, si ferma l'avviamento, display spento e nuova procedura di messa in moto, tutto in automatico. La moto parte a fatica e noto orologio e km resettati.
Mi fermo successivamente per un pò, quando vado a ripartire, noto che prima della solita procedura di avvio compare una scritta F3 - Diagnosis (mi pare...) . Probabilmente si è resettato qualcosa, comunque la moto è partita al volo, senza esitazioni, o altri problemi ad altri organi meccanici.
Se siete tutti d'accordo direi che è un problema di batteria, non mi pare ci siano altri indizi, giusto?
Mi sarei aspettato di avere problemi al primo avvio della giornata, non al successivo, con svariati km di ricarica. In ogni caso mi pare che sia il segnale più evidente che sia diventata inaffidabile e da cambiare, senza tentavi di ricarica od altro.
Non ho il mantenitore di carica, ma non è mai stato un problema. Forse nel tempo gli ha accorciato la vita, ma dopo due anni ci può stare.
Grazie a tutti per ora e Buona Fine e Buon Principio!
