adenn ha scritto:
Ciao a tutti,
sono un neofita e come neofita posso elencarvi i fattori che mi portano a scegliere come prima moto una Monster 796 piuttosto che na Shiver 750. Io penso che le persone ignoranti come me(sono nuovo nel ondo delle moto) puntino molto sull' estetica e sulla fama del marchio/nome.
Ho guardato sul sito Aprilia le immagini della Shiver(non soffermandomi troppo sui dati tecnici) e devo dire che con queste colorazioni mi è sembrata una moto poco seria, praticamente un "Gundam" su due ruote; il display non mi piace affatto,anche questo,sempre secondo me,stile manga,con una striscia bianca che va aumentando di intensità con l'aumentare dei giri motore;
la scritta Aprilia a lato serbatoio troppo grande.
Insomma,tra una Monster con quel bel telaio a traliccio,quel codino insolito m esteticamente efficace,quel display color bianco a scritte nere,quel sound pazzesco, ecc....e tra una Shiver cche a me non dice nulla,sceglierei di certo la prima.
Ribadisco,queste sono solo considerazioni di un ignorante che si sofferma prima sull'estetica e dopo sulle prestazioni,ma evidentemente ci sono molti motociclisti ignoranti,ed ancora Aprilia non lha capito ^^
ps:il materiale usato è certamente di qualità(non ho messo in dubbio ciò)
il tuo ragionamento è giusto. un neofita non avendo alcuna esperienza di guida non può basarsi su questo criterio nella scelta della moto. dunque in linea di massima il fattore più determinante è l'estetica..
le nuove shiver, quelle prodotte dal 2010 in poi, sono proposte in chiave più sportiva rispetto quelle delle annate precedenti.
i cambiamenti in questo senso consistono in: sella più snella e sportiva (le shiver pre2010 la avevano piuttosto larga e ciò poteva essere di impaccio per i piloti bassi); pedane del pilota arretrare e separate da quelle del passeggero; dischi dei freni tutti e tre con profilo a margherita; forcelle anteriori più rigide.
inoltre sono state cambiate le colorazioni delle carene e di telaio/forcellone (rosso nera, bianco nera, grigio rossa); il colore dei cerchioni (da grigio lucido a nero lucido); il blocchetto destro al manubrio; il colore del rivestimento dello scarico (da grigio a nero); è stato aggiunto un cupolino attorno al faro.
questi sono i dati oggettivi.
è soggettivo invece il gradimento generale: le nuove shiver sono si più sportive, ma come hai detto tu anche io le trovo un po mazinga (le pre2010 erano complessivamente più eleganti).
se avessi una 2010, la prima cosa che farei sarebbe togliere quel cupolino (questione di svitare 4 viti) in modo da portare il faro a vista come nelle vecchie versioni, e ovviamente spostare un po più in alto le frecce anteriori.
in questo modo, dal mio punto di vista diventerebbero decisamente più gradevoli.
ora veniamo al confronto con la monster.
sono due moto del tutto diverse.. la shiver è senza dubbio quella più tecnologia, quella più futuristica nel design e nel complesso più comoda da utilizzare.
innanzitutto abbiamo la presenza del ride by wire, secondo abbiamo la presenza di 3 mappature per la gestione della potenza e dell'erogazione (rain, touring e sport), terzo il computerino nonostante abbia un contagiri analogico (a meno dispiace la sfumatura che caratterizza la zona alta) è quanto di più ricco si possa desiderare: ha i km totali, il parziale, il consumo medio, il consumo istantaneo, la velocità media, la velocità massima toccata, il contamarce, il livello temperatura dell'acqua, il termometro, il cronometro, l'orologio, la regolazione della luminosità, le 4 frecce, la spia di cambiata, il doppio diario di viaggio (!!!).. cose che la monster si sogna.
ecco, la monster è quella che sembra più spartana sia nell'estetica che nell'elettronica (è comunque un eufemismo xD ).
la shiver è più comoda: ha una posizione più rilassata del monster (caricato sull'avantreno), e se consideriamo la shiver gt, anche una buona protezione dall'aria.
la shiver ha un traliccio d'acciaio imbullonato a una piastra d'alluminio, e un forcellone bibraccio scatolato. il mono è regolabile in precarico e ritorno, mentre le forcelle hanno un diametro di 43mm e non sono regolabili.
la monster ha un telaio d'acciaio portante, e un forcellone monobraccio. le forcelle dovrebbero essere regolabili, così come il mono ammortizzatore.
a livello di motore, bisogna considerare la shiver con la mappatura sport. non ho mai fatto un confronto personale tra le due, quindi non ti posso dire quali siano le sostanziali differenze tra i due bicilindrici (se non che uno non ha la distribuzione desmodromica e il raffreddamento ad aria )
ma l'hai sentito il rombo della shiver?!?! è personalissimo. altro che 796