capirobi ha scritto:
Ciao VFRLupin, come stai?
Volevi dire che ti rimane appena sopra la tacca del massimo...spero.
A me, con il vecchio filtro, mettendo circa 3,150 lt di olio non arriva (dopo i canonici 3 minuti di attesa dopo aver fatto girare il motore 3 minuti) mai alla tacca del massimo ma rimane 1-2 mm sotto.
100 ml in meno mi sembrano un po tantini montando il filtro olio nuovo, ma vuol dire che per la tua moto va bene così.
Grazie per le risposte.
ciao capirobi, tutto ok, sopratutto ora che il meteo ci permette di smanettare a zonzo per passi e curve
tornando all'argomento olio, ribadisco quello che ho affermato prima, cioè il livello l'ho tenuto sempre tra la metà ed il minimo.
anni fa dei preparatori mi spiegarono questo (lo riscontro anche nella mia professione, mi occupo di micromeccaniche dove la lubrificazione ha un’importanza elevata, sia a livello di qualità che di quantità)
1 l'eccesso di olio crea una maggiore pressione all'impianto e una resistenza ai manovellismi delle bielle e alle altre parti del motore, nell’uso normale e tranquillo questo influisce poco, ma se facciamo girare il motore pretendendo una durata, un’alta prestazione è da considerare, non a caso la casa madre consiglia dei tipi di oli piuttosto che altri, vedi gradazioni e specifiche, poi ogniuno di noi è in grado di scegliere e valutare come crede
2 l'olio in eccesso viene espulso anche nell'air box, dove sporca in modo irregolare il filtro aria, e di conseguenza entra in camera di combustione dove inzozza le candele, compresi, se ci sono i vari sensori e sonde, compromettendone il funzionamento corretto, vedi fumo in eccesso, singhiozzamenti vari, risposte lente all’accelerazione…
Tempo fa dopo averla tagliandata sono partito percorrendo 550km in modo turistico con moglie e bauli, quando ho cominciato a smanettare ho sentito un comportamento insolito della moto, tanto che credevo di dover ricorrere ad un’officina, nel controllarla mi sono accorto di aver ecceduto con l’olio, ho acquistato una maxi siringa e un tubicino per flebo in una farmacia ho tolto l’olio in eccesso e tutto è tornato come prima, avevo esagerato un po’ quando l’ho cambiato.
In 98.000km sempre controllato regolarmente non ha mai mangiato una goccia d’olio, e fino a quando non lo farà io continuo così
Salù Lupin
p.s. complimenti per i giri al Nurburgring, a me ancora manca, ma prima opoi...