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[Nuovo] Filtro olio VFR800 '98(piú piccolo) [quantità olio?]
10080005
10080005 Inviato: 21 Giu 2010 12:28
Oggetto: [Nuovo] Filtro olio VFR800 '98(piú piccolo) [quantità olio?]
 

Non è ancora il momento, ma mi porto avanti. Il concessionario da cui compro alcuni pezzi mi riferisce che il solito filtro olio (MM9) per la moto come la mia è in esaurimento e verrà sostituito da quello che equipaggia altre moto Honda e che risulta essere piú piccolo.
Finora la quantità d'olio da mettere nella nostra moto al momento del cambio dello stesso e del filtro olio, è sempre stata di 3,1 lt con il "vecchio" filtro.
Se qualcuno ha montato già il "nuovo" filtro olio sulla VFR 800 modello 1998, mi sa dire qual'è la nuova quantità di olio da immettere?
 
10081817
10081817 Inviato: 21 Giu 2010 17:08
 

io lo monto già dall'anno scorso , il mecca da cui mi rifornisco mi disse la stessa cosa più di un anno fa. Purtroppo non ricordo la quantità di olio esatta immessa perchè ho fatto il livello sul segno dell'oblò dopo avere riempito la prima volta e fatto girare un minuto il motore. Direi che , a vedere i due filtri uno a fianco all'altro , la differenza è davvero esigua.
doppio_lamp.gif
 
10091411
10091411 Inviato: 22 Giu 2010 21:57
 

ho fatto il tagliando sabato scorso approfitando del tempo inclemente montando il filtro che a detta del ricambista honda montano ormai su tutti i modelli della casa ed ho rimpiazzato l'olio con 3kg giusti.
resta appena sopra la tacca del minimo, personalmente l'ho sempre avuto a quel livello,
mai nessun problema mai rabocchi, all'attivo 98.000km
...a breve finisco il rodaggio 0509_up.gif

salù doppio_lamp.gif
 
10100715
10100715 Inviato: 24 Giu 2010 10:50
 

Ciao VFRLupin, come stai?
Volevi dire che ti rimane appena sopra la tacca del massimo...spero.
A me, con il vecchio filtro, mettendo circa 3,150 lt di olio non arriva (dopo i canonici 3 minuti di attesa dopo aver fatto girare il motore 3 minuti) mai alla tacca del massimo ma rimane 1-2 mm sotto.
100 ml in meno mi sembrano un po tantini montando il filtro olio nuovo, ma vuol dire che per la tua moto va bene così. icon_wink.gif
Grazie per le risposte. icon_biggrin.gif
 
10111887
10111887 Inviato: 25 Giu 2010 22:29
 

capirobi ha scritto:
Ciao VFRLupin, come stai?
Volevi dire che ti rimane appena sopra la tacca del massimo...spero.
A me, con il vecchio filtro, mettendo circa 3,150 lt di olio non arriva (dopo i canonici 3 minuti di attesa dopo aver fatto girare il motore 3 minuti) mai alla tacca del massimo ma rimane 1-2 mm sotto.
100 ml in meno mi sembrano un po tantini montando il filtro olio nuovo, ma vuol dire che per la tua moto va bene così. icon_wink.gif
Grazie per le risposte. icon_biggrin.gif


ciao capirobi, tutto ok, sopratutto ora che il meteo ci permette di smanettare a zonzo per passi e curve icon_asd.gif

tornando all'argomento olio, ribadisco quello che ho affermato prima, cioè il livello l'ho tenuto sempre tra la metà ed il minimo.
anni fa dei preparatori mi spiegarono questo (lo riscontro anche nella mia professione, mi occupo di micromeccaniche dove la lubrificazione ha un’importanza elevata, sia a livello di qualità che di quantità)
1 l'eccesso di olio crea una maggiore pressione all'impianto e una resistenza ai manovellismi delle bielle e alle altre parti del motore, nell’uso normale e tranquillo questo influisce poco, ma se facciamo girare il motore pretendendo una durata, un’alta prestazione è da considerare, non a caso la casa madre consiglia dei tipi di oli piuttosto che altri, vedi gradazioni e specifiche, poi ogniuno di noi è in grado di scegliere e valutare come crede
2 l'olio in eccesso viene espulso anche nell'air box, dove sporca in modo irregolare il filtro aria, e di conseguenza entra in camera di combustione dove inzozza le candele, compresi, se ci sono i vari sensori e sonde, compromettendone il funzionamento corretto, vedi fumo in eccesso, singhiozzamenti vari, risposte lente all’accelerazione…
Tempo fa dopo averla tagliandata sono partito percorrendo 550km in modo turistico con moglie e bauli, quando ho cominciato a smanettare ho sentito un comportamento insolito della moto, tanto che credevo di dover ricorrere ad un’officina, nel controllarla mi sono accorto di aver ecceduto con l’olio, ho acquistato una maxi siringa e un tubicino per flebo in una farmacia ho tolto l’olio in eccesso e tutto è tornato come prima, avevo esagerato un po’ quando l’ho cambiato.
In 98.000km sempre controllato regolarmente non ha mai mangiato una goccia d’olio, e fino a quando non lo farà io continuo così 0509_up.gif

Salù Lupin doppio_lamp.gif

p.s. complimenti per i giri al Nurburgring, a me ancora manca, ma prima opoi...
 
10524883
10524883 Inviato: 6 Set 2010 17:18
 

Personalmente preferisco tenere il livello dell'olio alla tacca del massimo, però non dopo i tre canonici minuti, bensì dopo 24 ore, cioè a freddo.
In questo modo sono assolutamente certo che il livello dell'olio non è eccessivo.
Tra l'altro, tale sistema mi consente un controllo prefetto sull'eventuale consumo.
Anche la mia V-Tech del 2004 non mangia una goccia di olio, che cambio regolarmente ogni primavera a prescindere dai km.(Bardahl XTC C 60 10W-50).
Ciao.
 
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