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molla filtro olio dimenticata nel rimontaggio
9951350
9951350 Inviato: 30 Mag 2010 16:42
Oggetto: molla filtro olio dimenticata nel rimontaggio
 

gente
come un emerito nel rimontare il filtro dopo il cambio olio ho dimenticato la molla ... cosa comporta?
devo smontare tutto
aiutooooooooooooo

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ciao
 
9951385
9951385 Inviato: 30 Mag 2010 16:51
Oggetto: Re: molla filtro olio dimenticata nel rimontaggio
 

falco76 ha scritto:
gente
come un emerito nel rimontare il filtro dopo il cambio olio ho dimenticato la molla ... cosa comporta?
devo smontare tutto
aiutooooooooooooo

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ciao


comporta che la pressione dell'olio lo sposta verso il coperchio dell'alloggiamento e l'olio non passa attraverso il filtro.Funziona lo stesso il motore , ma l'olio che circola non viene filtrato... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9951448
9951448 Inviato: 30 Mag 2010 17:05
Oggetto: Re: molla filtro olio dimenticata nel rimontaggio
 

franchicco ha scritto:


comporta che la pressione dell'olio lo sposta verso il coperchio dell'alloggiamento e l'olio non passa attraverso il filtro.Funziona lo stesso il motore , ma l'olio che circola non viene filtrato... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

quindi rischio qualcosa?
cosa mi consigliate di fare?
 
9951753
9951753 Inviato: 30 Mag 2010 18:06
Oggetto: Re: molla filtro olio dimenticata nel rimontaggio
 

falco76 ha scritto:

quindi rischio qualcosa?
cosa mi consigliate di fare?


L'alloggiamento dovrebbe essere sulla parte anteriore del basamento, dietro i tubi di scarico in basso, giusto?Rismontare il coperchio e rimettere la molla...credo che sia la cosa giusta da fare.Cadrà un discreta quantita d'olio....nuovo.Ma far lavorare un motore senza il filtro puo mandare in giro qualche bava metallica o scoria dura, e fare molto più danno...Animo che non è la fine del mondo.. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9952001
9952001 Inviato: 30 Mag 2010 18:51
Oggetto: Re: molla filtro olio dimenticata nel rimontaggio
 

franchicco ha scritto:


L'alloggiamento dovrebbe essere sulla parte anteriore del basamento, dietro i tubi di scarico in basso, giusto?Rismontare il coperchio e rimettere la molla...credo che sia la cosa giusta da fare.Cadrà un discreta quantita d'olio....nuovo.Ma far lavorare un motore senza il filtro puo mandare in giro qualche bava metallica o scoria dura, e fare molto più danno...Animo che non è la fine del mondo.. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

la molletta fa salire il filtro di circa 2 cm, quindi il filtro funziona parzialmente (circa 5 cm)... corretto?
per inserire la strabenedetta dovrei rismontare nuovamente il filtro e per l'operazione non si perde meno di un minuto (AGENDO COME MECCANICI DI F1 AL CAMBIO GOMME) quindi tutto l'olio va via

e se inclinassi la moto lavorando sul cavalletto laterale?

e se con la scusa mettessi qualche additivo disincrostate e facessi un secondo cambio olio?
ciao
 
9952416
9952416 Inviato: 30 Mag 2010 19:50
 

otto anni fa quando avevo portato la mia suzuki 500 a fare il primo tagliando, quello dei 1000 km per intenderci, il concessionario aveva montato male il coperchio, pizzicando la guarnizione oring, che perdeva.Quando gliel'ho riportata ha fatto il lavoro davanti a me e circa 800cc 1 litro di olio fresco e nuovo è uscito, non di più.Forse più che sul cavalletto laterale dovresti metterla in salita,che so su una rampa di un garage, con la prima innestata , che non si sa mai...Dovresti perderne il meno possibile, al limite solo quello che ristagna nell'alloggiamento del filtro.
Additivi disincrostanti?Se hai usato oli almeno decenti e li hai cambiati regolarmente mi sembra una cosa inutile..
Ma quanti km ha il tuo glorioso quattro cilindri? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9952509
9952509 Inviato: 30 Mag 2010 20:00
 

Io penso che se sotto al motore gli metti una vaschetta pulita (perfettamente pulita), l'olio che scarichi glie lo puoi rimettere dentro....
 
9952622
9952622 Inviato: 30 Mag 2010 20:14
 

già ...ho fatto un giro su bikebandit ed ho visto l'esploso del tuo motore:il filtro è praticamente in basso , sulla coppa.
Se lo apri viene giu tutto l'olio....
Fai come ha detto PegasuZ metti una bacinella pulita sotto.Se l'olio impatta qualche scarico (non so se hanno messo il collettore proprio li...)avvolgilo con della pellicola da cucina o della stagnola pulita:l' olio colando non si sporcherebbe e , a lavoro terminato potresti riutilizzarlo con tranquillità.. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9952656
9952656 Inviato: 30 Mag 2010 20:18
 

PegasuZ ha scritto:
Io penso che se sotto al motore gli metti una vaschetta pulita (perfettamente pulita), l'olio che scarichi glie lo puoi rimettere dentro....


la moto ha "solo" 27000 km ed è del 2000, è stata ferma un paio di anni in passato ma funziona regolarmene da 1

sono passato da un gps castrol al bardahl xtc 60
si potrebbero staccare morchie?
avrei intenzione di farci 1000 km e poi ricambiare olio filtro e montare sta molla del piffero
faccio una c****ata? o il rischio di morchie è elevato avendo cambiato tipo di olio?
rimettere l'olio dentro non è praticabile per 2 motivi
1.l vaschetta che uso non attiva bene fin li e parte dell'olio gronda dalla moto .... sporca
2.la suddetta vaschetta è zozza e non voglio prenderne una nuova e poi iciclarlo non mi sembra l'ideale

ne ho caricato solo 3.2 litri non portandolo al massimo livello (almeno sono stato fortunato)
e mettendo la molla adesso rischio di non riuscire a rabboccare adeguatamente
ciao
 
9952717
9952717 Inviato: 30 Mag 2010 20:27
 

falco76 ha scritto:


la moto ha "solo" 27000 km ed è del 2000, è stata ferma un paio di anni in passato ma funziona regolarmene da 1

sono passato da un gps castrol al bardahl xtc 60
si potrebbero staccare morchie?
avrei intenzione di farci 1000 km e poi ricambiare olio filtro e montare sta molla del piffero
faccio una c****ata? o il rischio di morchie è elevato avendo cambiato tipo di olio?
rimettere l'olio dentro non è praticabile per 2 motivi
1.l vaschetta che uso non attiva bene fin li e parte dell'olio gronda dalla moto .... sporca
2.la suddetta vaschetta è zozza e non voglio prenderne una nuova e poi iciclarlo non mi sembra l'ideale

ne ho caricato solo 3.2 litri non portandolo al massimo livello (almeno sono stato fortunato)
e mettendo la molla adesso rischio di non riuscire a rabboccare adeguatamente
ciao

e se mi ciucciassi un po di olio con un siringone da dove l'ho caricato?
 
9952756
9952756 Inviato: 30 Mag 2010 20:33
 

Non hai rischi di morchie , se mai ce ne fossero state già il Castrol avrebbe fatto il lavoro:e poi con 27.000 km..
Certo perdere il Bardhal fresco fresco, sono una 50ina di euro che vanno via per una molla del cavolo....
Puoi farlo girare per un migliaio di km come dici tu, probabilmente potresti farci tutto il chilometraggio previsto ,anche con il filtro a metà servizio...
Ma se la moto fosse mia svuoterei tutto e rimetterei quella dannata mollettina....
Leggo del siringone....mi sembra una buonissima idea, recupereresti il costosissimo olio... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9952828
9952828 Inviato: 30 Mag 2010 20:44
 

Io uso una vaschetta in plastica di colore bianco che si usa per i bucato alta +o- 25cm. A suo tempo la pagai 1€, oggi costerà 2.... E si incastra perfettamente sotto la moto tra il cavalletto centrale e la marmitta...
Cadendo l'lio tocca la barra centrale del cavalletto.... Pertanto se l'olio lo devi rimettere dentro, basta pulirla bene prima di scaricare.....
E l'olio cade perfettamente dentro la vaschetta non esce quasi nulla....
Poi fà come credi...
 
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