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modifica filtro originale, aumentare getto
9884187
9884187 Inviato: 18 Mag 2010 17:43
Oggetto: modifica filtro originale, aumentare getto
 

ciao ragazzi qualche giorno fa ho smontato il filtro originale e ho aumentato il diametro dell'imboccatura da dove entra l'aria...poi a quell'imboccatura è attaccato un tubo che ho fatto in modo che fosse più esposto al vento quando vado in giro...

ho notato subito un miglioramento nelle prestazioni ma ho anche pensato che adesso devo aumentare di qualche punto il getto max, che adesso è un 72...voi cosa mi consigliate di mettere sapendo che l'imboccatura l'ho allargata di qualche mm...
 
9884202
9884202 Inviato: 18 Mag 2010 17:45
 

ma nn c'è davanti la spugna??..comunque se hai aumentato il getto credo che sei a posto
 
9884223
9884223 Inviato: 18 Mag 2010 17:47
 

non scricere stile sms 0509_up.gif
una domanda.....ma aumentando la capacità dell'airbox cosa cambia? apparte la carburazione che è instabile non cambia niente....secondo me hai perso tempo, comunque si, deve essere aumentato il getto del max
 
9884235
9884235 Inviato: 18 Mag 2010 17:49
 

Sicuramente il getto massimo va aumentato, perchè entra anche più aria. @Alexion se ha lo scooter originale serve a poco, invece se è elaborato in teoria le prestazioni hanno un leggero incremento icon_wink.gif
 
9884247
9884247 Inviato: 18 Mag 2010 17:51
 

si in mezzo c'è anche la spugna...comunque entra più aria...di quanto dovrei aumentare il getto? 3-4 punti? cioè adesso non l'ho ancora aumentato ed ho un 72...se metto un 75-76 dovrebbe essere giusto?


comunque io ho aumentato l'apporto di aria che entra nell'airbox...prima proprio non andava non capivo cos'aveva...ho provato questa soluzione e adesso il motore respira veramente meglio! mi sono migliorate le prestazioni di 6km/h...
 
9884254
9884254 Inviato: 18 Mag 2010 17:52
 

Inizia con aumentare il getto massimo un 4 punti, poi in base al colore della candela vedi se aumentare ancora o va bene così icon_wink.gif Ma lo scooter è originale?
 
9884262
9884262 Inviato: 18 Mag 2010 17:53
 

mod scusa ma se ha lo scooter elaborato, la modifica dell'airbox serve per garantire l'ingresso di aria nel cilindro ( l'airbox dovrebbe garantire un flusso d'aria almeno il doppia della capacità del cilindro se non sbaglio) ma le prestazioni non contano nulla....serve solo per far respirare un motore...è come se acvessi un motore da gp con i catalizzatori nella marmitta...sembrerebbe una ca***ta 0509_up.gif
 
9884271
9884271 Inviato: 18 Mag 2010 17:53
 

ah ok grazie!! no sullo scooter monto: multivar, 17,5 aria manuale e stage 6 pro replica! tu hai un blaster vero? abbiamo lo stesso blocco!
 
9884292
9884292 Inviato: 18 Mag 2010 17:55
 

un airbox non ti fà guadagnare 6 km/h........se questo miglioramento c'è stato significa che avevi problemi con la carburazione ( presumo grassa anche perchè ora fà caldo) e mettendo un airbox maggiorato sè smagrito tutto e quindi hai autorisolto il problema 0509_up.gif
comunque, per la carburazione, vedi la candela com'è, se è nocciola è perfetta, nera invece è grassa, bianca invece è magra
 
9884293
9884293 Inviato: 18 Mag 2010 17:55
 

si stesso blocco. @alexion: aumentando la portata d'aria di conseguenza bisogna aumentare anche la portata di benzina per cui passando più benzina, le prestazioni aumentano. Più o meno lo stesso principio di mettere un carburatore più grosso icon_wink.gif
 
9884316
9884316 Inviato: 18 Mag 2010 17:58
 

ma infatti è stranissimo che mi siamo aumentate di così tanto le prestazioni! presumo che il motivo fosse che il tubo da dove prendeva l'aria era in un posto dove di aria ne passava davvero poca! quindi spostandolo è più esposto e ne entra di più!

ragazzi un'ultima domanda...la candela quando la devo rimontare devo stare attento ad avvitarla in un certo modo? cioè non ho mai capito cosa significa "avvitare di un quarto di giro, di 3 giri..." non bisogna avvitarla tutta??
 
9884319
9884319 Inviato: 18 Mag 2010 17:59
 

esattamente, ma se di benzina ne passa troppa le cose si complicano 0509_up.gif per questo ho detto che presumibilmente prima andava più lento di 6 km/h proprio perchè aveva problemi con la carburazione...ora invece aumentato la quantita di aria acvrà migliorato la carburazione, lò'unico riscontro è vedere la candela com'è 0509_up.gif
 
9884329
9884329 Inviato: 18 Mag 2010 18:00
 

avvitala finchè puoi ma senza usare una forza disumana 0509_up.gif
 
9884351
9884351 Inviato: 18 Mag 2010 18:02
 

per vedere il colore devo svitarla subito dopo una tirata o posso anche da motore freddo?
 
9884359
9884359 Inviato: 18 Mag 2010 18:03
Oggetto: getto max
 

ma e' elaborato? se e' originale lascia stare il getto massimo....
 
9884361
9884361 Inviato: 18 Mag 2010 18:03
 

a motore freddo? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
mai fare una carburazione a motore freddo!
portati una chiave per smontare la candela, tira lo scooter, spegnilo senza accelerare ( anche di poco) ulteriormente, e poi svita la candela e controlla il colore, se puoi fai una foto e postala cosi vedo meglio anche io 0509_up.gif
 
9884372
9884372 Inviato: 18 Mag 2010 18:04
 

Savio_93 ha scritto:
ah ok grazie!! no sullo scooter monto: multivar, 17,5 aria manuale e stage 6 pro replica! tu hai un blaster vero? abbiamo lo stesso blocco!

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
9884394
9884394 Inviato: 18 Mag 2010 18:06
 

ok grazie!!! vado a provare poi ti dico!!

cosa sono quelle faccie strane? elaborazione non impeccabile?
 
9884412
9884412 Inviato: 18 Mag 2010 18:08
 

nono era per phantomf12r95 che non aveva letto il topic e ti chiedeva se era elaborato e io gli ho quotato le tue elaborazioni, prova e fammi sapere 0509_up.gif
 
9884416
9884416 Inviato: 18 Mag 2010 18:08
 

cos'ha che non va?
comunque se hai il filtro esposto al flusso d'aria non e una cosa molto furba, in quanto l'ingresso d'aria è direttamente proporzionale alla velocita, quindi potresti risultare magro agli alti icon_wink.gif
 
9884436
9884436 Inviato: 18 Mag 2010 18:10
 

apparte, il filtro anche se è poco esposto non fà niente per il semplice motivo che lui "tira" aria all'interno a seconda del regime a cui stai andando 0509_up.gif
 
9884452
9884452 Inviato: 18 Mag 2010 18:12
 

si ma se e molto esposto la differenza è piu rilevante icon_rolleyes.gif
 
9884519
9884519 Inviato: 18 Mag 2010 18:19
 

ma infatti ti stò dando ragione 0510_amici.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9884821
9884821 Inviato: 18 Mag 2010 18:56
 

non ha niente che non va! il motore va benissimo però volevo essere sicuro di avere una carburazione giusta!

allora la candela è sul nero...però non unta...ma nera e secca...con qualche piccola incrostazione...cosa vuol dire??

è praticamente così

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9884836
9884836 Inviato: 18 Mag 2010 18:58
 

Che sei leggermente grasso, quindi basta che abbassi il getto del massimo di 2 punti e vedi come va. Alla fine meglio essere grassi che magri (di carburazione) icon_asd.gif
 
9884850
9884850 Inviato: 18 Mag 2010 19:01
 

ok grazie! ma cosa vuol dire se presenta incrostazioni? e il fatto di essere asciutta e non umida?
 
9884862
9884862 Inviato: 18 Mag 2010 19:03
 

mod visto che avevo ragione? io ricarburavo le rs prima che tu nascessi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
scherzo ovviamente, comunque, per la candela, smagriscila prima di 1 punto e poi di 2 e vedi le differenze, per quanto riguarda l'airbox, togli il bocchettone che hai messo perchè come è stato già detto è troppo esposto all'aria quando poi non deve essere cosi 0509_up.gif fai prima questo servizio dell'airbox e poi ricontrolla la candela e fammi sapere 0509_up.gif
 
9884891
9884891 Inviato: 18 Mag 2010 19:06
 

che è asciutta già va meglio perchè significa che non è grassissima come la madre di spider pork, che ci sono residui dipende sia dall'olio miscela sia dalla carburazione perchè sono residui incombusti...
 
9884939
9884939 Inviato: 18 Mag 2010 19:14
 

come olio usavo quello minerale ma poi mi è stato sconsigliato e adesso da 200-300km uso quello sintetico della esso...(quando finisco questo ne prendo uno più buono)...ma l'aumento di 6km/h da cosa è dato se non dal fatto che ho esposto di più il tubo??


ps: scusate se vi rompo...

Ultima modifica di Savio_93 il 18 Mag 2010 19:18, modificato 1 volta in totale
 
9884962
9884962 Inviato: 18 Mag 2010 19:17
 

Secondo me perchè prima eri veramente grasso di carburazione, ora invece entrando più aria la carburazione si è smagrita e lo scooter va come dovrebbe andare icon_wink.gif
 
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