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Filtro a cono sull'iniezione [chiarimenti]
521403
521403 Inviato: 1 Ago 2006 13:16
Oggetto: Filtro a cono sull´iniezione [chiarimenti]
 

La gente dice ostinatamente che non si possa montare un filtro a cono sull'iniezione ma io ho dei dubbi. Per esempio perchè le maxi sportive montano filtri aria più performanti con l'iniezione? Inoltre ho visto su Motociclismo la pubblicità dei nuovi filtri aria Polini a cono accanto all'immagine del mio motorino che è il jet force a iniezione. Come me lo spiegate? Poi sono andato sul sito della Polini alla voce "ricambi originali", "filtri aria" e qui, dopo una lunga serie di filtri con scritto "per carburatore ecc." ce ne erano alcuni dove non c'era scritto per che tipo di carburatore fossero. Questi filtri sono come quelli che avevo visto su motociclismo accanto al mio motorino. Ora mi chiedo, è possibile che questi filtri vadano bene anche per un motorino a iniezione?
 
521462
521462 Inviato: 1 Ago 2006 13:23
 

Adesso vi metto un'immagine

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
521471
521471 Inviato: 1 Ago 2006 13:24
 

il fatto è ke si possono anke mettere filtri sull'iniezione pero successivamente si dovrebbero andare a cambiare i parametri della centralina in modo da aumentare l'ingresso della miscela poike se entra la stessa miscela ma piu aria a causa del filtro la "carburazxione" risultera estremamente magra con conseguenza negative per il cilindro (scaldate, grippate, etc etc)
 
521513
521513 Inviato: 1 Ago 2006 13:31
 

Ma non è che quel filtro che dico io è come un ricambio e quindi funziona in modo analogo a quello di serie e fa entrare la stessa quantità d'aria?
 
522244
522244 Inviato: 1 Ago 2006 17:03
 

assolutamente no, perchè

1) ha una capacità minore di aria

2) aspira molto più di quello originale

3) l'aria che viene filtrata passa nel filtro e va diretta (cosa che invece non avviene nel filtro originale perchè c'è la scatola)

Per cui non è come l'originale
 
522921
522921 Inviato: 1 Ago 2006 21:27
 

cosa significa "ha una capacità minore d'aria?"

e nel cassoncino di serie, l'aria, non entra dal cannucciotto, passa attraverso la spugna e va nel carburo?
(per lo meno nell'airbox dei modelli a carburo)





p.s. se il filtro dei motorelli ad iniezione è diverso da quelli a carburo spiegami pure che giro fa l'aria
 
523216
523216 Inviato: 1 Ago 2006 23:58
 

effettivamente manko io ho capito ke vuol dire ha una capacita minore d'aria...
 
523583
523583 Inviato: 2 Ago 2006 9:08
 

icon_lol.gif
 
523807
523807 Inviato: 2 Ago 2006 10:09
 

xò è bello caspiterina...esteticamente fa molto show...ma se imposto bene la centralina cosa mi cambia? con qst filtro intendo.

marco
 
523896
523896 Inviato: 2 Ago 2006 10:38
 

Ve lo spiego subito: il volume massimo di aria che ha la scatola originale è maggiore rispetto al filtro a cono, e per dirla tutta: per avere una carburazione permanente ed un'ottima qualità di aria, è importante che il carburatore abbia sempre aria ferma fresca ed ovviamente pulita, quindi se avremo un filtro che riesce ad avere un grosso volume per alimentare il carburatore tutto andrà meglio, ed è per questo che è migliore la scatola originale che il filtro a cono.
 
524047
524047 Inviato: 2 Ago 2006 11:12
 

DonoF12 ha scritto:
Ve lo spiego subito: il volume massimo di aria che ha la scatola originale è maggiore rispetto al filtro a cono, e per dirla tutta: per avere una carburazione permanente ed un'ottima qualità di aria, è importante che il carburatore abbia sempre aria ferma fresca ed ovviamente pulita, quindi se avremo un filtro che riesce ad avere un grosso volume per alimentare il carburatore tutto andrà meglio, ed è per questo che è migliore la scatola originale che il filtro a cono.


hai formulato una nuova teoria???? icon_lol.gif
scusa è, ma ti sbagli...o nn ho capito io o ti sei spiegato ancora maluccio...

allora, tu dici che la scatola del filtro è migliere (e questo è miglire nel suo caso perchè ha il gt originale) perchè ha un "maggiore volueme d'aria" icon_lol.gif che dici scusa?? che significa????

il filtro chiuso è si può grosso, ma che centra il volume che cè all'interno??? il filtro aperto prende 500volte più aria del filtro chiuso, essendo anche più pccolo........ma senza scatola..
 
524080
524080 Inviato: 2 Ago 2006 11:20
 

Credo tutte 2; io mi posso essere anche spiegato maluccio ma te non hai capito nulla, eppure non era scritto male.... cercherò di usare altre parole:

un'ottima carburazione stabile avviene quando all'interno del filtro (e quindi l'aria che arriva al carburatore) c'è aria fresca e ferma cosa che non avverrebbe nel cono in quanto la capacità di aria, essendo minore, implica un nuovo risucchio di aria esterna e questa non è sicuramente aria ferma, sarà pulita ma non è ferma icon_exclaim.gif

Adesso Walter hai capito icon_question.gif
 
524101
524101 Inviato: 2 Ago 2006 11:25
 

Citazione:
Adesso Walter hai capito icon_question.gif


va che capisco bene...
 
524176
524176 Inviato: 2 Ago 2006 11:42
 

la scatola filtro è sempre meglio, ma dipende...
el suo caso, con elaborazione base o originale, e carburatore piccolo (in questo caso iniezione vabbè) è sempre meglio tenere la scatola filtro magari con una spugna piu permeabile...
quando si impiegano carburatori da 19 in su l'airbox di serie non è piu sufficiente perchè è troppo piccolo...ed è vantaggioso montare un cono di discrete dimensioni che contengano all'interno una buona quantità di aria
 
524341
524341 Inviato: 2 Ago 2006 12:20
 

cmq dicono che sull'inizione il fato che fa prendere + aria fa quindi andare giu anche + benzina nell'iniettore, aumentando un pò il consumo ma anche il rendimento (1,2 o max 3 km/h)
 
524362
524362 Inviato: 2 Ago 2006 12:53
 

3km/h di incremento icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Ma nemmeno se preghiamo adesso.....

A patto di una ottima carburazione si riesce a prendere 1km/h
 
524473
524473 Inviato: 2 Ago 2006 13:13
 

MasterManu ha scritto:
fa quindi andare giu anche + benzina nell'iniettore


assolutamente no! la portata dell'iniettore la aumenti solo programmando la centralina in modo che lo faccia aprire prima e per più tempo a parità di pressione benzina oppure aumentando la pressione statica della benzina lasciando i tempi di apertura dell'iniettore invariati
 
525223
525223 Inviato: 2 Ago 2006 17:06
 

Quindi in definitiva su uno scooter ad iniezione (a meno che non si riprogrammi la centralina) non conviene mettere il filtro a cono icon_exclaim.gif

e per chi lo volesse mettere riprogrammando la centralina, sappi che il guadagno in termini di prestazioni sarà minimo.
 
525229
525229 Inviato: 2 Ago 2006 17:08
 

si però almeno dopo puoi togliere quella orribile skatola nera ke kome sul mio faktory è enorme...
 
525235
525235 Inviato: 2 Ago 2006 17:10
 

lelebaio ha scritto:
si però almeno dopo puoi togliere quella orribile skatola nera ke kome sul mio faktory è enorme...

sicuramente come estetica non c'è paragone e ti do pienamente ragione,ma vuoi mettere tutti questi casini per un filtro a cono icon_question.gif icon_confused.gif
 
525795
525795 Inviato: 2 Ago 2006 20:51
 

comunque son davvero in poki i mekkanici capaci di riprogammare una centralina dei ditech
p.s se lo riesci a programmare sentirai un buon miglioramento
 
533127
533127 Inviato: 5 Ago 2006 16:32
 

Ma io non ho capito una cosa, se metto il filtro a cono senza rimappare la centralina causo danni al motorino o semplicemente non ottengo nessun incremento delle prestazioni? A me interessa soprattutto che non si rovini dato che io volevo metterlo soprattutto per estetica.
 
533240
533240 Inviato: 5 Ago 2006 17:41
 

Rischi girppate e scaldate..nn ti conviene per me..
 
533508
533508 Inviato: 5 Ago 2006 20:12
 

Pippo89 ha scritto:
Ma io non ho capito una cosa, se metto il filtro a cono senza rimappare la centralina causo danni al motorino o semplicemente non ottengo nessun incremento delle prestazioni? A me interessa soprattutto che non si rovini dato che io volevo metterlo soprattutto per estetica.


premesso che aborro gl'interventi sulla meccanica mirati all'estetica e non alla funzionalità, il montaggio di un filtro a cono su di un motore a iniezione comporta un limitato adeguamento della stessa alla maggiore portata d'aria grazie alle mutate condizioni segnalate dalle sonde alla centralina, ma nulla più.

la sola regolazione del CO permette di regolarizzare il regime di minimo e migliorare la risposta in apertura ma con una maggior aspirazione d'aria sarebbe necessaria una rimappatura della logica d'intervento dell'iniezione.

il rischio, a non farlo, consiste nel raggiungimento di temperature di esercizio troppo alte e perdita di potenza sopratutto per quanto riguarda il tiro in salita.
 
533744
533744 Inviato: 6 Ago 2006 0:41
 

xcio nn mettetelo cm dice de corsa xk è inutile fino a almeno un intermedio....
 
533841
533841 Inviato: 6 Ago 2006 1:39
 

de_corsa ha scritto:


premesso che aborro gl'interventi sulla meccanica mirati all'estetica e non alla funzionalità.




q8
rischiare un gt per avere il motorino + "bello" non ha un gran senso secondo me.
 
533849
533849 Inviato: 6 Ago 2006 1:42
 

attira sl gli sbirri...qll nn ha grande utilita...
 
534245
534245 Inviato: 6 Ago 2006 11:33
 

se la foto ke hai visto aveva il filtro a cono vuol dire ke era trasformato a carburatore come l'sr stampato nella copertina di IN PISTA 2005. se vuoi andare davvero forte compreti un zip SP icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
534262
534262 Inviato: 6 Ago 2006 11:43
 

Scusate ragazzi ma volevo dirvi una cosa, la faccenda di rimappare la centralina e una grandissima caxxata che si sono inventati alcuni bischeri e che tutti ripetono per sentito dire. Le centraline degli scooter non sono affatto rimappabili. Le centraline rimappabili sono quelle prodotte per moto di grossa cilindrata da aziende tipo la Fast by Ferracci e che costano diverse centinaia di euro. Nelle centraline degli scooter a iniezione ci sono due tipi di mappatura già programmati di cui una è più spinta mentre una è meno spinta. L'unico intervento che è possibile effettuare è selezionare la mappatura più spinta mentre invece è assolutamente IMPOSSIBILE modificare altri parametri come l'anticipo, la percentuale di olio nella miscela e altre cose del genere. Prima anch'io pensavo che le centraline fossero rimappabili ma è solo una fantasia, credeteci, mi sono informato bene prima di parlare. Evitiamo di parlare tutti per sentito dire, rimappare la centralina è una caxxata e basta!
 
535032
535032 Inviato: 6 Ago 2006 19:28
 

diciamo "rimappare" così per dire.. ormai è abitudine, per dire che vanno cambiati i tempi di apertura dell'iniettore oppure aumentata la pressione statica dela benzina in modo da farne arrivare di piu assieme alla maggiore portata di aria garantita da un filtro aperto.

lo sappiamo benissimo che quella originale non può essere rimappata (se non sbaglio sono le cosiddette memorie ROM, non riprogrammabili) oppure che è possibile farlo in maniera limitata, non a caso i kit 70 per i 2tempi ad iniezione o hanno compresa una centralina aggiuntiva oppure forniscono degli spessori da mettere alla pompa per aumentare appunto la pressione...
 
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