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[R6] modifica personale al db killer [modifica MIVV GP]
9846956
9846956 Inviato: 12 Mag 2010 12:05
Oggetto: [R6] modifica personale al db killer [modifica MIVV GP]
 

Ragazzi, dopo aver cercato via internet su possibili modifiche da apportare al db killer del mio terminale mivv gp (vedi parte in rosso della figura sottostante, disegno A) non ho trovato nulla di interessante se non "bucherellare" o eliminare totalmente il condotto interno, cosa che non trovo utile ai fini di controlli di carabinieri e quant'altro.

Ho pensato bene di usare la mia logica e non la teoria (che in tale ambito mi manca al momento). Come si vede in foto ho apportato la modifica che adesso vi spiego nel dettaglio.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nel disegno A ho disegnato in rosso il db killer come da originale e come si nota dalla curva del condotto, essa è tale che i gas con difficoltà possono uscire.
Vorrei sapere da voi se la curvatura del condotto è casuale solo per ridurre il rumore o se quella curvatura è stata appositamente studiata parallelamente anche per ottimizzare l'uscita dei gas??

Nel disegno B ho pensato bene di tagliare parte della curvatura affinchè il taglio risulti parallelo all'uscita del tubo di raccordo da cui provengono i gas, cosicchè essi possano entrare direttamente nel condotto rimanente del db killer senza "sbattere" la parte esterna della curvatura (che è stata rimossa).
Ovviamente di poco è cambiato il rumore, ma mi interessa che non abbia creato problemi di fluidodinamica e dunque di circolazione dei gas all'interno del terminale.
Secondo voi la modifica è stata una miglioria rispetto alla geometria del db killer originale?
dovrei modificarlo ulteriormente cosi da non rendere il rumore eccessivo e mantenere valida l'erogazione della potenza?
Dico cio perchè ho una moto a carburatori ed ovviamente il discorso ha senso.

Grazie per l'attenzione.
 
9847220
9847220 Inviato: 12 Mag 2010 12:46
 

Ma ti rendi conto che progettare un impianto di scarico non e' una cosa per niente semplice? Mah che devo dirti...Auguri
 
9847780
9847780 Inviato: 12 Mag 2010 13:52
 

secondo me hai fatto un'ottima modifica! icon_wink.gif
 
9851303
9851303 Inviato: 12 Mag 2010 21:16
 

ciao...
io penso che qualche sorta di studio ci sia, anche sul DBK... Però avendolo tagliato cosi, credo che male non faccia; in fin dei conti i gas così dovrebbero uscire più facilmente.

Sarebbe interessante capire come funziona il dbK per vedere come modificarlo



p.s.: postemetto che non ne so granchè di impianti di scarico icon_wink.gif
 
9854985
9854985 Inviato: 13 Mag 2010 15:12
Oggetto: Re: [R6] modifica personale al db killer [modifica MIVV GP]
 

ecofabry ha scritto:
Ragazzi, dopo aver cercato via internet su possibili modifiche da apportare al db killer del mio terminale mivv gp (vedi parte in rosso della figura sottostante, disegno A) non ho trovato nulla di interessante se non "bucherellare" o eliminare totalmente il condotto interno, cosa che non trovo utile ai fini di controlli di carabinieri e quant'altro.

Ho pensato bene di usare la mia logica e non la teoria (che in tale ambito mi manca al momento). Come si vede in foto ho apportato la modifica che adesso vi spiego nel dettaglio.
Immagine: Link a pagina di Img293.imageshack.us

Nel disegno A ho disegnato in rosso il db killer come da originale e come si nota dalla curva del condotto, essa è tale che i gas con difficoltà possono uscire.
Vorrei sapere da voi se la curvatura del condotto è casuale solo per ridurre il rumore o se quella curvatura è stata appositamente studiata parallelamente anche per ottimizzare l'uscita dei gas??

Nel disegno B ho pensato bene di tagliare parte della curvatura affinchè il taglio risulti parallelo all'uscita del tubo di raccordo da cui provengono i gas, cosicchè essi possano entrare direttamente nel condotto rimanente del db killer senza "sbattere" la parte esterna della curvatura (che è stata rimossa).
Ovviamente di poco è cambiato il rumore, ma mi interessa che non abbia creato problemi di fluidodinamica e dunque di circolazione dei gas all'interno del terminale.
Secondo voi la modifica è stata una miglioria rispetto alla geometria del db killer originale?
dovrei modificarlo ulteriormente cosi da non rendere il rumore eccessivo e mantenere valida l'erogazione della potenza?
Dico cio perchè ho una moto a carburatori ed ovviamente il discorso ha senso.

Grazie per l'attenzione.


Guarda non son un grande esperto, anche xkè con il mio AKRA FULL TITANIUM giro senza nulla e per di più è accorciato di una decina di cm.
In ogni caso penso ke così puoi solo facilitare l'uscita dei gas ma non ti aspettare troppo, tieni presente ke il diametro dell'uscita non cambierà.

Piuttosto mi sento di darti un consiglio. Cerca sulla "BAYA" ki fa DBKILLER invece di modificare quello originale ke può sempre servirti.
Io ho fatto così. Ti chiedono quant'è largo all'uscita il tuo scarico, di quanto vuoi ridurre ed anche la lunghezza interna del DBKILLER. Se vuoi te lo fanno in modo ke devi bucare lo scarico se non è prediscposto, oppure anche con 3 grani interni al DBKILLER ke spingono sul fondello per bloccarlo senza bucare nulla.

Io mi sono trovato bene. Ho speso 20€ (buttate xkè l'avrò usato si e no 2 volte) e mi son fatto saldare sul fondo del DBKILLER una CROCE di metallo così la paletta degli sbirri non entra anche se il DBKILLER è abbastanza largo 0509_dito.gif

Ti posto un paio di foto così ti fa un'idea:

Link a pagina di I39.tinypic.com

Link a pagina di I39.tinypic.com

Spero di averti aiutato.

Ciao.
Valentino
 
13024356
13024356 Inviato: 19 Feb 2012 22:19
Oggetto: Re: [R6] modifica personale al db killer [modifica MIVV GP]
 

vzullo ha scritto:
ecofabry ha scritto:
Ragazzi, dopo aver cercato via internet su possibili modifiche da apportare al db killer del mio terminale mivv gp (vedi parte in rosso della figura sottostante, disegno A) non ho trovato nulla di interessante se non "bucherellare" o eliminare totalmente il condotto interno, cosa che non trovo utile ai fini di controlli di carabinieri e quant'altro.

Ho pensato bene di usare la mia logica e non la teoria (che in tale ambito mi manca al momento). Come si vede in foto ho apportato la modifica che adesso vi spiego nel dettaglio.
Immagine: Link a pagina di Img293.imageshack.us

Nel disegno A ho disegnato in rosso il db killer come da originale e come si nota dalla curva del condotto, essa è tale che i gas con difficoltà possono uscire.
Vorrei sapere da voi se la curvatura del condotto è casuale solo per ridurre il rumore o se quella curvatura è stata appositamente studiata parallelamente anche per ottimizzare l'uscita dei gas??

Nel disegno B ho pensato bene di tagliare parte della curvatura affinchè il taglio risulti parallelo all'uscita del tubo di raccordo da cui provengono i gas, cosicchè essi possano entrare direttamente nel condotto rimanente del db killer senza "sbattere" la parte esterna della curvatura (che è stata rimossa).
Ovviamente di poco è cambiato il rumore, ma mi interessa che non abbia creato problemi di fluidodinamica e dunque di circolazione dei gas all'interno del terminale.
Secondo voi la modifica è stata una miglioria rispetto alla geometria del db killer originale?
dovrei modificarlo ulteriormente cosi da non rendere il rumore eccessivo e mantenere valida l'erogazione della potenza?
Dico cio perchè ho una moto a carburatori ed ovviamente il discorso ha senso.

Grazie per l'attenzione.


Guarda non son un grande esperto, anche xkè con il mio AKRA FULL TITANIUM giro senza nulla e per di più è accorciato di una decina di cm.
In ogni caso penso ke così puoi solo facilitare l'uscita dei gas ma non ti aspettare troppo, tieni presente ke il diametro dell'uscita non cambierà.

Piuttosto mi sento di darti un consiglio. Cerca sulla "BAYA" ki fa DBKILLER invece di modificare quello originale ke può sempre servirti.
Io ho fatto così. Ti chiedono quant'è largo all'uscita il tuo scarico, di quanto vuoi ridurre ed anche la lunghezza interna del DBKILLER. Se vuoi te lo fanno in modo ke devi bucare lo scarico se non è prediscposto, oppure anche con 3 grani interni al DBKILLER ke spingono sul fondello per bloccarlo senza bucare nulla.

Io mi sono trovato bene. Ho speso 20€ (buttate xkè l'avrò usato si e no 2 volte) e mi son fatto saldare sul fondo del DBKILLER una CROCE di metallo così la paletta degli sbirri non entra anche se il DBKILLER è abbastanza largo 0509_dito.gif

Ti posto un paio di foto così ti fa un'idea:

Link a pagina di I39.tinypic.com

Link a pagina di I39.tinypic.com

Spero di averti aiutato.

Ciao.
Valentino



ma basta una croce a no far passare la paletta? potrebbe entrare lateralmente...
 
13026464
13026464 Inviato: 20 Feb 2012 14:51
 

Ciao, hai fatto un buon lavoro secondo me....però ti dico anche che se fai una miriade di fori vicini all uscita è sufficiente anche perchè i gas prima di entrare nella curva battono in fondo e poi ritornano indietro...quindi se fai molti fori vicini alla parte finale i gas di scarico non dovranno neanche tornare indietro nella curva che te hai modificato...ma andranno direttamente fuori!!
 
13027689
13027689 Inviato: 20 Feb 2012 18:46
 

personalmente ti dico che è una modifica dove non ti devi aspettare niente di più dall'oroiginale,in quanto il diametro resta il medesimo e il rumore è dettato dal catalizzatore.
considera che nei vari circuiti è obbligatorio il DBK,quindi ragazzi rassegnatevi far confusione è passato di moda.
 
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