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Carburazione Invernale e Carburazione Estiva (chiarimenti)
9613537
9613537 Inviato: 4 Apr 2010 13:35
Oggetto: Carburazione Invernale e Carburazione Estiva (chiarimenti)
 

Ciao ho sempre avuto dei dubbi riguardo la carburazione...
Io ho eseguito la carburazione quest'inverno perché ho montato il motore e adesso che arriva la bella stagione devo rieseguirla oppure va bene così? mi hanno detto che la carburazione invernale va bene x tutto l'anno ma non ne sono molto convinto....
e poi mi potreste piegare la differenza della carburazione tra estate e inverno???
Grazie
 
9613630
9613630 Inviato: 4 Apr 2010 14:01
Oggetto: Re: Carburazione Invernale e Carburazione Estiva (chiarimenti)
 

danym93 ha scritto:
Ciao ho sempre avuto dei dubbi riguardo la carburazione...
Io ho eseguito la carburazione quest'inverno perché ho montato il motore e adesso che arriva la bella stagione devo rieseguirla oppure va bene così? mi hanno detto che la carburazione invernale va bene x tutto l'anno ma non ne sono molto convinto....
e poi mi potreste piegare la differenza della carburazione tra estate e inverno???
Grazie

si dice che la carburazione invernale va bene per tutto l anno perche d inverno essendo freddo si ha una carburazione grassa a differenza dell estate, arrivando l estate cioè i periodi più caldi la carburazione si ingrassa ancora di più, sarebbe meglio rifarla, quindi adesso ti basterebbe fare una tirata di 1 km anche di meno, vedere la cendela e sbassare il getto, poi ti regoli
 
9613644
9613644 Inviato: 4 Apr 2010 14:05
 

ma anche se non dovessi rifarla non è che rovino il motore? io ho un 2 plus e sarò fissato ma ho sempre paura di rovinalo! =)
 
9613663
9613663 Inviato: 4 Apr 2010 14:11
 

danym93 ha scritto:
ma anche se non dovessi rifarla non è che rovino il motore? io ho un 2 plus e sarò fissato ma ho sempre paura di rovinalo! =)

vuol dire che ci tieni al motore e fai bene, comunque con la carburazione grassa non si rovinta mai niente, anzi nei rodaggi si mette apposta grassa per non rischiare, comunque non vorrei che quando arrivi il caldo serio cominci a bruciare candele, perche sai che se è trp grassa bruci la cendela
 
9613675
9613675 Inviato: 4 Apr 2010 14:14
 

si si lo so magari aumento un po lo spillo dell'aria senza diminuire i getti... così in teoria le presazioni rimangono uguali giusto?
 
9613711
9613711 Inviato: 4 Apr 2010 14:24
 

Sposto in alimentazione. icon_wink.gif
Quando arriva l'estate generalmente si smagrisce leggermente la carburazione. Alza il seeger di una tacca o al massimo due e diminuisci il getto del massimo di c.ca 5 punti. icon_wink.gif
 
9613878
9613878 Inviato: 4 Apr 2010 15:03
 

FiLiPpO92 ha scritto:
Sposto in alimentazione. icon_wink.gif
Quando arriva l'estate generalmente si smagrisce leggermente la carburazione. Alza il seeger di una tacca o al massimo due e diminuisci il getto del massimo di c.ca 5 punti. icon_wink.gif

abbastanza leggermente icon_asd.gif
 
9614158
9614158 Inviato: 4 Apr 2010 16:09
 

FiLiPpO92 ha scritto:
Sposto in alimentazione. icon_wink.gif
Quando arriva l'estate generalmente si smagrisce leggermente la carburazione. Alza il seeger di una tacca o al massimo due e diminuisci il getto del massimo di c.ca 5 punti. icon_wink.gif

perdonami, ma è il contrario. con l'estate si ha un ingrassamento della carburazione, mentre con l'inverno (più che della stagione, è questione di temperatura) uno smagrimento.
(tra l'altro, si ha un ingrassamento anche all'aumentare dell'altitudine alla quale utilizziamo la moto icon_wink.gif ma questo non dovrebbe interessarti ora )

per quanto sia irrilevante su moto originali (la cassa a filtro serve proprio a mantenere costante la carburazione.. nei limiti del possibile eh), una variazione quindi c'è. se ci fai caso, all'arrivo del fresco la moto tende a essere più reattiva, proprio per via di un lieve smagrimento della carburazione.

nel caso di moto elaborate (specialmente con filtri aperti) il cambiamento è più sensibile. se la tua moto è stata carburata di recente, per ora io non toccherei nulla e vedrei come si comporta man mano che viene il caldo.
c'è da dire che una carburazione grassa, nel periodo estivo, fa bene. proprio perchè il surplus di miscela contribuisce a mantenere "basse" la temperatura del motore. ovviamente non bisogna esagerare con la grassezza, perchè non è vero che una carburazione eccessivamente grassa non crea problemi.
tuttavia non preoccuparti, quest'ultimo non è questo il tuo caso... icon_wink.gif



edit:
FiLiPpO92 ha scritto:
Sposto in alimentazione. icon_wink.gif
Quando arriva l'estate generalmente si smagrisce leggermente la carburazione. Alza il seeger di una tacca o al massimo due e diminuisci il getto del massimo di c.ca 5 punti. icon_wink.gif

se agisce in quel modo gli si sballa tutto icon_xd_2.gif
 
9614327
9614327 Inviato: 4 Apr 2010 16:45
 

emarex ha scritto:
FiLiPpO92 ha scritto:
Sposto in alimentazione. icon_wink.gif
Quando arriva l'estate generalmente si smagrisce leggermente la carburazione. Alza il seeger di una tacca o al massimo due e diminuisci il getto del massimo di c.ca 5 punti. icon_wink.gif

perdonami, ma è il contrario. con l'estate si ha un ingrassamento della carburazione, mentre con l'inverno (più che della stagione, è questione di temperatura) uno smagrimento.
(tra l'altro, si ha un ingrassamento anche all'aumentare dell'altitudine alla quale utilizziamo la moto icon_wink.gif ma questo non dovrebbe interessarti ora )

per quanto sia irrilevante su moto originali (la cassa a filtro serve proprio a mantenere costante la carburazione.. nei limiti del possibile eh), una variazione quindi c'è. se ci fai caso, all'arrivo del fresco la moto tende a essere più reattiva, proprio per via di un lieve smagrimento della carburazione.

nel caso di moto elaborate (specialmente con filtri aperti) il cambiamento è più sensibile. se la tua moto è stata carburata di recente, per ora io non toccherei nulla e vedrei come si comporta man mano che viene il caldo.
c'è da dire che una carburazione grassa, nel periodo estivo, fa bene. proprio perchè il surplus di miscela contribuisce a mantenere "basse" la temperatura del motore. ovviamente non bisogna esagerare con la grassezza, perchè non è vero che una carburazione eccessivamente grassa non crea problemi.
tuttavia non preoccuparti, quest'ultimo non è questo il tuo caso... icon_wink.gif



edit:
FiLiPpO92 ha scritto:
Sposto in alimentazione. icon_wink.gif
Quando arriva l'estate generalmente si smagrisce leggermente la carburazione. Alza il seeger di una tacca o al massimo due e diminuisci il getto del massimo di c.ca 5 punti. icon_wink.gif

se agisce in quel modo gli si sballa tutto icon_xd_2.gif



comunque devo dire che se ho bisogno di qualcosa voi me lo sapete dire sempre! grazie raga!
ma il fatto che ogni volta che uso la moto trovo gocce che escono dal silenziatore e il leggero aumento del fumo è proprio provocato dalla carburazione grassa?
 
9614377
9614377 Inviato: 4 Apr 2010 17:01
 

danym93 ha scritto:



comunque devo dire che se ho bisogno di qualcosa voi me lo sapete dire sempre! grazie raga!
ma il fatto che ogni volta che uso la moto trovo gocce che escono dal silenziatore e il leggero aumento del fumo è proprio provocato dalla carburazione grassa?

l'olio sparato fuori dalla marmitta e il fumo sono normali su un 2T (certo, c'è un limite a tutto però), e principalmente lo si ha proprio perchè il 2T brucia olio (infatti di norma il 4T non dovrebbe fumare, e se lo fa è perchè q'è qualcosa che non va).

restiamo sui 2T. allora, questo tipo di motore fuma sempre; se non lo facesse mai, io mi allarmerei un po (indice di carburazione magra). anche se ben carburato deve fumare, specialmente a freddo (a motore caldo invece potrebbe anche non farlo più). se invece hai una carburazione grassa, è normale che fumi tanto.

comunque, la fumosità non è influenzata solo dalla carburazione, ma anche da molte altre cose, come il tipo di olio utilizzato (ci sono diversi tipi di olii miscela e ognuno ha le proprie caratteristiche. olii fumosi, olii poco fumosi....ecc).
è anche normale se, dopo una bella tirata, lo scarico inizi a fumare di brutto. i depositi oleosi incombusti al suo interno cominciano a bruciare. questi possono anche essere espulsi senza bruciare (ed ecco un motivo di perchè trovi le gocce).

insomma, è un discorso ampio e io potrei sbagliarmi, ma in sintesi non preoccuparti di queste gocce o del fumo perchè è abbastanza normale nella tua moto.






ultima cosa, fai caso anche ai silenziatori delle altre HM 50 icon_wink.gif sono sempre sporchi di olio.. buttar fuori olio è una loro caratteristica spiccata icon_asd.gif
 
9614417
9614417 Inviato: 4 Apr 2010 17:09
 

Ha ragione emarex mi sono confuso, ho letto male. icon_redface.gif
Praticamente devi fare l'esatto contrario di quello che ho detto. icon_asd.gif
 
9614462
9614462 Inviato: 4 Apr 2010 17:19
 

No comunque ho cambiato il sistema di scarico! Ora ho una v6 che tutti dicono che fa schifo ma a ne piace molto e come prestazioni non tappa affatto! Ma l'olio incombusto non è dato da carburazione grassa?
Un altra cosa: Io ho un filtro della malossi aperto e ce l'ho già da un Po... Io ogni tanto lo smonto e lo pulisco e asciugo la miscela ma da rosso che era ora è quasi tutto nero... Questo non crea problemi?
 
9614536
9614536 Inviato: 4 Apr 2010 17:36
 

danym93 ha scritto:
No comunque ho cambiato il sistema di scarico! Ora ho una v6 che tutti dicono che fa schifo ma a ne piace molto e come prestazioni non tappa affatto! Ma l'olio incombusto non è dato da carburazione grassa?
Un altra cosa: Io ho un filtro della malossi aperto e ce l'ho già da un Po... Io ogni tanto lo smonto e lo pulisco e asciugo la miscela ma da rosso che era ora è quasi tutto nero... Questo non crea problemi?

la V6 è ottima; purtroppo ci sono in giro molti ignoranti che parlano a vanvera, il trucco sta nell'ignorarli e ragionare con la propria testa.

si: tra le tante, anche la carburazione grassa può essere una causa dell'accumulo eccessivo di olio nello scarico (un po di olio si accumula anche con carburazione praticamente perfette..).

non ho capito la seconda domanda!
 
9614616
9614616 Inviato: 4 Apr 2010 17:48
 

emarex ha scritto:
danym93 ha scritto:
No comunque ho cambiato il sistema di scarico! Ora ho una v6 che tutti dicono che fa schifo ma a ne piace molto e come prestazioni non tappa affatto! Ma l'olio incombusto non è dato da carburazione grassa?
Un altra cosa: Io ho un filtro della malossi aperto e ce l'ho già da un Po... Io ogni tanto lo smonto e lo pulisco e asciugo la miscela ma da rosso che era ora è quasi tutto nero... Questo non crea problemi?

la V6 è ottima; purtroppo ci sono in giro molti ignoranti che parlano a vanvera, il trucco sta nell'ignorarli e ragionare con la propria testa.

si: tra le tante, anche la carburazione grassa può essere una causa dell'accumulo eccessivo di olio nello scarico (un po di olio si accumula anche con carburazione praticamente perfette..).

non ho capito la seconda domanda!


non vorrei che la sporcizzia che si accumula nel filtro possa creare problemi.... Quel ciglione del mio meccanico mi ha fatto un culo quando ho messo il filtro aperto perché diceva che poi entra lo schifo, va nel cilindro e grippo...
 
9614674
9614674 Inviato: 4 Apr 2010 18:00
 

danym93 ha scritto:


non vorrei che la sporcizzia che si accumula nel filtro possa creare problemi.... Quel ciglione del mio meccanico mi ha fatto un culo quando ho messo il filtro aperto perché diceva che poi entra lo schifo, va nel cilindro e grippo...

c'è molta differenza tra un filtro chiuso e protetto nel suo airbox e uno lasciato all'esterno. ques'ultimo infatti è molto più soggetto a terra, sporcizia, acqua, e inoltre rende la carburazione molto più sensibile alle variazioni delle condizioni esterne (quindi con frequenti cambiamenti della carburazione).

io lo vedrei più come un componente "da gara", che ha quindi un senso se utilizzato in pratiche che non necessitino una lunga affidabilità del mezzo.

per chi utilizza la moto tutti i giorni come te, è molto più comodo l'airbox, o tutt'altpiù un airbox lavorato (con prese d'aria ingrandite) o un filtro dalla spugna più porosa (che lasci passare più aria) icon_wink.gif
il cono è solo scena, con tanti svantaggi e pochi (se non zero) vantaggi.
la cassa filtro invece è molto più comoda.

quindi in un certo senso il meccanico aveva ragione. era stato un po esagerato nella sentenza, ma i principi erano giusti.
 
9614808
9614808 Inviato: 4 Apr 2010 18:19
 

Si ma dato che me l'hanno regalato ho voluto metterlo...
SecOndo te lA v6 nella pancia è totalmente vuota? perché sento di gente che ci butta dentro la benzina e la fa scoppiare x liberarla...
 
9614868
9614868 Inviato: 4 Apr 2010 18:27
 

danym93 ha scritto:
Si ma dato che me l'hanno regalato ho voluto metterlo...
SecOndo te lA v6 nella pancia è totalmente vuota? perché sento di gente che ci butta dentro la benzina e la fa scoppiare x liberarla...

un regalo? oky, però sii consapevole che può andarci di mezzo la moto stessa. icon_wink.gif

sinceramente non mi sono mai posto il problema, perchè alla fine è una sega mentale (soprattutto nel tipico confronto con giannelli, risaputamente vuota).
tu ce l'hai, ti trovi molto bene: è questo che importa. 0509_up.gif

rende l'erogazione diversa rispetto quanto fa una giannelli, ma non so se sia per la diversa forma dei coni o perchè ha qualche piccola paratia.

il metodo da te citato non cambia la struttura della marmitta, ma serve per liberare l'espansione dalle incrostazioni interne. icon_wink.gif
 
9614950
9614950 Inviato: 4 Apr 2010 18:38
 

Domani che c'e il sole provo la frizione nuova e mi faccio una tirata che non faccio da tempo!!!=)
 
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