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650 a 2 cilindri e 600 a 4 cilindri, perchè?
9512254
9512254 Inviato: 19 Mar 2010 10:40
Oggetto: 650 a 2 cilindri e 600 a 4 cilindri, perchè?
 



Mi sono posto questa domanda:
perchè le 650 sono bicilindriche e le 600 sono quadricilindriche (almeno tutte quelle che mi sono venute in mente)??? C'è una motivazione tecnica alla base?
 
9512300
9512300 Inviato: 19 Mar 2010 10:46
 

ti sei scordato le 2 cilindri 750,le uniche che possono correre secondo regolamento in supersport,o le 3 cilindri 675... è una questione di rapporto frazionamento/potenza! icon_wink.gif
 
9512322
9512322 Inviato: 19 Mar 2010 10:51
Oggetto: Re: 650 a 2 cilindri e 600 a 4 cilindri, perchè?
 

egomar ha scritto:
Mi sono posto questa domanda:
perchè le 650 sono bicilindriche e le 600 sono quadricilindriche (almeno tutte quelle che mi sono venute in mente)??? C'è una motivazione tecnica alla base?

Il suzuki bandit 650 e' un 4 cilindri, eppure e' un 650cc.... ad esempio...
 
9512337
9512337 Inviato: 19 Mar 2010 10:55
 

vero. il bandit è 650. Non l'avevo considerato
 
9512349
9512349 Inviato: 19 Mar 2010 10:57
 

Di bicilindrici a 600cc invece c'era il ducati monster 600 mi sembra, ma credo che abbiano aumentato la cilindrata nlle nuove versioni... 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
 
9512762
9512762 Inviato: 19 Mar 2010 12:22
 

e i 660 mono? icon_asd.gif

non c'è nessuna ragione precisa, magari ci sono accoppiate cubatura/frazionamento più diffuse di altre perchè negli anni si sono consolidate e hanno "fatto categoria", ma ci sono e ci sono stati anche tanti 600 bicilindrici e 650 four...

V
 
9512822
9512822 Inviato: 19 Mar 2010 12:37
 

Allora il concetto è il seguente, più fai i motori piccoli di cilindrata più conviene farli girare in alto. Perchè essendo piccoli la coppia motrice sarà necessariamente bassa. Il vantaggio nell'avere un numero basso di cilindri per favorire la coppia a bassi regimi in queste condizioni di lavoro si viene a perdere, quindi sul motore piccolo il bicilindrico è uno schema perdente rispetto al plurifrazionato. Per questo a parte qualche eccezione è stato abbandonato come schema costruttivo nel mondo delle corse di velocità (per quanto riguarda enduro e cross il discorso è molto diverso visto che conta la motricità più che altro). A parte i due tempi piccoli (125 e 250) cove i limiti costruttivi di realizzare un 4 cilindri sono nelle dimensioni del pistone e nella fragilità di un motore del genere, nel resto dei casi conviene sempre aumentare il numero di cilindri per avere prestazioni superiori. Seguendo questo schema di ragionamento le case giapponesi si sono specializzate in questo tipo di propulsori e questo ha consentito di sviluppare motori non racing da 4 cilindri anche a cilindrate elevate, ma questa è un'altra cosa.
Se invece parliamo di cilindrate alte, allora la potenza erogata da un 4 è talmente tanta che mette in crisi il posteriore e in queste condizioni di lavoro avere schiena di motore diventa fondamentale. Ragion per cui i bicilindrici più grossi avendo motricità e coppia in basso riescono a competere in queste condizioni.
 
9512867
9512867 Inviato: 19 Mar 2010 12:48
 

i 50 cc in piu in meno non classificano una categoria, diceva bene raf riferendosi al fatto delle competizioni in cui la potenza specifica è influenzata e quindi le moto sportive in produzione hanno dovuto seguire quei canoni costruttivi. Ricordi gli anni in cui la supperbike era tutta a 1000cc tutte le varie questioni degli air restrictor etc icon_question.gif , comunque sto andando OT.

Bandit 650, suzuki gladius per restare in suzuki, er6N tutti 650cc la scelta credo sia solo a gusto personale e soggettivo, io mi posso trovare meglio col 4 e tu col 2 cillidri; magari negli anni di sviluppo del modello fanno dei piccoli aumenti di cilindrata, come proprio nel caso del bandit, per dare al motore un po di verve in piu e migliorarne l'erogazione.

Come altro esempio ti potrei riportare la ZX6R....636cc....ma ti assicuro che i 36cc in piu si sentivano eccome 0509_up.gif
 
9513065
9513065 Inviato: 19 Mar 2010 13:30
 

velocissima considerazione aggiuntiva:

50cc in più su 600 sono quasi il 10%.

In sintesi si traduce nel 10% in più di potenza,senza fatica, senza sforzi.

hai un 600 da 65 cv, lo porti a 650 e hai più di 70 cv.

generalmente viene indicato come "è un 600" però di fatto non lo è.. in genere si tende a paragonare la potenza di tutti i 600, sia che siano 600 che 650, 660.
hai il monster da 60 cv e hai l'sv da 66cv, entrambe vengono considerati dei 600, ma la gente dice "l'sv è più potente del monster"... grazie al cavolo, ha 50 cc in più! (dati e nomi sono presi a caso)
 
9513178
9513178 Inviato: 19 Mar 2010 13:52
 

da tener conto che le 2 cilindri dovrebbero avere più accelerazione rispetto alle 4 cilindri 0509_up.gif
 
9513304
9513304 Inviato: 19 Mar 2010 14:12
 

alexion89 ha scritto:
da tener conto che le 2 cilindri dovrebbero avere più accelerazione rispetto alle 4 cilindri 0509_up.gif


Bè, questo dipende anche dalla rapportatura e dal peso della moto, è una caratteristica che dipende da parecchi aspetti della moto, pertanto è un po' troppo generale una frase del genere! Diciamo che i bicilindrici, avendo generalmente più coppia, dovrebbero avere anche più reattività nella partenza da fermo! 0509_up.gif

Stessa motivazione per cui ho sempre preferito il bicilindrico in strada, tanto da vendere il mio primo CBR 600 perchè secondo me non sfruttabile per la scarsa gestibilità ai bassi regimi.
Poi ho provato il CBF 600 2008.... icon_biggrin.gif
 
9513408
9513408 Inviato: 19 Mar 2010 14:32
 

davefi ha scritto:
i 50 cc in piu in meno non classificano una categoria, diceva bene raf riferendosi al fatto delle competizioni in cui la potenza specifica è influenzata e quindi le moto sportive in produzione hanno dovuto seguire quei canoni costruttivi. Ricordi gli anni in cui la supperbike era tutta a 1000cc tutte le varie questioni degli air restrictor etc icon_question.gif , comunque sto andando OT.

Bandit 650, suzuki gladius per restare in suzuki, er6N tutti 650cc la scelta credo sia solo a gusto personale e soggettivo, io mi posso trovare meglio col 4 e tu col 2 cillidri; magari negli anni di sviluppo del modello fanno dei piccoli aumenti di cilindrata, come proprio nel caso del bandit, per dare al motore un po di verve in piu e migliorarne l'erogazione.

Come altro esempio ti potrei riportare la ZX6R....636cc....ma ti assicuro che i 36cc in piu si sentivano eccome 0509_up.gif

La ER6N monta un bicilindrico in linea, ed anche la gladius se non erro monta un bicilindrico.
 
9513561
9513561 Inviato: 19 Mar 2010 14:53
 

wizz ha scritto:


Bè, questo dipende anche dalla rapportatura e dal peso della moto, è una caratteristica che dipende da parecchi aspetti della moto, pertanto è un po' troppo generale una frase del genere! Diciamo che i bicilindrici, avendo generalmente più coppia, dovrebbero avere anche più reattività nella partenza da fermo! 0509_up.gif

Stessa motivazione per cui ho sempre preferito il bicilindrico in strada, tanto da vendere il mio primo CBR 600 perchè secondo me non sfruttabile per la scarsa gestibilità ai bassi regimi.
Poi ho provato il CBF 600 2008.... icon_biggrin.gif

ma anche se la moto pesa o cose del genere il 2 cilindri comunque è bruciante...basta vedere la rsv oppure la tuono 0509_up.gif
 
9513586
9513586 Inviato: 19 Mar 2010 14:57
 

alexion89 ha scritto:

ma anche se la moto pesa o cose del genere il 2 cilindri comunque è bruciante...basta vedere la rsv oppure la tuono 0509_up.gif

Mah anche la RSV4 non mi pare se la cavi male, eppure ha un 4 cilindri a V.... la tuono non ha lo stesso motore?
 
9513662
9513662 Inviato: 19 Mar 2010 15:07
 

father_torque ha scritto:

La ER6N monta un bicilindrico in linea, ed anche la gladius se non erro monta un bicilindrico.

la er6 monta un bicilindrico parallelo che non è altro che il risultato del "taglio a metà" del motorone che aveva la ninja 1200! icon_wink.gif
la gladius invece monta un bicilindrivo a V che era già montato sulla sv.

come potenza erogata dai due tipi di motore siamo lì,cambia abbastanza l'erogazione e le vibrazioni prodotte.

ora ogni marca ha dei motori con cilindrate differenti e se notate ogni moto sta tendendo ad aumentare la cilindrata,questo unicamente perchè i motori tappati dall'euro3 non sviluppano più le potenze di prima date da scarichi già liberi,così ci ritroviamo la ducati entry level che da 600 è arrivata a 700 (696) la 749 s'è evoluta nella 848, il transalp da 650 ora è 700 la serie k della bmw da 1200 è arrivata a 1300,la fz6 di yamaha s'è evoluta ora nella fz8 800! icon_rolleyes.gif
si salvano solo le moto che corrono nlle varie serie sportive dove ci sono dei regolamenti da rispettare,quindi le 600 non vanno oltre i 599 e i mille oltre i 998!difatti quando c'era la ninja 636 aveva come sorella la RR di cilindrata 599! icon_wink.gif
altro appunto,pima nella superbike le bicilindriche potevano essere massimo 1000 le 4 cilindri 750 (infatti 10 anni fa oltre la gsx-r che è rimasta tutt'ora unica supersiste,c'erano anche yamaha r7 e ninja 750) poi s'è deciso di appiare la cilindrata per i plurifrazionati,quindi tutti a 1000,ma visto che ledifferenze di potenza in gioco erano rilevanti,s'è aumentata la cilindrata massima per i bicilindrici a 1200! icon_wink.gif
 
9513740
9513740 Inviato: 19 Mar 2010 15:19
 

alexion89 ha scritto:

ma anche se la moto pesa o cose del genere il 2 cilindri comunque è bruciante...basta vedere la rsv oppure la tuono 0509_up.gif



Sono brucianti in tutto il complesso e perchè comunque sono moto sportive!
Prova a prendermi un Harley, bicilindrica, oppure un vecchio Honda Transalp, per fare un esempio! 0509_up.gif


La tua montava lo stesso motore della RSV, oggi non so se sia ancora in produzione, comunque tutte le Aprilia prima dell'RSV4 erano bicilindriche!
 
9513813
9513813 Inviato: 19 Mar 2010 15:28
 

wizz ha scritto:



Sono brucianti in tutto il complesso e perchè comunque sono moto sportive!
Prova a prendermi un Harley, bicilindrica, oppure un vecchio Honda Transalp, per fare un esempio! 0509_up.gif


La tua montava lo stesso motore della RSV, oggi non so se sia ancora in produzione, comunque tutte le Aprilia prima dell'RSV4 erano bicilindriche!

mica vero!
la pegaso era monocilindrico da 650 forniti sempre da rotax!
stesso motore aveva la motò!
ora la pegaso andrà fuori produzione.
restano shiver e dorsoduro bicilindricheda 750 manà da 800 (mi pare) rsv4 4 cilindri a V!
 
9513866
9513866 Inviato: 19 Mar 2010 15:36
 

wizz ha scritto:



Sono brucianti in tutto il complesso e perchè comunque sono moto sportive!
Prova a prendermi un Harley, bicilindrica, oppure un vecchio Honda Transalp, per fare un esempio! 0509_up.gif


La tua montava lo stesso motore della RSV, oggi non so se sia ancora in produzione, comunque tutte le Aprilia prima dell'RSV4 erano bicilindriche!

si ma le bicilindriche sono piene anche ai bassi invece quelle a più di 2 cilindri hanno bisogno di un regime di coppia per sentirre la vera spinta 0509_up.gif
c'è anche da dire che la rsv4 ha un motore indentico alla ferrari anni 90 dato che lo stesso progettista di questo motore era lo stesso progettista del motore ferrari di quegli anni infatti i disegni del motore rsv4 sono molto simili 0509_up.gif
 
9513880
9513880 Inviato: 19 Mar 2010 15:38
 

raf275 ha scritto:

mica vero!
la pegaso era monocilindrico da 650 forniti sempre da rotax!
stesso motore aveva la motò!
ora la pegaso andrà fuori produzione.
restano shiver e dorsoduro bicilindricheda 750 manà da 800 (mi pare) rsv4 4 cilindri a V!



Infatti parlavo dei 1.000 0509_vergognati.gif



alexion89 ha scritto:

si ma le bicilindriche sono piene anche ai bassi invece quelle a più di 2 cilindri hanno bisogno di un regime di coppia per sentirre la vera spinta 0509_up.gif
c'è anche da dire che la rsv4 ha un motore indentico alla ferrari anni 90 dato che lo stesso progettista di questo motore era lo stesso progettista del motore ferrari di quegli anni infatti i disegni del motore rsv4 sono molto simili 0509_up.gif

Allora da questo punto di vista, un motore monocilindrico li batte tutti, no? icon_biggrin.gif

Dove hai visto i disegni del motore dell'RSV4 e della Ferrari?
Mi ci fai dare un'occhiata?
 
9513946
9513946 Inviato: 19 Mar 2010 15:47
 

meglio il 690 del ktm ,.....
 
9513960
9513960 Inviato: 19 Mar 2010 15:48
 

wizz ha scritto:
raf275 ha scritto:

mica vero!
la pegaso era monocilindrico da 650 forniti sempre da rotax!
stesso motore aveva la motò!
ora la pegaso andrà fuori produzione.
restano shiver e dorsoduro bicilindricheda 750 manà da 800 (mi pare) rsv4 4 cilindri a V!



Infatti parlavo dei 1.000 0509_vergognati.gif




e per forza allora!
mille il motore quello era!
cambiando la rapportatura interna diveniva un ottimo motore turistico non perdendo eccessivamente la potenza!
da quel rotax sono usciti oltre che rsv (la migliore bicilindrica superbike del periodo) e tuono,sua stretta sorella,la falco ottima turistica ma non capita, la futura (decisamente troppo futuristica) ma dalle doti impressionati!e caponord,endurona da... eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
peccato che aprilia sappia fare ottime moto ma non sappia venderle! eusa_wall.gif
 
9513965
9513965 Inviato: 19 Mar 2010 15:49
 

topo ha scritto:
meglio il 690 del ktm ,.....
altra prova dell'aumento di cilindrata!
era 640 in origine! icon_asd.gif
 
9513990
9513990 Inviato: 19 Mar 2010 15:53
 

wizz ha scritto:

Allora da questo punto di vista, un motore monocilindrico li batte tutti, no? icon_biggrin.gif

Dove hai visto i disegni del motore dell'RSV4 e della Ferrari?
Mi ci fai dare un'occhiata?

io ho semplicemente detto che le bicilindriche hanno un'accelerazione forte rifpetto alle 3 e 4 cilindri, ovvio che poi le 3 e 4 cilindri entrano in coppia e ciao ciao 0510_amici.gif
non ho detto che le bicilindriche battono anche la moto di batman o dei power rangers icon_confused.gif
riguardo al motore rsv4 sono venuto a sapere di queste cose tramite fari news sul web di quando la rsv4 venne presentata, se fai una ricerca dovresti trovare qualcosa 0509_pernacchia.gif
 
9514094
9514094 Inviato: 19 Mar 2010 16:11
 

raf275 ha scritto:



e per forza allora!
mille il motore quello era!
cambiando la rapportatura interna diveniva un ottimo motore turistico non perdendo eccessivamente la potenza!
da quel rotax sono usciti oltre che rsv (la migliore bicilindrica superbike del periodo) e tuono,sua stretta sorella,la falco ottima turistica ma non capita, la futura (decisamente troppo futuristica) ma dalle doti impressionati!e caponord,endurona da... eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
peccato che aprilia sappia fare ottime moto ma non sappia venderle! eusa_wall.gif



Infatti Aprilia per me rimane una casa fenomenale, e non mi spiego la mancanza di successo.... icon_question.gif
Forse mancate ispirazioni di marketing... Forse prezzi troppo alti... Chissà!




alexion89 ha scritto:

io ho semplicemente detto che le bicilindriche hanno un'accelerazione forte rifpetto alle 3 e 4 cilindri, ovvio che poi le 3 e 4 cilindri entrano in coppia e ciao ciao 0510_amici.gif
non ho detto che le bicilindriche battono anche la moto di batman o dei power rangers icon_confused.gif
riguardo al motore rsv4 sono venuto a sapere di queste cose tramite fari news sul web di quando la rsv4 venne presentata, se fai una ricerca dovresti trovare qualcosa 0509_pernacchia.gif



0509_up.gif
 
9514166
9514166 Inviato: 19 Mar 2010 16:24
 

anche io dico che aprilia è fantastica, ricordiamoci anche che le vecchie pegaso monocilindriche sono anche quelle più potenti mai costruite 0509_up.gif
secondo me aprilia però dovrebbe migliorare i rapporti venditore/acquirente e magari scendere un pò i prezzi 0510_sad.gif
 
9514370
9514370 Inviato: 19 Mar 2010 17:05
 

ma per me la moto che ti fà divertire di più in strada è il mono
che ha tanta coppia
 
9514444
9514444 Inviato: 19 Mar 2010 17:16
 

alexion89 ha scritto:
anche io dico che aprilia è fantastica, ricordiamoci anche che le vecchie pegaso monocilindriche sono anche quelle più potenti mai costruite 0509_up.gif
secondo me aprilia però dovrebbe migliorare i rapporti venditore/acquirente e magari scendere un pò i prezzi 0510_sad.gif


mai costruite da chi?

V
 
9515412
9515412 Inviato: 19 Mar 2010 19:32
 

mai costruite in generale, la pegaso monocilindrica la guidai e sembrava un trattore icon_twisted.gif
 
9517472
9517472 Inviato: 20 Mar 2010 0:00
 

i motori bicilindrici non hanno più coppia, cel'hanno più in basso e in alto non tirano un cavolo.

quelli 4 cilindri hanno la stessa coppia spostata più in alto, ma il valore assoluto è quello.


quello che cambia è il numero di giri a cui si ottiene la spinta migliore (regime di coppia), che nel 2cil sarà più basso, mentr enl 4 sarò più in alto.

a questo punto il motore 4 cil avendo lo stesso valore di coppia m aa un regime superiore di giri ha anche più potenza!

il motivo del 600 e 650 è che mentre per partecipare alle gare ci sono delle categorie se fai un amoto stradale senza velleità sportive puoi fare la cilindrata che vuoi!

non troverai mai una ducati 700 supersport, perchè cercgeranno di utilizzare tutto il possibile da regolamento supersport.

come non troverai una supersport 700 4 cil perchè non potrebbe correre in nessun acategoria..... anzi, potrebbe correre con le 1000........
 
9517845
9517845 Inviato: 20 Mar 2010 2:44
 

alexss ha scritto:
i motori bicilindrici non hanno più coppia, cel'hanno più in basso e in alto non tirano un cavolo.

quelli 4 cilindri hanno la stessa coppia spostata più in alto, ma il valore assoluto è quello.


quello che cambia è il numero di giri a cui si ottiene la spinta migliore (regime di coppia), che nel 2cil sarà più basso, mentr enl 4 sarò più in alto.

a questo punto il motore 4 cil avendo lo stesso valore di coppia m aa un regime superiore di giri ha anche più potenza!

il motivo del 600 e 650 è che mentre per partecipare alle gare ci sono delle categorie se fai un amoto stradale senza velleità sportive puoi fare la cilindrata che vuoi!

non troverai mai una ducati 700 supersport, perchè cercgeranno di utilizzare tutto il possibile da regolamento supersport.

come non troverai una supersport 700 4 cil perchè non potrebbe correre in nessun acategoria..... anzi, potrebbe correre con le 1000........


infatti è quello che ho detto anche io 0509_up.gif
 
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