Oggi ho fatto il mio primo tagliando!!

Dopo essermi attrezzato con tutti gli attrezzi possibili e immaginabili,
e aver annotato tutti i suggerimenti del Tinga

scaldo ben bene il motore (nonostante i 9 gradi esterni) con un giretto,
rientro in garage e piazzo la Fidanzata sui cavalletti.
L'apertura dello scarico, no problem, idem con il filtro.
Vado per tirare fuori il filtro a reticella....
... e mi rendo conto che serve una brugola da 14!! Da 14! Neanche pensavo esistesse!
Pianta tutto e vai a comprare l'attrezzo!
Tornato, finalmente con tutto l'armamentario, scopro che il filtro a rete l'hanno stretto con una forza micidiale!
Neanche ci fosse il pericolo che scappi!
La mia dinamometrica arriva a 60 Nm, e non era sufficiente!
Allora giù con il "metodo classico": forza bruta, tubi per aumentare il braccio della forza, martellate, calci e insulti!
A quanto pare, gli insulti sono stati la chiave di volta, perchè con quelli si è aperto.
Non appena estratto il filtro, glie ne ho riservato altrettanti perchè il signorino era PULITISSIMO!!



Rimontato il tutto, metto l'olio nuovo, faccio frullare 5 minuti il motore al minimo, porto al livello e via per un mini giretto.
Sarà l'impressione, ma passando dallo Shell 15W50 al Motul 7100 10W40 le marce entrano meglio, innesti più morbidi e precisi